Vai al contenuto

Oneshot investigativa horror a livello 15 in D&D5e


Fog

Messaggio consigliato

Salve o popolo!

Emergo dal mio lungo sonno per chiedere a voi consiglio!

Ho avuto un'idea particolarmente masochista quasi certamente destinata al fallimento: masterare un oneshot horror investigativa in D&D5e ad un gruppo di 5 pg di livello 15. Lo so, alti livelli ed horror centrano come il gelato al pistacchio e la peperonata ma penso sia proprio questa la cosa interessante. Conto di utilizzare il manuale "Miti di Cthulhu" per la 5e e punto a realizzare il piccolo sogno proibito di fargli affrontare un grande antico. Pensavo di escludere Cthulhu banalmente perché ormai lo si trova pure nei cereali e puntavo a qualcosa di meno noto.

Insomma: idee, opinioni, consigli? Anticipo già il verosimilissimo "non farlo", c'ho già pensato io! 😆

 

Grazie per gli eventuali contributi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di tenere in considerazione gli incantesimi di scrutamento e divinazione che i pg potrebbero avere a disposizione tra incantesimi e oggetti magici, più le varie abilità come indagare che ormai avranno numeri alti grazie al bonus competenza.

Nel caso potresti fare in modo che qualcuno (Cthulhu) abbia rubato i loro livelli, facendoli diventare temporaneamente personaggio del 1° - 3° livello e che li riotteranno giusto in tempo per la battaglia finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Ti consiglio di tenere in considerazione gli incantesimi di scrutamento e divinazione che i pg potrebbero avere a disposizione tra incantesimi e oggetti magici, più le varie abilità come indagare che ormai avranno numeri alti grazie al bonus competenza.

Nel caso potresti fare in modo che qualcuno (Cthulhu) abbia rubato i loro livelli, facendoli diventare temporaneamente personaggio del 1° - 3° livello e che li riotteranno giusto in tempo per la battaglia finale.

Grazie per il consiglio ma l'idea di partenza è proprio non fare questo. Voglio provare a fargli sperimentare un'atmosfera inquietante nonostante tutte le possibilità che ha un pg al livello 15 e non pomparli alla fine per lo scontro grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fog ha scritto:

Conto di utilizzare il manuale "Miti di Cthulhu" per la 5e e punto a realizzare il piccolo sogno proibito di fargli affrontare un grande antico. Pensavo di escludere Cthulhu banalmente perché ormai lo si trova pure nei cereali e puntavo a qualcosa di meno noto.

Insomma: idee, opinioni, consigli? Anticipo già il verosimilissimo "non farlo", c'ho già pensato io! 

bella idea ,

ho usato spesso quel tomo .

traccia :

1) classico villaggio isolato

2) mostri invadono ed i PG li eliminano

3) si che che i mostri erano in realtà sacrifici

4) entran in campo i veri nemici

5) sconfitti questi , il loro Dio li vendica (Bokrug mi sembra perfetto)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

bella idea ,

ho usato spesso quel tomo .

traccia :

1) classico villaggio isolato

2) mostri invadono ed i PG li eliminano

3) si che che i mostri erano in realtà sacrifici

4) entran in campo i veri nemici

5) sconfitti questi , il loro Dio li vendica (Bokrug mi sembra perfetto)

Idea interessante però sto cercando qualcosa di meno "action". Vorrei proprio trovare un mistero su cui farli indagare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

bella idea ,

ho usato spesso quel tomo .

traccia :

1) classico villaggio isolato

2) mostri invadono ed i PG li eliminano

3) si che che i mostri erano in realtà sacrifici

4) entran in campo i veri nemici

5) sconfitti questi , il loro Dio li vendica (Bokrug mi sembra perfetto)

 

2 ore fa, Fog ha scritto:

Idea interessante però sto cercando qualcosa di meno "action". Vorrei proprio trovare un mistero su cui farli indagare

L'idea del villaggio di MM è molto interessante, potrebbe essere un'area maledetta dove incantesimi ed effetti di divinazione e ammaliamento non funzionano o danno risultati sbagliati. In modo da non depotenziare i pg ma neppure fargli risolvere tutto tramite la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Grimorio ha scritto:

 

L'idea del villaggio di MM è molto interessante, potrebbe essere un'area maledetta dove incantesimi ed effetti di divinazione e ammaliamento non funzionano o danno risultati sbagliati. In modo da non depotenziare i pg ma neppure fargli risolvere tutto tramite la magia.

Il fatto è che non voglio nerfarli in maniera artificiale. Voglio che usino ciò che hanno altrimenti tanto valeva farli giocare al 3. È nel rischio che mandino tutto a quel paese con la magia che sta l’elemento interessante (sulla carta) secondo me

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, un grande antico di Lovecraft è troppo potente per poter essere affrontato dai giocatori, anche se fossero un centinaio e tutti di 20° livello. So che hai detto di escludere l'opzione "non farlo" però io ridimensionerei l'obbiettivo: sulla one-shot in sé no do consigli perché non ho esperienza, però (premetto che non so quali siano le statistiche dei grandi antichi in quel manuale) la bossfight la cambierei con qualcosa di più "facile".

Piccola Nota: ho già detto che non ho il manuale, però il più debole dei grandi antichi di Lovecraft avrebbe tranquillamente condotto permanentemente alla pazzia/ucciso con la sua sola presenza tutto il party.

Scusate se ho fatto il guastafeste.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tuor ha scritto:

Per quanto mi riguarda, un grande antico di Lovecraft è troppo potente per poter essere affrontato dai giocatori, anche se fossero un centinaio e tutti di 20° livello. So che hai detto di escludere l'opzione "non farlo" però io ridimensionerei l'obbiettivo: sulla one-shot in sé no do consigli perché non ho esperienza, però (premetto che non so quali siano le statistiche dei grandi antichi in quel manuale) la bossfight la cambierei con qualcosa di più "facile".

Piccola Nota: ho già detto che non ho il manuale, però il più debole dei grandi antichi di Lovecraft avrebbe tranquillamente condotto permanentemente alla pazzia/ucciso con la sua sola presenza tutto il party.

Scusate se ho fatto il guastafeste.

Sul manuale i grandi antichi hanno diversi gradi di potenza in base a come vengono evocati, un po' come una divinità dei forgotten realms, che non nominerò per non fare spoiler, che capita di affrontare alla fine di un'avventura prefatta della wizzard quindi non è chissà che problema quello e soprattutto non è il focus del discorso. La questione più che altro è: come fareste provare paura a dei giocatori con dei pg di alto livello senza limitarne i poteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2023 at 18:53, Fog ha scritto:

La questione più che altro è: come fareste provare paura a dei giocatori con dei pg di alto livello senza limitarne i poteri?

Secondo me non è così rilevante il livello, quanto piuttosto all'atmosfera che viene creata attorno.
I PG possono anche essere di livello alto, però possono sempre temere qualcosa di grosso o pericoloso a cui si stanno avvicinando.
Per esempio ricordo con soddisfazione un incontro che dei PG di 12° (3.5, ma poco cambia l'edizione) hanno avuto con un bodak, un mostro che in teoria ha GS "solo" 8. Però stavano entrando nella segreta di un castello (infestato da fantasmi per altro), completamente immersa nell'oscurità. Percepito qualcosa che vi era nascosto, hanno lanciato un oggetto luminoso al suo interno, solo per scorgere una figura che ho descritto come una sorta di slender man, raccoglierlo e ingoiarlo, facendo piombare tutto nell'oscurità di nuovo. Alla fine si sono fatti coraggio e l'hanno affrontato, pur rimanendo uno di loro vittima del suo sguardo mortale.
Insomma, ciò che importa è il contorno, l'attesa, a come presenti ai giocatori/PG la minaccia dell'ignoto.

Piuttosto come detto già trovo molto difficile fare un'investigazione tradizionale come si deve a quel livello. Non conosco benissimo la 5e, ma in 3.5 già al 8° ci sono incantesimi come localizza creatura che fanno da game breaker.
A meno che non intendi investigazione come genericamente la ricerca di qualcosa, non per forza un misterioso assassino o simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...