Vai al contenuto

Cattivo dentro


Zatarra

Messaggio consigliato

Bene, lo accetto, ma prima di darti ragione o torto lo dovrei giocare, che ne dici?:-D

Chiaramente. :-D

Nota però che la mia è solo una mia personale (e un pò pignola) opinione.

Un Psion giocato da un bravo giocatore fa sempre male.

Scommetto poi che i tuoi compagni ti temono perchè non conoscono abbastanza lo psion (e quindi, non conoscendolo, qualsiasi cosa che lo Psion possa fare è "sgravato"). :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è puro meta-game.

Se il problema esiste tra i giocatori far bisticciare i personaggi mi sembra una bambinata.

Oltre a questo, è facile fare un personaggio malvagio quando non senti le urla, i gemiti strozzati, l'odore del sangue e della morte, il terrore e la disperazione delle proprie vittime. (naturalmente quest'ultima cosa è una mia opinione personale)

Infine, la mia domanda intendeva tutt'altro:

perchè il tuo personaggio è malvagio?

hai detto perchè tu vuoi giocarlo, ma non perchè il pg agisce così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè me lo immagino così, con quel ghigno perfido e corrotto di tutti i cattivi... Perchè c'è un bel tesoro finale e vorrei prenderlo tutto per me...si sa...l'oro è l'oro...Si va bè...l'odore del sangue...è pur sempre un gioco!Questa è un'interpretazione esagerata secondo me!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè me lo immagino così, con quel ghigno perfido e corrotto di tutti i cattivi... Perchè c'è un bel tesoro finale e vorrei prenderlo tutto per me...si sa...l'oro è l'oro...Si va bè...l'odore del sangue...è pur sempre un gioco!Questa è un'interpretazione esagerata secondo me!;-)

permettimi quest'osservazione.il tuo modo di giuocar è un po da bimbi.

ehi mi hai fatto il dispetto...ti ammazzo!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...

a parte le opinioni personali che possiamo avere su metagaming etc etc... più che altro vorrei sapere se hai qualche idea sul background del tuo pg.

Per esempio perchè lui ce l'ha col party, dove li ha conosciuti, dove si è unito, perchè vuole male al paladino, come dove e quando ha implementato i suoi poteri psionici...

insomma, per me puoi fare anche Superman con livelli da Zorro e da Power Rangers... se mi giustifichi il tutto con un bel background!!!!!

poi i motivi per cui vuoi farlo, non sono affar mio xD

Link al commento
Condividi su altri siti

O Dei, se con bel background riuscissi a giustificare l' astio nei confronti del party allora la situazione cambierebbe radicalmente. Ad esempio:

il tuo pg é stato incarico da un entita malvagia di spiare ed eventualmente accoppare il party. Quindi, magari durante una quest, il party scopre che tu sei il malvagio, tu getti la maschera e combattete.

Tutto ciò sarebbe IMHO estremamente realistico, e ti permetterebbe di ottenere la tanto agognata vendetta senza sollevare eccessivo astio nei tuoi confronti. Tutto ciò và ovviamente pianificato alla perfezione con l'ausilio del master. Prova a parlarlegne.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Zodiark, è successo anche nella mia vecchia compagnia, il ranger s'era alla fine scoperto un personaggio che tramava contro di noi, e secondo me, se la cosa è fatta bene, con il totale supporto del master, ci sta!

...le ragioni per le quali vuoi farlo son cavoli tuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente, al momento della creazione del personaggio si delinea in generale il background e il carattere del pg che si interpreterà.

La mia domanda, sul perchè il pg è malvagio è in altre parole una domanda sul suo background... domanda tra l'altro che ancora non ha avuto risposta.

Oltre a questo, ricordo che esistono i videogiochi per sfogare la frustrazione; il GdR è un modo per socializzare ed esprimersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa 1: si dice LO psion, e UNO psion.

Premessa 2 (in tono neutro senza nessuna voglia di scatenare polemiche): non condivido le motivazioni che ti spingono a tradire il tuo gruppo (o il paladino preso singolarmente), ma non è questo l'argomento del 3d. Se si vuole aprire un 3d sull'etica di gioco in D&D sarò lieto di parteciparvi, ma non vedo perchè mettere alla gogna il malcapitato di turno solo perchè non condivide il vostro punto di vista. Chi non è d'accordo può benissimo passare oltre senza dover a tutti i costi manifestare in modo più o meno cordiale il proprio disappunto, oltretutto non rispondendo all'autore della discussione.

Hai chiesto suggerimenti su come tradire subdolamente i tuoi compagni.

Per quanto mi riguarda secondo me dovresti:

1.Nascondere chi sei. Un personaggio psionico ha la fortuna di non dover parlare o gesticolare per manifestare un potere. A tutti gli effetti tu puoi lanciare qualsiasi potere senza che nessuno se ne accorga, a patto di superare un tiro su concentrazione per sopprimere le manifestazioni (visive, uditive, materiali) che si accompagnano allo scaturire del potere.

Alcuni accorgimenti:

-Se il DM considera che in questa situazione si possano utilizzare abilità sociali tra i membri del party massimizza raggirare, perchè ne avrai bisogno per convincerli che tu non possiedi alcun potere psionico.

- Non utilizzare poteri rendono palese che sei tu la fonte: se ti parte un raggio dal dito, c'è poco da fare. Se compare durante uno scontro un costrutto che attacca i tuoi compagni, ci si aspetta che sia nemico. Allo stesso modo se un'arma incustodita si scaglia contro i tuoi compagni, è impossibile risalire a te. Per dissimulare meglio, renditi un bersaglio tu stesso, ovviamente limitando i danni.

-Occulta il tuo allineamento: una persona malvagia è probabile che tradisca, nascondi la tua vera natura. L'unico modo per scoprire la tua indole sarà lanciare su di te incantesimi mirati allo scopo di smascherarti, ma se giochi bene non dovresti arrivare a questo punto.

-Autorità/Psicocristallo: avere un complice è utile. Se siete soli e improvvisamente compare un costrutto astrale, dopo qualche episodio i tuoi compagni inizieranno a chiedersi se tra di voi non ci sia un traditore. Servigli un capro espiatorio. Lo psicocristallo ad esempio può essere un ottimo complice, in quanto comunica telepaticamente con gli alleati entro 30 metri ed usa i tuoi gradi nelle abilità se non ricordo male (raggirare ad esempio :cool: ): una creatura dotata di enormi poteri mentali osserva il tuo party e gli scaglia addosso creature allo scopo di annientarli; guardali mentre tentano di venire a capo di questo mistero :lol: . Allo stesso modo tramite autorità puoi disporre di un gregario di 8° livello (se hai abbastanza carisma) e dei seguaci, ottimi per impersonificare un nemico "mordi e fuggi" e la sua banda di scagnozzi.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma al momento mi viene in mente solo questo.

Se ritieni che i tuoi compagni siano facili al metagame, mettiti d'accordo con il DM e prepara una scheda fasulla da mostrare al tavolo di gioco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che potresti fare finta di essere un ladro. che con la scusa di cercare trapole lungo il percorso, di andare alla ricerca di che ne so, tracce, nemici, indizi, mary poppins, PIAZZI TU le trappole in maniera di indebolire il party.

O potresti simulare il fatto di essere un caster "sfigato", nel senso uno stregone o un mago non particolarmente brillante per mascherare i tuoi veri poteri, per esempio.

potresti lanciare palle di fuoco ritardate su di voi con la scusa che c'è una gilda di maghi che ti vuole morto.

potresti accopparne alcuni nel sonno, o evocare bestie strane che "vi" colgano alla sprovvista, sempre cercando di mascherare il fatto che sei uno psion.

potresti travestire il tuo psion e ruolare un bambino (12/14 anni) che è incapace di gestire i suoi poteri e senza volerlo fa danni..

insomma, l'importante è che li freghi senza che se ne accorgano no?

ennemila ranks in raggirare, magari qualche rapidità di mano e scompaiono pozze di cura, disgiunzioni varie così maghi e stregoni (meno) chierici si incuneano...

tu come lo vorresti giocare?

subdolo, spia, o "alla prima occasione vi fo il mazzo"?

e soprattutto... focalizzato sul paladino o in generale con tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, esistono innumerevoli stili di gioco, e non è detto che il divertimento di tutti debba per forza derivare dal rendere D&D un gioco prettamente narrativo, ma forse se il tuo fine principale è rifarti di chi ti ha canzonato mentre facevi il bardo (bah...), la cosa migliore che potresti fare è mostrare loro quanto si siano sbagliati! I Gdr sono giochi costruttivi, non distruttivi; per quello esistono giochi da tavolo, giochi di carte ecc. dove ci si rimpinza di dispetti l'uno con l'altro.

Il gioco (in D&D) con PG che creano lotte intestine può essere divertente per un pò (se ci sono delle motivazioni reali dietro) ma rimane sempre fine a se stesso. Se poi aggiungi che le ritorsioni sono del tipo "tu hai ucciso il mio vecchio PG quindi ora è il tuo turno di tirare le cuoia", forse vi conviene giocare a Diablo su BattleNet, dove i duelli sono molto più veloci e non c'è bisogno di creare assurde motivazioni per fraggare il proprio compagno.

Da come lo descrivi, altrimenti, il tuo gruppo e le tue partite rischiano di diventare una sorta di cartone animato, mah...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

- Non utilizzare poteri rendono palese che sei tu la fonte: se ti parte un raggio dal dito, c'è poco da fare. Se compare durante uno scontro un costrutto che attacca i tuoi compagni, ci si aspetta che sia nemico. Allo stesso modo se un'arma incustodita si scaglia contro i tuoi compagni, è impossibile risalire a te. Per dissimulare meglio, renditi un bersaglio tu stesso, ovviamente limitando i danni.

[...]

Sarebbe veramente fantastico realizzare una cosa del genere, ma è veramente arduo gestirla senza che gli altri giocatori (giocatori, non pg) capiscano cosa stia succedendo...per via del fatto che il master dovrebbe narrare movimenti decretati dal tuo pg (e quindi da te) senza che nessuno si accorga delle tue comunicazioni col master. Se tali giocatori non sono ruolatori fenomenali (e corretti) forse sconsiglierei questa soluzione... anche se sarebbe proprio bello mettere su una situazione simile T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...