Vai al contenuto

Dubbi sull'improvvisazione


Messaggio consigliato


22 minuti fa, Jojo Mcnuggets ha scritto:

Beh, per esempio per fare un viaggio che altri master avrebbero fatto in un paio di sessioni, io lo accorcio, facendolo diventare un camminate per giorni, finché non vedete sull'orizzonte la vostra destinazione.

Non c' nulla di sbagliato in questo.

Dipende anche dall'ambientazione ovviamente. Se è un mondo "tranquillo" ignaro del grande piano malvagio del cattivo si può anche viaggiare senza incontrare banditi e/o mostri ogni 20 minuti

Se invece sei in un mondo al collasso dove tutti lottano per la sopravvivenza un viaggio tranquilli è utopia.

In ogni caso il viaggio porta qualcosa o deve portare qualcosa si pg? Ci possono essere eventi rilevanti per loro o per l'avventura? Se è tutto no, qualsiasi incontro è pura cosmesi. Ovvero se vuoi farlo se vuoi renderlo più avventuroso fai pure, ma non crucciarti se lo risolvi in tre minuti.

Al limite puoi mettere degli ostacoli fisici per fare lavorare i pg ad esempio devono passare un fiume ma una piena ha spazzato via l'unico ponte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Jojo Mcnuggets ha scritto:

È che il mondo è molto grande con diversi biomi (me ne sono accorto dopo un paio di sessioni) e non mi sono preparato tutto, ma solo in alcuni posti dove mi sono scritto delle note.

Stai usando un'ambientazione prefatta? 

Come si muovono i PG? Seguono degli spunti che dai tu (qui c'è X e qui Y) o girovagano per il mondo "a caso"? 

5 ore fa, Jojo Mcnuggets ha scritto:

Beh, per esempio per fare un viaggio che altri master avrebbero fatto in un paio di sessioni, io lo accorcio, facendolo diventare un camminate per giorni, finché non vedete sull'orizzonte la vostra destinazione.

In questo non c'è niente di male. Dipende da come vuoi gestire il mondo e dalla zona attraversata. Magari i PG percorrono delle strade maestre sicure, o forse la foresta non presenta particolari problemi. 

Se vuoi movimentare un po' le cose puoi pensare di introdurre degli incontri casuali. Una volta per viaggio, o una volta al giorno o anche più di frequente, c'è una possibilità su X che avvenga un incontro casuale. Sulle strade trafficate potrebbero essere mercanti o anche il drago della regina che svolazza nel cielo in modo del tutto innocente; nelle zone più selvagge potrebbero comparire bestie feroci o altri mostri. Puoi anche adeguare la probabilità in base alla zona attraversata: magari nelle strade maestre c'è una possibilità su tre che si incontrino dei mercanti, mentre nella foresta solo una su sei che si sia attaccati dai lupi. Ovviamente devi definire in anticipo sia le probabilità di incontro che i possibili incontri. 

Altro consiglio: usa una tabella di reazione. Quando i PG incontrano creature intelligenti (PNG o umanoidi ad esempio) tira 2d6: con un risultato compreso tra 2 e 5 l'incontro sarà ostile, tra 6 e 8 sarà "neutrale", tra 9 e 12 sarà favorevole al gruppo. Un trucchetto come questo può darti delle idee al volo su come gestire la cosa. I mercanti sono ostili? Magari sono dei truffatori che provano a rifilare ai PG merce di bassa qualità, oggetti magici falsi o prodotti rubati. Se neutrali se ne stanno semplicemente andando per la propria strada e ignoreranno i PG, ma se interrogati potrebbero dare informazioni. Se l'incontro è favorevole al gruppo magari hanno merce a prezzi ottimi, oppure possono mettere in guardia i PG sui pericoli che li aspettano a destinazione. Come vedi un paio di dadi possono darti una mano a improvvisare il tutto. 

Consiglio anche io di aggiungere una lista di nomi al tuo kit da master.

E dai un'occhiata a Maze rats. È pieno di tabelle casuali riguardanti ogni aspetto del gioco, dai PNG (aspetto, carattere, motivazioni ecc) ai dungeon, dalle terre selvagge alle città. E lo puoi scaricare gratis. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Percio ha scritto:

Stai usando un'ambientazione prefatta? 

Come si muovono i PG? Seguono degli spunti che dai tu (qui c'è X e qui Y) o girovagano per il mondo "a caso"? 

È che ho preso un mondo da internet, e guardando la storia che avevo in mente ho aggiunto delle note su una parte delle città e luoghi presenti nella mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Jojo Mcnuggets said:

Beh, per esempio per fare un viaggio che altri master avrebbero fatto in un paio di sessioni, io lo accorcio, facendolo diventare un camminate per giorni, finché non vedete sull'orizzonte la vostra destinazione.

Ma questo va benissimo. Non bisogna per forza dedicare sessioni a tutto. Si dedicano sessioni a quello che è interessante, perché presenta rischi, incertezze, momenti decisionali, problemi da risolvere. Se una cosa non ha niente del genere, è molto meglio riassumerla in una frase e passare oltre, anziché sforzarsi a tutti i costi di infilarci quelle cose ex post.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jojo Mcnuggets ha scritto:

È che ho preso un mondo da internet, e guardando la storia che avevo in mente ho aggiunto delle note su una parte delle città e luoghi presenti nella mappa.

Benissimo.

Continuo a non capire come i PG abbiano deciso di avventurarsi in una foresta "non preparata" 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Percio ha scritto:

Benissimo.

Continuo a non capire come i PG abbiano deciso di avventurarsi in una foresta "non preparata" 

Perché durante la sessione sono scappati da degli orchi, e poi, per colpa di una serie di fattori, hanno percorso una strada diversa da quella che un giocatore mi aveva detto che avrebbero percorso, per poi arrivare nella foresta che non avevo proprio preparato, ma della quale avevo solo una vaga idea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2023 at 14:56, Jojo Mcnuggets ha scritto:

Perché durante la sessione sono scappati da degli orchi, e poi, per colpa di una serie di fattori, hanno percorso una strada diversa da quella che un giocatore mi aveva detto che avrebbero percorso, per poi arrivare nella foresta che non avevo proprio preparato, ma della quale avevo solo una vaga idea.

se i giocatori conducono il gioco verso luoghi/situazioni che non avevi preparato/previsto, e ti mettono in difficoltà perchè in mezzo secondo non riesci a costruire qualcosa di sensato con cui rispondere alle loro azioni, non c'è niente di male nel chiedere una pausa e dire onestamente "ragazzi siete andati in una direzione che non era prevista, non ho niente in mano con cui assecondarvi, se avete intenzione di continuare datemi X tempo che metto insieme le idee e improvviso qualcosa". I giocatori sono i primi che voglioni divertirsi, se sono persone sane ti daranno tutto il tempo del mondo per permetterti di continuare a farli giocare, e anzi potrebbero anche darti una mano cercando di anticiparti un attimo il corso delle azioni che vorrebbero intraprendere, così da facilitarti il reinserimento nel corso dell'avventura

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...