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Salve, mi servirebbero delle info su un nuovo personaggio che vorrei fare.

Premessa:

Il pg  deve essere un tuttofare basato sulla destrezza, piu' forte in mischia,ma che sia anche da supporto dalla distanza se dovesse servire.

Mi piace molto l'idea di nascondersi entrando in mischia a sorpresa e poi tornare a nascondermi e magari lanciare delle frecce.

razza drow        -stile di combattimento con due armi

Classe:

-ranger / ladro / guerriero      -ranger / guerriero 

-ranger / ladro                          -ladro / guerriero

info su quale opzione e' piu' performante in mischia , su vari archetipi e vari livelli per ogni classe.

Grazie in anticipo

 

 


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se ti piace un po' il flavour da ninja che entra ed esce dalle ombre per tagliare gole a destra e a manca, consiglio una qualsiasi combinazione di Ladro Assassino, Ranger Gloom Stalker, e Monaco Via dell'Ombra - pure tutti e 3 insieme se il gioco si sviluppa su abbastanza livelli, altrimenti (mio gusto) un multiclasse tra Shadow Monk/Assassin o Shadow Monk/Gloom Stalker

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Beh una combiazione di Ranger Gloom Stalker, Rogue Assassin e Fighter Battle Master potrebbe essere molto interessante. Il primo round fai potenzialmente una valanga di danni.

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1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

se ti piace un po' il flavour da ninja che entra ed esce dalle ombre per tagliare gole a destra e a manca, consiglio una qualsiasi combinazione di Ladro Assassino, Ranger Gloom Stalker, e Monaco Via dell'Ombra - pure tutti e 3 insieme se il gioco si sviluppa su abbastanza livelli, altrimenti (mio gusto) un multiclasse tra Shadow Monk/Assassin o Shadow Monk/Gloom Stalker

Il Monaco non mi piace come pg da multiclassare.

  • Sad 1
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1 ora fa, Von ha scritto:

Beh una combiazione di Ranger Gloom Stalker, Rogue Assassin e Fighter Battle Master potrebbe essere molto interessante. Il primo round fai potenzialmente una valanga di danni.

Puoi specificare la distribuzione dei livelli e danni?

Ranger e rouge ok, il fighter io lo farei solo 2 livelli per azione impetuosa

multiclassando 3 volte non rimango troppo scarso rispetto ad una pg monoclasse e biclasse?

Si partirà da livello 1 ma essendo una campagna arriveremo anche a livelli alti, se il pg non muore prima.

Posted (edited)
55 minuti fa, Auryn ha scritto:

multiclassando 3 volte non rimango troppo scarso rispetto ad una pg monoclasse e biclasse?

dipende dal livello di partenza e da quello di arrivo

dovendo partire dal 1° livello, la scelta su quale classe alzare per prima diventa abbastanza importante, personalmente inizierei come Rogue per le abilità e il furtivo, che anche senza avere l'attacco extra alza un po' il danno e non fa soffrire troppo

dopo il 3° livello dipende, se non sei Umano variante consiglio di fare anche il 4° per prendere il talento/ASI altrimenti resti troppo indietro, se invece sei Umano e sei partito già con un talento puoi interrompere al 3° un po' più a cuor leggero

come continuare va a tuo gusto, se il Guerriero ti interessa solo per l'azione impetuosa io lo terrei come ultimo multiclasse da fare e alzerei invece il Ranger fino al lv 6 (se usi il revised di Tasha, altrimenti fermarsi al lv 5 va bene)

Edited by D8r_Wolfman
Posted

Allora quanto ti hanno suggerito è condivisibile, però la cosa che secondo me va valutata per decidere se biclassare o triclassare è a che punto la build diventa "utile". Questo perchè ci sono alcune capatone imperdibili, che nel tuo caso si riducono al secondo attacco. Considerando questo, dovrai arrivare al 5 livello di solo uno tra guerriero e ranger, quindi la prima scriminante è decidere quale ti interessa più a livelli più alti, lasciando eventualmente l'altro al massimo 4 livello. Una volta decisa quindi la classe principale (secondo me guerriero) puoi preparare la build, e se devi arrivare al secondo attacco il prima possibile dovresti fare 5 livelli da guerriero. Se ti interessa invece più il ranger allora ecco che i primi 5 livelli vanno da ranger, e poi valuti come proseguire. I due livelli da guerriero per azione impetuosa sono più o meno importanti delle capacità del ladro? A seconda della risposta procedi come uno o l'altro, certo se vai di guerriero al 7 la build è già ottimizzata, hai accesso al secondo attacco e all'azione impetuosa, al prezzo di un talento. Poi se ti interessa il ladro vai avanti da ladro a quel punto almeno fino al 5, e poi (se ancora giocherai oltre il 13) valuta se conviene proseguire da ladro o da ranger.

Personalmente però trovo meglio arrivare al 6 da guerriero.

 

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora quanto ti hanno suggerito è condivisibile, però la cosa che secondo me va valutata per decidere se biclassare o triclassare è a che punto la build diventa "utile". Questo perchè ci sono alcune capatone imperdibili, che nel tuo caso si riducono al secondo attacco. Considerando questo, dovrai arrivare al 5 livello di solo uno tra guerriero e ranger, quindi la prima scriminante è decidere quale ti interessa più a livelli più alti, lasciando eventualmente l'altro al massimo 4 livello. Una volta decisa quindi la classe principale (secondo me guerriero) puoi preparare la build, e se devi arrivare al secondo attacco il prima possibile dovresti fare 5 livelli da guerriero. Se ti interessa invece più il ranger allora ecco che i primi 5 livelli vanno da ranger, e poi valuti come proseguire. I due livelli da guerriero per azione impetuosa sono più o meno importanti delle capacità del ladro? A seconda della risposta procedi come uno o l'altro, certo se vai di guerriero al 7 la build è già ottimizzata, hai accesso al secondo attacco e all'azione impetuosa, al prezzo di un talento. Poi se ti interessa il ladro vai avanti da ladro a quel punto almeno fino al 5, e poi (se ancora giocherai oltre il 13) valuta se conviene proseguire da ladro o da ranger.

Personalmente però trovo meglio arrivare al 6 da guerriero.

 

Ok allora adesso valuto bene, per l’idea che ho del pg mi piacerebbe partire da ranger(drow con due armi) e fare qlc liv piu avanti( dopo il 5 liv- almeno ho attacco extra)devo valutare se guerriero o ladro.

In base a questo secondo te quale combo ha piu possibilità di fare danno in mischia?

Posted (edited)
12 minuti fa, Auryn ha scritto:

In base a questo secondo te quale combo ha piu possibilità di fare danno in mischia?

alabarda con Heavy Weapon Master, Polearm Master e Sentinel 😂

a livello di danno il combattimento a due armi è inferiore a quello a due mani e all'arcieria, è un retaggio che si porta dietro da edizioni precedenti e nella 5e le cose sono anche peggiorate

ogni classe ti dà benefici diversi: il Ranger ha hunter's mark e il nemico prescelto (revised), il Ladro ha l'attacco furtivo, il Guerriero ha l'azione impetuosa, più privilegi aggiuntivi con le sottoclassi (dread ambusher per il Ranger, assassinate per il Ladro, manovre per il Guerriero)

a voler mettere tutto insieme, magari una build che potrebbe lavorare bene è Ranger/Ladro col talento Mobile che sfrutta massicciamente l'azione scaltra per disimpegnare/scattare per entrare in mischia, attaccare tutto l'attaccabile, ritirarsi al sicuro, e ripetere ad libitum, previo cast di hunter's mark, così mettendosi a distanza di sicurezza a ogni turno riduci il rischio di subire danno e perdere la concentrazione sull'incantesimo

forse questa strategia è quella che rende meglio un po' sempre, alla fine ti bastano 2 livelli da Ladro e 1 da Ranger, ed ecco che sei già un buono schermidore, e salendo può solo migliorare

Edited by D8r_Wolfman
Posted

Sono d'accordo, per quanto i talenti che ti da il guerriero sono golosi visto che con soli 6 livelli ne prendi 2. A quel punto per quanto non minmaxati (ma per quelli la combo è quella proposta da @Alonewolf87) potresti prendere il talento che ti fa usare come due armi armi non leggere, e andresti con due spade lunghe o due stocchi incrementando il danno di 1, e giocare con mobile per andare qua e là.

Ma la combo gloom stalker e swashbuckler a quel punto è la migliore. Attacchi 3 volte il primo round (e il primo fa 1d8 danni in più), 4 dal 5 livello, nei round successivi fai un attacco in meno (quindi 2 o 3 a seconda del livello, ma che sono quelli che fanno tutti). Poi dall'8 fai furtivo sempre con o senza vantaggio con o senza nemici che minacciano il tuo bersaglio e ti disinganni come move senza ado. non ti serve prendere mobile perchè praticamente ce l'hai inserito nelle sottoclassi. Hai bonus all'iniziativa pari ai mod di CAR e SAG.

Questa potrebbe essere una buona build

 

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13 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

(ma per quelli la combo è quella proposta da @Alonewolf87)

mi sa che hai citato il "wolf" sbagliato 😂

14 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma la combo gloom stalker e swashbuckler a quel punto è la migliore. Attacchi 3 volte il primo round (e il primo fa 1d8 danni in più), 4 dal 5 livello, nei round successivi fai un attacco in meno (quindi 2 o 3 a seconda del livello, ma che sono quelli che fanno tutti). Poi dall'8 fai furtivo sempre con o senza vantaggio con o senza nemici che minacciano il tuo bersaglio e ti disinganni come move senza ado. non ti serve prendere mobile perchè praticamente ce l'hai inserito nelle sottoclassi. Hai bonus all'iniziativa pari ai mod di CAR e SAG.

questa è una buona build, ma secondo me comincia a sforare nel MAD, già col Ladro normale e il Ranger dovrebbe preoccuparsi di Dex, Con e Wis, aggiungere Cha potrebbe essere dispersivo - anche perchè non investirci pur avendo un ottima capacità di classe non avrebbe senso

  • Thanks 1
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2 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

mi sa che hai citato il "wolf" sbagliato 😂

questa è una buona build, ma secondo me comincia a sforare nel MAD, già col Ladro normale e il Ranger dovrebbe preoccuparsi di Dex, Con e Wis, aggiungere Cha potrebbe essere dispersivo - anche perchè non investirci pur avendo un ottima capacità di classe non avrebbe senso

oddio scusa, hai ragione. intendevo te.

2 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

mi sa che hai citato il "wolf" sbagliato 😂

questa è una buona build, ma secondo me comincia a sforare nel MAD, già col Ladro normale e il Ranger dovrebbe preoccuparsi di Dex, Con e Wis, aggiungere Cha potrebbe essere dispersivo - anche perchè non investirci pur avendo un ottima capacità di classe non avrebbe senso

Hai ragione, se dovesse investire su CAR o SAG pesantemente non ci starebbe, ma già un +1 a SAG aiuta e in genere si trova. Poi certo si potrebbe pensare a un livello da hexblade per menare con CAR, tenendo DES a 14, ma stiamo facendo davvero fantaD&D ahahahaha. Comunque la build gloom-swash secondo me è buona anche senza usare il bonus all'iniziativa.

  • Like 1
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Penso anche alla fine partirò con un Ranger 5 (gloom) e poi passerò ladro. Devo solo decidere se fare assassino che mi alletta molto o spadaccino.

All’ottavo dopo 3 liv da ladro  vedrò in base a cosa mi diverte di più se continuare con il ladro o riprendere il ranger

drow stile di combattimento a due mani inizialmente e con se possibile(DM) i privilegi di classe di Tasha (Ranger)

 

  • Like 2

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