Vai al contenuto

Cavaliere mistico con metamagia, si può fare??


Messaggio consigliato

 

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Sto creando il mio secondo personaggio, il primo non è durato molto e soprattutto non mi ha dato molta soddisfazione, essendo che non ho usato appieno il potenziale del manuale, quindi per il secondo pg ho deciso di fare le cose per bene e tra talenti, classi, sottoclassi, razze e idee che mi balenavano nella testa sono arrivato ad un blocco, mi piaceva molto l'idea di un guerriero che sapesse usare la magia, quindi mi sono diretto subito dal cavaliere mistico e grazie all'umano variante ho anche scelto il talento "Incantatore da guerra" (premetto che il master deve ancora farmi sapere se può permettermi di usare l'arma vincolata anche come focus arcano), ma solo questo talento non mi bastava, ne volevo almeno un altro e, caratteristiche permettendo, chissà magari anche un terzo, alla fine sono arrivato alla decisione di metterne tre ma è qui che sorge il mio problema, i talenti sarebbero dovuti "Incantatore da guerra" " Bisturi da battaglia" e "Adepto di metamagia" ma non sapevo cosa fosse esattamente la metamagia, quindi mi sono informato e ho approfondito la classe dello stregone.

Ora, quello che voglio chiedere, l'aiuto di cui ho bisogno è il seguente, se multiclasso il cavaliere mistico con lo stregone, riesco a prendere ulteriori punti stregoneria senza incasinare gli slot incantesimo? Se la risposta è no, vale la pena prendere altri punti stregoneria? oppure, come funzionerebbero gli slot?

VI ringrazio da ora per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Per multiclassare gli incantatori guarda il capitolo su come multiclassare. Prendendo livelli da stregone avresti più slot rispetto ad un cavaliere mistico puro.

I punti stregoneria si sommano, come scritto nel talento.

Quindi avresti qualche incantesimo in più, qualche slot incantesimo in più, qualche metamagia in più e qualche punto stregoneria in più, a costo di ritardare le capacità da guerriero.

Tutto sommato un buon investimento, ma ricorda che il cavaliere mistico casta con Int mentre lo stregone con Car. Consiglio di lasciar perdere completamente Int e limitarti a scegliere con il guerriero solo incantesimi che hanno un effetto fisso a prescindere dalla caratteristica da incantatore, come ad esempio Scudo.

Sappi anche che esiste un oggetto magico comune, il Rubino del Mago da Guerra, che va incastonato su un'arma e permette di usarla come focus arcano.

Consiglio anche di aspettare almeno il livello 5 da guerriero per l'attacco extra, e cercare di raggiungere il livello 7 per l'attacco come azione bonus in caso di trucchetto come azione. Non so a che livelli giocherai, ma punterei a guerriero 7/stregone 13.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il cavaliere mistico e vai di stregone focalizzato sul combat. Puoi farlo multiclassato con il guerriero, ma 2 livelli bastano e avanzano, o con il paladino, idem. In tal modo sfrutterai al massimo i punti metameria e rinuncerai solo a un livello di incantesimi. (meno con il pala)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per la brevità, vorrei articolare un minimo in più la mia posizione. 

Se quello che ti attira è la metamagia più che il talento quello a cui dovresti guardare è la classe che la fornisce di base (che non a caso è quella che maggiormente beneficia del talento). La costruzione di un Gish (cioè un combattente che lancia incantesimi, in genere proiettati verso il combattimento) non è facile, e le opzioni che offre l'edizione di base (cavaliere mistico, cantore della lama) sono da valutare bene poiché ce ne sono altre meno immediate ma altrettanto o più interessanti.

Nello specifico fare il cavaliere mistico ti da 1/3 dei livelli da cavaliere che si sommano al livello di incantatore. Quindi 3 livelli da guerriero contano come 1 da incantatore, lo stesso che accade se prendessi un livello da stregone e 2 da guerriero. In entrambi i casi non avresti metamagia senza il talento e in entrambi i casi useresti i cantrip magici d'attacco (lama fiamma verde e , ma al 4 livello l'acquisiresti con lo stregone. al 5 livello lanceresti incantesimi di 2 livello (qualcuno ha detto lama d'ombra?). Dal 6 inizia la differenziazione, se prosegui da guerriero, e immagino che tu voglia farlo altrimenti perchè prendere il cavaliere mistico? ecco questo ti garantisce il talento in più, al 6 e la capacità al 7, mentre lo stregone ti garantisce di lanciare incantesimi di 3 livello. Parliamo di velocità, lama d'ombra che infligge 1d8 danni in più a colpo, e sopratutto più punti metamagia.

Alla fine sono due tipi di gioco molto differenti. Uno basato sull'attacco singolo e potenziamenti magici, l'altro su più attacchi e molti trucchetti. certo puoi anche cercare di mixare più le due classi prendendo più livelli da stregone e guerriero invece che solo due di ciascuno, ma dipende da un lato da quanto dura la campagna e dall'altro da quanto sei disposto a "tribolare" in quanto avrai un personaggio non ottimale finché non arrivi a determinati livelli, ma considerando quello che hai scritto, mi sa che vorresti evitare questa seconda ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Scusami per la brevità, vorrei articolare un minimo in più la mia posizione. 

Se quello che ti attira è la metamagia più che il talento quello a cui dovresti guardare è la classe che la fornisce di base (che non a caso è quella che maggiormente beneficia del talento). La costruzione di un Gish (cioè un combattente che lancia incantesimi, in genere proiettati verso il combattimento) non è facile, e le opzioni che offre l'edizione di base (cavaliere mistico, cantore della lama) sono da valutare bene poiché ce ne sono altre meno immediate ma altrettanto o più interessanti.

Nello specifico fare il cavaliere mistico ti da 1/3 dei livelli da cavaliere che si sommano al livello di incantatore. Quindi 3 livelli da guerriero contano come 1 da incantatore, lo stesso che accade se prendessi un livello da stregone e 2 da guerriero. In entrambi i casi non avresti metamagia senza il talento e in entrambi i casi useresti i cantrip magici d'attacco (lama fiamma verde e , ma al 4 livello l'acquisiresti con lo stregone. al 5 livello lanceresti incantesimi di 2 livello (qualcuno ha detto lama d'ombra?). Dal 6 inizia la differenziazione, se prosegui da guerriero, e immagino che tu voglia farlo altrimenti perchè prendere il cavaliere mistico? ecco questo ti garantisce il talento in più, al 6 e la capacità al 7, mentre lo stregone ti garantisce di lanciare incantesimi di 3 livello. Parliamo di velocità, lama d'ombra che infligge 1d8 danni in più a colpo, e sopratutto più punti metamagia.

Alla fine sono due tipi di gioco molto differenti. Uno basato sull'attacco singolo e potenziamenti magici, l'altro su più attacchi e molti trucchetti. certo puoi anche cercare di mixare più le due classi prendendo più livelli da stregone e guerriero invece che solo due di ciascuno, ma dipende da un lato da quanto dura la campagna e dall'altro da quanto sei disposto a "tribolare" in quanto avrai un personaggio non ottimale finché non arrivi a determinati livelli, ma considerando quello che hai scritto, mi sa che vorresti evitare questa seconda ipotesi.

in realtà l'idea del pg che avevo in mente sarebbe più corretta definirla più come un'incantatore che combatte usando sia incantesimi sia armi, quindi sarei disposto a mettere da parte l'idea del cavaliere mistico e prendere qualche privilegio del guerriero per poi andare full stregone, però non capisco come lo stesso come funzionerebbe il multiclasse, dopo essere andato full stregone dovrei continuare con la tabella del multiclasse normalmente? Penso che rinunciando al cavaliere mistico e fare così potrei anche non prendere il talento per la metamagia, però ripeto, il problema è che non so come dovrei continuare con gli slot o comunque non so quale sarebbe il livello massimo degli incantesimi che riuscirei a prendere. 

Per chiarire di più l'idea del pg che voglio fare:

La mia idea era un pg che combattesse come un guerriero con l'aggiunta di incantesimi non per potenziare se stesso ma proprio per fare danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Biluter ha scritto:

non capisco come lo stesso come funzionerebbe il multiclasse, dopo essere andato full stregone dovrei continuare con la tabella del multiclasse normalmente? Penso che rinunciando al cavaliere mistico e fare così potrei anche non prendere il talento per la metamagia, però ripeto, il problema è che non so come dovrei continuare con gli slot o comunque non so quale sarebbe il livello massimo degli incantesimi che riuscirei a prendere. 

se il multiclasse è tra un incantatore e un non incantatore, sono solo i livelli della classe da incantatore a determinare tutto ciò che riguarda il lancio di incantesimi

se sei Guerriero 2/Stregone 5 conoscerai gli incantesimi di uno Stregone di 5° livello, avrai gli slot di uno stregone di 5° livello (fino al 3° livello di incantesimi), avrai 5 punti stregoneria etc.

 

21 minuti fa, Biluter ha scritto:

in realtà l'idea del pg che avevo in mente sarebbe più corretta definirla più come un'incantatore che combatte usando sia incantesimi sia armi

[...]

La mia idea era un pg che combattesse come un guerriero con l'aggiunta di incantesimi non per potenziare se stesso ma proprio per fare danno.

le due cose sono un po' in contrapposizione... vuoi che il pg sia più incantatore o più combattente? perchè in base a l'una o l'altra opzione può cambiare sensibilmente la build

fosse la prima basterebbe un Nano delle montagne con custom origin per i modificatori, così ti becchi competenza in armature medie e qualche arma da guerra utile, poi vai di Stregone puro e passa la paura. O vai di Mago Cantore della Lama se vuoi barare impunemente

se invece è la seconda, di opzioni ne hai parecchie in base al flavour che vuoi dare al personaggio, nella categoria di "combattente con incantesimi" abbiamo il Guerriero Cavaliere Mistico, il Ladro Mistificatore Arcano, il Warlock Lama del Sortilegio, il Paladino, e il Ranger (e volendo anche l'Artefice, con un po' di studio). e questo solo considerando un personaggio monoclasse, se vuoi multiclassare il discorso può prendere derive molto variegate, oltre che virare su build più elaborate e lente dal punto di vista della crescita di potere

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...