Vai al contenuto

Dubbio riposi Spelljammer's Light Of Xaryxis


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto giocando con i miei player l'avventura di Light Of Xaryxis (SpellJammer).
Siamo ormai alla Parte 3, capitolo 7 ed ho un dubbio.

Da quando abbiamo iniziato c'è stato solo un riposo breve ed un riposo lungo.

L'ultimo incontro, con i pirati della Last Breath, è stato davvero difficile (per via dei PF e degli slot incantesimi).

Non capisco se ogni qualvolta sono in viaggio devo dare a loro un long rest, o se sto sbagliando qualcosa io. 

Quando il manuale vuole farli riposare è sempre molto esplicito. Ma mi sembra strano dover fare altre 2 sessioni senza riposi.
Qualcuno può darmi una mano?


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'avventura prevede molte possibilità di fare riposi lunghi durante i capitoli. Ad esempio, il tuo gruppo può fare dei risposi lunghi mentre viaggiate. Sono andato a controllare i capitoli che hai già giocato:

  • nel capitolo 5 hai 72 ore di viaggio
  • nel capitolo 6 non è specificato quanto tempo occorra per raggiungere l'Ultimo Respiro dalla torre di Topolah, ma realisticamente non credo che sia dietro l'angolo, quindi un riposo ci dovrebbe scappare.
  • nel capitolo 7 hai 21 giorni di viaggio , più il tempo che ci mette a esplorare il Doomspace.

Quindi credo che il tuo gruppo si sia perso dei riposi che gli competevano.

-toni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Scusate ma nella campagna non è possibile decidere quando si riposta per via di scadenze che comportano problemi o per scelta di design?

Rispondo prendendola larga.

Si tratta di un'avventura prefatta, con tutti i difetti del caso (unici pregi, magra consolazione: carta spessa e grafica sontuosa).

E' un'avventura che lascia pochissima autonomia ai PG, forzando costantemente loro la mano per riportarli sui binari.

In più i disegnatori, con quello che secondo me è un pessimo esempio di scrittura di avventure, hanno deciso di legare ogni capitolo (leggi sessione) a quello successivo attraverso un colpo di scena, lasciando in sospeso la risoluzione per la sessione successiva (ripeto: ogni capitolo; vada per una volta, ma sempre alla lunga stufa). Quindi, tranne poche eccezioni, nessun riposo tra una sessione e l'altra.

Ci sono invece un sacco di opportunità di riposo durante la maggior parte dei capitoli (sessioni), poichè l'astronave dei pg viaggia da un punto all'altro e questo richiede molto tempo.

Poi, come credo in tutte le avventure, ci sono delle situazioni nelle quali non è possibile riposarsi; ad esempio, nel capitolo 6 (vado a memoria) devono infiltrarsi in un relitto alla deriva, ovviamente infestato da mostri. E' chiaro che durante l'incursione è molto difficile giustificare anche un riposo breve.

Quindi, rispondendoti:

  • per scelta di design tra una sessione e l'altra (il colpo di scena che lascia tutto in sospeso per la sessione successiva);
  • a volte, durante le sessioni, per scadenze (come nel caso dell'incursione che ti ho citato),

-toni

Modificato da d20.club
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...