Vai al contenuto

Aiuto per Ruby Knight Vindicator


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi!

Ho letto la guida al chierico e quella del Tome of Battle sia per principianti che completa e quindi ho visto questa build e ho deciso di provarla: Chierico 9/ Crusader 1/ Ruby Knight Vindicator 10.

Premetto che non sono un esperto in materia e che il ToB mi è totalmente estraneo, non l'ho mai usato prima, quindi volevo chiedere un paio di chiarimenti e di aiuti.

Il primo riguarda i talenti da prendere da prendere e il secondo in merito alle manovre da prendere.

Mi sarebbe piaciuto utilizzare metamagia divina per incantesimi persistenti (giusto potere, potere divino, ecc) e quindi gettarmi sulla catena chiodata per sbilanciare tuttavia mi chiedevo se fosse un investimento sensato spendere un talento per la competenza nella catena chiodata o meno, questo perché mi pare di aver capito che il Ruby Knight Vindicator si presti molto a questo genere di approccio al combattimento.

Anche l'ingresso nella cdp volevo capire quale fosse il migliore, mi sembra che chierico 4/crusader 1 sia quello più indicato per me che vorrei fare il chierico, ma chiedo comunque conferma

Aggiungo che sulla razza ho delle perplessità, un Goliath mi sembra una buona idea, anche perché l'mdl può essere annullato con arcani rivelati e iniziando la campagna a lvl 5 potrei comunque eliminarlo appena raggiunto il lvl 6.

Ringrazio chiunque mi darà una mano in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Adrawyr ha scritto:

Premetto che non sono un esperto in materia e che il ToB mi è totalmente estraneo, non l'ho mai usato prima, quindi volevo chiedere un paio di chiarimenti e di aiuti.

Il primo riguarda i talenti da prendere da prendere e il secondo in merito alle manovre da prendere.

Mi sarebbe piaciuto utilizzare metamagia divina per incantesimi persistenti (giusto potere, potere divino, ecc) e quindi gettarmi sulla catena chiodata per sbilanciare tuttavia mi chiedevo se fosse un investimento sensato spendere un talento per la competenza nella catena chiodata o meno, questo perché mi pare di aver capito che il Ruby Knight Vindicator si presti molto a questo genere di approccio al combattimento.

Anche l'ingresso nella cdp volevo capire quale fosse il migliore, mi sembra che chierico 4/crusader 1 sia quello più indicato per me che vorrei fare il chierico, ma chiedo comunque conferma

Aggiungo che sulla razza ho delle perplessità, un Goliath mi sembra una buona idea, anche perché l'mdl può essere annullato con arcani rivelati e iniziando la campagna a lvl 5 potrei comunque eliminarlo appena raggiunto il lvl 6.

il ToB è molto più facile di quanto si pensi, chi dice che la meccanica delle manovre sia incomprensibile e/o sbilanciata o non ha letto il manuale, o non ha ben chiari i livelli di potere nel gioco. Se sai come funziona la meccanica del preparare e lanciare incantesimi, allora sai usare la meccanica di uso e recupero delle manovre, con la sostanziale differenza che le manovre utilizzate si ricaricano a fine scontro e che puoi cambiare quelle preparate più o meno quando vuoi fuori dal combattimento. In più, come per gli incantesimi c'è il livello incantatore, per le manovre c'è l'initiator level (IL) che non solo aumenta con le classi marziali del ToB, ma pure con qualsiasi altra classe! Ora sai usare le manovre 😂

il Ruby Knight Vendicator è universalmente riconosciuto come una delle CdP più forti in gioco, vuoi per un'ottima combinazione di durabilità e offesa, ma soprattutto per la capacità di 7° livello "Divine Impetus": spendi uno scacciare non-morti per un'azione veloce in più per round. Lo ripeto, in caso non si sia capito bene: spendi un uso di scacciare non-morti per effettuare un'azione veloce in più a round.
questo è il motivo per cui ti sconsiglio caldamente di puntare sugli incantesimi persistenti con la metamagia divina, ma di salvare un talento e puntare invece sugli incantesimi veloci. Non so se hai idea del potenziale di lanciare 3 incantesimi a round, o lanciarne 2 (giusto potere e potere divino) e poi scaricare un bell'attacco completo, o se tra le varie hai Travel Devotion ti puoi muovere, lanciare un incantesimo, e poi attaccare, o ricaricare le manovre nello stesso turno in cui le usi e comunque lanciare un incantesimo. Le combinazioni sono limitate solo dalla tua fantasia

se vuoi fare un Chierico da combattimento, se puoi pasticciare con Arcani Rivelati, consiglio di partire al 1° livello con la variante cenobita per un motivo molto semplice: scambiare il dominio della conoscenza che prendi a gratis per il talento Knowledge Devotion, che tra l'altro ci sta come il pepe sulla carbonara anche come flavour vista la divinità richiesta dalla CdP. E già che ci sei, prendi anche il dominio della legge per scambiarlo con il talento Law Devotion: così al 1° livello hai PA da vendere e due dei talenti più forti del gioco per un Chierico da mischia, ti mancano solo Incantesimi Rapidi (talento di 1° livello), Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi) (con un bel difetto sempre da Arcani Rivelati), e Scacciare Extra (altro difetto). E siamo ancora solo al 1° livello...

il resto dipende molto da te, dal DM, dal party etc., vuoi fare un controller con catena chiodata per sbilanciare, ma per questo ti serve un bel punteggio di Forza che sarà una dump stat dovendo privilegiare Cha --> Wis --> Con --> Int per essere un Dio e non morire al primo sputo in faccia. Quindi domanda fondamentale, che caratteristiche hai?
oltre a questo, una build da tripper mangia talenti almeno tanto quanto una con Metamagia Divina: per la prima ti servono Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata), Maestria in Combattimento, e Sbilanciare Migliorato solo come base, più Riflessi in Combattimento per entrare nella meccanica del controller. Facendo un Goliath almeno ti risparmi Jotunbrud visto che hai già corporatura robusta. Il problema è che tu, dal 3° livello in poi, l'unico talento che dovrai prendere sarà Scacciare Extra e imbottirti di nightstick (anche Extra Granted Maneuver è un must per avere la pool di manovre sempre bella ciotta), oltre a voler prendere magari Travel Devotion per avere anche una mobilità estrema oltre a tanta, ma tanta versatilità

Chierico 4/Crusader 1 è sicuramente l'ingresso migliore, assicurati di prendere i livelli proprio così come sono scritti, in modo da iniziare con un IL di 3 e poter quindi puntare già alle manovre di 2° livello; Goliath per un pg picchione è sempre una scelta scontata, pure mettendo un 8 in Forza quel grassissimo +4 razziale ti riporta a livelli umani permettendoti di puntare tutto sulle altre caratteristiche fondamentali

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, innanzitutto grazie mille per la spiegazione che è una manna dal cielo, mi hai chiarito un sacco di punti oscuri e già questo di per sé è fantastico!

Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti li capisco, Knowledge Devotion è molto forte, con il trick di Collector of Stories in combo poi non ne parliamo.. tuttavia pensavo al controller con catena chiodata perché ho letto che le manovre si sposano bene con questo tipo di build ed è una cosa che non ho mai provato, ma magari ci sono altre peculiarità che io sicuramente non conosco

Per quanto riguarda la grande spesa di talenti non è un problema perché posso prendere un talento ogni lvl dispari anziché ogni 3 per decisione del master (che ha negato i difetti di arcani rivelati), mentre per quanto riguarda le caratteristiche non le ho ancora assegnate, proprio perché volevo capire meglio come funzionasse il ToB, se hai un suggerimento sono tutto orecchie.

Per quanto riguarda il party al momento l'unico certo è un ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adrawyr ha scritto:

Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti li capisco, Knowledge Devotion è molto forte, con il trick di Collector of Stories in combo poi non ne parliamo.. tuttavia pensavo al controller con catena chiodata perché ho letto che le manovre si sposano bene con questo tipo di build ed è una cosa che non ho mai provato, ma magari ci sono altre peculiarità che io sicuramente non conosco

Per quanto riguarda la grande spesa di talenti non è un problema perché posso prendere un talento ogni lvl dispari anziché ogni 3 per decisione del master (che ha negato i difetti di arcani rivelati), mentre per quanto riguarda le caratteristiche non le ho ancora assegnate, proprio perché volevo capire meglio come funzionasse il ToB, se hai un suggerimento sono tutto orecchie.

le manovre si sposeranno anche bene, ma su questo pg specifico, senza i difetti, i talenti da prendere per essere forte diventano davvero tanti, anche prendendoli a tutti i livelli dispari; e a meno di tirare molto alto per le caratteristiche e/o avere un DM estremamente generoso con loot e oggetti magici, non avrai nemmeno le statistiche adeguate per far lavorare bene tutto, e salendo di livello i mostri avranno taglie e punteggi di Forza tali da renderti la vita difficile, o capacità per evitare direttamente di essere sbilanciati, quindi perderai un po' il senso della build. Per sbilanciare e per far lavorare bene Knowledge Devotion ti serve almeno Int 13, per sfruttare gli attacchi d'opportunità meno di 14 in Dex è sprecato (comprensivo di modificatori razziali), per avere un numero decente di incantesimi Wis 16 è il minimo, anche partendo con 18 in Cha non avrai abbastanza usi di scacciare finchè non prendi i nightstick e qualche Scacciare Extra (si parla già di livelli medio-alti), e senza un buon punteggio in Con sarai un glass cannon. Quindi ti servono almeno le seguenti caratteristiche (modificatori del Goliath compresi): Str 12, Dex 14, Con 14, Int 14, Wis 16, Cha 18.. sono numeri interessanti, pensi di poterci arrivare?

mettendo giù i talenti verrebbe fuori una build del genere

1)      CHIERICO CENOBITA – Incantesimi Rapidi; Knowledge Devotion (B); Law Devotion (B)

2)      CHIERICO CENOBITA –

3)      CHIERICO CENOBITA – Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi)

4)      CHIERICO CENOBITA –

5)      CRUSADER – Scacciare Extra

6)      RKV –

7)      RKV – Competenza nelle Armi Esotiche (catena chiodata)

😎 RKV –

9)      RKV – Maestria in Combattimento

10)   RKV –

11)   RKV – Sbilanciare Migliorato

12)   RKV –

13)   RKV – Riflessi in Combattimento

14)   RKV –

15)   RKV – Scacciare Extra

16)   ??? –

17)   ??? – Extra Granted Maneuver

18)   ??? –

19)   ??? – Scacciare Extra

20)   ??? –

pur avendo più talenti del normale, senza i difetti il pg sarà "completo" solo a livelli molto alti, a che livello partirete? e soprattutto, a che livello di ottimizzazione punta il resto del party?

EDIT: ho rivisto ora che siete al lv 5, troppo poco per far lavorare un pg del genere a queste condizioni, c'è il rischio che possa sentirti "indietro" o come controller, o come incantatore (se non in entrambi). A questo livello un incantatore puro casta di 3°, e un combattente puro fa più male

il problema dei gish è che ingranano a livelli ben più alti di quelli cui giocherai, a meno di costruzioni particolari e regole più permissive; se vuoi restare su un pg controller/striker e divertirti a esplorare le potenzialità del ToB, consiglio di cambiare build, lasciare gli incantesimi agli incantatori, e dedicarti anima e corpo alle manovre. Elfo delle nevi Warblade 9/Crusader 1/Eternal Blade 10 è una combinazione che ti assicuro lascerà in mutande te, il party, e il DM quando si parlerà di menare le mani, oltre che fornire comunque interessantissimi spunti di roleplay (soprattutto la CdP). io ho buildato un charger, un controller come vuoi tu probabilmente tirerà meno danni se parliamo di mera forza bruta, ma molti dei trucchetti di questa build sono spendibili tranquillamente anche per il tuo pg (non penso in molti si ricordino che la catena chiodata è un'arma a due mani...)

 

quali manuali hai a disposizione? ci sono altre HR?

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nel vedere la build completa sotto gli occhi non posso fare a meno che essere d'accordo con te, non avrebbe molto senso come costruzione, specie perché non sono sicuro che sarà una campagna che procederà troppo a lungo, poi magari mi sbaglio, ma a quel punto eventualmente potrei chiedere al master un cambio di pg se mai se ne avrà l'occasione.

Dunque volendo invece procedere seguendo il tuo consiglio e lasciar perdere una costruzione da controller a favore di altro, hai qualche asso nella manica che potrei sfoderare?

Tra l'altro ho chiesto al master, ma la build che mi hai suggerito con eternal blade è stata bannata, quindi niente da fare, resterei quindi con la costruzione chierico 4/crusader 1/rkv 10/chierico 5 (posso usare solo complessivamente tre classi tra base e cdp).

Come manuali ho un po' tutto, poi in base alle proposte il master valuta se validare o meno le cose, mentre per le HR non mi sembra ci sia altro

Modificato da Adrawyr
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

la build che mi hai suggerito con eternal blade è stata bannata

sono proprio curioso di sapere il perchè 😂 forse il tuo DM non ha ben chiaro il vero livello di potere del materiale di quel manuale, perchè bannare l'Eternal Blade che al massimo può fare danni (azione prevedibile e facilmente ostacolabile), quando lascia libero gioco a una CdP top tier che può alterare lo spazio tempo 3 volte in un turno, beh, mi sembra quantomeno bislacco... forse è meglio che tu non gli faccia leggere questa conversazione, o bannerà pure il Ruby Knight Vendicator

se vuoi restare con quella build, consiglio di lasciar perdere la catena chiodata e, se proprio vuoi menare, limitarti a un'arma più "facile" come un bello spadone, e per il resto darti al support sfrenato con metamagia rapida e pompare gli scacciare non-morti, e puntare a una cosa del genere (tra l'altro liberandoti dall'incombenza di avere un punteggio Dex sopra media)

1)      CHIERICO CENOBITA – Incantesimi Rapidi; Knowledge Devotion (B); Law Devotion (B)

2)      CHIERICO CENOBITA –

3)      CHIERICO CENOBITA – Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi)

4)      CHIERICO CENOBITA –

5)      CRUSADER – Scacciare Extra

6)      RKV –

7)      RKV – Scacciare Extra

😎 RKV –

9)      RKV – Scacciare Extra

10)   RKV –

11)   RKV – Travel Devotion

12)   RKV –

13)   RKV – Scacciare Extra

14)   RKV –

15)   RKV – Scacciare Extra

16)   CHIERICO –

17)   CHIERICO – Extra Granted Maneuver

18)   CHIERICO –

19)   CHIERICO – Scacciare Extra

20)   CHIERICO –

se punti a incantesimi ad area di debuff/controllo, consiglio di sostituire uno Scacciare Extra con Incantesimi Mirati Straordinari e pompare sapienza magica

poi se salirete abbastanza da arrivare al lv 12 e comincerai a barare spudoratamente con l'action economy e il DM si ritroverà con le braghe calate perchè ha bannato una build che faceva danno invece di bannarne una che stupra il regolamento, vedrai che ti farà fare l'Eternal Blade senza pensieri 😂

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non lo so, me ne guardo bene dall'approfondire e di mostrare questa conversazione a mani basse! Credo abbia banalmente sottovalutato la classe del RKV

Questa build devo dire che mi piace molto, mi sembra molto semplice e lineare senza tante cose strane nel mezzo, davvero bella!

Ti ringrazio davvero moltissimo per l'aiuto preziosissimo che mi hai dato, ci studio un po' sopra e poi la metterò in pratica, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

Ah non lo so, me ne guardo bene dall'approfondire e di mostrare questa conversazione a mani basse! Credo abbia banalmente sottovalutato la classe del RKV

Questa build devo dire che mi piace molto, mi sembra molto semplice e lineare senza tante cose strane nel mezzo, davvero bella!

Ti ringrazio davvero moltissimo per l'aiuto preziosissimo che mi hai dato, ci studio un po' sopra e poi la metterò in pratica, grazie mille!

È sempre un piacere scrivere build schifosamente potenti ❤️

Un'ultima nota, se il tuo DM prende per buono il testo originale di Incantesimi Rapidi e non quello revisionato, gli incantesimi per round lanciabili diventano 4, se non di più.. ora, io sono un grande fan del cosiddetto vulgar display of power, per citare i Panthera, ma così arriviamo a livelli seriamente imbarazzanti. Giusto per dovere di cronaca

Però è tutt'altro che semplice, hai a tua disposizione una gran vastità di risorse potentissime e versatili, è facile farsi prendere la mano e confondersi. Se hai qualsiasi dubbio, non esitare a chiedere

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma guarda, io sono tutt'altro che esperto, hai dato un bomba atomica ad uno senza mani, quindi sono sicuro che non sarò mai in grado di usarlo al massimo della sua potenza, ma probabilmente nemmeno ad un decimo per dirla tutta.

Ma in ogni caso se dovessi trovare degli ostacoli non farò a meno di chiedere, grazie mille ancora per tutto l'aiuto e per la disponibilità!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...