Vai al contenuto

Creare drago nero da fare affrontare a giocatori di livello 4


Messaggio consigliato


Alcune domande:

• di quanti pg è composto il gruppo?

• che classi e con quali capacità (mischia, distanza; guarigione; assorbire elementi; ecc)?

• quanti scontri faranno prima? O arrivano freschi da un riposo lungo?

• il drago deve essere un mostro solitario o può avere degli scagnozzi?

• puoi darci qualche informazione in più su dove avverrà lo scontro e su chi è questo drago in termini narrativi?

Altrimenti è molto difficile, al di là dei soliti consigli generici.

Importante: si possono uccidere dei personaggi (o tutti)? Oppure i pg devono comunque uscirne vincenti?

-toni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trucco per anticipare i mostri è metterli in situazioni molto svantaggiose per loro. Vedi il drago della Gringot.

Un bel drago da guardia incatenato e ferito è alla portata di tutti. O ancora in una caverna bassa da cui non può uscire e in cui non può volare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2023 at 10:31, savaborg ha scritto:

Un trucco per anticipare i mostri è metterli in situazioni molto svantaggiose per loro. Vedi il drago della Gringot.

Un bel drago da guardia incatenato e ferito è alla portata di tutti. O ancora in una caverna bassa da cui non può uscire e in cui non può volare.

Se però soffia o fa attacchi con i quali ti può sciogliere o comunque oneshottare i PG è comunque pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Scusate ma non mi sono arrivate notifiche.

Il party sono 4 PG: ladro, mago, barbaro e chierico. Il drago dovrebbe essere nero perché l incontro è in una palude. Metterne due non saprei... Per la narrazione metterei un cucciolo grado sfida 2 con un lucertoloide sciamano per un totale di grado sfida 4. Mi piacerebbe mettere un drago grado sfida 4/5 da solo ma non so come fare l upgrade e sul manuale del master non vedo info. Non è una campagna Power play, ma vorrei un incontro finale un minimo tosto. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente come alcuni hanno detto un drago non è un avversario semplice da affrontare a questi livelli, ma potresti provare a fare una via di mezzo fra un giovane e un cucciolo tipo:

Drago nero in transizione fra l'età da cucciolo e quella da giovane

CA18 PF72 (12d8+24) velocità 12m, nuotare 12m, volare 18m

For16 Des14 Cos14 Int12 Sag11 Car14

TS des+5 cos+5 Sag+3 Car+5

Furtività +5, percezione+5

Immunità danni da acido

Percezione passiva 14, scurovisione 18, vista cieca 6m

Linguaggi: Draconico e comune

Anfibio (respira in aria e in acqua)

Azioni:

-Multiattacco: il drago effettua un attacco con il morso e uno con gli artigli

Artiglio (mischia 1,5m)+6, danni 2d6+3 taglienti

Morso (mischia 1,5m)+6, danni 2d8+3 perforanti e 1d8 da acido

Soffio di Acido (ricarica 5-6) ts13 su des, in caso di fallimento 8d8 danni da acido, successo dimezza i danni

Spero che si capisca qualcosa e che le statistiche siano giuste dovrebbe essere un gs4/5, nel caso sia troppo debole aumentagli un po' i pf o i danni oppure giocalo in modo cattivo, ossia facendolo volare e bombardare di acido gli sfortunati giocatori tanto impavidi da affrontarlo in campo aperto, così dovrebbero far squadra e decidere un piano di battaglia efficace, sempre che il barbaro non trovi un modo di spiccare il volo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra leggerino come incontro. Non hai ancora chiarito se arriveranno allo scontro finale con tutte le risorse, se hanno armi magiche, ecc ma se quello che proponi è l'unico incontro, te lo spazzano via bendati!

Metti il drago giovane nero, se sopravvivono al soffio, verrà fuori un bello scontro!

(Al limite se hai PG scarsi gli abbassi di un paio di punti la CA e tiri via qualche dado di danno al soffio) 

Oppure il cucciolo va bene ma con una decina di lucertoloidi  a proteggerlo.

Oppure se nella storia serve proprio lo sciamano", aggiungi almeno altri 5/6 lucertoloidi.

Devi aumentare i tuoi attacchi per round e contemporaneamente disperdere gli attacchi dei PG.

Il 15/5/2023 at 12:45, Lord Danarc ha scritto:

Se però soffia o fa attacchi con i quali ti può sciogliere o comunque oneshottare i PG è comunque pericoloso.

Infatti deve essere pericoloso!

stai andando a combattere un drago, non un gruppo di coboldi! E tutti sanno che quando incontri un drago è difficile poterlo raccontare!

Cioè, se la storia è andiamo a uccidere il drago finché è cucciolo prima che cresca e diventi pericoloso è un conto, ma se devi andare ad uccidere il drago che sta devastando mandrie e fattorie secondo me è giusto che quando lo si incontra si debba potenzialmente essere one-shottati.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi pare buono il drago creato,grazie! Le caratteristiche sono molto chiare! Quanto al mettere il livello 8 mi pare troppo. Scusate è la prima ded 5 che masterizzo e devo ancora capire bene i gradi sfida. La 3.5 in questo aspetto era più chiara. Cmq valuto sul campo negli incontri prima come si comportano ed il loro potenziale. Tenderei a fargli fare l incontro full e non avranno armi magiche se non delle +1 forse. 

P28 mi dai il cono del soffio.

Grazie a tutti.

Se vi interessa posto poi il .doc dell'avventura, è una One shot massimo due shot 😂

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, P28 ha scritto:

il cono lo farei lungo 7,5m e largo 1,5m

scusate l'intromissione a gamba tesa, ma vista l'inesperienza di chi chiede aiuto ci tengo che non si crei confusione

"cono lungo 7.5 largo 1.5" non ha senso in gioco, un cono di 7.5 è un cono di 7.5 in tutte le direzioni; la specifica sulla larghezza è per le armi in linea

quindi o è un cono di 7.5, o è una linea di 7.5 per 1.5. visto che il drago nero sputa acido in linea, opterei per la seconda

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...