Vai al contenuto

Il Ranger


Messaggio consigliato

Beh il pg è tuo, deve piacere a te:-):-) Comunque sì può andare bene..io sono per il massimo possibile di pf facendo sempre i pg da ravvicinato, ma può darsi

che 16 ti basti visto che difficilmente entrerai in mischia!

Toglierei il 12 in int tanto prendi comunque un Punto ABilità in più a livello perchè sei umano..

Link al commento
Condividi su altri siti


naaa... Avendo sia Track che Trapfinding gli conviene fare anche la skillmonkey del gruppo... quindi la int gli serve:P

Io direi:

For 12

Dex 18(+1 dex al 4=19)

Cos 16

Int 16

sag 10

Car 8

Prendendo, visto che è umano, Able Learner(Races of Destiny, pag 150) al primo. Permette di prendere le skill cross class spendendo un punto come se fossero di classe, mantenendo il limite...

Livelli:

1)Scout(Talento:Tiro Ravvicinato)(Talento Um:Able Learner)

2)Scout

3)Scout(Talento:A scelta)

4)Ranger(Nemico Favorito:Non morti)(+1 dex)

5)Scout(Talento Bonus:Swift Hunter)(Nemico Favorito:Costrutti)

6)Ranger(Talento:Improved Skirmish)

Skill:

Maxxate(10 x)

1)Nascondersi;2)Muoversi Silenziosamente;3)Acrobazia;4)Cercare;5)Ascoltare;6)Osservare;7)Sopravvivenza;8)Disattivare Congegni(è stato aggiunto allor scout con l'errata del perfetto avventuriero);9)Conoscenza(Dungeon);10)Artista della fuga

Portate a 5 per sinergia(2 x)

1)Saltare;2)Equilibrio

Portata a 4 perchè avanzavano quattro punti(1x)

1)Conoscenza(Geografia)

Oggetti magici Consigliati:

Arco Lungo +1 Potente +1 Precise(Magic Item Compendium, pag 40)(8200 m.o.)

Guanti della Destrezza +2(4000 m.o.)

800 m.o. rimanenti da spendere come vuoi fra freccie, vestiti, pozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

naaa... Avendo sia Track (cos'è?) che Trapfinding (cos'è?) gli conviene fare anche la skillmonkey (cos'è?) del gruppo... quindi la int gli serve:P (Perchè?)

Io direi:

For 12 (Perchè cosi poca?)

Dex 18(+1 dex al 4=19)

Cos 16

Int 16 (Perchè cosi alta?)

sag 10

Car 8

Prendendo, visto che è umano, Able Learner(Races of Destiny, pag 150) al primo. Permette di prendere le skill cross class spendendo un punto come se fossero di classe, mantenendo il limite... (che significa tutto ciò?) aaa forse ho capito, ma serve per i punti abilità... vabbe ma nn sono molto importanti, preferisco maggior forza...

Livelli:

1)Scout(Talento:Tiro Ravvicinato)(Talento Um:Able Learner) (cos'è?)

2)Scout

3)Scout(Talento:A scelta)

4)Ranger(Nemico Favorito:Non morti)(+1 dex)

5)Scout(Talento Bonus:Swift Hunter)(Nemico Favorito:Costrutti)

6)Ranger(Talento:Improved Skirmish)

noooooo... sembrava fatta... e invece...

Vitellio mi hai scombussolato dinuovo tutto...

allora... vediamo un po

Domande in grassetto....

Per rispodere a Mordenkainen sul 10 in intelligenza al posto del 12...

Col 12 avrei questi punti abilità:

scout4 + ranger2 = 8+1(mod int)x4 + 8+1(mod int)+ 8+1(mod int)+ 8+1(mod int)+ 6+1(mod int)+ 6+1(mod int) +9(punti abilità dell'umano) = 86

Col 10 avrei questi punti abilità:

scout4 + ranger2 = 8x4 + 8+8+8+6+6+9(punti abilità dell'umano) = 77

Col 16 di Vitellio invece questi:

scout4 + ranger2 = 8+3(mod int)x4 + 8+3(mod int)+ 8+3(mod int)+ 8+3(mod int)+ 6+3(mod int)+ 6+3(mod int) +9(punti abilità dell'umano) = 104

Quindi avrei con 10 in intelligenza 77, con 12, 9 punti abilità in più, con 16, 37 in più

Solo per Vitellio... mi conviene avere 12 al posto di 16 in forza per 27 punti abilità in più?

Per il resto invece, tra 86 e 77 nn cambia molto, quindi effettivamente il 12 potrei anche toglierlo... quei 2 punti dove li metto? nella forza o nella costituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

naaa... Avendo sia Track (cos'è?) che Trapfinding (cos'è?) gli conviene fare anche la skillmonkey (cos'è?) del gruppo... quindi la int gli serve:P (Perchè?)

Track: primo livello da ranger gratuitamente, Talento che ti permette di seguire le tracce con una difficoltà di ricerca superiore a 10 utilizzando sopravvivenza.

Trapfinding:Scovare trappole, permette di trovare e disattivare trappole con difficoltà superiore a 20.gratuitamente al Primo livello di Scout.

skillmonkey: definizione del personaggio del gruppo che ha un sacco di abilità e le usa in situazioni più disparate per aiutare il gruppo. In genere ruolo preso dal ladro(disattiva congegni, raccoglie informazioni etc etc) Anche lo scout con il suo numero grande di skill può assumere questo ruolo, e se hai già un ladro in gruppo puoi alleggerirgli il carico facendolo specializzare in parti che a te mancano, come le skill sociali(raggirare, intimidire, diplomazia).

For 12 (Perchè cosi poca?)

Dex 18(+1 dex al 4=19)

Cos 16

Int 16 (Perchè cosi alta?)

sag 10

Car 8

Prendendo, visto che è umano, Able Learner(Races of Destiny, pag 150) al primo. Permette di prendere le skill cross class spendendo un punto come se fossero di classe, mantenendo il limite... (che significa tutto ciò?)

Forza bassa: tanto la maggior parte dei danni li farai tramite skirmish... 2 danni in più cambiano poco.

Int alta: così hai più skill da utilizzare. Sembra di no, ma quelle che ti ho messo ti serviranno facilmente tutte con il ruolo che assumerai.

Able learner: è un talento acquisibile solo da umani e changeling, che ti permette di assegnare punti alle skill non di classe(come ad esempio Disattivare Congegni per il ranger) spendendo solo un punto skill al posto dei due normali. Il limite rimane quello normale per le skill non di classe(liv/2+1,5), ma se la skill la hai con un altra delle tue classi, il limite diviene quello normale, permettendoti di aumentare tutte le skill da tutte le tue classi come se fossero sempre di classe.

Vitellio

EDIT:

Solo per Vitellio... mi conviene avere 12 al posto di 16 in forza per 37 punti abilità in più?

Sono 27 punti abilità in più... comunque il tutto dipende dalla conformazione del tuo gruppo! Dicci di più su di questo e potremmo chiarire meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trapfinding e Track sono talenti di classe del range e dello scout giusto?

skillmonkey: ok afferrato

Forza bassa: tanto la maggior parte dei danni li farai tramite skirmish... 2 danni in più cambiano poco. 2 danni in più se metto 16?

Int alta: così hai più skill da utilizzare. Sembra di no, ma quelle che ti ho messo ti serviranno facilmente tutte con il ruolo che assumerai.

Able learner:ok afferrato

Mio

1)scout: arma f. arco lungo c(Tal:1°lvl generale) + Tiro ravvicinato(Tal:umano) + talenti dello scout Talenti dello scout

2)Scout: talenti di classe scout

3)scout: talenti di classe scout + Tiro preciso

4)ranger: talenti ranger

5)scout: talenti di classe scout + Swift Hunter (talento bonus dello scout)

6)Ranger: Improved Skirmish(Talento) + Tiro Rapido (talento ranger del 2°Lvl, prendendo stile di cobattimento con l'arco)

Tuo

1)Scout: (Talento:Tiro Ravvicinato)(Talento Um:Able Learner)+ talenti dello scout Talenti dello scout

2)Scout: talenti di classe scout

3)Scout: arma f. arco lungo c

4)Ranger: talenti ranger

5)Scout: talenti di classe scout + Swift Hunter (talento bonus dello scout)

6)Ranger: Improved Skirmish(Talento) + Tiro Rapido (talento ranger del 2°Lvl, prendendo stile di cobattimento con l'arco)

quindi sostituirei tiro preciso con able learner? e mi conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, tanto tiro preciso lo sostituisci con l'abilità dell'arma precise, che fa la medesima cosa. in che senso? tiro preciso mi leva il -4 se tiro contro un avversaio in mischia...per abilità dell'arma precisa che intendi?

In generale: meglio comprare che usare feat:P ok

Esatto il resto.

il +1dex è il punto che aggiungi al 4 alle stat ok

Vitellio

Alla fine Able learner mi da la possibilità di nn dimezzare i punti abilità per le abilità nn di classe giusto? Ma facendo i conti, considerando scout e ranger, sono poke le abilità nn di classe: Camuffare, Decifrare scritture, diplomazia, intimidire, intrattenere, raccogliere informazioni, raggirare, rapidità di mano, sapienza magica, scassinare serrature, utilizzare oggetti magici e valutare.

La maggior parte le tiene il ladro, le altre nn mi servono...

Di conseguenza posso fare a meno di Able learner.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che il Ranger non ha ne Acrobazia, ne Artista della Fuga, ne Disattivare Congegni... Ed andando su di ranger dovresti ridurti a pagarle il doppio per poterle aumentare... cosa che non ti puoi permettere affatto. Inoltre Acrobazia ed Artista della Fuga sono essenziali per una build ad alta mobilità e destrezza come la tua, senza contare il fatto che dopo che il vostro gruppo si sarà preso in faccia l'ennesima trappola ti pentirai di non aver maxxato Disattivare Congegni...

L'abilità Precise per l'arma, che è un +1 presente nel Magic Item Compendium, Fa l'esatto stesso effetto che il talento tiro preciso. indi è meglio comprarlo che prenderlo.

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che il Ranger non ha ne Acrobazia, ne Artista della Fuga, ne Disattivare Congegni... Ed andando su di ranger dovresti ridurti a pagarle il doppio per poterle aumentare... cosa che non ti puoi permettere affatto. Inoltre Acrobazia ed Artista della Fuga sono essenziali per una build ad alta mobilità e destrezza come la tua, senza contare il fatto che dopo che il vostro gruppo si sarà preso in faccia l'ennesima trappola ti pentirai di non aver maxxato Disattivare Congegni...

L'abilità Precise per l'arma, che è un +1 presente nel Magic Item Compendium, Fa l'esatto stesso effetto che il talento tiro preciso. indi è meglio comprarlo che prenderlo.

Vitellio

Potrei mettere molti punti abilità, inizialmente alle abilità nn d classe del ranger, cosi dopo posso usare i punti futuri per colmare le lacune...

Per l'abilità precisa che si trova su quel manuale cos'è? un talento? un'abilità che si mette all'arma? Se ho un arco composito +4 e il tanto arma focalizzata, si aggiunge questa Abilità precisa per far si che l'arma abbia tiro preciso anche senza prendere il talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le abilità... fidati, alla fine per uno che le usa non sono mai abbastanza alte... il modo che ti ho detto io è il migliore per averle sempre al massimo, contando che lo scout non lo prenderai più come classe.

Precise è un è un abilità che si mette nell'arma, come affilata o infuocata, e fa esattamente quello che hai detto tu.

Altra cosa da prendere al più presto è un medaglione della saggezza +4, per poter utilizzare i tuoi incantesimi da Ranger, che sono Sgravi...

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

per le abilità... fidati, alla fine per uno che le usa non sono mai abbastanza alte... il modo che ti ho detto io è il migliore per averle sempre al massimo, contando che lo scout non lo prenderai più come classe.

Precise è un è un abilità che si mette nell'arma, come affilata o infuocata, e fa esattamente quello che hai detto tu.

Altra cosa da prendere al più presto è un medaglione della saggezza +4, per poter utilizzare i tuoi incantesimi da Ranger, che sono Sgravi...

Vitellio

come infuocata o affilata, costerà quindi? quanto?

il medaglione della saggezza quanto costa?

ma il gruppo nn penso avrà molti soldi inizialemente

Penso di farlo cosi alla fine

For 14

Des 19

Cos 16

Int 14

Sag 10

Car 8

e avere scout4 + rangr 2 = 8+2(mod int)x4 + 8+2(mod int)+ 8+2(mod int)+ 8+2(mod int)+ 6+2(mod int)+ 6+2(mod int) +9(punti abilità dell'umano) = 40+10+10+10+8+8+9= 95 punti abilità

Potrei anche prendere i guanti della destrezza+2, e aggiungere i punti caratteristica alla forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche prendere i guanti della destrezza+2, e aggiungere i punti caratteristica alla forza

oh, ma sei fissato con la forza...:banghead: il modificatore forza ad un arciere serve poco nulla, il concetto è essere lontani e usare altri mezzi per far danni^_^

tu alla mischia nemmeno devi avvicinarti.

coma abbiamo già detto svariate volte, l'incantamento precise è un +1, costa esattamente come fare affilata un arma.

Il medaglione della saggezza lo comprerai in futuro, non preoccupartene adesso... ti servirà fra 5 o 6 livelli.

con due di int in meno puoi evitare di prendere Conoscenze(dungeon), ma il resto ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, ma sei fissato con la forza...:banghead: il modificatore forza ad un arciere serve poco nulla, il concetto è essere lontani e usare altri mezzi per far danni^_^

tu alla mischia nemmeno devi avvicinarti.

coma abbiamo già detto svariate volte, l'incantamento precise è un +1, costa esattamente come fare affilata un arma.

Il medaglione della saggezza lo comprerai in futuro, non preoccupartene adesso... ti servirà fra 5 o 6 livelli.

con due di int in meno puoi evitare di prendere Conoscenze(dungeon), ma il resto ti serve.

Per un arciere la forza è nulla? nn serve prorpio a niente? 14 nn va bene? dovrei mettere ancora di meno? e mettere quei due punti in intelligenza? PErò più punti abilità nn vuol dire più danni... e io voglio fare più danni possibile... il mio scopo è quello...tirare quanti più danni possibile3

Poi per quanto riguada l'incantamento precise... nn ha bisogno di alcuni prerequisiti? Il manuale dove posso trovarlo nn esiste in italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto è: lascia tutto com'è ora, non abbassare la destrezza per nessun motivo.

Il Magic Item Compendium non è stato ancora tradotto in italiano... ma è uno dei manuali più utili che abbiano mai pubblicato fuori dal core... insieme allo Spell Compendium.

Lo trovi nel primo l'incantamento, e non ha prerequisiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro preciso però mi pare sia il prerequisito per altri talenti che potrebbero essere molto utili. Mi pare che tiro multiplo ce l'abbia come prerequisito, o almeno Greater Manyshot, quindi non potrebbe prenderli e direi che per il tipo di personaggio che sta facendo lui sono utilissimi se non essenziali.

Comunque è vero, la saggezza serve perchè nei vari manuali hanno pubblicato un saco di incantesimi da Ranger per le frecce che sono fenomenali. Per esempio Pietà del Cacciatore: la prossima volta che lanci una freccia minacci automaticamente un colpo critico e quindi se lo becchi non devi fare il tiro di conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro preciso però mi pare sia il prerequisito per altri talenti che potrebbero essere molto utili.

Primo tra tutti, se non lo confondo con altri talenti, per il fantastico "Non farsi menare dai compagni in mischia con il bersaglio cui tiri Migliorato" ^^

Per esempio Pietà del Cacciatore: la prossima volta che lanci una freccia minacci automaticamente un colpo critico e quindi se lo becchi non devi fare il tiro di conferma

Vado a memoria, potrei sbagliarmi...lo ricordavo così anche io ma se non erro è leggermente migliore: confermi il critico in automatico la prossima volta che colpisci e non che scocchi ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione?

-Lasciare tiro preciso...

-Sostituire arma focalizzata con l'abilità dell'arma Precise ( che ancora devo capire se è un talento o un incantesimo... e se è un incanto perchè dovrei ttogliere arma focalizzata?)

-Aumentare la sag... quindi aspettare che abbia i soldi per prendere i bracciali, o passare quei 2 punti della forza alla sag? Se nn li passo ora alla sag a cosa li passo? li lascio alla forza?

Quindi è questo l'unico modo per fare più danni possibile? con la schermaglia?

Questo è il massimo che posso fare 1d8+frz+tiro ravvicinato+4d6?

Poi, vuoto di memoria, la destrezza perchè serve tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...