Vai al contenuto

Il Ranger


Messaggio consigliato

  • 2 mesi dopo...

Arciere infallibile, manuale-marche d'argento

Cito testualmente:

Arcieria: al secondo livello ottiene la capacità di creare frecce magiche (e solo frecce) con un bonus di potenziamento +1, proprio come se possedesse il alento creare armi e armature, avendo soddisfatto tutti i prerequisiti per la freccia che desidere fabbricare. Al 4°,6°,8°,10° livello, i bonus delle frecce che può creare con questa capacità aumentono rispettivamente a 2+,3+,4+,5+.

Fabbricare frecce: la costruzione di una freccia perfetta richiede 5mo di materie prime, un laboratorio di sorta, e due giorni per ogni freccia.

Potenziamento frecce: Oltre a fabbricare frecce, una rciere infallibile può consumare materie prime e spendere PE per creare frecce con un bonus di potenziamento, come riportato in seguito...

e qui c'è una tabella...

Le domande sono: prima di tutto cosa si intende per laboratorio di sorta... avendo più di 10° gradi in costruire archi, nn mi basta un coltellino svizzero e un legnetto? o un osso?

Possibile che per avere una sola freccia +1, devo spendere 2 giorni a costruirla? 2 giorni interi?

Mi spiegate bene come funzionano questi 3 punti che nn c'ho capito molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande sono: prima di tutto cosa si intende per laboratorio di sorta... avendo più di 10° gradi in costruire archi, nn mi basta un coltellino svizzero e un legnetto? o un osso?

Non è specificato nelle regole quindi a libero arbitrio del dm.

Tuttavia stiamo parlando di frecce perfette quindi non è così semplice (DC20). Seguendo le regole di artigianato ti serve almeno degli strumenti improvvisati. Il laboratorio penso possa essere evitato.

Possibile che per avere una sola freccia +1, devo spendere 2 giorni a costruirla? 2 giorni interi?

E' giusto. Segui le regole di artigianato: DC 20, hai artigianato +10 , prendi 10 e produci 20x(10+10)=400 mr = 4 mo al giorno. Una freccia costa 6 mo quindi ti serve 2 giorni.

Mi spiegate bene come funzionano questi 3 punti che nn c'ho capito molto

Ti crei le frecce perfette (o le compri) pagando 5 mo l'una e impiegandoci 2 giorni di lavoro l'una. Puoi avere vari bonus alal prova d iartigianato a seconda degli attrezzi che usi.

Poi le puoi rendere magiche pagando ulteriori soldi e px (come mostrato in tabella). Il massimo bonus di potenziamento dipende dal tuo livello nella CdP. Nella tabella è mostrato il costo in mo e px per una freccia singola e per 50 frecce (i numeri non tornano perchè sono arrotondati). E' mostrato anche quante frecce perfette puoi rendere magiche in un giorno. Ricorda che puoi rendere magiche solo frecce perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che non mi torna è il prezzo per la freccia perfetta.

secondo il mdg (pag 121) sono 6 mo per una munizione perfetta oltre al costo della munizione stessa.

Una freccia normale costa 5 mr (dato che una faretra da 20 frecce costa 1 mo, e considero che la faretra stessa venga consegnata gratis!)

Servono solo 1/3 del costo dell'oggetto in materie prime, ergo 6.05*1/3=2.02 (arrotondando).

Quindi il materiale per costruire una freccia perfetta è 2 mo e 2 mr (molto meno delle 5 mo indicate)

Un pg con +10 a artigianato e che prenda 10 ogni giorno ci mette due giorni a fare una freccia (20x20=400 mr vs 605 mr). Serve un +20 per creare una freccia in un giorno aumentando la CD di 10 (30x30=900 mr vs 605 mr).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel potere è veramente brutto! per fare una semplice faretra di frecce servono 40 giorni!!! e tutto questo per fare 20 tiri con l'arco!!! (se poi sei iniziato dell'ordine con l'arco e sei stato abb. furbo da prendere tiro multiplo e tiro rapido, in media 8 frecce a turno!!!). Questa classe a mio parere non è assolutamente bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente arcieri nn è ne potente ne intelligente come talento...

Nn si può velocizzare il procedimento? I soldi nn sono un problema e voglio anche perdere punti esperienza...ma se ci metto 1 mese per 30 frecce... nn faccio prima a farmi incantare l'arco dal mago?

Se mi incanta l'arco, e lo fa diventare infuocato, di consenguenza anche le frecce che scaglia sono infuocate giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che in 3.5 avere frecce +X non serve a molto, molto meglio avere un arco +X dato che capita di lanciare BEN PIU' di 50 frecce con quell'arco.

Se bisogna avere delle frecce magiche, molto meglio le frecce anatema: +2d6 danni gratis contro il nemico giurato... basta averne una decina per tipo di nemici che si incontrano spesso e svolgono egregiamente il loro lavoro (e qualche freccia del tocco fantasma anatema dei non morti per gli incorporei, costa appena 366 mo l'una!)

Armi per un arciere?

Arco +1 con le capacità elencate di seguito, appena ce le si può permettere: ricercante, della distanza e della velocità. Se si incontrano in gran maggioranza nemici malvagi, allora anche sacro, altrimenti si dia questa capacità a una decina di frecce, o si porti con sè un paio di oli di allineare arma [bene].

Frecce +1 anatema di [un tipo a scelta] (costo 166 mo l'una)

Frecce +1 del tocco fantasma anatema dei non morti (366 mo)

Frecce +1 (sacre, se l'arco non lo è) anatema degli esterni malvagi (646 mo)

Materiale assortito, dipendente dal tipo di anatema (ad esempio frecce +1 anatema dei costrutti in adamantio)

Inoltre, varie faretre di frecce normali per i nemici "normali" per cui non val la pena sprecare frecce anatema (come contro quella dozzina di coboldi combattenti che fanno da carne da macello davanti al chierico malvagio)

Ovviamente serve una faretra di Elhonna e una borsa conservante per tenere tutte quelle faretre di frecce che non stanno nella faretra di Elhonna :D

Avete bisogno di frecce? usate un incantesimo fabbricare, o un paio di teletrasporti per procurarsene (assieme alla vendita del bottino e altre cosette da fare in città) e poi tornare.

Oppure mettetevi d'accordo con il master per incantare un arco in maniera tale che non necessiti di frecce. Ad esempio come HR inserirei una capacità equivalente a un bonus +1 che crei frecce perfette al momento del tiro.

EDIT: inoltre le frecce anatema +4 possono ferire creature con riduzione del danno epica.

Dovete affrontare IL tarrasque? procuratevi o costruitevi delle frecce anatema delle bestie magiche +4 (1006 mo l'una, un mago di almeno 12simo livello può costruirne a un ritmo di una al giorno) e qualche pozione di volare (o meglio un tappeto volante) e buon tiro al bersaglio (anche se ci sono molte altre soluzioni per affrontare la bestiola, questa è forse una di quelle che permette di affrontarlo prima, al 12simo livello appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma le frecce create in questa maniera, vanno "distrutte" una volta lanciate (cioè, non si possono riutilizzare) ?

So che è il caso per le munizioni normali, ma mi viene il dubbio per quelle magiche.

Suppongo di si, e in questo caso ecco dove risiede il problema. Se le munizioni fossero riutilizzabili, tutto ad un tratto la classe prende un tutt'altro spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i proiettili che colpiscono il nemico vengono distrutti, mentre quelli che mancano il bersaglio hanno il 50% di possibilità di essere riutilizzati.

Considerata una frequenza di 1 colpo ogni 2 frecce scagliate, con 63 utilizzi dell'arco si ammortizza il costo di una freccia di pari potenza.

Ricordo che le frecce anatema +1 sono effettivamente frecce +3 con un bonus ai danni di +2d6 contro il nemico prescelto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che un arciere nn può essere forte? o almeno nn quanto un guerriero da mischia?...

Deve spendere soltanto una montagna di soldi per avere un arco composito +qualcosa, e magico per fare un pokino, dico pokino, di danno in più?

cioè una cosa del genere è impensabile per un arciere? (vedi foto)

firewatergb300jc3.jpg

nn il fatto che sta su una barca in fiamme... ma che possa ferire il drago... a meno che nn stia mirando alla montagna hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sbagli, Agram..

Gi arcieri possono diventare molto più forti di qualsiasi combattente in mischia! Certo a pari livelli i danni non saranno gli stessi, ma vuoi mettere i vantaggi che procura l'attaccare a distanza?!

Anche a soli 9m, magari utilizzando la schermaglia di un esploratore o i furtivi di un ladro..

Io sto utilizzando un esploratore 8/ranger 2 e con tiro multiplo e schermaglia faccio un botto di danni con un ottimo tiro x colpire!

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

un arciere può ricorrere all'attacco completo molto più spesso che non un guerriero, inoltre un arciere può colpire molti più bersagli che non un guerriero, e un arciere intelligente è dotato di mezzi per volare per stare distante dai guerrieri corpo a corpo.

Un arciere a cavallo può compiere attacco completo, mentre un cavaliere da mischia fa solo un attacco, e vale quello di cui sopra.

Un arciere specialmente se ranger può essere un cecchino formidabile. Lo steso è difficile dirlo per un guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con un arciere umano ranger avrei questi talenti

(1°LVL) 1°Lvl Ranger: 1°nemico prescelto, empatica selvatica, seguire tracce, Tiro ravvicinato, Tiro preciso.

(2°LVL) 2°Lvl Ranger: Tiro Rapido

(3°LVL) 3°Lvl Ranger: Resistenza fisica, Arma focalizzata (arco lungo composito)

(4°LVL) 4°Lvl Ranger: Compagno animale

(5°LVL) 1°Lvl Guerriero: ??? (1 talento: Tiro lonanto)

(6°LVL) 2°Lvl Guerriero: ??? (2 talenti: estrazione rapida, ???)

(7°LVL) ??????????????????

(8°LVL) ??????????????????

il quinto e il sesto mi conviene salire come inziato dell'ordine dell'arco o come guerriero e aspettare i lvl successivi per prendermi la classe di presigio? oppure salire come iniziato al 5 e 6, e poi come infallibile all'8 e 9, solo che poi mi mancherebbe un talento per diventare infallibile... che tutto sommato, levando arcieria nn è scarso...

Se volessi usare un arciere che arriva entro 9m, colpisce e ferisce e dopo si allontana dal combattimento, che talenti dovrei avere...

Link al commento
Condividi su altri siti

e quanti per la precisione? che arco hai, che talenti, che classe sei?

Esploratore è la classe base del perfetto avveturiero? cioè lo scout?

Con due frecce (grazie a tiro multiplo) infuocate scoccate da un arco della precisione letale e la schermaglia dello scout (applicabile solo alla prima freccia) ho fatto quasi 40danni con +15 txc!

Ho tiro rapido, tiro multiplo, tiro ravvicinato, tiro preciso e i bracciali dell'arciere!

inoltre grazie al mimetismo dello scout agivo di nascosto negando la destrezza del mio avversario e subito dopo aver attaccato potevo riprovare a nascondermi come azione gratuita subendo una penalità di -20!

Considerando che ho +25 a tale abilità, non è malaccio.. per due round attaccavo da invisibile!!

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per l'arciere mi terrei ranger puro.

Tiri salvezza buoni, compagno animale che può fare da scout lui stesso (magari aquila o falco), incantesimi simpatici, tiro preciso migliorato gratuito al livello 11, e soprattutto mimetismo prima, nascondersi in piena vista poi, per un cecchino perfetto. Da non sottovalutare il nemico prescelto: facendo un ranger elfo si può prendere nemico prescelto (umano), e gli umani si sa sono tra i png in genere più facili da incontrare come nemici potenti (soprattutto più di un elfo stesso). Inoltre l'elfo ha bonus per i sensi e la furtività (visione crepuscolare, +2 osservare, +2 destrezza...). Visione crepuscolare è POTENTE per un arciere.

Eludere, poi, viene gratis al livello 9 da ranger... perchè sprecare livelli da ladro? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho capito il fatto del mimetismo... a dire la verità nn so proprio cosa sia...

...poi... che cosa fano di preciso i bracciali dell'arciere?

tenete presente che nn siamo un gruppo ricchissimo...

Se usassi il compagno animale per difendermi? tipo avere un llupo o un orso che mi salva la pellazza se mi vengono in corpo a corpo? esempio... posso accudie un cucciolo di orsogufo per usarlo com guardia del corpo? o provare a far diventare un orso mio amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mimetismo (che un ranger piglia al livello 14 mi pare) permette di nascondersi anche se non si ha copertura o occultamento, sempre che ci si trovi in terreni naturali. Quindi ad esempio un ranger con mimetismo nella savana può nascondersi esattamente come se si trovasse in una foresta, posto che non sia osservato direttamente (ma più in là ottiene anche nascondersi in piena vista, l'UNICA classe base del mdg ad ottenere questa importante capacità).

I bracciali dell'arciere ti rendono competente negli archi, mentre se lo sei già ti danno un bonus di +1 al tiro per colpire (quelli minori) o di +2 al tiro per colpire e di +1 al danno (quelli maggiori).

Il costo di quelli minori non è eccessivo (5000 mo), ma per un +1 al tiro per colpire meglio piuttosto risparmiare e prendere qualche altro oggetto secondo me MOLTO più utile come un mantello elfico. I bracciali dell'arciere maggiori sono MOLTO più costosi (25000 mo).

Orsogufo è una bestia magica, quindi non puoi averlo come compagno animale ma puoi tentare di farlo addestrare (costa). Orso è un animale ma bisogna essere di livello abbastanza alto per averlo come compagno animale.

Un buon ranger arciere può beneficiare maggiormente da un volatile come aquila o falco a mio avviso, per scovare i nemici dall'alto. Un animale da mischia è più utile al ranger da mischia grazie ai bonus di fiancheggiamento, mentre come compagno di un arciere rischierebbe solamente di morire (quasi) inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...