Ozilfighetto Posted April 26, 2023 Report Posted April 26, 2023 Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, gioco da 2 anni a dnd 5e e ho da poco iniziato a fare il master per un gruppo di novellini totali. Abbiamo appena terminato una brevissima campagna introduttiva homebrew di due sessioni, ora pensavo di fargli provare la campagna della Miniera Perduta di Phandelver per farli entrare nel mondo ufficiale dei Forgotten Realms, per poi passare a un qualcosina di più cicciotto tra qualche mese. Ho chiesto pareri al mio gruppo sul mood che gli sarebbe piaciuto per una nuova campagna, e mi hanno detto che gli piacerebbe un mix tra atmosfera cittadina con inganni e misteri e combattimenti con demoni e diavoli. A questo punto ho subito ricondotto il risultato alla campagna di Discesa nell'avernus. Mi sono messo a leggere la prima porzione, riguardo Baldur's gate, e sembrava intrigante per quanto riguarda la parte investigativa in città, ma mi sembra un po' troppo forzato come inizio, tutta la parte dell'arruolamento e il primo fight. Spoiler Zodge forza i personaggi ad arruolarsi al pugno fiammeggiante completamente senza senso, e se loro si ribellano li fa uccidere. Gli NPC della città, molto più forti dei pg livello 1 non fanno letteralmente nulla per aiutarli, Zodge incluso Tarina è un npc sconosciuto, i pg vanno da lei e non sanno nulla, arrivano i banditi completamente a caso e sproporzionati e se lei uccide non cambia nulla perchè tanto Zodge utilizzerà parlare con i morti per contattarla. La parte dell'esplorazione in città inoltre è molto railroadata, si lascia poco ai giocatori a parere mio... Voi come l'avete masterata questa parte? Avete qualche consiglio/esperienza concreta da presentarmi? Grazie in anticipo.
Dracomilan Posted April 26, 2023 Report Posted April 26, 2023 Ciao, perchè invece non usi Murder in Baldur's Gate come introduzione? 1
Ozilfighetto Posted April 26, 2023 Author Report Posted April 26, 2023 1 ora fa, Dracomilan ha scritto: Ciao, perchè invece non usi Murder in Baldur's Gate come introduzione? Wow, sembra interessante, tu consiglieresti di farlo prima di iniziare la campagna o sostituendo tutto il capitolo di Baldur's Gate?
Percio Posted April 26, 2023 Report Posted April 26, 2023 Ciao, credo che dovresti dare un'occhiata al remix di The Alexandrian . Non conosco l'avventura quindi non posso valutare direttamente il remix ma di solito leggere i suoi articoli è tempo ben speso. 1
Ozilfighetto Posted April 27, 2023 Author Report Posted April 27, 2023 20 ore fa, Percio ha scritto: Ciao, credo che dovresti dare un'occhiata al remix di The Alexandrian . Non conosco l'avventura quindi non posso valutare direttamente il remix ma di solito leggere i suoi articoli è tempo ben speso. Non lo conoscevo, vado subito a dare un'occhiata
Dracomilan Posted April 27, 2023 Report Posted April 27, 2023 (edited) Il 26/4/2023 at 18:46, Ozilfighetto ha scritto: prima di iniziare la campagna Questo. È un'avventura tutto sommato veloce, anche in questa i PG finiscono 'attirati' nei pugni fiammeggianti ma la cosa ha più senso. Se dopo si vuole proseguire con Avernus, bene, altrimenti c'è un sacco di carne al fuoco lungo la Costa della Spada. Edited April 28, 2023 by Dracomilan 1
Graham_89 Posted April 28, 2023 Report Posted April 28, 2023 Avevo cominciato ad affrontare questa campagna come giocatore. Terminato il primo tratto di storia, commentando le varie cose con il Master effettivamente ci aveva "spoilerato" che aveva modificato un po' di cose, esponendoci anche lui parte di quello che non piace neanche a te. Ora, non ti so dire come avrebbe voluto proseguire lui la storia perché per tutta una serie di vicissitudini slegate dal gioco ci siamo dovuti fermare, comunque noi non siamo mai stati arruolati nei Pugni.ù Da come ci spiegò cercò di sfruttare i Background per giustificare la nostra presenza a B.G. e, sempre sfruttando questo aggancio, ci ha spinto a proseguire con le investigazioni del caso.
Lopolipo.96 Posted April 28, 2023 Report Posted April 28, 2023 Buonsalve ^.^ la campagna la sto giocando come master qui sul Forum, per le motivazioni per "unire" e iniziare la campagna io ne ho parlato con i miei giocatori, il manuale propone un crimine a cui tutti hanno partecipato e poi propone un PNG che lo sappia, anche per me era tutto molto traballante, quindi ho optato per la seguente cosa; il gruppo ha attuato un furto ad una famiglia Patriar della città, fallito il furto sono stati arrestati dal capitano dei Pugni Fiammanti che, in vista dei casini che scoppiano in città ad inizio campagna, preferisce usare le abilità del gruppo per sistemare alcune faccende in città piuttosto che sbatterli in galera a vita. La cosa potrebbe traballare ancora in ogni caso, ma promettendo pagamenti e favori dai Pugni Fiammanti il gruppo ha accettato. Ti conviene parlarne con il gruppo, chiedi "se i vostri pg dovessero essere in questa situazione X cosa potrebbe spronarli? cosa li lega alla città? ecc ecc
Ozilfighetto Posted April 28, 2023 Author Report Posted April 28, 2023 6 ore fa, Graham_89 ha scritto: Da come ci spiegò cercò di sfruttare i Background per giustificare la nostra presenza a B.G. e, sempre sfruttando questo aggancio, ci ha spinto a proseguire con le investigazioni del caso. Infatti anche io penso che mi baserò molto sui bg dei personaggi, e cercherò di rendere tutti legati a Baldur's Gate o a Elturel in qualche modo 4 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto: Buonsalve ^.^ la campagna la sto giocando come master qui sul Forum, per le motivazioni per "unire" e iniziare la campagna io ne ho parlato con i miei giocatori, il manuale propone un crimine a cui tutti hanno partecipato e poi propone un PNG che lo sappia Ti conviene parlarne con il gruppo, chiedi "se i vostri pg dovessero essere in questa situazione X cosa potrebbe spronarli? cosa li lega alla città? ecc ecc Effettivamente come mi avevano consigliato potrei fare una sorta di precampagna, una sessione 0 dove si ruola tutti insieme il segreto del gruppo che può essere l'omicidio o qualsiasi altro proposto dal manuale e sfruttare questo per legarli all'ambientazione 1
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