Vai al contenuto

Buonasera a tutti, mi presento:


Purpura

Messaggio consigliato

Sono una giocatrice di GDR (per lo più D&D) da parecchi anni anche se oramai è da un po' che non partecipo a nulla causa impegni di vita.
Con l'arrivo dell'inverno e l'alta probabilità che ci saranno serate da passare a casa con cioccolata e copertina, è partita l'idea dai miei coinquilini di provare ad organizzare qualche serata di giochi di ruolo/da tavolo/alcolici (mica potevano mancare).

Uno dei 3 vorrebbe assolutamente riprovare D&D e dato che in casa sono quella con un po' più di esperienza in merito è alquanto probabile che finirò per rivestire per la prima volta in vita mia il ruolo di dungeon master. 'Na roba easy, alleggerita di alcune regole (es: per evitare mappe, fogli volanti e bestemmie da parte mia che ho poco tempo, quasi sicuramente per i combattimenti non terrò conto completamente delle posizioni, dei range, ecc) per dare una piccola infarinatura agli altri, con l'accento sulla lore della regione (ancora da scegliere) e sui loro background. Probabilmente utilizzerò l'ambientazione del Toril, edizione 3.5 perché è quella che conosco di più, a cui sono più affezionata e perché semplicemente non c'ho sbatti -sinceramente- di andare a studiare i manuali della 5 che ho usato pochissimo 😁
Comprendetemi, son vicina alla laurea magistrale, immersa nello studio degli ultimi esami e della tesi sperimentale, con un tirocinio alle porte, quindi dovrà essere la cosa più semplice per me, ma anche per tutti loro. E quindi eccomi qui, iscritta a Dragon's Lair per capire un po' come gestire questa esperienza e per scoprire anche qualche altra cosa da giocare, più avanti, con loro. 

Chi ha già qualche consiglio da dare "en passant" si senta libero di farlo anche qui sotto ♥

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonsalve e benvenuta! ^.^

La 3.5 per coloro che non hanno avuto possibilità di approcciarsi prima ad essa potrebbe risultare un poco complicato, non sono un esperto di questa edizione, quindi ahimè non saprei cosa consigliarti, però ti auguro una buona sessione e buon studio per la magistrale! ^.^

Modificato da Lopolipo.96
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuta, e auguri per la tua prima esperienza da master! 😄
Che avventura avevi intenzione di portare ai tuoi giocatori?

Per quanto riguarda l'ambientazione non è che ci sia grandi differenze fra 3.5 e 5, anzi il mondo di gioco è lo stesso.. sicuramente a livello di "storia generale" ci saranno stati dei progressi, ma anche io personalmente non mi sono mai posto il problema e non ho trovato alcuna difficoltà in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto! Ho visto che avete già partecipato al mio thread per l'organizzazione "mentale" della trama di una eventuale campagna (nel caso in cui la prima giocata vada a buon fine e si divertano tutti) e vi ringrazio nuovamente per gli spunti. L'unica cosa che mi è rimasta completamente oscura è la modalità di "raccolta" di tutte le info che mi serviranno...son un po' ossessivo-compulsiva, quindi avere tutto in ordine mi fa un grandissimo piacere 😄
L'unica soluzione a cui ho pensato in autonomia è l'uso del sito/app notion con la creazione da zero di una pagina sulla base delle mie necessità 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Purpura!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).

8 ore fa, Purpura ha scritto:

L'unica cosa che mi è rimasta completamente oscura è la modalità di "raccolta" di tutte le info che mi serviranno...son un po' ossessivo-compulsiva, quindi avere tutto in ordine mi fa un grandissimo piacere 😄
L'unica soluzione a cui ho pensato in autonomia è l'uso del sito/app notion con la creazione da zero di una pagina sulla base delle mie necessità 🤔

Se vuoi raccogliere i vari articoli/contenuti del forum che ti possono aiutare per la campagna, ti segnalo la funzione Preferiti, che abbiamo aggiunto di recente alla piattaforma. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Benvenuta Purpura!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).

Se vuoi raccogliere i vari articoli/contenuti del forum che ti possono aiutare per la campagna, ti segnalo la funzione Preferiti, che abbiamo aggiunto di recente alla piattaforma. 

Ciao e grazie, avevo già dato una lettura ai vari regolamenti ed all'uso della sezione del forum nella quale ho creato il primo thread, mi auguro di non aver fatto errori. Circa l'ultimo punto, ottima la cosa dei preferiti, ma chiedevo in verità quale fosse la metodologia più usata per la gestione del materiale durante la campagna. Per il momento stavo pensando di utilizzare Notion per creare le pagine, le sezioni e le sottosezioni per avere tutto ben presente ed in formato digitale. Ma ogni consiglio è ben accetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso aiutarti, allora: non sono così tanto organizzato per le mie campagne.

Avevo letto però questo post sul blog di Bellerofonte che potrebbe fare al caso tuo: parla proprio di quello che cerchi tu, se non ho capito male. La discussione nei commenti ha qualche altro consiglio utile sul tema. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Purtroppo leggo in ritardo, potresti usare gli essential kit (ottimo il primo, le miniere di phandelver) così con poche paginette di regole te la cavi ed hai un'avventura giocabile (nel primo caso fino al 5 livello).

Se poi la cosa ti appassiona (ai giocatori appassionerà sicuramente ma il lavoro da fare è il tuo) puoi pensare di dare una letta al manuale del player della 5 che contiene già tutto quello che ti serve per arbitrare (il manuale del DM personalmente lo trovo alquanto inutile visto che per la maggiorparte sono consigli) magari un pomeriggio dopo aver dato un'esame.

Non conosco la 3.5, essendo passato direttamente da AD&D alla 5, ma da quanto mi dicono i miei giocatori è più complessa della 5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...