Vai al contenuto

Idee One shot per novizi


Messaggio consigliato

Buonsalve, sono qui perchè oramai spompato da qualsiasi idea per delle one shot, devo masterare un gruppo di 3 giocatori liv3, ma non ho più idee decenti, non volevo fare la solita solfa del villaggio di goblin da sterminare, ma sono in "blocco da master", chiedo aiuto o idee se possibile, vi ringrazio ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho masterato una piccola one shot ad un gruppo di novizi con Pg di Lv.1 però (dato che i giocatori erano veramente nuovi, gli ho posto davanti quattro schede complete di pg, con parte del background già impostata per dare l'incipit alla piccola avventura. Loro hanno solo scelto quale interpretare e di fatto come interpretarlo).
Penso che sia abbastanza adattabile il tutto e l'idea è più o meno questa (metto in spoiler giusto perché fa figo):

Spoiler

i Pg fanno parte di una piccola banda di criminali nascente.. per racimolare soldi che gli saranno utili per lasciare la catapecchia in cui risiedono accettano un po' tutte le missioni che gli capitano a tiro. Anche se con un po' di riluttanza, in quest'occasione sono diretti in una piccola cittadina vicina: la proprietaria di una locanda / bordello sta cercando qualcuno che sgomberi la cantina del locale da una classica infestazione di topi.

Come componente interpretativa avevo previsto alcuni incontri sociali trasversali appena arrivati in città, che possono dar loro qualche suggerimento sul passato della locandiera. Il fulcro della one shot è che questo png in realtà è una donna ragno che usa la copertura del locale per, di tanto in tanto, far sparire qualche avventore troppo ubriaco per tornare a casa e papparselo.

La cantina è effettivamente infestata dai ratti, ma questi sono capitanati da un topo mannaro (durante un primo scontro con la locandiera / donna ragno si sono anche feriti a vicenda). Per la componente di esplorazione e combattimento il gruppo si è trovato a liberare la cantina dai ratti in un piccolo dungeon, sconfiggere il topo mannaro (debilitato dall'incontro con la locandiera) e scoprire il segreto della locandiera tramite una porta segreta accessibile solo a seguito della risoluzione di un'indovinello - componente "quiz", che mi piace sempre inserire.

Volutamente avevo impostato l'ultimo eventuale scontro troppo forte per loro: alla locandiera non interessa che fine faranno gli avventurieri.. dopo tot tempo sarebbe comunque scesa in cantina per finire chiunque fosse stato ancora in vita (gli avventurieri avrebbero anche potuto trovare un'accordo con il topo mannaro, che conosce la vera identità della donna). Insomma, alla fine sono stati tutti catturati dalla donna, pronti per essere pappati.

Scusa se la narrazione non è molto precisa.. sto scrivendo di fretta 😅
Se eventualmente ti serve, ho giusto qualche appunto.. molte cose sono andato ad improvvisazione.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Scusa se la narrazione non è molto precisa

Nessun problema e grazie mille! ho letto e mi piace molto, la utilizzerò domenica ^.^

14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Quick Quest Lv9 - Le Mangrovie della Morte | Il Blog Bellicoso

è tornato il Blog Bellicoso siiii! la mia primissima sessione masterata con la 5e ho usato la one shot della principessa, era piaciuta così tanto che poi sotto richiesta dei giocatori ho continuato e abbiamo fatto una campagna di un anno hahahah

mi ero fermato ai fiori della follia e sono felice di vedere che ne sono usciti altri! me li guarderò tutti! grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Nessun problema e grazie mille! ho letto e mi piace molto, la utilizzerò domenica ^.^

è tornato il Blog Bellicoso siiii! la mia primissima sessione masterata con la 5e ho usato la one shot della principessa, era piaciuta così tanto che poi sotto richiesta dei giocatori ho continuato e abbiamo fatto una campagna di un anno hahahah

mi ero fermato ai fiori della follia e sono felice di vedere che ne sono usciti altri! me li guarderò tutti! grazie!

Va e viene, come blog. Direi che nell'ultimo mese non è uscito nulla. Specie per le avventure. Ma qualcosina c'è. Specie se si resta nei livelli bassi. 
Suggerisco (anche per ingannarti e avere più visualizzazioni XD) di guardare anche gli articoli sui mostri: non ci sono avventure prefatte, ma ci sono un sacco di spunti basati appunto sulle tipologie di mostro. Con qualche accorgimento si possono pure ricavare delle piccole one-shot. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...