Topolino88 Inviata 6 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviata 6 Ottobre 2022 Salve a tutti, è da qualche tempo che nutro una discreta curiosità sul contenuto del manuale del dungeon master pigro, ma ho dei dubbi in merito a 2 cose, la prima è il target forse sbagliato, su quasi tutte le recensioni si sottolinea il fatto che il manuale è rivolto principalmente ad un pubblico americano per lo stile di gioco molto differente dal nostro, mentre il secondo è in pò più volubile, nel senso, il contenuto del libro a pagamento lo si può trovare in versioni differenti online magari in altre salse gratuitamente?(ergo sono i soliti 4 consigli che trovi anche su youtube oppure il manuale contiene altro?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bille Boo Inviato 6 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2022 Il manuale non l'ho letto, ma hai provato intanto a fare un salto sul sito dell'autore, Sly Flourish? (Se te la cavi con l'inglese - altrimenti se non sbaglio ci sono diverse traduzioni di suoi articoli anche qui su D'L.) Dovrebbe servire a farti un'idea dello stile. (Per curiosità: in cosa consisterebbero le differenze tra lo stile di gioco americano e il nostro? Se lo ritieni off topic apro un altro thread) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topolino88 Inviato 6 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2022 @Bille BooForse potrebbe essere utile aprire un altro thread, in sostanza ho sempre sentito che ci sono differenze sostanziali sul come giochiamo di ruolo noi in Italia rispetto alle controparti statunitensi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bille Boo Inviato 7 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2022 Okay, scorporata la discussione: 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albedo Inviato 7 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2022 dato un'occhiata in giro, mi sembra sia una raccolta di cose note, facilmente reperibili altrove: tipo i giocatori non sono gli avversari del master, fai sentire i giocatori importanti, prepara le cose più importanti per l'avventura, etc... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilprincipedario Inviato 7 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2022 Io seguo il canale youtube dell'autore e, per sua stessa ammissione, il libro è stato superato per lo più dal suo secondo lavoro "Return of the lazy dungeon master". Inoltre, per migliorare come master ti consiglio di leggere due libri: il tanto bistrattato Guida del Dungeon Master della quinta edizione (chi ne parla male è perché non lo ha letto davvero, ma solo sbocconcellato) e un gioco di ruolo PbTA come Dungeon World o Apocalypse World. Dopo queste letture, se hai ancora bisogno di idee, scrivimi di nuovo e avrai altre indicazioni utili. 3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Assalon Inviato 8 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2022 Se non erro quello tradotto da Need Games non è il primo ma bensì la seconda edizione (ritorno del dungeon master pigro). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topolino88 Inviato 8 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2022 confermo quanto detto da Assalon, comunque non penso che l'acquisterò perché ho trovato abbastanza materiale sul sito dell'autore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fioppo Inviato 9 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2022 Il 6/10/2022 at 14:53, Topolino88 ha scritto: Salve a tutti, è da qualche tempo che nutro una discreta curiosità sul contenuto del manuale del dungeon master pigro, ma ho dei dubbi in merito a 2 cose, la prima è il target forse sbagliato, su quasi tutte le recensioni si sottolinea il fatto che il manuale è rivolto principalmente ad un pubblico americano per lo stile di gioco molto differente dal nostro, mentre il secondo è in pò più volubile, nel senso, il contenuto del libro a pagamento lo si può trovare in versioni differenti online magari in altre salse gratuitamente?(ergo sono i soliti 4 consigli che trovi anche su youtube oppure il manuale contiene altro?) io l'ho preso da Need Games. Premesso che è utile principalmente se si gioca a dnd o affini, anche se alcune cose sono riciclabili, secondo me è tranquillamente applicabile anche al modo di giocare italiano. Sul discorso "il contenuto del libro a pagamento lo si può trovare in versioni differenti online", la risposta è si ma no. Nel senso che si, ormai volente o nolente è chiaro che spulciando in giro puoi ritrovare penso tutti i consigli / suggerimenti (per dire, il capitolo 4 si intitola "creare una partenza forte" e in sostanza ti dice "parti in medias res"..roba che ovviamente puoi ritrovare un po' ovunque come concetto), ma il plus del manuale imo è: 1) è tutto racchiuso qui, non devi andare tu a farti un lavoro certosino di recupero online 2) online c'è anche un sacco di altra roba, che dice tutto e l'opposto di tutto, quindi in base a cosa decidi cosa usare? per dire, troverai chi ti dice di iniziare le sessioni in taverna invece che in medias res. senza questo manuale come fai a sapere quale delle due è la posizione di Sly? Chiaro, di nuovo puoi fare tu un lavoro di ricerca etc etc..se hai ore da dedicarci..why not? Io preferisco investirle in altro 😄 3) nel manuale chiaramente spiega dettagliatamente per punti il perchè e il percome di quella cosa, e ci sono anche vari esempi Per me quindi per un qualsiasi master di dnd è un must have, sia esperto che non. Se esperto troverà probabilmente molte cose "ovvie" (es: medias res), ma al tempo stesso troverà sicuramente alcuni punti di vista nuovi Vale mille volte di più dell'ennesimo manuale di espansione o che so io 3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato