Vai al contenuto

Carbon 2185, chiedo consigli


Messaggio consigliato

Buonsalve, ho ormai da qualche tempo sotto mano il manuale stile Cyberpunk di Carbon 2185, gli ho dato una lettura generale ma non ci ho mai giocato, ho letto anchequalche recensione qua e la, sembra essere similare a un 5e dnd, e mi piacerebbe provarlo, ma prima volevo chiedere qualche parere, qualcuno di voi lo ha mai provato? e se si, ha mai giocato anche a Cyberpunk Red? mi hanno regalato ieri il manuale e ora ho due manuali con ambientazioni similari ma con regole diverse, non so che fare, consigli? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo esistesse questo Carbon. Ho dato una occhiata in rete e sembra interessante.

Cyberpunk RED l'ho provato. Personalmente non mi è piaciuto molto come sistema (l'ambientazione è spettacolare invece) e soffre degli stessi difetti di The Witcher (eh direte voi, è lo stesso sistema infatti).

L'ho trovato inutilmente macchinoso e sbilanciato in alcuni frangenti. Ammetto che non l'ho giocato moltissimo (ho fatto 4 sessioni da Master), ma per il momento mi è bastata come esperienza.

Se voglio giocare qualcosa di complicato, gioco a Shadowrun 😝

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Bellower ha scritto:

Non sapevo esistesse questo Carbon. Ho dato una occhiata in rete e sembra interessante.

Cyberpunk RED l'ho provato. Personalmente non mi è piaciuto molto come sistema (l'ambientazione è spettacolare invece) e soffre degli stessi difetti di The Witcher (eh direte voi, è lo stesso sistema infatti).

L'ho trovato inutilmente macchinoso e sbilanciato in alcuni frangenti. Ammetto che non l'ho giocato moltissimo (ho fatto 4 sessioni da Master), ma per il momento mi è bastata come esperienza.

Se voglio giocare qualcosa di complicato, gioco a Shadowrun 😝

Carbon è molto semplice, usa bene o male lo stesso regolamente della 5e ma adattato per l'ambientazione, il problema che siccome l'ambientazione è molto simile a Cyberpunk (almeno mi pare sia così) non so proprio con quale manuale dovermi approcciare, se subito con Red o se dare una possibilità a carbon (che poretto è meno conosciuto ma per me merita una occhiata), sono ben conscio della complessita e diversità del regolamento di Red, per questo rimango ancora restio nell'iniziare questa ambientazione 😖

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Carbon è molto semplice, usa bene o male lo stesso regolamente della 5e ma adattato per l'ambientazione, il problema che siccome l'ambientazione è molto simile a Cyberpunk (almeno mi pare sia così) non so proprio con quale manuale dovermi approcciare, se subito con Red o se dare una possibilità a carbon (che poretto è meno conosciuto ma per me merita una occhiata), sono ben conscio della complessita e diversità del regolamento di Red, per questo rimango ancora restio nell'iniziare questa ambientazione 😖

RED ha un setting più complesso con molta storia pregressa (lore) che bisogna capire e assimilare (sia il master che i giocatori) al rischio di perdersi buona parte del divertimento dell'ambientazione stessa.
Ad esempio scegliere di ignorare completamente l'Arasaka come Megacorp significa perdersi il 70% dell'ambientazione.

Carbon non conoscendolo presumo sia più libero da questo punto di vista. Darà penso delle direttive generali su com'è/cos'è il Cyberpunk in generale e come gestirlo nel GDR.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Carbon è molto semplice, usa bene o male lo stesso regolamente della 5e ma adattato per l'ambientazione, il problema che siccome l'ambientazione è molto simile a Cyberpunk (almeno mi pare sia così) non so proprio con quale manuale dovermi approcciare, se subito con Red o se dare una possibilità a carbon (che poretto è meno conosciuto ma per me merita una occhiata), sono ben conscio della complessita e diversità del regolamento di Red, per questo rimango ancora restio nell'iniziare questa ambientazione 😖

A meno che certe regole fondamentali non dipendano pesantemente dall'ambientazione, si potrebbe pensare di usare il regolamento di Carbon con l'ambientazione di CP Red... sarebbe fattibile?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

A meno che certe regole fondamentali non dipendano pesantemente dall'ambientazione, si potrebbe pensare di usare il regolamento di Carbon con l'ambientazione di CP Red... sarebbe fattibile?

si si, fattibilissimo, pensavo infatti di fare una cosa del genere

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

Conosco entrambi i giochi solo di nome... non so quanto centri con l'argomento del topic, comunque è appena uscito un nuovo supplemento per Carbon, se vi può interessare!

Ci darò una occhiata, grazie! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...