Vai al contenuto

Privateer Press Iron Kingdoms


Messaggio consigliato

Non so se qualcuno conosce, od ha mai provato i due Wargames "Gemelli" di "Steampunk Heavy Metal Fantasy" creati da Privateer Press. . .

"Warmachine" aveva a che fare con 4 Grandi Regni, più Staterelli e Poteri Minori, che se le davan di santa ragione in una Specie di "Pseudo Europa Fantasy" pre scoperta delle Americhe, in cui i tipici "Tropes Letterari" del Fantasy Classico si arricchivano di forti connotazioni classiche dello "Steampunk Militare"; grazie al potenziamento magico Armi da Fuoco, Veicoli e Tecnologia di Supporto, seppur utilizzando il buon vecchio Carbone (o strani, e costosi, "Carburanti Alternativi" creati con potenti Alchimie) giungevan a livelli paragonabili alla Prima Guerra Mondiale. . .

"Hordes" invece aveva a che fare con le "Razze Selvagge Barbariche" (alcune Umane, molte Non Umane) che, respinte sempre più dalle Nazioni Civili avevan iniziato a lottare tra loro x "Spazio Vitale" ma anche a restituire i colpi ai "Costruttori Di Mura" usando Armi trafugate e riadattate, oppure Antiche Magie rielaborate con inventiva. . .

Quasi 20 anni fà però tale Ambientazione era nata come "Setting Alternativo" x D&D della Terza Edizione; il grande successo dei Wargames aveva poi spinto l'editore "Privateer Press" di Seattle a creare un suo GDR Originale che era partito nel 2012 per durare (con alterne fortune) circa sino al 2019-2020. . .

Ora si è "Tornati Alle Origini" e x la Quinta Edizione di D&D è uscito il setting "Iron Kingdoms: Requiem" (dove il Background segue i penultimi sviluppi di Trama dei Wargames); x ora la Copia che ho aquisito PDF è in Inglese,ma "Wyrd Edizioni Italia" sta lavorando alacremente alla traduzione che forse uscirà prima di Lucca-Games 2022. . . . .!!!

Io, ovviamente, intendo iniziare ad organizzare UNO o DUE Gruppi ben prima di tale data, sia come Gamemaster che x coadiuvare dei GM della 5 Edizione che non conoscon benissimo la Complessissima Ambientazione (solo Warhammer 40.000 è più vasto e follemente variegato). . .!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che Fazione era più affascinante x Te?

"Requiem Manual" è più incentrato sulle Fazioni di Warmachine (specie Cygnar, Khador, Menoth, Rhul ed Ios; Cryx poco trattato) ma c'è già qualcosa sulle Razze Selvagge e loro culture (principalmente sui Trollkin ed Ogruns). . .

Esiste espansione su materiale di "Hordes" ma ancora non ho capito quanto costa e quando verrà tradotto. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dardan

Fortunatamente certi tipi di Druidi del Circolo son i più facili da simulare "Reskinnando" qualcosa dai Warcasters (specie quelli con Incantesimi Elementali e Guaritori) e dei Warjacks (che posson servire a basarci sopra Woldwardens e Woldgolems); unico problema è strutturare una storia in cui un seguace del "Grande Wurm Divoratore" collabori, attivamente e fattivamente, coi "Maledetti Civilizzati Antiecologici". . .

@Voignar

L'ambientazione è molto complessa ma si trovan facilmente Info Onlines; immagina un Setting dove un Cavaliere può indossare una Armatura Potenziata a Vapore ed usare una "Lancia Fiammeggiante Non Magica", in cui un Mago Elementalista faccia esperimenti con Bobine di Tesla Portatili e Generatori di Gelo Artificiale ed in cui Razze totalmente avulse dalla Magia Arcana si affidino ad Alchimia quasi Miracolosa, Scienza Rinascimentale (od anche più avanzata), Golem Robotici a Vapore ed ad Armi da Fuoco di complessità variabile tra "Wild West" e Prima Guerra Mondiale, ma potenziabili dalla Magia. . .!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in un Romanzo Ufficiale di Warmachine, Bradigus Thorle (uno dei Druidi Anziani creati x primi dagli autori di Privateer, descritto "Spietato coi Farabutti, Ragionevole coi Ragionevoli") và a trattare con Sebastian Nemo (il "Mago Tesla-Einstein" creatore della Scienza Voltaica Elementale) x combattere un Culto di Cyryss (la Dea "Intelligenza Artificiale Ad Orologeria") che era deviato su una deriva distruttiva e genocida. . .

Altri Druidi del Circolo di Orboros ancora prendon a capocciate gli Alberi Sacri pensando all'Idiozia degli "Omni-Possenti" Dahlekov e Lortus, che con la loro arroganza han causato lo scisma che ha messo TUTTA la "Trollbloods Nation" contro i seguaci del Wurm Divoratore. . .!!

  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si; poi giocheresti se Ti và un Druido "Possente Junior" con un suo "Dominio Nomade" (non difende un Territorio Fisso, ma un "Concetto Primario" tipo "Impedire che la Magia Infernale corrompa le Belve Ferali in Guardiani Diabolici"); quando i collegi "Eco-Fanatici" (Kaya Moonborne, Krueger Stormwrath, Kromac il Re dei Tharns) rompono con cose tipo "Ma come fai ad andare in giro con quei Costruttori di Muri che puzzan di Menoth il Legislatore. . ." allora Tu mostri i risultati e li mandi a farsi divorare dal Grande Verme. . . . .!!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Multiclasse "Paladino di Menoth / Warcaster" spacca di brutto; i Warjack Militari se non Te li puoi permettere li passa l'Organizzazione Paramilitare x cui Lavori. . .

@Dardan

Poi ci dò un occhiate, perchè sicuramente deve essere un Manuale valido. . .

. . . . .

Ora c'è il PIIIIIIICCOLIIIISSIIIIMO Problema di come far stare assieme un "Paladino Cavaliere Dell'Ordine del Sacro Muro Sul-Menoth". . .

E chi, come i Druidi Mantonero di Orboros, quel cavolo di muro lo stan cercando di buttar giù da circa 8.000 Anni. . .

. . . . .

Fortunatamente ho la soluzione. . .

Gli Orgoth stanno tornando, e stavolta son DAVVERO Arrabbiati. . .!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dardan

Nel caso non fosse chiaro, sto considerando, dopo attenta valutazione e lettura previews & commenti, di acquistare l'espansione dei "Blackclads Druids Of Circle Orboros" x Iron-Kingdoms-Requiems, onde permetterti di giocarne uno con le regole ufficiali di quella che reputo la Fazione di Hordes più fondamentale. . 

Questo anche perchè ritengo "Trollbloods" e "Farrows" dovrebbero esser quasi una fazione di Warmachine con tutti i Mitraglioni Pesanti Zarroni che hanno, manco fosse sbarcato su Immoreen il "Krante Kapo Orko" Ghazkull con la sua "Ultimate Megabiggaz Whaaagh". . . . .!!!

A meno che non consideri TU di comprarla, ma anche in questo caso è più logico che un Sourcebook lo abbia il Gamemaster (Watermark! Copyright!! NO SHARE!!! Cease-&-Desist blah-blah-blah. . . .)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai uno o più Warlocks di Orboros del Wargame che Ti ispiran di più come tipologia, così inizo a capire come organizzare un pò tutto. . .

Moltissimi "Blacklads" sono Umani, ma tra loro, sebbene rari, ci son anche altre Razze; prima di Kromac MAI ci son stati Warlocks appartenenti ai "Guerrieri Mutaforma" dei Tharns e diventare "Warpwolf" DOVREBBE distruggere la scintilla magica interiore, ma un buon Background ben fatto giustifica di tutto. . .

Un Gatorman Shaman che è meno "Bokor del Voodoo Sauriano" ed un poco più "Wurm Devourer = A very, VERY big, Big, BIG Gatorbeast" e NON usa i "Morti Viventi" come Warbeasts (perchè skifano a Madre Natura Dhunia e Grande Padre Divoratore) ma solo "Sauriani Viventi". . .

Un "Unblighted Nyss" talmente disperato dal volerla far pagare a Everblight e Thagrosh da abbracciare le pulsioni più distruttive del Wurm Devourer, specialmente con il "Sidereo Gelo Elementale del Profondo Nord". . .

Intimoriti dall'avvento degli "Automata Infernals", dei "Soulless Clockwork Vessels" di Cyryss e del fatto che gli Skornes riescono a render "Obsidian Immortals" alcuni dei loro Warlocks (come è successo ad Epic Grand Master Extoller "Aptimus Zhaal") alcuni Blackclads han iniziato a infondere "Soul Shards" di Druidi da Secoli in Urcaen x creare "Wold Warlocks" resistenti e sempiterni; ecco il Primo Successo del Programma. . .!!

Tutti concetti molto interessanti x un "Nonhuman Blackclad Orboros Warlock". . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con "Orboros Blackclad Gatorman" prendi il meglio di entrambe le due fazioni (beh, una è "Fazione Principale" e l'altra "Minion Faction"). . .

I Gatormen Shamen tendono a polarizzarsi su "Derribile Sdregone Maggia Vuddù" fisicamente debole e/o menomato (Wrongeye è quasi cieco !!; il "Warlock Bambola Wanga Non Morta" cade a pezzi che deve ricucirsi da solo !!!!) oppure "Macchine Da Guerra con Alabarda" meno spiritualmente dotati ma che picchian duro (Grande Capo Gator Ammazzatutti; il viscidone Warlock Arpionatore Traditore dei Tritoni Fetenti). . .

Che stile preferisci. . .??

Per la cronaca @Voignar sta ancora decidendo che tipo di PG fare. . .

Forse multiclassa "Order Of The Wall Paladin" e forse no. . .

Quel che è sicuro è che farà un "Warcaster" ma che tipo specifico di "Tecnomante Militarizzato" è ancora tutto da vedere. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...