Jump to content

Dubbio Cintura della Potenza Fisica


miasbetem
Go to solution Solved by Bille Boo,

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Stavo controllando diversi oggetti magici per capire quali potrebbero essere interessanti e mi è capitata sott'occhio la Cintura della Potenza Fisica che consente di aggiungere fino a +6 in due caratteristiche tra Forza, Destrezza e Costituzione.

Ho un dubbio sull'incremento della Costituzione perché questa caratteristica incide sui punti vita acquisiti crescendo di livello.

Come dice la descrizione, questa fascia conferisce un bonus che è da considerarsi temporaneo nelle prime 24h di utilizzo. Dopo questo tempo, il bonus diventa permanente, ma questo significa (o dovrebbe significare) che se incrementassi di livello indossando questa fascia, avrei conseguente incremento dei punti ferita?
Ad esempio, supponiamo di avere un Monaco di livello 1 a cui è stato dato il massimale di vita. Supponiamo che abbia 14 in Costituzione, ovvero bonus +2. Questo significa che al livello 1 avrà 8 + 2 = 10 PF. Supponiamo per assurdo (per fare dei conti rapidi) che abbia la Cintura della Potenza Fisica +6 in Costituzione e Destrezza; quindi, adesso ha 20 in Costituzione (bonus +4). Questo significa che al suo incremento di livello, se indossa la cintura, avrà 1d8 + 5 come incremento di PF?

Ultima domanda. Che succede togliendo la cintura? Sì, perdo il bonus e devo indossare nuovamente la cintura per più di 24h per renderlo permanente, ma che succede ai PF? Vi è una modifica dei PF acquisiti? Oppure restano invariati? Ad esempio, supponiamo di essere nella situazione di prima, ovvero Monaco con bonus +5 in Costituzione dovuto alla cintura. Adesso siamo al livello 2 con 8 + 1d8 + 5 PF. Arriva tizio che mi sfila la cintura e a me che succede? Siccome senza cintura il mio bonus Costituzione è di +2, vado a 8 + 1d8 + 2 PF? A me sembra che abbia poco senso ridurre i PF acquisiti, ma non vorrei che sia effettivamente possibile.

PS: comunque, ci sono oggetti veramente sgravi. Tra i tomi/manuali, fasce e cinture, si potrebbe avere un incremento di +11 in ogni caratteristica. Se non servissero quasi un milione di monete d'oro per ottenerli, si avrebbero personaggi in grado di fronteggiare da soli dei Draghi senza nemmeno essere al livello 20 😆

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Solution

L'effetto delle variazioni di Costituzione sui punti ferita è completo e retroattivo.

Se al livello 5 ottieni un +6 (anche temporaneo) alla Cos, ottieni immediatamente +3 pf per dado vita (quindi, +15 pf), e finché mantieni il bonus mantieni l'aumento. Se passi di livello avendo il bonus, ottieni +3 pf (dovuti al bonus) anche per il nuovo dado vita.

Se in seguito perdi il bonus, perdi anche tutti i pf extra ottenuti grazie ad esso.

 

Il fatto che esistano molti oggetti magici potenti per aumentare vertiginosamente le caratteristiche è praticamente un marchio di fabbrica di D&D 3 e di Pathfinder 1. È anche una delle cose che mi piacciono meno, di quei giochi, ma questi sono gusti personali. È previsto uno specifico rapporto tra ricchezza dei PG e livello proprio per evitare "sbilanciamenti".

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, miasbetem ha scritto:

a. Se non servissero quasi un milione di monete d'oro per ottenerli, si avrebbero personaggi in grado di fronteggiare da soli dei Draghi senza nemmeno essere al livello 20

Per questo servono tristrillioni di monete d'oro.

In merito alal tua domanda:

Modifiche alla Caratteristica

Se la Costituzione di un personaggio cambia abbastanza da alterare il modificatore di Costituzione, anche i suoi Punti Ferita aumentano o diminuiscono di conseguenza.

Bonus Temporaneo

Aumentare temporaneamente il punteggio di Costituzione ti darà un bonus sui Tiri Salvezza su Tempra. Inoltre, moltiplica il totale dei Dadi Vita del tuo personaggio per questo bonus e aggiungi tale importo ai tuoi Punti Ferita attuali e totali. Quando finisce il bonus, rimuovi questo importo da essi.

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Bille Boo ha scritto:

L'effetto delle variazioni di Costituzione sui punti ferita è completo e retroattivo.

Se al livello 5 ottieni un +6 (anche temporaneo) alla Cos, ottieni immediatamente +3 pf per dado vita (quindi, +15 pf), e finché mantieni il bonus mantieni l'aumento. Se passi di livello avendo il bonus, ottieni +3 pf (dovuti al bonus) anche per il nuovo dado vita.

Se in seguito perdi il bonus, perdi anche tutti i pf extra ottenuti grazie ad esso.

Quindi non importa a che livello la prendo? Guadagnerò o perderò di conseguenza la differenza tra i due modificatori per tutti i miei livelli? Ad esempio, se la prendessi a livello 20 con di base +2 in Costituzione, dovrei aumentare i miei PF di 3 * 20 = 60 punti? Allo stesso modo, qualora la togliessi, dovrei ridurre sempre di 60 punti?

La stessa cosa vale per i bonus intriseci? Ad esempio, se acquistassi un Manuale della Salute incrementando di +5 la costituzione, dovrei aumentare i miei PF relativi a tutti i livelli precedenti per la differenza dei modificatori? 

Esempio, complesso. Costituzione base 14 (modificatore = +2). Personaggio di livello 20. Acquista Cintura della Potenza Fisica +6 e Manuale della salute +5. La Costituzione va a 25 (il modificatore diventa +7). Devo quindi aumentare i miei PF di (7-2) * 20 = 5 * 20 = 100 PF?

3 ore fa, Albedo ha scritto:

Per questo servono tristrillioni di monete d'oro.

Altrimenti sarebbe troppo facile 😆

Link to comment
Share on other sites

il bonus lo calcoli dal momento in cui l'acquisisci.

Esempio ora sei al 10 livello e hai preso la cintura al settimo. Il bonus alla costituzione è stato attivo per 3 livelli.

Se lo perdi all'11 perdi i punti avuti in più per 4 livelli.

Non è che se prendi la cintura la decimo livello il bonus va ad applicarsi anche ai 9 livelli precedenti.

Edited by Albedo
  • Like 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Albedo ha scritto:

il bonus lo calcoli dal momento in cui l'acquisisci.

Esempio ora sei al 10 livello e hai preso la cintura al settimo. Il bonus alla costituzione è stato attivo per 3 livelli.

Se lo perdi all'11 perdi i punti avuti in più per 4 livelli.

Non è che se prendi la cintura la decimo livello il bonus va ad applicarsi anche ai 9 livelli precedenti.

L'ho chiesto perché @Bille Boo aveva scritto che era retroattivo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, miasbetem ha scritto:

L'ho chiesto perché @Bille Boo aveva scritto che era retroattivo

Confermo: è retroattivo e lo dimostrano anche le stesse regole citate da @Albedo. Infatti non capisco bene il suo secondo commento.

La regola è molto chiara:

5 ore fa, Albedo ha scritto:

Se la Costituzione di un personaggio cambia abbastanza da alterare il modificatore di Costituzione, anche i suoi Punti Ferita aumentano o diminuiscono di conseguenza.

Quindi, se prendi la cintura (o il bonus intrinseco, o qualunque altro aumento di Cos) al livello 7, ti aumenta immediatamente i punti ferita per tutti quei 7 livelli. Se poi sali al livello 11 mantenendo il bonus, l'aumento vale anche per i 4 nuovi livelli, quindi per tutti e 11 i tuoi livelli. E se perdi il bonus al livello 11, lo perdi per tutti e 11 i livelli. È spiegato bene:

5 ore fa, Albedo ha scritto:

moltiplica il totale dei Dadi Vita del tuo personaggio per questo bonus e aggiungi tale importo ai tuoi Punti Ferita attuali e totali. Quando finisce il bonus, rimuovi questo importo da essi.

Moltiplica il totale, dice.

 

Essenzialmente, se in un dato momento hai X dadi vita (cioè sei di livello X) e hai modificatore di Cos attuale pari a Y (comprensivo di qualunque bonus, temporaneo o permanente) i tuoi punti ferita totali sono: dadi vita + X*Y

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Confermo: è retroattivo e lo dimostrano anche le stesse regole citate da @Albedo. Infatti non capisco bene il suo secondo commento.

La regola è molto chiara:

Quindi, se prendi la cintura (o il bonus intrinseco, o qualunque altro aumento di Cos) al livello 7, ti aumenta immediatamente i punti ferita per tutti quei 7 livelli. Se poi sali al livello 11 mantenendo il bonus, l'aumento vale anche per i 4 nuovi livelli, quindi per tutti e 11 i tuoi livelli. E se perdi il bonus al livello 11, lo perdi per tutti e 11 i livelli. È spiegato bene:

Moltiplica il totale, dice.

 

Essenzialmente, se in un dato momento hai X dadi vita (cioè sei di livello X) e hai modificatore di Cos attuale pari a Y (comprensivo di qualunque bonus, temporaneo o permanente) i tuoi punti ferita totali sono: dadi vita + X*Y

 

 

L'importante è che entrambi siate d'accordo perché se tu mi rispondi A e l'altro mi risponde B, io mi confondo ancora di più 😆

@Bille Boo la stessa cosa vale anche per l'incremento permanente di Intelligenza dato dagli oggetti magici? In particolare, per i gradi abilità guadagnati per livello. Anche in questo caso è retroattivo? In caso lo fosse, che succede ai gradi abilità già assegnati? Ad esempio, ho 30 gradi abilità perché sono al livello X e ho un oggetto magico che incrementa il mio punteggio di intelligenza. Anche assumendo per assurdo di aver assegnato 15 gradi a due abilità distinte, cosa faccio se l'oggetto si rompe? Se anche in questo caso il bonus fosse retroattivo, dovrei perdere dei gradi abilità acquisiti. Supponiamo che ne perdo 10. Sono libero di decidere a quale (o quali) abilità togliere i gradi abilità persi?

Link to comment
Share on other sites

In D&D 3.5, che conosco meglio, i cambiamenti al modificatore di Intelligenza non hanno effetto retroattivo sui punti abilità.

In Pathfinder 1 non ne sono sicuro. Credo (credo) che funzioni così: i cambiamenti temporanei di Int non hanno alcun effetto sui punti abilità; i cambiamenti permanenti di Int invece hanno effetto sui punti abilità e sono retroattivi, diversamente da D&D 3.5. La fonte è questa:

image.png.5462f106196b724465188d0911b219c3.png

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

In D&D 3.5, che conosco meglio, i cambiamenti al modificatore di Intelligenza non hanno effetto retroattivo sui punti abilità.

In Pathfinder 1 non ne sono sicuro. Credo (credo) che funzioni così: i cambiamenti temporanei di Int non hanno alcun effetto sui punti abilità; i cambiamenti permanenti di Int invece hanno effetto sui punti abilità e sono retroattivi, diversamente da D&D 3.5. La fonte è questa:

image.png.5462f106196b724465188d0911b219c3.png

 

Questo significa che se usassi Tomo del Pensiero Chiaro e Fascia della Superiorità Mentale (per più di 24h), incrementarei anche i punti abilità in modo retroattivo? Buono a sapersi! Grazie tante!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...