Vai al contenuto

Nuovo metodo per i PX


Elin

Messaggio consigliato

In realtà non cerco un modo per scoraggiarli. A me basterebbe che le decisioni fossero prese non perchè ripulire vuol dire PX ma per altre ragioni, tutto qui. Se un PG mi dice che vuole ripulire la miniera perchè poi vuole rivendicarne il possesso dato che è stato lui a farlo diventare un luogo tranqullo, è un conto. Vorrei solo evitare che i PG giustifichino la pulitura con "vabbè, tanto siamo qui e quindi finiamo di esplorarlo", discorso che, a mio avviso, riflette una certa influenza del fatto che più scontri = più XP.

Spesso, i giocatori che masterizzo (quelli seri, non i PP) decidono quasi sempre di utilizzare un metodo "metodico": esplorano tutto l'esplorabile... e devo dire che questo lo faccio pure io! Ma l'intenzione non è certo quella di ottenere più PX.

Il motivo è quello di ottenere monete/oggetti/etc: se so che sto entrando nel dungeon di un mago, sicuramente il mio PG penserà di poter trovare denaro, pozioni, pergamene, bacchette, libri... e questi possono essere nascosti ovunque! :-D

Quindi cerca di capire bene se i tuoi PG vogliono veramente solo i PX o cercano qualcos'altro! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io infatti vorrei dare i PE tutti assieme senza fargli capire quanti sono per i mostri uccisi e quanti per l'interpretazione. Tanto più che ci sono sessioni in cui non si uccide proprio nessuno.

Anche io infatti farò così, però voglio anche spiegare ai PG come sono calcolati.

@dyrn: Quello che voglio realizzare io è un metodo che mi possa togliere l'onere (o almeno ci provo) di capire se stanno esplorando tutto solo per PX o perchè ci sono scopi personali e plausibili dei PG.

Come è stato detto qualche post fa se i giocatori capiscono che non è importante quanto e chi ammazzano ma cosa fanno credo di poter ovviare al problema. Se i PG esplorano tutto e ammazzano tutti so che lo fanno non per i PX perchè tanto per quanto riguarda quello le cose non cambiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Elin, non è propriamente un problema di PX.. è un problema di mentalità dei giocatori (singoli) e del gruppo...

Certo se tu dai i PX tutti assieme alla fine e gliene dai la stessa quantità sia se nuclearizzano tutto quello che c'è in un dungeon, sia se passano furtivi furtivi senza fare nemmeno un morto, può darsi che ottieni qualcosa...

Ma personalmente non ne sono per niente convinto... sarà perchè conosco i MIEI giocatori e so come reagirebbero loro (ovviamente non conoscendo i tuoi non posso giudicare al meglio).... :rolleyes::banghead:

La situazione è più complessa ... e la soluzione migliore, secondo me (ripeto), sarebbe quella di farli pentire delle loro eventuali scelte da cacciatori di XP con scontri che li lascino mezzi morti... o semplicemnte che li privino della maggior parte dell'equipaggiamento fino a quel punto guadagnato (RUST MONSTER e RETRIEVER sono ottimi allo scopo)... Oppure ancora coinvolgendoli in una bella avventura investigativa dove se ci scappa il morto loro vanno in galera.. e magari devono pure sopportare un bel tribunale medioevale con tanto di gogna e simili...

:rolleyes:

Meglio così ... che non andare a fare strani conteggi degli XP... (avevo capito un po' male il problema all'inizio)... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non è solo una questione di PX e basta, ma credo che per risolvere il problema la soluzione migliore sia quella di avvalersi di tanti piccoli strumenti che messi insieme formino la soluzione.

So benissimo che quello che proponevo non è da solo la soluzione del problema, chiedevo solo se secondo voi potesse aiutare.

Credo infatti che se, ogni volta, di punto in bianco il dungeon diventa popolato da creature che hanno il doppio dei dv di quelle di prima solo perchè loro hanno già centrato gli obiettivi e si stanno dilungando sia una mancanza di coerenza no?

Di certo uno si avvale di vari strumenti, come qualcuno ha già suggerito, come i dungeon immensi che scoraggino la loro intera esplorazione, pressioni temporali sui PG, ed ogni tanto anche qualche PNG troppo grosso per loro per fargli capire che a volte è meglio andare via prima che qualcuno di cui non si conosceva la presenza si arrabbi molto.

Ripeto, non volevo dire che questo metodo per i PX fosse la soluzione, ma piuttosto uno strumento con cui aiutarmi per risolvere questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Elin, ma ricordiamo che D&D è per metà centrato sul combattimento, a differenza di altri giochi come ad esempio Vampire. Perciò è normale che la maggior parte dei PX venga dagli scontri piuttosto che dall'interpretazione o dagli obiettivi conseguiti.

Il metodo di Elin è secondo me ottimo, ma vorrei ricordare che ogni giocatore gioca a modo suo, c'è chi gioca aspettando il prossimo scontro, chi vuole interpretare al meglio il proprio personaggio, chi pensa all'obiettivo e al metodo migliore per conseguirlo...fare un unico metodo di assegnazione potrebbe svantaggiare alcuni giocatori piuttosto che altri, se si gioca con un gruppo eterogeneo.

Io personalmente stò masterizzando una campagna da 3 anni dove l'unico obiettivo è divertirci, infatti non ci facciamo problemi di PX, assegno a tutti gli stessi e chissene, questo perchè abbiamo deciso di giocare per rilassarci e svagarci, sparando cavolate e giocando.

La prossima campagna, in accordo con i giocatori, sarà molto più seria. Pensavo perciò di premiare l'interpretazione in questo modo: a fine giornata, assegno tanti PX ad un giocatore quanti sono quelli che avrebbe ottenuto se tutto il gruppo avesse affrontato una sfida con GS = Liv medio del gruppo. Esempio: se Paolo, che gioca un personaggio di 8° liv in un gruppo di 4 persone, tutti di 8° liv, interpreta il suo personaggio alla perfezione, otterrà 2400 / 4 = 600 PX. Questi 600 PX gli verranno dati ogni volta che giochiamo, se interpreterà sempre il personaggio al meglio, altrimenti ne avrà una percentuale a seconda di come a sbagliato.

Altri PX, come ha detto Elin, verranno dati in base al conseguimento di obiettivi e al modo in cui hanno superato i vari avversari, combattendo o no.

In pratica Elin, ti stò rubando il sistema di PX :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia un ottimo sistema: probabilmente sarà suff dire ai giocatori che i PX si danno per interpretazione e avventure e non più per combattimento..

Diciamo che dai i PX a pacchetto e in questo modo controlli anche meglio l'avanzamento dei PG ;)..troppo veloci? troppo lenti?? decidi te..

A me piace molto e credo che aiuterà alcuni PG che sono un po' più nell'ottica XPare..

Link al commento
Condividi su altri siti

No no tranquillo, non l'avevo preso come una polemica! Era solo per spiegare che anche secondo me questa non è la soluzione ma solo uno stumento con cui aiutarsi per risolvere il problema. Tutto qui!

Alla fine, la soluzione è valida.

Io sarei comunque anche piuttosto propenso alla soluzione di Kursk, che non è affatto male. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...