Vai al contenuto

Capitolo 1: Il Furto della Lampada


TheBaddus

Messaggio consigliato


Kailah Davar

Incontriamo Reggie e il suo cane vicino alla montagna, dove ci informano di ciò che hanno visto. Direi che questo scagiona i Dentrolegge. Una deduzione degna delle forze dell'ordine di quel paesino con un sacerdote detective. Sembra che il nostro ladro non ami moltissimo la compagnia. Un gran peccato: avremmo potuto organizzare una simpatica seconda colazione in compagnia, altrimenti. Dico in risposta a Reggie, guardando quindi Endris Conosci qualcuno che potrebbe fare qualcosa del genere, amico mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

FFFF (Francesco Ferdinando Filippo Federico - nobile)

Sembra che si debba entrare in una miniera; do precise istruzioni agli attendenti: "Ambrogio, prosegui con la carrozza finché  non trovi un buon posto dove nasconderla; battista, prepara il mio zaino da campagna. Geppetto, fa buona guardia e attendete il nostro ritorno!" 

Sistemati gli attendenti dico agli altri "sono pronto, entriamo pure!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attendenti di FFFF si separano per nascondere bene la carrozza, mentre voi vi dirigete verso l'ingresso.

Come aveva annunciato Reggie ci sono cadaveri di Dentrolegge all'esterno della caverna, nove per la precisione. Sono morti da meno di due giorni.

Controllate meglio la zona: una scia di sangue parte dal gruppo di cadaveri e si dirige all'interno della caverna; affacciandovi all'ingresso vedete che continua e che lì non ci sono altri corpi.

Non avete idea di che cosa potete aspettarvi all'interno.

Cosa fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Endris 

Bene… questa è la situazione tipica in cui il sottoscritto gira i tacchi e se la svigna… solo che stavolta mi tocca andare fino in fondo! Soldi miei, se vi sta a cuore il vostro possessore (temporaneo) fate che sia qua dentro!

Ecco… qualcuno ha idee su cosa possa essere successo qui? Magari i ranger più esperti? Chiedo accennando a Reggie detto questo, quante possibilità ci sono che un animale abbia massacrato tutti, e poi se ne sia andato? Poche? Pochissime? Minime? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kailah Davar

Lo spettacolo di fronte alla caverna non è gradevole: sembrerebbe proprio "il lavoro" di una bestia. E fortuna che i druidi del Circolo della Pace Verde non possono sentire questo paragone! Possiamo trovare la risposta in maniera abbastanza semplice: basterà controllare se manca qualcosa di valore dai corpi dei cadaveri. Gli animali non sono interessati all'oro, mediamente. Rispondo ad Endris, avvicinandomi circospetta ad uno dei cadaveri con la mano pronta ad estrarre la frusta. A meno che non sia un rugginofago dai gusti raffinati, in effetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

FFFF (francesco ferdinando filippo federico - nobile)

"Giusta osservazione Kailah! guardate bene nelle tasche di questi poveri dentrolegge ma forse si potrebbe anche analizzare il tipo di ferita: modestamente me ne intendo di ferite da spada!"

così mentre qualcuno fruga nelle tasche analizzo le ferite sui corpi, tuttavia lo faccio da in piedi con espressione abbastanza schifata e usando un bastone trovato li per terra per scostare eventuali lembi di vestito o parti di corpo.

@TheBaddus

Spoiler

si scopre qualcosa dalle ferite? medicina +0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggie

Vediamo un po' scendo dalla groppa di Kane iniziando ad analizzare le tracce e le ferite, grattandomi di tanto in tanto dietro l'orecchio con fare pensieroso un momento eh... mi rivolgo agli altri sto ragionando...

Spoiler

Survival +4 per cercare di capire che cosa potrebbe aver lasciato quelle tracce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando i cadaveri notate tutti quanti che sono stati privati degli oggetti di valore e gli sono state lasciate soltanto le armature e le armi, di fattura comune.

FFFF

Spoiler

Tutti i corpi hanno solo due tipi di ferite: il cuore perforato da qualcosa di molto affilato e sottile o la giugulare perforata dallo stesso tipo di oggetto/arma (Medicine: 19)

Reggie

Spoiler

Controlli le tracce attorno ai corpi, che tipo di lotta ci possa essere stata ed il resto. Ti focalizzi sul sangue e noti che oltre alle pozze sotto ogni cadavere non ci sono altre tracce nei dintorni, segno che le uccisioni sono state eseguite con maestria e che chiunque li abbia aggrediti non sia stato ferito o non abbia sangue.

Avvicinandoti all'ingresso, controllando meglio quella scia di sangue capisci che è di qualcuno che è sopravvissuto allo scontro e si è trascinato verso l'interno della grotta. In più noti anche che le tracce di chi ha assalito i Dentrolegge sono di un solo individuo e, a giudicare da forme e grandezza, umanoide. (Survival: 21)

Tutti

Spoiler

Non sono andato avanti, vi lascio investigare per scegliere che l'approccio al meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Endris

Bene, direi di escludere gli animali dalla lista dei sospettati dico, iniziando a sudare a freddo vogliamo controllare se, per caso, chi li ha ammazzati ha lasciato il resto del bottino? Magari una botta di fortuna, per una volta?

domando poco convinto, iniziando ad addentrarmi nella grotta con un buon numero di imprecazioni già pronte sulle labbra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kailah Davar

I corpi sono stati saccheggiati: il colpevole non è decisamente una bestia. Anche se l'ipotesi del rugginofago gourmet non mi dispiace. E, per altro, sarebbe un degno animale da compagnia... A patto che non sporchi troppo. Penso proprio che sia il misterioso ladro, a questo punto. Come avevo detto, le modalità del furto non sembrano quelle dei Dentrolegge. Rispondo ad Endris, aggiungendo Direi di entrare nella caverna, a meno che sua regalità e Reggie non abbiano scoperto qualcosa. E, magari, proviamo a non fare troppo rumore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

FFFF (Francesco Ferdinando Filippo Federico - nobile)

Infatti! Dico quando kailah mi tira in ballo sembra che ho trovato un degno rivale! Dopo di che estraggo il mio fioretto e con una mano nell'impugnatura e l'altra nella punta lo faccio flettere un paio di volte sopra la mia testa e contemporaneamente fletto anche le gambe divaricando le ginocchia (praticamente un 8 molleggiante) e aggiungo:

"Sono stati uccisi da un arma come questa: un colpo netto!"

Infine: "coraggio, seguiamo endris!"

E mi avvio verso la grotta seguendo il consiglio di kailah:

Mi acquatto, mi muovo veloce verso la parete esterna, striscio lungo essa fino all'imboccattura e mi accodo ad endris compiendo tutta una serie di gesti esageratamente furtivi.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Consci che quello che vi aspetta potrebbe essere lo scontro con un abilissimo combattente, nel caso sia all'interno, decidete di addentrarvi e affidare tutto al caso.

Chi è in grado di vedere al buio distingue bene la scia di sangue che avevate visto all'ingresso, questa prosegue fino a che riuscite a vedere.

Il cunicolo d'ingresso è buio e va avanti per molto, ma alla fine distinguete bene la caverna in cui si apre, che è illuminata.

All'imbocco della caverna vedete che la scia di sangue vira a sinistra e al suo termine c'è il cadavere di un altro umano appoggiato ad un masso, con una corazza uguale a quella del "capo" che avete affrontato voi. Stringe in mano una piccola balestra carica e grazie alla luce delle torce notate la punta del quadrello brillare di sfumature color viola.

Siete ancora nella penombra del cunicolo e con gli occhi esplorate la stanza, cercando il famigerato Mr. X, nemici, trappole o altro. La stanza della caverna in cui si apre il cunicolo non è grandissima e oltre al cadavere del povero Dentrolegge non vedete nessun altro, notate però che poco più avanti sulla destra si apre un altro cunicolo, che probabilmente porta ad un'altra stanza della miniera.

Vedendo quel cunicolo un pensiero vi fulmina, pensiero che fino ad ora non vi aveva minimamente toccato: la Cima del Canino Spezzato dovrebbe essere una miniera, allora perché non ci sono minatori, né attrezzi, né altro?

Tutti

Spoiler

Eccomi tornato, scusate la breve assenza.

Il mistero si infittisce direi, cosa fate?

 

Modificato da TheBaddus
Link al commento
Condividi su altri siti

Kailah Davar

Il buio della caverna non mi dà molto fastidio, ma non è lo stesso per i miei compagni. Approfitto quindi dell'occasione per mettere in mostra i miei "magici poteri": pronunciando una serie di formule, tocco un sasso raccolto dal suolo con i miei guanti, che passo ad Endris mentre risplende più luminoso di una torcia. "Kailah Davar pensa sempre al benessere dei suoi compagni!" Esclamo, incamminandomi quindi nella grotta. 

La caverna sembra essere vuota. O meglio, l'unico abitante è uno dei Dentrolegge, ormai morto e sepolto. Anche lui ucciso dal nostro misterioso spadaccino. Mi guardo intorno confusa, attendendomi almeno un agguato in mezzo a questo silenzio innaturale. "Hey... E i minatori? Il nostro uomo è uno spadaccino di grande abilità, ma non credo che li abbia uccisi tutti solamente per avere una miniera vuota da cui minacciare il nostro caro amico Endris" dico, guardando il mercante per l'ennesima volta durante questo viaggio "A meno che tu non abbia qualcosa da raccontarci. Questo uomo sembra sempre meno un normale bandito... O Dentrolegge"

Master

Spoiler

Lancio Luce con la capacità razziale dell'Aasimar

 

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

Endris

Vorrei saperlo anche io... commento sconsolato, provando velocemente a far mente locale non mi viene in mente nessuno che mi vuole male, almeno non così male da fare cose del genere. Ecco, vogliamo esplorare il resto della miniera? Magari a fare tutto questo sono stati degli abitanti del posto, con cui si può parlare

Allora... il mercante truffato ieri... no, non può essersela presa per due monete in più; quei giocatori il mese scorso? Ma ho vinto lealmente... più o meno... e poi erano tre spiantati... Va a vedere che... non mi dire che... ha fatto qualcosa LEI!?

Link al commento
Condividi su altri siti

FFFF (Francesco Ferdinando Filippo Federico- nobile)

Procediamo furtivamente nel cunicolo, la luce della stupefacente mi aiuta non poco!

Giunti allo slargo notiamo un cadavere armato che anche da morto sembra minaccioso; mi gratto il mento: "molto strano! Potrebbe essere un monito a stare alla larga, oppure un monito che siamo osservati! Quindi posso indubbiamente dedurre che è un monito!"

La mia logica è impressionante!

@TheBaddus

Spoiler

Ci si può avvicinare al cadavere senza restare nella traiettoria del dardo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggirando il cadavere in modo da non finire nella traiettoria della balestra, anche se impugnata da un cadavere, vi avvicinate quatti quatti al cunicolo che si apre sulla destra, l'unica strada che vi dovrebbe portare avanti in questa miniera così strana. (Poi se qualcuno di voi vuole interagire con il cadavere o altro lo facciamo in "flashback")

Più vi ci avvicinate, più si fa vivido un suono piuttosto strano, che a tutti quanti è familiare ma che non riuscite a riportare alla mente.

Muovete qualche altro passo e notate che il suono si ripete con cadenza regolare, nonostante ancora non riusciate a richiamarne la fonte, probabilmente perché non è un suono che vi aspettereste di sentire in una miniera.

Giungete infine all'imboccatura del cunicolo e come nel cartone animato* che vedono un gruppo di avventurieri risolvere misteri assieme ad un cane, che guarda caso possedete anche voi, vi sporgete "a totem" per sbirciare all'interno di esso, solo per ritrovarvi davanti una scena che sicuramente non vi aspettavate di vedere in una miniera.

Il cunicolo si apre in una sala piuttosto grande, in fondo alla quale vi è una sorta di trono e alla sua destra e sinistra ci sono sacchetti di monete, alcune gemme, oggetti preziosi e, in un angolo, la lampada di Endris. Ma non sono le ricchezze ad attirare il vostro sguardo, bensì la figura seduta sul trono e, forse un po' di più, quella in ginocchio davanti ad essa.

Un uomo, supponete dalla stazza, anche se indossa un cappuccio che ne oscura totalmente il volto, è seduto a godersi i servizi orali di quella che, anche se è in ginocchio e vi dà le spalle, per la coda e le ali vi sembra una tiefling, o comunque un essere infernale.

Immediatamente collegate quale fosse il suono e il perché non vi venisse in mente, visto quanto sia fuori luogo.

La figura sul trono non sembra avervi ancora notati anche se non potete dirlo con certezza siccome non le vedete la faccia, oppure lo ha fatto ma è troppo intrattenuta per fare qualcosa contro di voi.

Per ora.

*

Spoiler

Fogli di carta e pergamena lasciati a mollo nell'acqua, poi appallottolati e pressati. Questo va a creare un materiale cartaceo di un colore più scuro (tendente al marrone) ma più resistente.

Per l'intrattenimento dei più piccoli vi vengono disegnate o dipinte la più svariate cose, che vengono poi animate grazie ad un dispositivo magico chiamato Tivù**.
Le animazioni spesso rappresentano storie divertenti o anche senza senso, tanto sono per intrattenere i bambini.

 

**
Il Tivù, in breve (e per gli amici) TV, prende il nome dai due materiali di cui è composto: tizzonio e vulconio. Questi due minerali si estraggono dai vulcani attivi e hanno una ottima capacità di conduzione magica che gli consente di contenere e trasmettere piccoli incantesimi.

Tutti

Spoiler

Sì, è quello che pensate.

Vi giuro che ha tutto un senso (in quella che è la follia insensata di questa campagna si intende)

Sono andato leggermente avanti così da farvi una bella descrizione e allargare le opzioni che avete, come ho detto in offtopic nel post potete comunque agire retroattivamente sul cadavere, su qualsiasi cosa ci sia nella stanza precedente e tutto il resto.

Fatemi anche sapere se l'inserto vi ha fatto ridere, nel caso potrei metterne altri più avanti (anche se il contesto generale del post vi ha fatto ridere, che quello fa sempre piacere)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...