Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo creare un monaco buildato su decisive strike, ho visto una succosa combo con snap kick (ToB) che mi permetterebbe di fare quindi 2 attacchi a partire da quando ho bab abbastanza alto per il talento. Mi chiedo le seguenti domande:

1) Posso usare decisive strike in carica e in questo case aggiungere calcio volante (PC)?

2) Posso usare la catena del combattere con 2 armi per ottenere più attacchi in combinazione con decisive strike?

3) quali talenti oltre al must have pugno stordente, arma naturale migliorata, colpo senz'armi superiore(non mi ricordo esattamente come si chiama, è del ToB per +4 lv da monaco al danno senz armi) devo avere?

Build in mente, riflessioni o consigli ne abbiamo?

Grazie mille in anticipo!

Ps: partiamo teoricamente lv 5 quindi cdp interessanti farebbero comodo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) no, il Decisive Strike è una specifica azione di round completo e non è una carica.

2) in teoria sì, ma a che pro? Gli attacchi extra li ottieni quando fai un attacco completo, per il quale ti servirebbe un'azione di round completo extra. Si può ottenere con una Belt of Battle, ma è un trick che fai una sola volta. Insomma non è una scelta sensata.

3) dato che ogni attacco seguente che farai nel round avrà a sua volta danni raddoppiati, ogni talento che ti permetta di fare AdO è ottimo. Per esempio la competenza nell'arma esotica Rope Dart, che è un'arma speciale da monaco e ha portata 3, sarebbe super (viene da Dragon Magazine). A seguire, riflessi in combattimento (e magari sbilanciare migliorato!). Robilar's Gambit è un altro talento che genera AdO.

Martial Strike può darti degli attacchi extra come azione swift con Dancing Moongoose e Raging Mongoose. Naturalmente, sarebbe ancora meglio prendere dei livelli da Swordsage per ottenere le manovre e complementare il Monaco in maniera eccellente.

Otto livelli da Factotum ti possono dare delle azioni standard extra, e una build insolita e divertente. Qualche talento Font of Inspiration sarebbe utile, in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bartenis ha scritto:

Build in mente, riflessioni o consigli ne abbiamo?

Grazie mille in anticipo!

Ps: partiamo teoricamente lv 5 quindi cdp interessanti farebbero comodo

come dice il nostro compare, quella ACF rende in una build focalizzata sugli AdO, in particolare per sbilanciare, dove, oltre ad avere controllo del campo di battaglia, tiri pure mazzate fotoniche, motivo per il quale punterei a un Monaco su Str (cosa piuttosto stramba).

c'è chi è della scuola delle armi con portata, io sono di quella di essere grosso come un palazzo: razza Nano, archetipo mezzo-minotauro con la regola di Arcani Rivelati per ridurre il MdL, taglia Grande a costo zero con un boost abnorme a Str e Con.
non avessi voluto puntare su Decisive Strike, per il Monaco ti avrei suggerito la variante con l'ira al posto della raffica di colpi, a cui aggiungere questa variante dell'ira per fare meglio la stessa cosa della raffica, ma dovendo puntare su altro, obbligatorio lo stile di combattimento della Via Passiva, per avere Sbilanciare Migliorato subito al lv 2.

c'è un motivo percui ho scelto proprio il Nano: il Guardiano del Baratro, con due livelli in questa classe scambi il mod. Dex con il mod. Con alla CA.
dopodichè sei pronto per entrare nel Fist of the Forest, dove aggiungi il mod. Con alla CA esattamente come aggiungi il mod. Wis grazie al privilegio da Monaco, e aumenti in fretta il danno del colpo senz'armi; teoricamente potresti prendere prima il FotF del GdB, cominciando al lv 5 come Ranger 1/Monaco 4 avresti già al lv 6 il mod. Con alla CA, ma a livello di role e di bg trovo più facile che avvenga il contrario, valuta tu.
per i talenti ti bastano un paio di difetti, quelli base sono in Arcani Rivelati, poi ampliati in qualche Dragon Magazine.

non so come siete messi con le caratteristiche, io sono stato abituato con un pool di 78 punti da distribuire a piacere, che in questo caso metterei così: Str 16 (28), Dex 16 (14), Con 14 (22), Int 10 (8), Wis 14, Cha 8 (6), con la seguente costruzione
1) RANGER - Tempra Possente; [Seguire Tracce]; [difetto 1: Resistenza Fisica]; [difetto 2: Attacco Poderoso]; addestrare animali 4, conoscenze (dungeon) 4, guarire 4, saltare 2, scalare 2, sopravvivenza 4
2) MONACO - [Colpo Senz’Armi Migliorato]; [Maestria in Combattimento]. saltare 5
3) MONACO - Riflessi in Combattimento; [Sbilanciare Migliorato]. scalare 5
4) MONACO - abilità a piacere
5) MONACO - abilità a piacere

così sei pronto per il FotF, ti basta un livello per poi andare sul GdB, dopo due livelli puoi anche completare il FotF o andare altrove, personalmente la finirei per far salire il colpo senz'armi e pestare pure gli incorporei a mani nude.
talenti obbligati per il futuro, sicuramente Robilar's Gambit per far fioccare AdO, Stand Still per tenere fermi i nemici e averli sempre a disposizione per pestarli, poi ci vedrei bene anche Brutal Strike per infliggere un debuff di contorno, e Pugno a Martello per fare veramente tanto male.

se ti sembra una costruzione un po' troppo "anti-Monaco", ricordo che, alla bisogna, esiste sempre il Chaos Monk, e che non tutti i Nani sono guerrieri disciplinati

 

12 ore fa, Ji ji ha scritto:

Martial Study può darti degli attacchi extra come azione swift con Dancing Moongoose e Raging Mongoose. Naturalmente, sarebbe ancora meglio prendere dei livelli da Swordsage per ottenere le manovre e complementare il Monaco in maniera eccellente.

più che sullo Swordsage, io punterei sul Warblade, il perchè è presto detto: è vero che lo Swordsage ha abilità più sinergiche con il Monaco, e che puntando sullo sbilanciare, essendo a contatto e una prova contrapposta di caratteristica, del BAB se ne fa relativamente poco, ma BAB più alto vuol dire più attacchi, e quindi più tentativi per sbilanciare, e quindi più possibilità di fare tanto tanto male. Da qui il Warblade: eccellente selezione di scuole da cui attingere per diventare immortale, BAB alto, d12 come DV, e comunque un numero decenete di PA da distribuire in una lista soddisfaciente. Int non sarà sfruttabilissima, ma niente vieta di alzarla con qualche oggetto magico appena si hanno i fondi.

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...