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Guerriero specializzato nelle armi da lancio


Aramil619

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Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20

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Beh, l'unico vantaggio che hanno le armi lanciate rispetto alle altre è che possono beneficiare da due stili di combattimento contemporanteamente.

Nel caso della maggior parte delle armi da lancio, come lance e tridenti, questi due stili sono "combattere con armi da lancio" e "duellare". Nel caso dei dardi sarebbero sempre "combattere con armi da lancio" ma accoppiato con "tiro".

Se la campagna dovesse arrivare davvero al livello 20, come guerriero avresti ben 4 attacchi per azione. Ti consiglio quindi di non multiclassare, prendendo invece il talento "iniziato al combattimento" per poterti accaparrare entrambi gli stili.

Comunque, se devi usare le tue armi sempre a una mano, i giavellotti sono meglio delle lance.

Oltre ad iniziato al combattiemento e cuoco, altri talenti che ti potrebbero tornare utili sono maestro di scudi, mobilità, perforatore, pratico esperto e resiliente (saggezza).

Immaginando di volerli prendere tutti, inizierei con For 15+1, Des 10, Cos 14+1+1, Int 10, Sag 13, Car 10.

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ciao! scusa se chiedo,ma secondo me e' importante e divertente provare a usare armi come la lancia  valorizzando il corpo a corpo   e sfruttarne le qualita di lancio. quindi in ordine
punta piu sulla lancia che su tridente in quanto puoi valorizzarti anche in meleee  con portata armi come alabarda  usando i talenti "Polearm master" + "sentinel".il tridente purtoppo non rientra in questo tipo di talento( ricorda che il flavour e' FREE quindi puoi  tranquillamente reskinnare la lancia e immaginarla come un tridente, infondo sono quasi identiche )

(ti metto la pulce nell' orechio se vuoi usare a posto della lancia un alabarda o un falcione Apprena prendi  il talento greter weapon master (-5 al tiro per colpire + 10 al danno scegli la  manovra del colpo preciso . colmeresti il malus con i dadi superiorità e otterrai un damage output maggiore. ignora questa parte se non t'importa)

 

Pero' avevi desiderio di puntare anche ( se non in primis) sul lanciare queste lance... quindi (fino ad ora abbiamo curato la parte melee) , per sviluppare la parte " da lancio" prendi lo stile di combattimento armi da lancio e queste manovre : Imboscata , Attrarre e Scambiare , Colpo Distraente, Lancio Rapido.

i Talenti Polearm master" + "sentinel sono per il corpo a corpo ma se volessi puntare solo sul lancio i talenti consigliati secondo me sono questi : Combattere a Due Armi, Mobile, Appostato, Perforatore


sto immaginando il tuo pg un marinaio o  un pescatore che usa le lance per pescare e poi cucina XD
For15,  Cos 14,  Dex 13, Sag12,  Int 10,  Car 8 ( se preferisci inverti i valori di dex con Con)
Umano variante - talento bonus: cuoco-
liv 1 stile : combattere con armi da lancio
liv3 archetipo : battlemaster , 3  manovre tra (Imboscata , Attrarre e Scambiare , Colpo Distraente, Lancio Rapido
liv4 talento polearm master o aumento di caratteristica
liv 6  Talento sentinel o aumento di caratteristica
liv 7 prendi come manovra colpo preciso + una delle manovre dell' elenco precedente che non hai potuto prendere
liv 8

ovviamente se hai necessità di aumentare le tue caratteristiche , fallo, dipende molto dal tavolo ma se posticipi i talenti prendili comunque in questa progressione: polearm master > sentinel .

 

esempio 1: pg liv4  iniza il tuo turno, ti sposti o ti posizioni, azione di attacco : lanci la lancia o giavellotto ( 1 d6+ forza), azione bonus*: lanci un altra lancia o giavellotto ( 1d6 e basta, se prendi combattere con due armi pero' puoi aggiungere forza , dipende da quanto vuoi investire in talenti ), azione gratuita : interazione con oggetto "prendi una lancia   dal tuo equip brandendola a due mani". fine del tuo turno.

* ricorda che attaccate con due armi non richiede il talento ma solo l'azione bonus che ti permette  lancia la seconda lancia, e' un opzione di combattimento , non deriva dai talenti cosi facendo non metti il modificatore pero' ma non e' un problema, userai il secondo lancio della lancia quando non avrai altro di meglio da fare con le azioni bonus.


i nemici si muovono verso di te o nella portata della lancia ( hai preso a liv 4 il talento polearm master) : "Mentre impugna un'alabarda, un bastone ferrato, un falcione, una lancia o una picca, le altre creature provocano un attacco di opportunità da parte sua quando entrano nella portata che egli possiede con quell'arma."
-e appena avrai anche  sentinel quando una creatura entro 1,5 metri da te lancia un incantesimo, puoi usare  reazione per effettuare un attacco con un'arma da mischia contro quella creatura e subisce svantaggio al tiro salvezza che effettua per mantenere la concentrazione. inoltre  avrai vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi lanciati dalle creature entro 1,5 metri da lui. isomma anti caster proprio.-

esempio 2: non riesci ad attaccare a distanza bene per qualsivoglia motivo , sempre con polearm master vai in melee:quando effettua l'azione di Attacco e attacca soltanto con un'alabarda, un bastone ferrato, una lancia o un falcione, può usare un'azione bonus per effettuare un attacco in mischia con l'estremità opposta dell'arma. Questo attacco usa lo stesso modificatore di caratteristica dell'attacco primario. Il dado dei danni dell'arma per questo attacco è un d4 e l'arma infligge danni contundenti.

non male...

se vuoi usare il tridente la build e' simile ma non farai le porcate e ti limiterai a usarlo per lanci e per colpi melee... in quanto Polearm master non funziona con il tridente , sentinel però si ( pero' potrebbe risultare più lineare). direi visto che stiamo ballando fai tridente e rete ... lanci la rete e poi il tridente come un vero pescatore da stascico che deturpa i fondali marini

liv 1 stile : combattere con armi da lancio
liv3 archetipo : battlemaster , 3  manovre tra (Imboscata , Attrarre e Scambiare , Colpo Distraente, Lancio Rapido
liv4   aumento di caratteristica
liv 6  Talento sentinel o aumento di caratteristica
liv 7 prendi come manovra colpo preciso + una delle manovre dell' elenco precedente che non hai potuto prendere

in  questo caso avendo spazio per talenti scegli anche tra questi : Combattere a Due Armi, Mobile, Appostato, Perforatore


l'azione del tuo turno con triesempio : pg liv4  iniza il tuo turno, ti sposti o ti posizioni, azione di attacco : lanci il tridente  ( 1 d6+ forza), azione bonus*: lanci la rete  ( 1d6 e basta, se prendi combattere con due armi pero' puoi aggiungere forza , dipende da quanto vuoi investire in talenti ), azione gratuita : interazione con oggetto "prendi un tridente   dal tuo equip brandendolo a due mani". fine del tuo turno.

 

Nb. avrai notato che lanciare lance sarebbe piu una cosa situazionale, per lanxciare spesso dovresti portartene abbastanza a presso ( almeno 3 ) per poi combattere in mischia finché non le recuperi durante o dopo il fight.
se il tuo master e' gentile magari potrebbe risolverti la cosa con una lancia ritornate, in tal caso chiedi a lui, magari te la dovrai guadagnare con una side quest...
potresti
 

Edited by darksaro1990
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