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By Lucane

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Guerriero specializzato nelle armi da lancio


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Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20

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Beh, l'unico vantaggio che hanno le armi lanciate rispetto alle altre è che possono beneficiare da due stili di combattimento contemporanteamente.

Nel caso della maggior parte delle armi da lancio, come lance e tridenti, questi due stili sono "combattere con armi da lancio" e "duellare". Nel caso dei dardi sarebbero sempre "combattere con armi da lancio" ma accoppiato con "tiro".

Se la campagna dovesse arrivare davvero al livello 20, come guerriero avresti ben 4 attacchi per azione. Ti consiglio quindi di non multiclassare, prendendo invece il talento "iniziato al combattimento" per poterti accaparrare entrambi gli stili.

Comunque, se devi usare le tue armi sempre a una mano, i giavellotti sono meglio delle lance.

Oltre ad iniziato al combattiemento e cuoco, altri talenti che ti potrebbero tornare utili sono maestro di scudi, mobilità, perforatore, pratico esperto e resiliente (saggezza).

Immaginando di volerli prendere tutti, inizierei con For 15+1, Des 10, Cos 14+1+1, Int 10, Sag 13, Car 10.

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ciao! scusa se chiedo,ma secondo me e' importante e divertente provare a usare armi come la lancia  valorizzando il corpo a corpo   e sfruttarne le qualita di lancio. quindi in ordine
punta piu sulla lancia che su tridente in quanto puoi valorizzarti anche in meleee  con portata armi come alabarda  usando i talenti "Polearm master" + "sentinel".il tridente purtoppo non rientra in questo tipo di talento( ricorda che il flavour e' FREE quindi puoi  tranquillamente reskinnare la lancia e immaginarla come un tridente, infondo sono quasi identiche )

(ti metto la pulce nell' orechio se vuoi usare a posto della lancia un alabarda o un falcione Apprena prendi  il talento greter weapon master (-5 al tiro per colpire + 10 al danno scegli la  manovra del colpo preciso . colmeresti il malus con i dadi superiorità e otterrai un damage output maggiore. ignora questa parte se non t'importa)

 

Pero' avevi desiderio di puntare anche ( se non in primis) sul lanciare queste lance... quindi (fino ad ora abbiamo curato la parte melee) , per sviluppare la parte " da lancio" prendi lo stile di combattimento armi da lancio e queste manovre : Imboscata , Attrarre e Scambiare , Colpo Distraente, Lancio Rapido.

i Talenti Polearm master" + "sentinel sono per il corpo a corpo ma se volessi puntare solo sul lancio i talenti consigliati secondo me sono questi : Combattere a Due Armi, Mobile, Appostato, Perforatore


sto immaginando il tuo pg un marinaio o  un pescatore che usa le lance per pescare e poi cucina XD
For15,  Cos 14,  Dex 13, Sag12,  Int 10,  Car 8 ( se preferisci inverti i valori di dex con Con)
Umano variante - talento bonus: cuoco-
liv 1 stile : combattere con armi da lancio
liv3 archetipo : battlemaster , 3  manovre tra (Imboscata , Attrarre e Scambiare , Colpo Distraente, Lancio Rapido
liv4 talento polearm master o aumento di caratteristica
liv 6  Talento sentinel o aumento di caratteristica
liv 7 prendi come manovra colpo preciso + una delle manovre dell' elenco precedente che non hai potuto prendere
liv 8

ovviamente se hai necessità di aumentare le tue caratteristiche , fallo, dipende molto dal tavolo ma se posticipi i talenti prendili comunque in questa progressione: polearm master > sentinel .

 

esempio 1: pg liv4  iniza il tuo turno, ti sposti o ti posizioni, azione di attacco : lanci la lancia o giavellotto ( 1 d6+ forza), azione bonus*: lanci un altra lancia o giavellotto ( 1d6 e basta, se prendi combattere con due armi pero' puoi aggiungere forza , dipende da quanto vuoi investire in talenti ), azione gratuita : interazione con oggetto "prendi una lancia   dal tuo equip brandendola a due mani". fine del tuo turno.

* ricorda che attaccate con due armi non richiede il talento ma solo l'azione bonus che ti permette  lancia la seconda lancia, e' un opzione di combattimento , non deriva dai talenti cosi facendo non metti il modificatore pero' ma non e' un problema, userai il secondo lancio della lancia quando non avrai altro di meglio da fare con le azioni bonus.


i nemici si muovono verso di te o nella portata della lancia ( hai preso a liv 4 il talento polearm master) : "Mentre impugna un'alabarda, un bastone ferrato, un falcione, una lancia o una picca, le altre creature provocano un attacco di opportunità da parte sua quando entrano nella portata che egli possiede con quell'arma."
-e appena avrai anche  sentinel quando una creatura entro 1,5 metri da te lancia un incantesimo, puoi usare  reazione per effettuare un attacco con un'arma da mischia contro quella creatura e subisce svantaggio al tiro salvezza che effettua per mantenere la concentrazione. inoltre  avrai vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi lanciati dalle creature entro 1,5 metri da lui. isomma anti caster proprio.-

esempio 2: non riesci ad attaccare a distanza bene per qualsivoglia motivo , sempre con polearm master vai in melee:quando effettua l'azione di Attacco e attacca soltanto con un'alabarda, un bastone ferrato, una lancia o un falcione, può usare un'azione bonus per effettuare un attacco in mischia con l'estremità opposta dell'arma. Questo attacco usa lo stesso modificatore di caratteristica dell'attacco primario. Il dado dei danni dell'arma per questo attacco è un d4 e l'arma infligge danni contundenti.

non male...

se vuoi usare il tridente la build e' simile ma non farai le porcate e ti limiterai a usarlo per lanci e per colpi melee... in quanto Polearm master non funziona con il tridente , sentinel però si ( pero' potrebbe risultare più lineare). direi visto che stiamo ballando fai tridente e rete ... lanci la rete e poi il tridente come un vero pescatore da stascico che deturpa i fondali marini

liv 1 stile : combattere con armi da lancio
liv3 archetipo : battlemaster , 3  manovre tra (Imboscata , Attrarre e Scambiare , Colpo Distraente, Lancio Rapido
liv4   aumento di caratteristica
liv 6  Talento sentinel o aumento di caratteristica
liv 7 prendi come manovra colpo preciso + una delle manovre dell' elenco precedente che non hai potuto prendere

in  questo caso avendo spazio per talenti scegli anche tra questi : Combattere a Due Armi, Mobile, Appostato, Perforatore


l'azione del tuo turno con triesempio : pg liv4  iniza il tuo turno, ti sposti o ti posizioni, azione di attacco : lanci il tridente  ( 1 d6+ forza), azione bonus*: lanci la rete  ( 1d6 e basta, se prendi combattere con due armi pero' puoi aggiungere forza , dipende da quanto vuoi investire in talenti ), azione gratuita : interazione con oggetto "prendi un tridente   dal tuo equip brandendolo a due mani". fine del tuo turno.

 

Nb. avrai notato che lanciare lance sarebbe piu una cosa situazionale, per lanxciare spesso dovresti portartene abbastanza a presso ( almeno 3 ) per poi combattere in mischia finché non le recuperi durante o dopo il fight.
se il tuo master e' gentile magari potrebbe risolverti la cosa con una lancia ritornate, in tal caso chiedi a lui, magari te la dovrai guadagnare con una side quest...
potresti
 

Edited by darksaro1990
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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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