Vai al contenuto

Senza griglia


Messaggio consigliato

Comunque ,secondo me, il problema della griglia non è la griglia in se ma spesso i master utilizzandola perdono la parte descrittiva e di immaginazione .

Spesso mi è capitato che diventi una sorta di parte noiosa proprio perché il master non descrivere la scena ma si limita a spostare le miniature ed il tutto di traduce nella solita routine di combattimento , per mia fortuna conosco anche master che non hanno questo difetto continuano a descrivere, continuano ad infiammare l'immaginazione e il mix griglia e descrizione penso sia insuperabile. Forse si odia troppo la griglia perché rappresenta il "solito" combattimento. Non deve essere così , io personalmente descrivo (quando mastero) i suoni , gli odori e gli effetti delle azioni e degli incantesimi nella griglia il combattimento non deve essere noioso ma avvincente altrimenti qualsiasi edizione si usi si perde interesse. Non trovate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

Comunque ,secondo me, il problema della griglia non è la griglia in se ma spesso i master utilizzandola perdono la parte descrittiva e di immaginazione .

direi che non valga solo per il master. Oltretutto la parte descrittiva causa alcuni meccanismi in game e rischia di essere utilizzata in maniera errata.

20 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

Spesso mi è capitato che diventi una sorta di parte noiosa proprio perché il master non descrivere la scena ma si limita a spostare le miniature ed il tutto di traduce nella solita routine di combattimento , per mia fortuna conosco anche master che non hanno questo difetto continuano a descrivere, continuano ad infiammare l'immaginazione e il mix griglia e descrizione penso sia insuperabile.

è uno dei problemi maggiori che trovo ora con la 5e via online, se non usi roll20 con le miniature e le griglie non è possibile giocare cosa che trovo davvero assurda visto la storia del D&D, ma capisco che appunto dal d20 system è diventata parte del gioco con la conseguenza negativa di passaggio da gdr a videogame con un role di stereotipi (ovviamente parlo per mia personale esperienza e sicuramente qui c'è chi gioca di ruolo per come la parola dovrebbe essere "ruolare un personaggio")

20 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

Forse si odia troppo la griglia perché rappresenta il "solito" combattimento.

alla lunga un gioco così se pur cambiando storia o mostri è un loop infinito d che si ripete. stessi attacchi stessi schemi, basterebbe avere un programma che inserisci pg mostri ecc e simula il combat poi si prosegue con la storia, ma chi fa build (che ha funzione specifica nel combat) potrebbe non piacere. Ovviamente non dico che sia una cosa negativa ma ritengo due modi di gioco diversi ed è per questo che vorrei poter offrire una cosa che soddisfi i builder ma che strizzi l'occhio al role. Purtroppo le regole a spanna vanno bene a giocare con amici, ma in altri ambiti portano solo litigi e dissapori.

20 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

Non deve essere così , io personalmente descrivo (quando mastero) i suoni , gli odori e gli effetti delle azioni e degli incantesimi nella griglia il combattimento non deve essere noioso ma avvincente altrimenti qualsiasi edizione si usi si perde interesse. Non trovate?

Probabilmente hai amici che giocano con te che apprezzano, se pur concordo con te, ci sono giocatori a cui non interessano alcune cose o serietà. Ormai è talmente giocato e così in tanti modi che non c'è più capo ne coda. Il gdr a differenza di qualunque altro gioco viene cambiato da tavolo a tavolo da persona a persona mantenendo solo un spolverata di quello che è il manuale.

P.s. e qui ritorno al motivo del post è possibile integrare al 3.5 senza la parte di griglia e snaturare il game per come è stato pensato e che piace a molti?

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, nolavocals ha scritto:

direi che non valga solo per il master. Oltretutto la parte descrittiva causa alcuni meccanismi in game e rischia di essere utilizzata in maniera errata.

è uno dei problemi maggiori che trovo ora con la 5e via online, se non usi roll20 con le miniature e le griglie non è possibile giocare cosa che trovo davvero assurda visto la storia del D&D, ma capisco che appunto dal d20 system è diventata parte del gioco con la conseguenza negativa di passaggio da gdr a videogame con un role di stereotipi (ovviamente parlo per mia personale esperienza e sicuramente qui c'è chi gioca di ruolo per come la parola dovrebbe essere "ruolare un personaggio")

alla lunga un gioco così se pur cambiando storia o mostri è un loop infinito d che si ripete. stessi attacchi stessi schemi, basterebbe avere un programma che inserisci pg mostri ecc e simula il combat poi si prosegue con la storia, ma chi fa build (che ha funzione specifica nel combat) potrebbe non piacere. Ovviamente non dico che sia una cosa negativa ma ritengo due modi di gioco diversi ed è per questo che vorrei poter offrire una cosa che soddisfi i builder ma che strizzi l'occhio al role. Purtroppo le regole a spanna vanno bene a giocare con amici, ma in altri ambiti portano solo litigi e dissapori.

Probabilmente hai amici che giocano con te che apprezzano, se pur concordo con te, ci sono giocatori a cui non interessano alcune cose o serietà. Ormai è talmente giocato e così in tanti modi che non c'è più capo ne coda. Il gdr a differenza di qualunque altro gioco viene cambiato da tavolo a tavolo da persona a persona mantenendo solo un spolverata di quello che è il manuale.

Sostieni che le miniature esistano solo dalla 3.0 in poi ma non è cosi ti assicuro che si usavano anche in OD&D.

Fa parte di D&D forse dovresti cambiare GDR se non le ami.

Cosa crea di sbagliato la parte descrittiva in particolare quali tecnicismi ? 

1580486292_s-l400(1).jpg.c22df65a59997310fb09083e35b617b7.jpgs-l400.jpg.5b058c3119eb7e2b761e23613953ef16.jpg

Modificato da Giacomo56
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

Sostieni che le miniature esistano solo dalla 3.0 in poi ma non è cosi ti assicuro che si usavano anche in OD&D.

Fa parte di D&D forse dovresti cambiare GDR se non le ami.

1580486292_s-l400(1).jpg.c22df65a59997310fb09083e35b617b7.jpgs-l400.jpg.5b058c3119eb7e2b761e23613953ef16.jpg

ne sono in possesso era solo per non ampliare il discorso in quanto sono interessato solo alla 3.0, 3.5 pathfinder. Scambiare le esperienze personali di quello che vedo ora del D&D (d20 system con miniature giocato per anni) con il non piacermi è la deduzione più errata che tu possa aver avuto. Ma il d20 system ha cambiato l'approccio al gdr per come era nel bene o nel male a seconda di con chi parli, ma è un dato oggettivo. Penso che se non si riesca a giocare senza miniature e con un pò di fantasia in più (se pur l'estetica di vedere un paesaggio 3d sia bello) sia un grande ostacolo per uno che si approccia al gdr. 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, nolavocals ha scritto:

ne sono in possesso era solo per non ampliare il discorso in quanto sono interessato solo alla 3.0, 3.5 pathfinder. Scambiare le esperienze personali di quello che vedo ora del D&D con il non piacermi è la deduzione più errata che tu possa aver avuto

Se la metti così allora ti rispondo che puoi benissimo giocare senza griglia ma se utilizzi roll20 non la vedo una cosa sensata è basato priorio sulla griglia , vorrei aiutarti ma non riesco a darti una risposta al tuo problema e ti chiedo scusa per questo.

Il fatto che tu consideri il vedere la miniatura come bella e visualizzarla in 3d. Mi fa pensare che non apprezzi la parte tattica del combattimento forse ti annoia ?

Quali sono o tecnicismi della descrizione che accennavi?

Modificato da Giacomo56
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

Se la metti così allora ti rispondo che puoi benissimo giocare senza griglia

il mio dubbio era che non fosse possibile causa regole, avendo poi capito che chi lo fa lo gioca approssivamente proprio a causa di quest'ultime.

7 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

ma se utilizzi roll20 non la vedo una cosa sensata è basato priorio sulla griglia

roll20 è perfetto per giocare in maniera ufficiale alla 3.0, 3.5, pathfinder ma ho aperto il post per capire la fattibilità di farlo senza griglia e miniature ma senza cadere nel metodo "circa, diciamo così, sei circa qui" ecc

7 minuti fa, Giacomo56 ha scritto:

, vorrei aiutarti ma non riesco a darti una risposta al tuo problema e ti chiedo scusa per questo.

figurati, è che poi si parte da un punto e si parla d'altro, speravo di trovare qualcuno che abbia intrapreso questa avventura per potermi fare un'idea della mole di lavoro da fare. Dovrò fare prove, playtest per vedere se possa essere fattibile far giocare a quelle edizioni con le regole della 5e (tra l'altro molto più vicine alla 4ed (quella con più regole su griglia) che alla 3.5 o pathfinder.

Forse pathfinder 2 potrebbe essere la risposta tra build e role, ma causa il suo scarso successo ha avuto l'effetto 4ed e non trovo da poter testare.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Qui probabilmente c'è stato un disguido. Io affermo che nel manuale del master della 5e (se vuoi ti indico la pagina) esiste la regola per giocare senza griglia, come invece tu fai presente nelle edizioni precedenti

Sì, ma detta così è una cosa, detta com'era prima pareva che le fireball pre 5e esplodevano con un'area a casaccio:

http://deltasdnd.blogspot.com/2011/07/spells-through-ages-fireball.html?m=1

53 minuti fa, nolavocals ha scritto:

No, che vorrei fare utilizzare le edizioni precedenti ai giocatori mirati al build più che al role senza dover per forza tirarmi dietro anche tutte le regole del combat, nettamente migliori nella 5e.

Ora, appurato che il manuale di 3.5 ti dice che puoi giocarci anche senza (ma sappiamo tutti che non è la stessa cosa) imho sta tutto nel voler o non voler giocarci e veder se/come vi trovate col gridless.

Va da sé che non so se 3.5 o Path gridless basterà a convincerli a ruolare se sono più (o solo) interessati a menare mostri in stile eumate. 

Certo è che se li riesci a convincere a provare AD&D esiste qualche probabilità che i save or die, il veleno e i risucchi di energia li portino a giocare un filo meno in ottica hack and slash. (o a lamentarsi che nelle edizioni precedenti la mortalità era più alta)

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2021 alle 14:47, nolavocals ha scritto:

Una delle meccaniche che ho più apprezzato della 5e, sono le regole di combattimento senza griglia che rendono il combat più immediato e giocabile ovunque.

Secondo voi sarebbe possibile toglierlo anche nelle edizioni precedenti  3.0,3.5, 4.0 e Pathfinder.

Se si, come gestireste le meccaniche di combattimento di quelle edizioni?

Grazie a tutti

5e può funzionare con il teatro della mente, ma a patto di rinunciare a qualcosa in termini di tatticità, in favore della narrazione e fluidità, e a patto di non volersi cimentare con combattimenti "complessi" dal punto di vista tattico (che ne so, terreno molto complesso, unito a tanti mostri che utilizzano meccaniche difficili da astrarre)

Più si sale di lvl, più la cosa imo scricchiola.

Se mi si proponesse di giocare 3.5 / PF1 senza griglia, declinerei gentilmente perchè butti letteralmente via metà del materiale. A quel punto proporrei direttamente di giocare un altro gioco e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...