Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il prodotto mancante per D&D 5E del 2021?

Quale prodotto è ancora rimasto da svelare per D&D 5E in questo 2021?

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XVIII

Iniziamo a definire i PNG che popolano la città di Mikva avvalendoci di tabelle casuali per avere spunti interessanti.

Read more...

Cyberpunk Red: Nuovo Materiale Gratuito

La Need Games ha messo a disposizione dei supplementi digitali gratuiti per Cyberpunk Red.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Somninauts e The Weathered Well

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Le Prime Foto dal Set del Film di D&D

Sono state diffuse le prime foto dal castello dove stanno venendo effettuate le prime riprese del film di D&D.

Read more...

Recommended Posts

Salve a tutti,

allora, giocando con il mio gruppo mi è sorta una domanda. Uno dei giocatori gioca un monaco di livello 5. Compie 3 attacchi (uno con pugno, uno con spada e uno bonus) ogni turno. Inoltre riesce a schivare frecce e proiettili come nemmeno Neo sa fare. Cioè: ogni proiettile diminuisce il danno di 1d10+des+livello del monaco, vale a dire che come minimo diminuisce di 11 danni... ma è possibile?

Io personalmente non ho mai giocato un monaco, non l'ho mai trovato interessante, e perciò chiedo a voi.
E' possibile che abbia tutte queste cose (senza contare i KI) al 5 livello?

Grazie!

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Non vedo il problema, in generale è una classe scarsina a livello di bilanciamento. Compensa con la elevata mobilità, ma dipende molto dal tipo di campagna se sia sia bilanciato o meno. Come dann

Grazie mille. Ma il monaco può effettuare doppio attacco solo con armi da mischia semplici e/o con mani o calci? Ma se ha le mani occupate può fare attacco con ogni arma, attacco bonus e calcio?

Salve a tutti, allora, giocando con il mio gruppo mi è sorta una domanda. Uno dei giocatori gioca un monaco di livello 5. Compie 3 attacchi (uno con pugno, uno con spada e uno bonus) ogni turno.

Non vedo il problema, in generale è una classe scarsina a livello di bilanciamento. Compensa con la elevata mobilità, ma dipende molto dal tipo di campagna se sia sia bilanciato o meno.

Come danno, fare 3 attacchi da 1d6 è inferiore alle più scarse classi marziali (ladro e guerriero con due armi), molto inferiore alle classi da danno serie (gente con armi a due mani e great weapon master). Compensa con il KI: quando usa flurry è in pari alle classi migliori, a meno che a loro volta non usino risorse e in tal caso rimane indietro. Diciamo che è un po' sotto il ladro senza KI, un po' sopra il ladro con il KI. Onesto.

Come abilità speciali, deflect missile è carina, ma occupa la reazione (se la usa non può fare attacchi d'opportunità, e può bloccare una sola freccia a round). Decisamente non esagerata comparata con le abilità speciali di altre classi, dall'arsenale di abilità speciali di cura e utilità di un paladino alla cunning action o la expertise del ladro. In alcune campagne/scontri può essere molto utile, in altre molto inutile.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Grazie mille. Ma il monaco può effettuare doppio attacco solo con armi da mischia semplici e/o con mani o calci?

Ma se ha le mani occupate può fare attacco con ogni arma, attacco bonus e calcio? Oppure il calcio non può utilizzarlo e può attaccare solo con il pugno?

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
18 minutes ago, Azog il Profanatore said:

Grazie mille. Ma il monaco può effettuare doppio attacco solo con armi da mischia semplici e/o con mani o calci?

Doppio attacco può farlo con qualsiasi arma, ma per poter fare l'attacco bonus deve aver usato solo armi da monaco o attacchi unarmed (1d6). Dal 5 livello all'11 sostanzialmente usando azione e azione bonus sono tre attacchi da 1d6+Dex, se siano attacchi unarmed o armi da monaco sempre 1d6 fanno (a meno di usare armi da 1d4 per qualche motivo). È molto standard: tre attacchi da 1d6+Dex è equivalente ad un guerriero che combatta con due spade corte.

18 minutes ago, Azog il Profanatore said:

Ma se ha le mani occupate può fare attacco con ogni arma, attacco bonus e calcio? Oppure il calcio non può utilizzarlo e può attaccare solo con il pugno?

Cambia poco: unarmed attack lo può fare con qualsiasi parte del corpo: può essere rappresentato anche da una gomitata o una testata. In generale non è un punto a cui il DM deve stare particolarmente attento, se è un calcio della gru o una testata o un oryuken o una serie di punti di pressione colpiti rapidamente con le dita non cambia niente come bilanciamento, sempre 1d6+Dex fa: faglielo descrivere come piace di più a lui, senza stare troppo attento a quello che sembri ragionevole a te.

Link to post
Share on other sites

Il monaco al 5 ha l'attacco extra, quindi può fare come azione due attacchi a prescindere da quale arma o quali armi decide di usare.

Inoltre, se con la sua azione ha attaccato con un'attacco senz'armi o un'arma da monaco può fare un colpo senz'armi con l'azione bonus o spendere un ki per farne due con la raffica di colpi.

Per quanto riguarda i calci, gli attacchi senz'armi li puoi fare con qualsiasi parte del corpo che può ragionevolmente far danno a qualcosa, quindi anche se le tue mani sono occupate puoi tranquillamente dare calci, testate, gomitate e magari se sei abbastanza grosso pure panzate!

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
3 minutes ago, Enaluxeme said:

Inoltre, se con la sua azione ha attaccato con un'attacco senz'armi o un'arma da monaco può fare un colpo senz'armi con l'azione bonus o spendere un ki per farne due con la raffica di colpi.

Precisazione (abbastanza inutile e pedante, ma mi scuserai 🙂 ), la raffica di colpi la puoi usare anche se hai attaccato con armi non da monaco: non ha la stessa nota delle arti marziali. Ovviamente se ancora hai in mano l'arma non da monaco quando fai gli attacchi senz'arma farai 1+STR danni, ma puoi rinfoderarla dopo gli attacchi o ci potrebbero essere combinazioni in cui è utile... o forse è inutile, ma è comunque tecnicamente corretto! 🙂

Link to post
Share on other sites
3 minutes ago, Azog il Profanatore said:

Grazie a tutti. Ma quindi, volendo, il monaco potrebbe fare anche quattro attacchi se effettuati (i primi due) con armi da monaco o disarmati?

Spendendo un punto Ki può fare quattro attacchi di cui due disarmati e due con quello che vuole, tipicamente un'arma da monaco ma anche no.

Una possibile combinazione con output di danno discreto potrebbe essere un nano monaco basato su forza con armatura media e martello da guerra impugnato a due mani, due attacchi di martello 1d10+4, butta il martello gratuitamente, punto KI per fare due attacchi disarmati 1d6+4, interazione con oggetto per riprendere il martello se al turno dopo vuole spendere un altro punto KI. Sono solo 4 danni in più, e il costo è alto in termine di cose che si perdono, ma è divertente.

 

Link to post
Share on other sites

Ma se un monaco ha due spade corte in mano, può effettuare questi attacchi? uno con arma a sinistra, uno con arma a destra, uno bonus con arma a destra (o sinistra è uguale) e uno con calcio? Senza spendere punti KI? 

Scusa le domande ma non ho mai giocato un monaco ed è la prima volta che mi si presenta la situazione😅

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

No il numero di azioni bonus è limitato ad uno per round, quindi può eseguire i suoi due attacchi standard e l'attacco bonus dell'arma secondaria o l'attacco bonus dato dalle arti marziali, o la raffica di colpi spendendo un punto Ki.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Ankarima
      Ciao a tutti ragazzi!
      Sto cercando di sviluppare un pg (da liv 1 a ..20 poi si vedrà) swordsage con i pugni nelle mani, come da titolo, incentrato su destrezza.
      Vorrei creare un combattente da seconda linea molto mobile in grado di applicare qualche effetto di controllo (setting sun) ed incentrato su Tiger claw.
      Volevo chiedervi, quali sono secondo voi i talenti migliori che caratterizzerebbero questo tipo di pg?
      Io ho pensato alle catene:
      schivare (se avete alternative allo schivare vi ascolto) - mobilità - attacco rapido [ma anche Elusive Target mi sembra bello]
      riflessi in combattimento - vexing flanker
      weapon finess - shadow blade - adaptive style  (più che una catena e la spina dorsale del pg)
      Cosa pensate di questi?
      quali altri sarebbero interessanti?
      ps: per favore no cose piene di AdO, vorrei concentrarmi su manovre (TC, e SSpiu che altro) e movimento
      Grazie a tutti!
    • By Ragnar Joysword
      Salve a tutti, sto masterando una campagna tutta di mio pugno e mi è venuta un'idea per quanto riguarda l'aspetto religioso: creare una divinità malvagia (dio della magia oscura) (probabile "antagonista" dei giocatori) che ha come scopo uccidere/sottomettere le altre divinità per diventare il dio più importante nel mondo materiale ( vuole passare dal politeismo a monoteismo, con lui come unica divinità) Egli raduna seguaci di ogni razza (per lo più umani ed elfi) con il pretesto di farli diventare potentissimi o esaudire un loro desiderio, in cambio di un giuramento di completa obbedienza. Per il momento ho pensato a queste cose...più:
      Area d'influenza: magia, conquista, inganni, disciplina, castigo. 
      Domini: magia, forza, inganno, dominazione, forza cosmica. 
      Come vi sembra l'idea? 
    • By PioloHK
      Allora, al momento sto portando avanti un personaggio che ho intenzione di far diventare 5 livelli da barbaro e 15 da ladro, ma la momento sono solo 2 da barbaro e 1 da ladro, essendo vicino al 3 livello da barbaro mi stavo chiedendo quale cammino scegliere ed in caso se fare 6 livelli da barbaro per prendere il secondo privilegio. Tenendo conto che il ladro lo farò spadaccino e che il barbaro zelota non lo posso fare per motivi di lore quale sottoclasse mi consigliereste?
    • By Duais
      Salve ragazzi, avevo bisogno di un aiuto abbastanza urgente. Il mio master mi ha chiesto di interpretare un ex-druido con la cdp rinnegato. 
      Il problema è che non ho minimamente idea di come buildarlo e in più non posso utilizzare manuali inglesi 😢. Se avete idee fatevi avanti 🙏. 
      Non potrò tornare druido con l'incantesimo che viene citato nel manuale del giocatore, dovrò per forza essere un rinnegato. 
    • By dpm_dj
      Buongiorno,
      Tra un paio di mesi continueremo una lunga campagna pirata fatta con personaggi di 3.5ed. e che per comodità del master dovremmo trasformare in personaggi di 5ed.
      Eravamo di 12° livello ma per questioni di storia siamo tornati al 3° livello.
      Il mio personaggio sfruttava quasi alla lettera la build a questo link (no Tome of Battle).
      Secondo voi, considerando che sono abbastanza libero come manuali (ambientazione Forgotten Realms) e che l'idea sia quella di recuperare appieno il gusto del PG con meccaniche il più possibile simili, cosa mi consigliate? Uso di talenti e multiclasse assolutamente possibili.
       
      Grazie!

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.