Vai al contenuto

Golem o costrutti VS. Dissolvi magie


Clan

Messaggio consigliato

Ciao a tutti avevo una domanda da fare.

Se io casto Dissolvi Magie su un golem o costrutto che capita a tale essere ??

Visto che sono stati usati incantesimi per crearli e sottometterli al volere del padrone questi svaniscono ???

Se si come li calcolo visto che la prova per dissolvere magie va fatta su ogni oggetto magico o magia esistente, 1 prova per tutto l'essere, o 1 per ognbi incantesimo usato nella creazione ???

Un altra cosa :)

Potendo usare questa magia oltre che mirata su un oggetto o persona anche ad area mi chiedevo se si può mirare un punto vuoto della mappa per evitare di toccare i propri compagni, o è necessario cmq colpire la creatura o cmq un oggetto valido non pietre o rocce.

Con questi giochetti mi stanno pulenbdo tutti i mostriciattoli i miei giocatori :) non so se è valido o se devo diventare + psuddolo io :P

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Complimenti per la genialata... :clapclap:

Dissolvi magie su un costrutto... non fa nulla (a meno che non sia specificato il contrario nella descrizione del costrutto)... oddio magari un "Disgiunzione di Mordenkainen" può fare un po' di danni... ma non credo sia il tuo caso... ;-):bye:

poi... il dispel magic lo puoi centrare in un punto dello spazio come fosse uan pala di fuoco, tanto per capirci... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti avevo una domanda da fare.

Se io casto Dissolvi Magie su un golem o costrutto che capita a tale essere ??

Non accade niente. Il Golem attivato è una creatura, ormai in lui vi è una qualkche forma di "vis" che gli permette di agire e pensare( a livello istintivo nel caso del Golem, ma esistono anche costrutti intelligenti). Questa "vis", simile alla vita, ma diversa da essa (leggi: non hanno punteggio di COS, non sono "viventi" in senso stretto :-p), è stata infusa con la magia, ma in seguito a questo processo è autosufficiente e quindi è insensibile agli effitti che dissolgolo o sopprimono la magia stessa (dissolvi magia, campo antimagia, disgiunzione di Mordekain ecc.)

Potendo usare questa magia oltre che mirata su un oggetto o persona anche ad area mi chiedevo se si può mirare un punto vuoto della mappa per evitare di toccare i propri compagni, o è necessario cmq colpire la creatura o cmq un oggetto valido non pietre o rocce.

esistono 2 modi per lanciare il dissolvi magia:

1) Ad Area,

2) Mirato

Nel lancio ad area, come per tutti gli alri incantesimi ad area, l'origine dell'incantesimo è sempre un'itersezione della griglia della mappa all'interno del range dell'incantesimo.

Area: Some spells affect an area. Sometimes a spell description specifies a specially defined area, but usually an area falls into one of the categories defined below.

Regardless of the shape of the area, you select the point where the spell originates, but otherwise you don’t control which creatures or objects the spell affects. The point of origin of a spell is always a grid intersection. When determining whether a given creature is within the area of a spell, count out the distance from the point of origin in squares just as you do when moving a character or when determining the range for a ranged attack. The only difference is that instead of counting from the center of one square to the center of the next, you count from intersection to intersection. You can count diagonally across a square, but remember that every second diagonal counts as 2 squares of distance. If the far edge of a square is within the spell’s area, anything within that square is within the spell’s area. If the spell’s area only touches the near edge of a square, however, anything within that square is unaffected by the spell.

Nel lancio mirato, ovviamente l'effetto è limitato sul bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

riprendo questo vecchio post per un'altra domanda sui costrutti e golem :)

Se ne ho un mio Golem dal fisico simile ad un umanoide come dimensioni, posso vestirlo con armature o vestiti e armarlo di tutto punto ??

Es. come un war che mi protega con relativi bonus ??

THX :)

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo questo vecchio post per un'altra domanda sui costrutti e golem :)

Se ne ho un mio Golem dal fisico simile ad un umanoide come dimensioni, posso vestirlo con armature o vestiti e armarlo di tutto punto ??

Es. come un war che mi protega con relativi bonus ??

THX :)

Tendenzialmente direi di no, come un forgiato non può indossare armature se possiede un corpo che non sia "spoglio".

L'armatura è compresa nel golem, essendo esso stesso una sorta di armatura ambulante, sotto forma di armatura naturale.

Nel caso di golem che non siano di ferro o che plausibilmente possano indossare armature (golem di carne), il golem non è considerato compentente come diceva Dedalo.

Quindi o prendi un'armatura senza penalità alla prova, o dovrai applicare la penalità a un sacco di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

giustro non ci avevo pensato bhe lo copro con un bel vestito da mago e cappuccio :)

Per le ermi invece quelle semplici riesce ad usarle ??

Aggiungo questo un mio giocatore mago puro livello 6 vorrebbe trovando il libro specifico creare golem usarlo appunto per crearsi un "amico" che lo protegga fisicamente.

Ora a patto che trovi i soldi e il libro ( master pag 280 della 3.5 )

Quanto ci mette e cosa li serve per fare un golem ??? ( lui guardava carne o argilla preferibile il 2° per via che quello di carne fa senso a vedersi ) :)

Non so che pesci pigliare, il libro nega i punti esperienza e il livello del creatore, i soldi quasi li ha visto che quello di carne se abbiamo fatto i colcoli giusti siamo sui 13000 monete e argilla sulle 20000.

Poi ammesso che ci riesca può comandarlo solo lui o dandoli un comando può essere comandato anche da altri??

Perchè mi pare che il golem o costrutto esegua solo l'ultimo ordine datoli quindi dimentica quelli precedenti giusto ??? Non è che lui da ordine " ascolta anche Lina " e lo fa e poi all'ordine atttacca il fenicottero dimentica di ascoltare anche lina ??? :) sarebbe bello fosse cosi mi divertirei come un matto :)

Help non ho mai gestito ste cose qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...