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"Velocita" potenziata


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Domanda semplice semplice

Esiste un un incantesimo che è una versione migliorata di velocità🏃🏻‍♂️

Chiedo dato che non velocità non può essere lanciata con slot incantesimo superiori per migliorarla. Inoltre ho provato, ma non saprei come cercarlo su internet.

 

Grazie in anticipo a tutti🙇🏻‍♂️

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Risposta semplice: no. 🙂 Ma uno stregone può castra su due bersagli con la metameria.

Palla di fuoco ritardata (è un incantesimo veramente pessimo secondo me) è il peggior uso che puoi fare di timestop, tanto vale sparare palla di fuoco di 9 lv (un orrore che non commetterei cmq, ma pu

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Risposta semplice: no. 🙂

Ma uno stregone può castra su due bersagli con la metameria.

 

Big Hero 6 Fist Bump GIF

Avevo già pensato di fare una scena simile di fist bump con il barbaro del gruppo mentre castavo velocita su di me e su di lui  😂😂

 

Comunque grazie per la risposta👍🏻

 

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Non fa la stessa cosa, ma time stop può essere vista come una versione di velocità potenziata sotto alcuni punti di vista. Ti da 1d4 turni +1 mentre per gli altri il tempo è fermo, a differenza di velocità però se li colpisci o li targetti con qualche effetto dannoso l'incantesimo termina, quindi di solito si usa più per pg che hanno bisogno di pomparsi prima di un fight, se gli servono round per fare minis e via dicendo, insomma l'uso che se ne fa è del tutto diverso da quello di velocità e cmq è un incantesimo di 9th lv e salvo casi particolari c'è di molto meglio a quel punto.

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5 ore fa, Adb82 ha scritto:

quindi di solito si usa più per pg che hanno bisogno di pomparsi prima di un fight

Beh è un idea, ma mi sembra un pò scomodo usare uno slot di 9° livello per questo

Inoltre molti incantesimi di potenziamento hanno bisogno di concentrazione, quindi ne puoi lanciare uno massimo due

Un altra idea che avevo letto era di combinare l'incantesimo time stop con palla di fuoco ritardata, ma anche li non è il massimo del efficienza🤔 

 

Si può studiare un modo di renderlo interessante però 

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1 ora fa, Lyt ha scritto:

Beh è un idea, ma mi sembra un pò scomodo usare uno slot di 9° livello per questo

Inoltre molti incantesimi di potenziamento hanno bisogno di concentrazione, quindi ne puoi lanciare uno massimo due

Un altra idea che avevo letto era di combinare l'incantesimo time stop con palla di fuoco ritardata, ma anche li non è il massimo del efficienza🤔 

 

Si può studiare un modo di renderlo interessante però 

Palla di fuoco ritardata (è un incantesimo veramente pessimo secondo me) è il peggior uso che puoi fare di timestop, tanto vale sparare palla di fuoco di 9 lv (un orrore che non commetterei cmq, ma purtroppo parli con uno che ritiene palla di fuoco ritardata la peggior spell di tutto il manuale in termini assoluti), almeno spendi uno slot in meno. In 1d4 +1 turni mi viene in mente così, senza pensarci troppo, Armatura di agathys, scudo di fuoco, armatura magica, blink, mirror image, cure varie, false life, aid, darkvision, protezioni e restoration vari, see invisibility...mi fermo a quelli di secondo altrimenti non finiamo più perchè poi ci sarebbero pure tutti quelli che citavi a concentrazione (fra cui tutte le evocazioni di creature varie) e qualsiasi altra utility tu voglia castare, inoltre ci sono quelli come azione bonus che puoi castare insieme ad un trucchetto, ne casti 1d4 +1 mentre tutti gli altri non fanno nulla, non male usare blink, mirror image, false life, aid e armatura magica, come fosse un solo round, è forte, c'è anche truesight e altra roba di lv più alto che non ho citato e si può pensare a qualche combo efficace credo, non mi ci sono mai applicato più di tanto perchè difficilmente usiamo spell di 9th lv. Cmq non è la migliore spell di 9th lv probabilmente, ma ad alcuni pg può tornare molto utile.

Ps forcecage puoi castarla cmq ad esempio, wall of force uguale, parlando di altre spell di alto livello, 2 o 3 buff a seconda degli avversari ed una forcecage sul barbaro/guerriero nemico in un solo turno val bene uno slot di 9th secondo me (un temibile nemico praticamente fuori dai giochi e 2 o 3 buff sono molto meglio di qualsiasi danno possa fare fireball ritardata, che poi spendendo uno slot di 5th livello per una normalissima fireball fai intorno ai 5d6 in meno (17 danni), invece per farli dovresti usare uno slot di 7th a concentrazione + 1 slot di 9th...ma manco se mi pagano onestamente). Senza contare che puoi entrare in casa di qualcuno, salire al piano di sopra, rubare quello che ti serve, uscire e nessun altro oltre te si è ancora potuto muovere, se ci casti anche velocità sopra con il movimento e l'azione aggiuntiva leghi pure i lacci delle scarpe a tutti i presenti lol...secondo me è una spell ben bilanciata rispetto ai tentativi delle passate edizioni dove era palesemente sgrava, credo sia appunto pensata per usarla con il movimento, ti permette di fare cose assurde con il doppio movimento x 1d4 +1 turni + magari velocità.

Edited by Adb82
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12 ore fa, Adb82 ha scritto:

senza pensarci troppo, Armatura di agathys, scudo di fuoco, armatura magica, blink, mirror image, cure varie, false life, aid, darkvision, protezioni e restoration vari, see invisibility...mi fermo a quelli di secondo altrimenti non finiamo più perchè poi ci sarebbero pure tutti quelli che citavi a concentrazione (fra cui tutte le evocazioni di creature varie) e qualsiasi altra utility tu voglia castare

Ok... questo conferma ancora quanto io ne sappia ancora poco di D&D😂🤣 

(ho iniziato a giocarci solo questa estate)😅

 

Comunque si, palla di fuoco ritardata è generalmente inutile. Ma può essere interessante in alcuni casi, tipo per una trappola fuori o prima di un fight. mandi il tank a fare da esca per i nemici e intanto carichi l'incantesimo. Nel migliore dei casi sono 22d6 (un po' più di un meteorite di "sciame di meteoriti")

Il problema è che è mooooolto situazionale🔥

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    • By MarcoV86
      Buongiorno, ho un dubbio sull'incantesimo Soffio del drago:
      su altri siti leggevo che castato sul famiglio durante la combat esso potrebbe nel suo turno esalare, con un'azione, l'energia del tipo che ho scelto sui nemici, in quanto non si tratto di un'azione di attacco, mi confermate questo o c'è qualche regola che me lo impedisce?
      grazie mille in anticipo
    • By Lord Danarc
      Sto masterizzando un gruppo su Dark Sun in una campagna iniziata al livello 3 nella quale durante la sessione 0 si è  deciso di darle un taglio epico di lotta al potere costituito e alla distruzione del mondo. Per fare ció ho preso le info di DS di 4e (edizione orribile ma il manuale di ambientazione è una cosa meravigliosa) e creato un manualetto per i giocatori, uno del DM e uno dei mostri in italiano. Ho poi preso spunto dai manuali e dalle avventure di AD&D per arricchire il tutto. Per evitare di rovinare il bilanciamento ho fatto riscorso a un gran lavoro di reskinning.
      il mondo è davvero brutale e mortale, il problema principale è trovare cibo e acqua fuori da avamposti e città, anche se progredendo il problema sarà sempre minore. I pg sono cinque donne: due umane (guerriera psichica e ranger gloomstalker), un’elfa druida, una tiefling ladra/ranger gloomstalker e una mul psion (mutuata dalla psion UA 2a versione e da quella di tasha).
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    • By Incendio93
      Buonasera a tutti.
      Ho bisogno di una mano per capire come mai il fatto di essere "esterni" sia considerato una bomba se collegato all'uso di metamorfosi.
      Metamorfosi non permette di trasformarsi in esterni, a meno di non esserlo già in partenza, e questo mi è chiaro.
      Mi è anche chiaro che gli esterni sono creature generalmente molto potenti e con tante capacità.
      Ma metamorfosi non permette di acquisire tutto, bensì solo gli attacchi speciali della creatura in cui ti trasformi, oltre alle caratteristiche fisiche ovviamente.
      Mi son letto alcune schede di esterni trovando creature molto potenti, MA per quanto siano potenti non noto cose che mi facciano pensare "uh in confronto il gigante del crepuscolo o il wartroll sono delle merdine", quindi non capisco come mai nascano delle build apposta per acquisire il tipo "esterno" e poterci usare metamorfosi sopra.
      Sicuramente mi sfugge qualcosa di molto importante e vorrei capire cosa.
      Potreste farmi degli esempi pratici per chiarirmi questi dubbi?
    • By Talos_Elle
      Ciao ragazzi,
      mi è venuto un grosso dubbio riguardante il lancio di due trucchetti.
      Uno come azione bonus e il secondo come azione.
      Si possono lanciare? Perché sul manuale è chiaro che si può lanciare un incantesimo e un trucchetto.
      grazie in anticipo!
    • By mithrandir92
      Buongiorno, ho un dubbio sugli incantesimi di illusione, e il loro possibile utilizzo.
      Stavo leggendo un'avventura preparata (Cripta della fiamma eterna) quando mi sono imbattuto in un utilizzo di immagine maggiore che ha stravolto il mio modo di pensarlo.
      Situazione:
      Mi piace l'idea che si possano creare mostri o situazioni che facciano credere ai personaggii di essere feriti, in un incontro poi avranno come minimo due tiri salvezza su volontà a round cosa che con tutte probabilità le dissolverà in breve tempo. Ma secondo voi è un uso proprio di tale incantesimo? È sensato far provare dolore e immaginare le ferite al personaggio?

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