Vai al contenuto

Bardo


carnage

Messaggio consigliato

Comunque una cosa che non sopporto più è lo stereotipo del bardo come pirlone che va in giro per la taverna a cantare di azioni altrui: chi ha detto che un bardo non può essere un grande Demagogo, un erudito che viaggia alla ricerca del sapere, un tattico che valuta il morale della truppa al punto da farsi principale artefice dello stesso?

quoto pienamente e ringrazio; per ciò che posso capire dai post, la maggior parte della gente qui non ha mai (o quasi mai) giocato un bardo.....

Io lo gioco continuamente, in quasi tutte le campagne e non sono mai andato in giro a fare il deficente col mio strumento.

L'ultimo che in una campagna con me che ha provato a burlarsi del bardo si è buttato giu da un burrone a braghe calate mentre cantava l'inno nazionale francese.....

A me sì e vi dico che è stato divertentissimo (io gestivo un mago, ovvimaente) con il bardo di turno abbiamo svaligiato una piccola cittadina e tutto legalmente. Affascina di qua, suggestione di là, poi parlamenta, e fatti invitare, e fatti regalare...ok forse non tutto legamlmente ma quasi.

e anche qui ci siamo.... non per vantarmi ma sono riuscito a vendere una bottiglia d'acqua sporca per 2000 m.o.

Inoltre

Alla base del mio ragionamente c'è la mia personale filosofia di gioco,sono un combattente e con orgoglio sfido il mio avversario faccia a faccia non me ne sto dietro una collina a sparare,non è onorevole

voglio sottolineare il fatto che anche i bardi si danno il loro bel daffare in battaglia, e non so con chi hai giocato tu ma io non mi sono mai andato a nascondere da nessuna parte, i bardi non sono dei conigli che suonano perchè non sanno combattere.....suonano perchè sanno suonare!

Scommetto che tutti quelli che hanno mai giocato con un bardo non sono mai rimasti delusi dalla sua tempra: il guerriero sta sempre una spanna avanti ma non di più......

comunque fa piacere vedere che ho toccato un tasto che ci accomuna un po tutti, chi da una parte chi dall'altra.....

inoltre è davvero illuminate

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo gioco continuamente, in quasi tutte le campagne e non sono mai andato in giro a fare il deficente col mio strumento.

non è questione di fare il deficiente... se usi "musica bardica" vuol dire che canti e/o suoni... noi avevamo un master che ti faceva fare quasi tutto ciò che i personaggi dovevan fare in gioco, quindi parlare in discorso diretto, ecc. Ti assicuro che quando uno si doveva inventare un incantesimo era fico, quando uno doveva farsi la cantatina meno.... Ehi ragazzi, gioco di ruolo è pure questo... troppo facile dire solo "musica bardica, 3 livello, go!"

(oh, se a uno piace il bardo, è una bella cosa, io non metto in dubbio questo. Però bisogna prendere tutto il pacchetto: se non usate quell'abilità allora potete dire "ho un bardo che fa lo storico in giro x il mondo", se la usate dovete dire "ho un bardo che fa lo storico in giro x il mondo e quando gli altri combattono sta a 5 metri di distanza e ci canta renato zero" ehehehe)

In ogni caso quoto i bardi 100 volte più di quegli zozzoni dei paladini! incantatori rulez!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica certezza è che il Bardo è in assoluto la classe più versatile

Anche questo è personale, secondo me invecie un mago-ladro o un factotum sono ben più versatili.

L'ultimo che in una campagna con me che ha provato a burlarsi del bardo si è buttato giu da un burrone a braghe calate mentre cantava l'inno nazionale francese.....

e anche qui ci siamo.... non per vantarmi ma sono riuscito a vendere una bottiglia d'acqua sporca per 2000 m.o.

Questo pechè sei bravo te come giocatore, non per una qualche abilità chiave del bardo, non dirmi che non ci saresti riuscito anche con uno stregone o con un ladro...

Secondo me non esiste una sola cosa che sa fare solo il bardo o che il bardo fa meglio di altri, è per questo che molti preferiscono giocare altre classi.

comunque fa piacere vedere che ho toccato un tasto che ci accomuna un po tutti, chi da una parte chi dall'altra.....

inoltre è davvero illuminate

Vero, ben detto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di fare il deficiente... se usi "musica bardica" vuol dire che canti e/o suoni... noi avevamo un master che ti faceva fare quasi tutto ciò che i personaggi dovevan fare in gioco, quindi parlare in discorso diretto, ecc. Ti assicuro che quando uno si doveva inventare un incantesimo era fico, quando uno doveva farsi la cantatina meno.... Ehi ragazzi, gioco di ruolo è pure questo... troppo facile dire solo "musica bardica, 3 livello, go!"

non è questo che intendevo.... logico che non posso limitarmi a dire musica bardica e stop.... altrimenti invece di giocare a d&d vado a casa a studiare matematica ed è la stessa cosa...

io volevo dire che il bardo non va in giro e come un cane arrapato che si attacca alla gamba di tutti i passanti e gli fa "vuoi sentire una canzone?" .

Tutto qui...

ps

giusto per la cronaca, durante le mie sessioni mi porto la chitarra, non sarà un liuto ma mi ci avvicino.....

per me ruolare è vitale per il gioco, altrimenti non avrebbe senso fare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha parlato di multiclasse?

Esempio al volo che ho poco tempo (è inerente alla discussione, mi pare, tanto per mostrare che il bardo può essere un buon combattente da prima linea).

Facciamone uno di 10°, così tanto per vedere a "metà strada" cosa sa fare.

Point-buy-System da 28: Car 15 (+1 ==> 16), Sag 10, Int 12, Des 14, For 15 (+1==> 16)

(CUT)

prendiamo un chierico. magari di 5°.

non prendo come esempio il mio, che punta agli incantesimi persistenti, ma uno base.

un normale chierico di 5° livello, con un 10 alla forza ed un bastone ferrato.

casto spine. +10 a TxC e danni. con un solo incantesimo. prendiamone uno di 10°.

casto spine + potere divino + favore divino. mi prendo 3 round, uguali o meno a quelli che deve prendersi il bardo per buffarsi.

prendo il bab di un guerriero, +6 alla forza e 1pf/livello. mi trovo quindi con 2 attacchi +23/+18, danni base (sempre con bastone ferrato non magico) 1d6+16 e 10 pf in più, per 10 round. tutto questo perchè hanno nerfato giusto potere, che ci avrebbe dato, oltre ad un +8 forza, anche un bastone ferrato da 2d8.

oppure un mago semplicissimo, di 10°. orb of acid, incantesimo di 4°. 10d6, attacco di contatto a distanza (quindi perde bonus armatura, scudo, etc, e con una dex di 17 hai un +8), no TS e RI.

il bardo può metterla solo sul gdr, perchè in quanto mazzate, bhe..c'è sempre qualcuno meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi marco (sono io) perchè non facciamo una campagna al livello 40? ho gia una pronta una combo col mio mezzo drago mezzo gigante della sabbia (o deserto non so bene)! pensa ha più 43 alla forza, poi con i miei livelli e con bla bla bla....

uhhhhh le campagne a livello 43 son proprio divertenti eh! ammazza....

comunque a quanto pare il bardo non è poi così odiato, almeno su questo forum... Ora quindi si potrebbe aprire un topic per dimostrare il nostro disprezzo dei paladini e dei chierici in generale no? eh? eh?... Bei tempi quelli in cui Giara Magica non aveva limitazioni ehehehe...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di fare il deficiente... se usi "musica bardica" vuol dire che canti e/o suoni... noi avevamo un master che ti faceva fare quasi tutto ciò che i personaggi dovevan fare in gioco, quindi parlare in discorso diretto, ecc. Ti assicuro che quando uno si doveva inventare un incantesimo era fico, quando uno doveva farsi la cantatina meno.... Ehi ragazzi, gioco di ruolo è pure questo... troppo facile dire solo "musica bardica, 3 livello, go!"

Ma è proprio questo il bello del ruolare il Bardo. Fare da portavoce del gruppo, di fronte a tutte le mostruosità che possono popolare il Faerun...

E quando le cose si mettono male, ed il PNG Mezz'Orco estrae la sua ascia e minaccia di tagliarti la gola, guardi negli occhi il Master e gli dici: "Sicuro di volermi uccidere? Non preferisci ascoltare un'antchissima canzone tramandatami da mio nonno?" E a questo punto fai finta di avere un liuto in mano, lanci il dado e contemporaneamente, muovendo le mani come se stessi suonando inizi a fare "plin, piribiribì, pln, plin, piribiribiribì" con la voce. E' una cosa ganzissima!

Almeno crei l'atmosfera giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

il bardo può metterla solo sul gdr, perchè in quanto mazzate, bhe..c'è sempre qualcuno meglio..

questo è vero, ma questo qualcuno è anche in grado di:

-curare

-usare magie blocca persone charme con cd alte

-suonare e buffare gli alleati

-usare ogni tipo di oggetto magico

- avere la possibilità di usare i talenti migliori del gioco: incantesimi cammuffati e autorità

-essere ignorato in combattimento ^^ (questa è per pochi)

non sempre uno scontro si riduce in 2 persone a 9m l'uno dall'altro,e non sempre c'è bisogno solo di picchiare per vincere, perchè se in uno scontro il bardo ha suonato una canzone, bloccato un nemico e curato il chierico salvandolo da una morte certa allora state ben certi che lo scontro è stato vinto...

gli imprevisti esistono sempre, e il bardo è in grado di affrontarli tutti

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli imprevisti esistono sempre, e il bardo è in grado di affrontarli tutti

Esattamente: il bardo se la cava in ogni situazione con una discreta facilità (sempre se chi lo usa lo SA usare)

E aggiungo: la musica bardica è una prova di "intrattenere": potrebbe essere anche Oratoria o altre cose ben diverse dal concetto originale: la mia idea di bardo demagogo parte da questo principio, ovvero che non necessariamente l'ammaliamento deve essere una nenia ma anche una serie di balle pazzesca che fa quell'effetto, come ispirare coraggio o competenza possono essere incitamenti verbali e simili... (oppure controcanto un poderoso "ma non dica ca**ate!" :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

-usare magie blocca persone charme con cd alte

vero, nemmeno un maniaco supererebbe un tiro salvezza contro il fascino, voglio dire a livelli medio alti cia una cd terrificante ( tipo.... tiro salvezza su volontà cd 36 al 10 livello con un semplice +3 a carisma se fai 20 al dado. Ma se fai uno è comunque 17! )

Link al commento
Condividi su altri siti

se non usate quell'abilità allora potete dire "ho un bardo che fa lo storico in giro x il mondo", se la usate dovete dire "ho un bardo che fa lo storico in giro x il mondo e quando gli altri combattono sta a 5 metri di distanza e ci canta renato zero" ehehehe)

Io ho creato un bardo che era appunto uno storico alla ricerca di leggende ma come abilità intrattenere ha scelto recitare e come strumento un tomo di epica! Invece che suonare e cantare declamava le antiche leggende infondendo coraggio negli alleati :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio stasera ho avuto a che fare con due bardi... o meglio... i pg della campagna di cui sono 1/2 master hanno dovuto affrontare due bardi di 4°livello in un'arena... facile no? soprattutto perchè sono uno un barbaro e uno un druido (4°liv)...

e invece...

1°round il barbaro carica il primo bardo e gli fa un sacco di danni, il secondo bardo allora decide di farlo ridacchiare un po(risata incontenibile di tasha --> il barbaro nn passa il ts e crolla a terra ridendo) il druido lancia una magia (non ricordo quale) e il 2°bardo lancia blocca persone sul druido (ts non passato)

cosi mentre il druido era bloccato, i due bardi attaccavano con il pugnale il grosso mezzorco barbaro a terra...

ihihi poi vabbe il mezzorco ha passato un ts e ha spaccato in due i bardi... pero gli ci è voluto...

e pensare che li avevo messi nell'arena per farmi 4 risate!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ragazzi, vedetela così: il Bardo non è di certo un vero incantatore, come non è un vero tizio da mischia.

Se potessimo quantificare matematicamente il so ruolo. Potremmo dire che, mentre un Guerriero è 100% picchiatore e un Mago è 100% incatatore, un Bardo è 50% picchiatore e 50% incantatore.

Seguendo questa teroria, che ho avuto più volte a possibilità di verifcare, due Bardi messi insieme potrebbero (quasi) considerarsi come un Guerriero ed un Mago, a parità (o quasi) di forza.

In più sono più versatili: possono ad un turno tirre magie e a quello dopo dare simpatiche botte di spada. Anche se magari non sono proprio come un vero Guerriero ed un vero Mago, ma sono due ottimi PG di supporto (che se messi in due, o insieme ad un altro valido PG fanno davvero maluccio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo il bardo un personaggio affascinante, perchè lo si può interpretare nei modi più disparati.

Dal bardo burlone, a quello triste.

Io ho creato un bardo che era appunto uno storico alla ricerca di leggende ma come abilità intrattenere ha scelto recitare e come strumento un tomo di epica! Invece che suonare e cantare declamava le antiche leggende infondendo coraggio negli alleati

Ottimo esempio di ciò che dicevo.

In questo caso più che "canto bardico" si può parlare di oratoria.

Non tutti i personaggi devono necessariamente essere macchine da guerra letali. Personalmnete chi concepisce i personaggi solo da un punto di vista del combattimento non mi piace.

Ognuno alla fine, collabolara con le proprie capacità, ed è giusto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

secondo me il pg del bardo è una delle classi più soggettive che esistano... nel senso che nel modo in cui lo si usa, i suoi frutti cambiano drasticamente al contrario delle altre classi.... il fatto è che ognuno di noi ha punti di vista diversi ma sul principio, non sul bardo in se.. ci sono quelli che se non sono circondati da lame nemiche in una mischia che farebbe invidia a una guerra, non sono contenti, altri invece che si divertono un mondo in intere sessioni dove non si sono mai tirati i dadi per fare i danni, altri ancora che preferiscono dare il loro valore al personaggio per quello che sa fare, non per quello che tu puoi fargli fare, e secondo me le cose sono molto diverse. devo ammettere che il bardo può fare molte cose ma bisogna avere una certa abilità per gestirlo nel migliore dei modi e se non si è tanto portati, allora perde un pò come personaggio...

io non amo tanto i PP, perchè dopo un pò mi stufo... non lo metto in dubbio dell'emozione che un colpo di spada che uccide un balor con un colpo solo non sia emozionante, ma magari ucciso da un gruppo dove ognuno mette in gioco le proprie abilità e combinandole tra di loro, si riesce magari nel complesso ad avere un risultato migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla domanda originale, secondo me, la vera ragione di tanto “astio” (è una parola forte) verso i bardi è un fattore storico.

Il bardo in D&D (scatola base) non esisteva. Quindi non è considerata, da una parte dei puristi, una vera classe (come il monaco, altro esempio).

Per questi puristi, poi, il Bardo è più odioso del monaco perché:

- il monaco non lo considerano nemmeno (è diventata una reale classe solo nella 3ed, e vi assicuro che un purista non considera nemmeno la 3ed come “D&D”) :mrgreen: Poi c’è il fatto che i puristi giocano “alla medioevo” (famoso topic con Megres), e il monaco niente ha a che vedere con il medioevo di D&D (il bardo si, ma questo per dire che il monaco non viene proprio considerato)

- il monaco è una classe a se stante. Cioè, picchia, ma a suo modo. Non è un “collage sbiadito di capacità delle altre 4 classi basi” (cosi potrebbe essere definito dai puristi il bardo).

Quindi, il bardo è odiato dai puristi.

Perché assomiglia infatti ad un collage. Nella 2ed il Bardo era una sottoclasse della categoria “ladro”, come il Paladino e Ranger lo erano della categoria “guerriero”.

Il fatto che un bardo lanci magie poi non ha nessuna fondamenta storica. Si capisce che un mago lo faccia, un chierico pure, ma un bardo ? Che cosa ha a che vedere il cantare / sapere storie con il lancio delle magie ? Niente.

Ed ecco un'altra ragione dell’astio storico nei suoi confronti: sembra una forzatura. Fatta per bilanciare la classe.

A questo puoi aggiungere l’astio “nuovo” sviluppato verso la classe, da chi ha giocato solo (o quasi) alla 3ed.

Ma questo, da solo, non permette di ottenere l’idea radicata che senti del “bardo odiato”. Devi aggiungere il fattore storico di D&D per avere un quadro globale delle ragioni.

Ora, se parliamo a livello personale (perché finora ho solo parlato cercando di analizzare tale sentimento/sensazione), ti posso dire che il nostro gruppo deride il bardo per molte delle ragioni elencate nel mio post (e per altre dette da altri utenti). Nessuno lo odia, in quanto tutti ne vedono l’utilità. E un buon bardo fa sempre comodo (ed infatti si considera la quinta classe di D&D).

Cioè, malgrado i fatti (deridenti) verso il bardo, è veramente la quinta categoria (quasi valida come le altre 4, in termini di importanza).

Perché altre classi, come il Barbaro, lo Stregone, il Paladino, il Druido, ecc. non sono riuscite ad ottenere lo status di “categoria” (che sono: guerriero, mago, ladro, chierico). Avere un guerriero o un Barbaro non cambia molto, per esempio. Il Bardo però è riuscito poco a poco a farsi un posto, ed è in se un miracolo! (ed è anche per questo che viene continuamente deriso: perché è una classe che fa della sua versatilità la sua vera natura, mentre le altre sono spinte ognuna in un determinato campo. Insomma, è la quinta classe per antitesi, ed è strano, da vedere).

La derisione del Bardo, è, quindi, una dimostrazione della sua importanza. Che è chiara.

Ma per molti, la sua importanza non ha la valenza “reale” di una delle altre 4 categorie, quindi la derisione permette di “mettere in riga” il bardo, e “fargli ricordare che, si, è bravo, ma che porti sempre rispetto per le “altri” classi, quelle storiche, che LUI, il bardo, non ne fa parte”.

Insomma, se il Bardo non avesse ottenuto dal mondo la sua consacrazione (e il fatto che sia oramai la vera quinta categoria), non se ne parlerebbe (e non si deriderebbe).

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ammetto,

da prima che lo giocassi, il bardo lo consideravo inutile...

il mio master ha detto ragazi voglio fare un'altra avventura... fatevi un pg di 7°lvl...ok

e a quel punto ho detto:" Basta mi devo levare lo sfizio!!! Voglio fare il bardo!!!"

solo ora mi accorgo di quanto possa essere forte!!!

il warlock del gruppo pur di essere potenziato si è offerto di farmi da guardia del corpo... e siccome io posso affascinarli o suggestionarli... nessuno discute con me...

solo il ladro si è permesso di farlo...ora vi spiego la situazione:

il gruppo si trova davanti a una sfera rossa quanto un pallone...

quando viene toccata questa sfera infligeva danni alla costituzione a chi la toccava e chi gli stava a torno mentre era toccata...

nessuno aveva il coraggio di toccarla allora ho raggionato e ho detto:" bhè Fox mi sa che ti è caduto qualcosa (mentre è affascinato lo suggestionavo e raggiravo)";

Lui:" no guarda sono sicuro.. nn è mia";

io:" ok... Utilizzo 'Mano magica' e Lancio la sfera verso il ladro...."

Lui:" TS riflessi..."

Dm:"eh ... la sfera provoca un'enorme esplosione nn hai scampo..."

Ora stiamo ancora alla ricerca del corpo...:-D:-D

Il fatto che un bardo lanci magie poi non ha nessuna fondamenta storica. Si capisce che un mago lo faccia, un chierico pure, ma un bardo ? Che cosa ha a che vedere il cantare / sapere storie con il lancio delle magie ? Niente.

;-)

guarda nn penso che sia vero quello che dici...la musica è creazione... la musica è magia ... la musica è il tutto.... prova a pensare... ma musica rappresenta tutti i tipi d'emozioni ti può dare forza o far rattristire... io questo fenomeno lo considero magico... se poi nn sei d'accordo mostrami il contario

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda nn penso che sia vero quello che dici...la musica è creazione... la musica è magia ... la musica è il tutto.... prova a pensare... ma musica rappresenta tutti i tipi d'emozioni ti può dare forza o far rattristire... io questo fenomeno lo considero magico... se poi nn sei d'accordo mostrami il contario

Il mio quote era abbastanza preciso, parlavo di fondamenta "storica".

La musica è musica.

Un bardo, storicamente, è un menestrello, un cantastorie. Non un usufruitore di magia.

Poi ognuno può avere la sua idea di musica, chiaramente, e giustificare la magia del bardo in questo senso (ed infatti non mi sembra illogico, come giustificazione). Ma non stavo parlando dei pareri personali, ma di cosa ci mostra come esempi la storia.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...