Vai al contenuto

Aguzziamo l'ingegno insieme


Messaggio consigliato

salve a tutti, è parecchio tempo che accedo più (basti pensare che avevo 3560 messaggi non letti!) causa smarrimento indirizzo e scarsa abilità informatica ergo chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa.....

Venendo al dunque, io sto progettando una campagna per i miei amici con me come master (speriamo di non essere troppo arrugginito) e la volevo fare proprio bella, appassionante, coinvolgente, ma soprattutto DIFFICILE! Perchè si sa, tutti si sentono un pò meglio quando hanno successo in qualche difficile impresa.

E qui entrate in gioco voi: stavo cercando di integrare nel gioco qualche enigma o grattacapo che dir si voglia, ma che non sia troppo difficile ( sperando che non lo leggano mai...... detto fra noi i miei pg non brillano per acume).

P.S.

possibilmente postate anche la soluzione (io brillo meno di tutti):banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

prima di tutto grazie dei link;

anche se non li ho trovati particolarmente utili..... voglio dire:

io cercavo indovinelli che potessi mettere nelle avventure,che ne so in un dangeon con antiche trappole ed iscrizioni, o antiche rune incise magicamente su di un portale.

la maggior parte degli enigmi che ho trovato erano delle EQUAZIONI! E' impensabile proporre una cosa del genere ai miei pg..... una matematica del genere non esisteva a quei tempi anzi, il solo ipotizzare un tale abominio ti sarebbe costato la testa ( fosse per me... sarebbe così ancora oggi ).

anche se alcuni indovinelli sono risultati utili, specialmente quelli del primo link.

Non vorrei sembrare seccante ma se qualcuno ha voglia di postarne alcuni, tipicamente medioevali-fantasy o adattabili, gli sarei particolarmente grato.

grazie e scusate per il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte degli enigmi che ho trovato erano delle EQUAZIONI! E' impensabile proporre una cosa del genere ai miei pg..... una matematica del genere non esisteva a quei tempi anzi, il solo ipotizzare un tale abominio ti sarebbe costato la testa
forse non hai molto presente il lavoro, per dirne uno, di Archimede.

( fosse per me... sarebbe così ancora oggi ).
questo non depone sicuramente a tuo favore
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo ho presente il suo lavoro ma mi sembra che nel medioevo le equazioni ancora non fossero state ideate...... o sbaglio?

Inoltre, a parte maghi, bardi e ladri, ce lo vedete un barbaro o un monaco a risolvere quelle equazioni?

E se il secchione di turno mi si fa barbaro e risolve tutto in due secondi netti dopo che faccio? Faccio mettere al tipo artigianato (tabelline) o magari professione (cepu)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie dei link;

anche se non li ho trovati particolarmente utili..... voglio dire:

io cercavo indovinelli che potessi mettere nelle avventure,che ne so in un dangeon con antiche trappole ed iscrizioni, o antiche rune incise magicamente su di un portale.

la maggior parte degli enigmi che ho trovato erano delle EQUAZIONI! E' impensabile proporre una cosa del genere ai miei pg..... una matematica del genere non esisteva a quei tempi anzi, il solo ipotizzare un tale abominio ti sarebbe costato la testa ( fosse per me... sarebbe così ancora oggi ).

anche se alcuni indovinelli sono risultati utili, specialmente quelli del primo link.

Non vorrei sembrare seccante ma se qualcuno ha voglia di postarne alcuni, tipicamente medioevali-fantasy o adattabili, gli sarei particolarmente grato.

grazie e scusate per il disturbo

non vorrei dire una boiata...

ma l'algebra e quindi le equazioni si sono sviluppate nel medioevo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto una ricerca e ci rientriamo giusti giusti.......

comunque e' abbastanza improbabile che i pg si tengano informati sulle ultime teorie matematiche...... per fare un esempio

750 - Al-Khwarizmi scrive Hisab al-jabr w'al-musqabalah. . Per primo lavora sui dettagli dell'aritmetica e dell'algebra, oltre che alla sistematizzazione della teoria delle equazioni lineari e quadratiche.

1070 - Omar Khayyam scrive il Trattato sulla dimostrazione dei problemi dell'algebra e classifica le equazioni di terzo grado. Inventa le equazioni quadratiche di secondo e terzo grado. Lavota alla riforma del calendario persiano

1478 - Arte dell'abbaco, o Aritmetica di Treviso, il primo libro di matematica stampato in tutto l'Occidente e uno dei primi testi scientifici stampati di tutta Europa.

ehm, tutto sommato possiamo dire di avere ragione tutti no?

facciamo 1 a 1 e palla al centro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...