Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Revolver Elfici

Non volete permettere l'uso delle armi da fuoco nella vostra campagna per questioni di bilanciamento, ma l'estetica delle pistole vi piace comunque? GoblinPunch ha una soluzione per voi.

Read more...

Su Youtube apre L'Angolo del GdR

L'Angolo del GdR è un canale Youtube da me aperto di recente, in cui condivido consigli ed esperienze per gli appassionati di D&D e altri GdR.

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XI

Oggi Robert Conley ci parla degli Incontri Generali, che serviranno a dare vita e approfondire gli aspetti della vostra sandbox che non sono legati ad un luogo in particolare.

Read more...

Sono iniziate le riprese del film di D&D

Le riprese del film di D&D sono ufficialmente iniziate.

Read more...

La WotC apre un blog su D&D

Diamo uno sguardo al funzionamento interno del Team D&D della WotC tramite le parole di uno dei suoi membri.

Read more...

Recommended Posts

buongiorno a tutti sono nuovo della quinta è vorrei avere suggerimenti su che build usare per fare un assassino, il mio master vuole usare solo il manuale base in italiano.

Io vorrei fare una ladra che combatte da vicino ma vedo che viene suggerito ti attaccare dalla distanza. come razza direi umana o elfa ma accetto suggerimenti

Link to post
Share on other sites

  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao, provo a risponderti con la mia poca esperienza, anche se sono certo che qualcuno sul forum con maggiore esperienza saprà consigliarti meglio, soprattutto se fornisci qualche dettaglio in più sul

Va benissimo anche attaccare da vicino, nessun problema. Consiglio di usare spada corta + pugnale così da avere sempre la possibilità di fare un secondo attacco in caso il primo manchi e un'opzio

Concordo con enaluxme, specificando però che la bonus action servirà spesso con le azioni scaltre quindi raramente si potrà attaccare con entrambe, sopratutto se adotterai un approccio mordi e fuggi. 

Va benissimo anche attaccare da vicino, nessun problema.

Consiglio di usare spada corta + pugnale così da avere sempre la possibilità di fare un secondo attacco in caso il primo manchi e un'opzione a distanza lanciando il pugnale.

Sia umano che elfo sono buone scelte per un ladro. L'umano (variante) ti permette di partire con uno dei talenti Allerta o Appostato, che consiglio. L'elfo ti da statistiche leggermente migliori (visto che ti da +2 in destrezza), l'importantissima visione nell'oscurità e a tua scelta o un trucchetto con l'elfo alto oppure movimento migliorato e una versione più debole di Appostato. Entrambe le razze offrono un'abilità aggiuntiva.

Per i punteggi di caratteristica, li tiri con i dadi (ugh), usi la distribuzione standard (uuuggghhh) o hai il point-buy?

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

no ha detto che c'è il set di valori: 15, 14, 13, 12, 10, 8.

hai detto che avendo una spada corta e un pugnale è possibile fare un secondo attacco ma da quello che ho capito al primo livello ne puoi fare solo uno, ma poi non è meglio uno stocco al posto della spada corta?

 

 

Edited by Ginaul
Link to post
Share on other sites

Concordo con enaluxme, specificando però che la bonus action servirà spesso con le azioni scaltre quindi raramente si potrà attaccare con entrambe, sopratutto se adotterai un approccio mordi e fuggi. 

Considerato lo standard array per le razze avresti queste opzioni:

Umano variante: FOR 8 DES 15+1 COS 13+1 INT 12 SAG 14 CAR 10 (questi ultimi tre puoi variarli a piacere) con talento a scelta tra allerta o appostato.

Elfo alto : FOR 8 DES 15+2 COS 14 INT 13+1 SAG 12 CAR 10 (sag e car intercambiabili). In realtà qua l'uso del solo manuale del giocatore taglia molto le gambe, perchè il talento accuratezza elifca e i trucchetti lama tonante e fiamma verde sarebbero stati eccezionali.

Elfo dei boschi: FOR 8 DES 15+12COS 14 INT 12 SAG 13+1 CAR 10 (int e car intercambiabili). stesso discorso per l'elfo alto.

Dal punto di vista dell'ottimizzazione l'umano è migliore, ma scegli sulla base di quello che ti piace giocare, alla fine non differiscono così tanto. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Ciao, provo a risponderti con la mia poca esperienza, anche se sono certo che qualcuno sul forum con maggiore esperienza saprà consigliarti meglio, soprattutto se fornisci qualche dettaglio in più sul personaggio, come livello di partenza, idea di gioco e di "carattere"... 😀

43 minuti fa, Ginaul ha scritto:

Io vorrei fare una ladra che combatte da vicino ma vedo che viene suggerito ti attaccare dalla distanza.

Secondo me puoi giocartela in entrambi i modi, senza rinunciare a nessuno dei due. Il ladro ha competenza con le armi semplici, balestre a mano, spade corte, spade lunghe e stocchi e, se si sceglie l'equipaggiamento di partenza, inizia con:

  • stocco o spada corta - personalmente sceglierei lo stocco, più "elegante" per una ladra, soprattutto se nel tempo libero vuole farsi passare per qualcuno di altolocato.
  • arco corto con 20 frecce o spada corta - qui prenderei l'arco corto per poter agire da distanza. Potresti provare a chiedere al master se puoi cambiare l'arco corto con una balestra a mano che fa gli stessi danni, ha meno gittata corta ma non necessita di due mani per essere usata e offre qualche bonus che spiego più avanti.
  • il resto dell'equipaggiamento a tua scelta, a seconda di come vuoi giocare il personaggio a livello di background e storia.
54 minuti fa, Ginaul ha scritto:

come razza direi umana o elfa ma accetto suggerimenti

Per la razza, qualcosa che dia un bonus a Destrezza è ottimo, essendo questa la tua caratteristica principale. Caratteristiche secondarie da considerare, a seconda di come vuoi giocare il personaggio:

  • Carisma - per un personaggio abile nel convincere gli altri e nell'ingannare.
  • Intelligenza - per un personaggio capace di accedere a varie conoscenze e abile nel trovare indizi nascosti (Investigare).
  • Saggezza - per un personaggio sempre allerta, capace di seguire le tracce e di capire le intenzioni altrui (Intuizione), oltre che per la sempre ottima a meno secondo me, Percezione passiva.

Delle due razze che hai detto tu, quindi, l'elfo offre +2 a Destrezza, scurovisione a 18 metri, competenza in Percezione, vantaggio contro l'essere affascinato, riposo lungo di 4 ore e

  • +1 a Carisma il Drow - scurovisione a 36 metri, qualche magia interessante (specie faerie fire per avere vantaggio, e quindi attacco furtivo), ma ha il malus di sensibilità alla luce solare che dà svantaggio ai tiri per colpire se tu o il bersaglio siete in una zona di luce solare (quindi niente attacco furtivo).
  • +1 a Intelligenza l'Elfo Alto - linguaggio extra e un trucchetto da mago che può essere utile in varie situazione (di belli ci sono il classico prestidigitazione, ma anche illusione minore e mano magica per creare distrazioni e aiutare ad agire furtivi oppure, per comunicare con il resto del party, messaggio).
  • +1 a Saggezza l'Elfo dei Boschi - +1,5 metri di velocità, competenza con gli archi lunghi e la capacità di nascondersi in mezzo alla natura o nella pioggia.

L'umano, invece, offre +1 a tutte le caratteristiche nella versione base, mentre nella variante (se concessa dal master) offre +1 a due caratteristiche a scelta, competenza in un'abilità a scelta e un talento già a livello 1, tra cui quelli che ti consiglierei sono:

  • Allerta - probabilmente un classico per un ladro - +5 all'iniziativa, non puoi essere sorpresa se sei cosciente e le altre creature non dispongono di vantaggio ai tiri per colpire contro di te se non le vedi.
  • Esperto di balestre - e qui mi ricollego al discorso della balestra a mano - ignori la proprietà ricarica delle balestre con cui sei competente, essere a 1,5 metri dal bersaglio non impone svantaggio al tiro per colpire degli attacchi a distanza, quando effettui l'azione di Attacco con un'arma a una mano puoi usare un'azione bonus per effettuare un attacco con una balestra a mano che impugni.
  • Fortunato - 3 punti che puoi spendere per tirare 1d20 addizionale a un tiro per colpire, prova di abilità o tiro salvezza e scegli quale risultato ottenere; oppure puoi spendere un punto per far tirare 1d20 addizionale a una creatura che ti attacca e scegliere il risultato. Recuperi i punti al termine di un riposo lungo.
  • Iniziato alla magia - simile al discorso fatto per l'elfo alto, ma hai 2 trucchetti da una classe a tua scelta e 1 incantesimo di 1° livello di quella classe.
  • Mobile - +3 metri di velocità, niente malus da terreno difficile quando usi Scatto e quando attacchi una creatura, a prescindere se colpisci o meno, non provochi attacchi di opportunità dal bersaglio per il resto del turno.
  • Appostato - richiede Destrezza 13 o + ma non dovrebbe essere un problema per un ladro - puoi nasconderti in luce fioca, non riveli la tua posizione se manchi il bersaglio e la luce fioca non impone svantaggio alle tue prove di Percezione basate sulla vista.

Questi sono le mie considerazioni personali con la poca esperienza che possiedo, spero siano utili 😀

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Ginaul ha scritto:

hai detto che avendo una spada corta e un pugnale è possibile fare un secondo attacco ma da quello che ho capito al primo livello ne puoi fare solo uno, ma poi non è meglio uno stocco al posto della spada corta?

Se usi due armi leggere puoi fare un attacco con l'arma secondaria come azione bonus. Lo stocco fa un danno leggermente più alto, ma non ti permette di combattere con due armi a meno che tu non prenda un talento specifico per farlo. Come ladro, il grosso del tuo danno verrà dal furtivo, quindi il modo migliore per ottimizzare il danno è aumentare la possibilità di fare l'attacco furtivo ogni turno, dato che si può usare una sola volta per turno.

Poi come dice Lord Danarc l'azione bonus serve anche per l'azione scaltra, quindi dovrai vedere tu in base alla situazione cos'è meglio fare.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

altra domanda, dopo aver scelto il background criminale mi si da la possibilità di essere competente in un gioco (carte,dadi, scacchi ecc...) ma oltre il bonus di comptenza che altro bonus di caratteristica devo sommarci? destrezza? intelligenza?

Link to post
Share on other sites
2 hours ago, Ginaul said:

altra domanda, dopo aver scelto il background criminale mi si da la possibilità di essere competente in un gioco (carte,dadi, scacchi ecc...) ma oltre il bonus di comptenza che altro bonus di caratteristica devo sommarci? destrezza? intelligenza?

Le regole sono aperte, nel senso che decidi la caratteristica di volta in volta a seconda del gioco e della situazione. Bluffare a poker, scovare un bluff a poker, barare a poker o valutare la probabilità di vincere con la propria mano a poker, sono situazioni che possono richiedere quattro caratteristiche diverse. Ma la competenza è sommata in tutti e quattro i casi.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

ringrazio tutti per l'aiuto, alla fine ho fatto una umana(variante) con lo stocco e come punteggi di caratteristica ho usato questi :FOR 8 DES 15+1 COS 13+1 INT 12 SAG 14 CAR 10 come mi è stato suggerito, come talento ho preso Allerta, background criminale.

mi confermate che la CA è 14 (11 dell'armatura di cuoio + 3 il bonus di destrezza) 

Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Ginaul ha scritto:

ringrazio tutti per l'aiuto, alla fine ho fatto una umana(variante) con lo stocco e come punteggi di caratteristica ho usato questi :FOR 8 DES 15+1 COS 13+1 INT 12 SAG 14 CAR 10 come mi è stato suggerito, come talento ho preso Allerta, background criminale.

mi confermate che la CA è 14 (11 dell'armatura di cuoio + 3 il bonus di destrezza) 

Si.

Consiglio comunque di portare con te anche pugnali e arco corto, non si sa mai quando possono servire.

Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Si.

Consiglio comunque di portare con te anche pugnali e arco corto, non si sa mai quando possono servire.

si quelli li ho presi dall'equipaggiamento del ladro

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

Partendo dal presupposto che sono perfettamente giocabili sia corpo a corpo che a distanza,

chi ti consigliava le armi a distanza lo faceva perchè puoi prendere Shapeshooter che ti da una penalità -5 a colpire e +10 ai danni, nessuna penalità dovuta alla distanza e alle coperture, fortissimo dopo un certo livello. Inoltre dalla distanza puoi nasconderti più facilmente ed applicare il furtivo (ed anche "assassinare", perchè sorprendere qualcuno da molto lontano è cmq più semplice che con un coltello, ma attenzione su questo punto perchè se la regola sulla sorpresa viene letta alla lettera è veramente difficile "assassinare"). Lo svantaggio è che non fai attacchi di opportunità dalla distanza. Quindi, assodato che con arco e frecce o con balestra leggera e crossbow expert è, probabilmente, più performante, se per gusto o per ragioni tematiche preferisci le spade usa le spade tranquillamente, ma mi focalizzerei su talenti che ti diano attacchi di opportunità, così da poter applicare due volte il furtivo. Alert ovviamente era obbligatorio, ma subito dopo sentinel ti tornerebbe utile secondo me, anche se almeno al 4 lv dovresti prendere +2 dex prima...magari prendi sentinel o mobile al lv 8, se il master ti facesse usare una frusta opterei per sentinel, altrimenti mobile, poi chiudi dex a 20 al lv 12.

Razza a mio modo di vedere meglio variante umana. Buona cmq anche qualsiasi razza elfica ma il fatto di non usare xanathar li penalizza un po', inoltre quel talento al primo lv è troppo utile.

Edited by Adb82
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Keyn
      Sto creando un nuovo personaggio per una campagna un mago bladesinger mezzelfo e volevo ispirarmi alle figure dei cavalieri jedi della saga di star wars (dato che partirò al livello 11 con questo PG mi è stato anche permesso di avere una lama del sole come arma). Vorrei sapere quali potrebbero essere gli incantesimi migliori per rappresentare l'idea di PG che ho in mente (il master permette tutto il materiale ufficiale attualmente pubblicato finché non si tratta di homebrew o UA per lui è permesso). 
    • By Andres
      Salve a tutti, dovrei iniziare a fare una campagna a breve e al posto di fare il solito personaggio combattente, avevo intenzione di fare una build per un incantatore divino, un chierico caster, qualche idea?
       
    • By MadLuke
      Il detentore del record del mondo di sollevamento pesi, il georgiano Lasha Talakhadze ha espresso con quella prova un punteggio di Forza 23. 
      Il record femminile invece è della cinese Yang Lian che ha espresso Forza 21.
      L'unico sport olimpionico in cui le donne primeggiano sugli uomini è il tiro con l'arco. Senza contare la superiore inclinazione nella ginnastica artistica.
       
      Se mai condurrò un'altra campagna dopo quella ancora in corso, sono orientato per:
      Maschi (per tutti gli umanoidi): For +1, Intimidire +2
      Femmine: BA con armi da tiro +1, Tumble +2, Diplomazia +2
      Mi rendo conto potrebbe essere preso come invito al min-maxing, ma considerato che io per le caratteristiche adotto il sistema point-buy con solo 25 punti e nell'ambientazione non ci sono oggetti magici, ci può stare.
      Ciao, MadLuke.
    • By Ghal Maraz
      Natasha Syri - Lady Blackbird 
      Nobile Imperiale, sotto mentite spoglie, che fugge da un matrimonio combinato per stare con il suo amato
       
      TRATTI
      Nobile Imperiale
      Etichetta, Danza, Istruzione, Storia, Scienza, Ricchezza, Contatti, Casato Blackbird
      Maestro Stregone
      Incantatore, Canalizzazione, SangueTuono, Vento, Fulmine, Volo, Esplosione, Sensi
      Atletica
      Correre, Scherma, Stocco, Duelli, Tiro, [Pistola], [Acrobazia]
      Fascino
      Carisma, Presenza, Comando, Nobili, Servi, [Soldati]
      Astuzie
      Inganno, Depistaggio, Travestimento, Codici, [Furtività], [Nascondere]
       
      Chiave del Viaggiatore
      Ami esplorare posti nuovi e conoscere nuove persone. Attivi la chiave quando condividi un dettaglio interessante su una persona, luogo o cosa o quando vai in un posto nuovo o eccitante. RISCATTO: lasciarti sfuggire l'occasione di vedere qualcosa di nuovo. 
      Chiave della Missione
      Devi fuggire dell'Impero ed incontrarti col tuo amante segreto, il re dei pirati Uriah Flint, che non vedi da sei anni. Attivi la chiave quando compi azioni utili al completamento della missione. RISCATTO: abbandonare la missione. 
      Segreto di SangueTuono
      Finché riesci a parlare, puoi incanalare il potere magico e fare Stregonerie. Hai il tratto Maestro Stregone ed il tag SangueTuono.
      Segreto del Focus Interiore
      Una volta per sessione, puoi ritirare un tiro fallito quando fai Stregonerie.  
      Utilizzato. 
       
      Riserva:  6 dadi.
       
      PE: 18.
       
       
      Background e personalità
      Natasha è una Blackbird ed una SangueTuono. E questo significa tutto. 
      Significa che è stata educata ed addestrata per essere il meglio che la nobiltà imperiale potesse offrire, arrivando ad eccellere tanto nella pratica fisica, quanto nella educazione. Ma non solo. Perché Natasha sa manipolare la Stregoneria. 
      E, quindi, che nessuno si azzardi a provare a DIRLE cosa deve fare. Nemmeno la sua famiglia, dopo averla resa ciò che lei oggi è. Volevano la perfezione? Che se la prendano, allora. La perfezione, però, non vola basso e, certo, non si piega a matrimoni combinati con aristocratici sconosciuti da quattro soldi. 
      Chi vuole la Lady Blackbird, se le deve conquistare. Guadagnare. 
      Finora, solo un uomo c'è riuscito. E da quell'uomo, ora, Natasha vuole tornare. 
      Perché, oltre alla ambizione ed al desiderio di avere accanto soltanto qualcuno che possa essere alla sua altezza, c'è un altro aspetto del carattere di Natasha che i suoi genitori non sono stati in grado di plasmare: la sua indipendenza. 
      Una indipendenza che Natasha applica, per traslato, anche al mondo accanto a lei. Sebbene sia un mondo chiaramente inferiore, non merita tutti questi legacci imposti. Ieri, Natasha ha liberato Naomi e quelli che erano con lei; oggi, Natasha libera completamente il suo destino; domani,  Natasha libererà i mondi conosciuti. Con Uriah al suo fianco!
       
      1- Natasha è una SangueTuono. I suoi poteri hanno un qualche effetto su di lei? E cosa si deve fare per utilizzare le Stregonerie? Infine, sempre su questo tema, tutti i SangueTuono sono consapevoli della loro condizione o lo scoprono in seguito a ben precise circostanze?
      1- Il Tuono scorre nel Sangue ed esplode con la Voce. È un dono, che però va coltivato. Quando Natasha utilizza la Stregoneria, il suo corpo è come un conduttore di energia elettrica: all'inizio, era anche doloroso. Adesso, è un fremito che scuote, la sensazione che tutto richiede un prezzo e che persino la magia non crea nulla dal niente, ma trasforma qualcosa. Il catalizzatore è la Voce: se togli le Parole, la Stregoneria muore. Essere un SangueTuono te ne offre la consapevolezza, ma l'arte va coltivata e solo i migliori eccellono. 
      E Lady Blackbird sa di essere tra i migliori. 
      2 - Fammi un esempio di atto di ribellione di Natasha contro il casato Blackbird (oltre alla sua fuga, ovviamente).
      2 - Natasha ha liberato già diversi schiavi e non sempre legalmente (anche se la prima volta, per Naomi ed i suoi,  è stato fatto tutto nel modo corretto). È così che Flint ha saputo di lei. E dopo si sono conosciuti. Il periodo con Uriah è stato l'apice della ribellione e della indipendenza: solo un paio di mesi, in cui, però, è stata la regina dei pirati. 
      3 - Naomi è la zelante guardia del corpo di Natasha. Ma come viene considerata?
      3 - Naomi è la sorella di anima di Natasha: se solo fosse una nobile, sarebbe stata perfetta! Ma è la prova che tutti possono elevarsi. Ed è la convinzione incarnata che la strada di Lady Blackbird è quella giusta. 
    • By Warp
      Salve a tutti, inizierò una campagna in 5e a breve ed ho abbandonato l'idea di un ladro, vorrei andare invece per un Warlock tuttavia sono indeciso per patrono e patto, pensavo che come patrono potrei scegliere un immondo oppure il grande antico, stavo valutando anche l'hexblade che renderebbe molto buono anche il patto della lama, altrimenti andrei per il patto del tomo che aumenta abbastanza la versatilità.
      Gli altri membri del party sono: ladro-assassino, chierico della guerra, monaco, guerriero e guerriero con specializzazione pistolero, quindi ci sono 4 specializzati nella mischia ed uno a distanza, probabilmente sarei più utile a distanza o quanto meno non in mischia.
      Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento? Sapete se l'hexblade sa essere utile anche con il patto del tomo?
      Grazie a tutti in anticipo.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.