Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima di Avventure nei Forgotten Realms

Avete mai avuto il folle desiderio di mischiare due passioni come Magic the Gathering e Dungeons & Dragons? Ecco un set di carte che potrebbe fare al caso vostro.

Read more...
By Ahrua

Progettazione Avanzata Basata sui Nodi - Parte 4: La Seconda Traccia

Oggi The Alexandrian ci offre dei consigli su come meglio sfruttare la compresenza di più linee narrative per organizzare più facilmente la gestione dei nodi.

Read more...

Immagini di Anteprima della Van Richten's Guide to Ravenloft #3

Viaggiamo tra i vari Domini del Terrore di Ravenloft con queste nuove immagini in anteprima.

Read more...

BloodSword per D&D 5E

Andiamo a scoprire assieme un Kickstarter tutto italiano in preparazione, legato ad una storica serie di librigame reimmaginata per D&D 5E.

Read more...

Dungeon Master Assistance: La Chiave di Alabastro del Portale

Dopo aver visto come creare un gruppo affiatato e come aggiungere nuovi personaggi a quel gruppo, oggi vi presentiamo un artefatto che renderà molto più semplice gestire gruppi dove c'è un gran viavai di giocatori, come ad esempio in una campagna di tipo "West Marches".

Read more...

Recommended Posts

Apro questo post per delucidazioni su uno tra gli incantesimi secondo me più problematici del gioco.

Premesso che la descrizione è scritta malissimo, alcuni giocatori scrivono che il simulacro di un incantatore possa lanciare incantesimi, interpretazione che stando strettamente alle regole non si può fare (tra le caratteristiche imitate dal simulacro ci sono le capacità speciali, non gli attacchi speciali, e gli incantesimi fanno parte di quest'ultima categoria. La descrizione è sicuramente superficiale, perché se leviamo gli attacchi speciali priviamo molte creature di quelli che dovrebbero essere caratteristiche base, come la capacità di travolgere di un elefante o di assaltare di un ghepardo. Quindi un dm può violare le regole e dire che gli attacchi speciali si includono. Questo però porta a costruzioni che hanno dell'assurdo. Un mago di decimo / mago rosso di decimo (o qualsiasi altra classe con la capacità di creare circoli magici) può avere nove assistenti suoi schiavi che gli fanno lanciare incantesimi con 45 livelli bonus gratis.

Non è sbilanciato?

In pratica simulacro ti da X gregari permanenti che da remoto ti rendono una specie di divinità.

A questo poi si aggiungono diverse domande: possono prendere decisioni? Hanno memoria? Sono umanoidi o costrutti (e da questa domanda si genera una serie di domande ulteriori a seconda della risposta)? Possono essere risorti? Hanno un'anima? Sono immuni ai veleni? etc...

Link to post
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

3 ore fa, ciucc3llone ha scritto:

Un mago di decimo / mago rosso di decimo (o qualsiasi altra classe con la capacità di creare circoli magici) può avere nove assistenti suoi schiavi che gli fanno lanciare incantesimi con 45 livelli bonus gratis.

Non è sbilanciato?

In pratica simulacro ti da X gregari permanenti che da remoto ti rendono una specie di divinità.

A parte che in linea generale solo perché le regole permettono una cosa perché sono opache o fallate, nulla impedisce al DM o al gruppo di vietare certe cose che rompono il gioco. Se no tutti farebbero il coboldo Pun Pun che con 6 livelli di classe è una divinità che può aumentare a piacere le caratteristiche.
Inoltre nel caso specifico dimentichi che simulacro costa PE, un mago di 20°, che di base non è il primo scemo che passa ma un tizio che già da solo potrebbe sconvolgere gli equilibri mondiali, dovrebbe intanto spendere 9000 PE per creare questi gregari.
Secondariamente il circolo non è utilizzabile in combattimento, quindi che questo mago possa la mattina castarsi incantesimi a giornata a livello di incantatore 40 incide solo sul poterli dissolvere dai nemici. Terzo problema è che questi simulacri hanno metà di tutto, quindi basta che siano in giro quando un avversario casti parola sacra/dettame/blasfemia/parola del caos che sono tutti morti.

3 ore fa, ciucc3llone ha scritto:

A questo poi si aggiungono diverse domande: possono prendere decisioni? Hanno memoria? Sono umanoidi o costrutti (e da questa domanda si genera una serie di domande ulteriori a seconda della risposta)? Possono essere risorti? Hanno un'anima? Sono immuni ai veleni? etc...

In ordine direi sì, sì, sono umanoidi ai fini di incantesimi e simili, decisamente non possono essere risorti, non hanno anima e non sono immuni ai veleni a meno che non lo sia anche l'incantatore.

Edited by KlunK
Link to post
Share on other sites
5 ore fa, KlunK ha scritto:

Inoltre nel caso specifico dimentichi che simulacro costa PE, un mago di 20°, che di base non è il primo scemo che passa ma un tizio che già da solo potrebbe sconvolgere gli equilibri mondiali, dovrebbe intanto spendere 9000 PE per creare questi gregari.
Secondariamente il circolo non è utilizzabile in combattimento, quindi che questo mago possa la mattina castarsi incantesimi a giornata a livello di incantatore 40 incide solo sul poterli dissolvere dai nemici. Terzo problema è che questi simulacri hanno metà di tutto, quindi basta che siano in giro quando un avversario casti parola sacra/dettame/blasfemia/parola del caos che sono tutti morti.

Spendere 9.000 livelli per avere 45 livelli bonus di metamagia per ogni ora di rituale non è male... Con due ore di rituale ne hai 90... in pratica 12 incantesimi massimizzati e potenziati...

Link to post
Share on other sites
14 minuti fa, ciucc3llone ha scritto:

Spendere 9.000 livelli per avere 45 livelli bonus di metamagia per ogni ora di rituale non è male... Con due ore di rituale ne hai 90... in pratica 12 incantesimi massimizzati e potenziati...

Ribadisco che solo perché si possa fare, non vuol dire che bisogna farlo.
E anche in quel caso un uso così contorto della magia potrebbe  attirare in fretta le ire di una divinità della magia o di creature come gli Inevitabili che darebbero la caccia a questi simulacri e al loro creatore.

Se poi ti sembra che sia solo questa caratteristica a rompere il gioco, puoi decidere arbitrariamente che i simulacri non sono validi per fare da accoliti dato che è l'incantatore stesso.

Poi in tutta onestà c'è ben di peggio per la metamagia con incatatrix o cheater of mystra.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Lyt
      Domanda semplice semplice
      Esiste un un incantesimo che è una versione migliorata di velocità? 🏃🏻‍♂️
      Chiedo dato che non velocità non può essere lanciata con slot incantesimo superiori per migliorarla. Inoltre ho provato, ma non saprei come cercarlo su internet.
       
      Grazie in anticipo a tutti🙇🏻‍♂️
    • By MarcoV86
      Buongiorno, ho un dubbio sull'incantesimo Soffio del drago:
      su altri siti leggevo che castato sul famiglio durante la combat esso potrebbe nel suo turno esalare, con un'azione, l'energia del tipo che ho scelto sui nemici, in quanto non si tratto di un'azione di attacco, mi confermate questo o c'è qualche regola che me lo impedisce?
      grazie mille in anticipo
    • By Lord Danarc
      Sto masterizzando un gruppo su Dark Sun in una campagna iniziata al livello 3 nella quale durante la sessione 0 si è  deciso di darle un taglio epico di lotta al potere costituito e alla distruzione del mondo. Per fare ció ho preso le info di DS di 4e (edizione orribile ma il manuale di ambientazione è una cosa meravigliosa) e creato un manualetto per i giocatori, uno del DM e uno dei mostri in italiano. Ho poi preso spunto dai manuali e dalle avventure di AD&D per arricchire il tutto. Per evitare di rovinare il bilanciamento ho fatto riscorso a un gran lavoro di reskinning.
      il mondo è davvero brutale e mortale, il problema principale è trovare cibo e acqua fuori da avamposti e città, anche se progredendo il problema sarà sempre minore. I pg sono cinque donne: due umane (guerriera psichica e ranger gloomstalker), un’elfa druida, una tiefling ladra/ranger gloomstalker e una mul psion (mutuata dalla psion UA 2a versione e da quella di tasha).
      la questione sulla quale vorrei un parere riguarda le spell evoca (per ora mostri in futuro chissà) che la druida mi ha detto prenderà al 5 (ora sono al 4). Ho preparato già diversi mostri tipici di athas (niente orsi leoni e simili ma kaar e roba del genere) ma rimane il problema della scelta. La spell dice che sceglie il DM ma mi pare una cavolata. È ovvio che in una situazione andrà bene un mostro forse due e non concederlo sembra un nonsense ma a quel punto tanto vale farlo scegliere direttamente. Voi vome vi comportate/comportereste?
    • By Incendio93
      Buonasera a tutti.
      Ho bisogno di una mano per capire come mai il fatto di essere "esterni" sia considerato una bomba se collegato all'uso di metamorfosi.
      Metamorfosi non permette di trasformarsi in esterni, a meno di non esserlo già in partenza, e questo mi è chiaro.
      Mi è anche chiaro che gli esterni sono creature generalmente molto potenti e con tante capacità.
      Ma metamorfosi non permette di acquisire tutto, bensì solo gli attacchi speciali della creatura in cui ti trasformi, oltre alle caratteristiche fisiche ovviamente.
      Mi son letto alcune schede di esterni trovando creature molto potenti, MA per quanto siano potenti non noto cose che mi facciano pensare "uh in confronto il gigante del crepuscolo o il wartroll sono delle merdine", quindi non capisco come mai nascano delle build apposta per acquisire il tipo "esterno" e poterci usare metamorfosi sopra.
      Sicuramente mi sfugge qualcosa di molto importante e vorrei capire cosa.
      Potreste farmi degli esempi pratici per chiarirmi questi dubbi?
    • By Talos_Elle
      Ciao ragazzi,
      mi è venuto un grosso dubbio riguardante il lancio di due trucchetti.
      Uno come azione bonus e il secondo come azione.
      Si possono lanciare? Perché sul manuale è chiaro che si può lanciare un incantesimo e un trucchetto.
      grazie in anticipo!

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.