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Apro questo post per delucidazioni su uno tra gli incantesimi secondo me più problematici del gioco.

Premesso che la descrizione è scritta malissimo, alcuni giocatori scrivono che il simulacro di un incantatore possa lanciare incantesimi, interpretazione che stando strettamente alle regole non si può fare (tra le caratteristiche imitate dal simulacro ci sono le capacità speciali, non gli attacchi speciali, e gli incantesimi fanno parte di quest'ultima categoria. La descrizione è sicuramente superficiale, perché se leviamo gli attacchi speciali priviamo molte creature di quelli che dovrebbero essere caratteristiche base, come la capacità di travolgere di un elefante o di assaltare di un ghepardo. Quindi un dm può violare le regole e dire che gli attacchi speciali si includono. Questo però porta a costruzioni che hanno dell'assurdo. Un mago di decimo / mago rosso di decimo (o qualsiasi altra classe con la capacità di creare circoli magici) può avere nove assistenti suoi schiavi che gli fanno lanciare incantesimi con 45 livelli bonus gratis.

Non è sbilanciato?

In pratica simulacro ti da X gregari permanenti che da remoto ti rendono una specie di divinità.

A questo poi si aggiungono diverse domande: possono prendere decisioni? Hanno memoria? Sono umanoidi o costrutti (e da questa domanda si genera una serie di domande ulteriori a seconda della risposta)? Possono essere risorti? Hanno un'anima? Sono immuni ai veleni? etc...

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3 ore fa, ciucc3llone ha scritto:

Un mago di decimo / mago rosso di decimo (o qualsiasi altra classe con la capacità di creare circoli magici) può avere nove assistenti suoi schiavi che gli fanno lanciare incantesimi con 45 livelli bonus gratis.

Non è sbilanciato?

In pratica simulacro ti da X gregari permanenti che da remoto ti rendono una specie di divinità.

A parte che in linea generale solo perché le regole permettono una cosa perché sono opache o fallate, nulla impedisce al DM o al gruppo di vietare certe cose che rompono il gioco. Se no tutti farebbero il coboldo Pun Pun che con 6 livelli di classe è una divinità che può aumentare a piacere le caratteristiche.
Inoltre nel caso specifico dimentichi che simulacro costa PE, un mago di 20°, che di base non è il primo scemo che passa ma un tizio che già da solo potrebbe sconvolgere gli equilibri mondiali, dovrebbe intanto spendere 9000 PE per creare questi gregari.
Secondariamente il circolo non è utilizzabile in combattimento, quindi che questo mago possa la mattina castarsi incantesimi a giornata a livello di incantatore 40 incide solo sul poterli dissolvere dai nemici. Terzo problema è che questi simulacri hanno metà di tutto, quindi basta che siano in giro quando un avversario casti parola sacra/dettame/blasfemia/parola del caos che sono tutti morti.

3 ore fa, ciucc3llone ha scritto:

A questo poi si aggiungono diverse domande: possono prendere decisioni? Hanno memoria? Sono umanoidi o costrutti (e da questa domanda si genera una serie di domande ulteriori a seconda della risposta)? Possono essere risorti? Hanno un'anima? Sono immuni ai veleni? etc...

In ordine direi sì, sì, sono umanoidi ai fini di incantesimi e simili, decisamente non possono essere risorti, non hanno anima e non sono immuni ai veleni a meno che non lo sia anche l'incantatore.

Edited by KlunK
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5 ore fa, KlunK ha scritto:

Inoltre nel caso specifico dimentichi che simulacro costa PE, un mago di 20°, che di base non è il primo scemo che passa ma un tizio che già da solo potrebbe sconvolgere gli equilibri mondiali, dovrebbe intanto spendere 9000 PE per creare questi gregari.
Secondariamente il circolo non è utilizzabile in combattimento, quindi che questo mago possa la mattina castarsi incantesimi a giornata a livello di incantatore 40 incide solo sul poterli dissolvere dai nemici. Terzo problema è che questi simulacri hanno metà di tutto, quindi basta che siano in giro quando un avversario casti parola sacra/dettame/blasfemia/parola del caos che sono tutti morti.

Spendere 9.000 livelli per avere 45 livelli bonus di metamagia per ogni ora di rituale non è male... Con due ore di rituale ne hai 90... in pratica 12 incantesimi massimizzati e potenziati...

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14 minuti fa, ciucc3llone ha scritto:

Spendere 9.000 livelli per avere 45 livelli bonus di metamagia per ogni ora di rituale non è male... Con due ore di rituale ne hai 90... in pratica 12 incantesimi massimizzati e potenziati...

Ribadisco che solo perché si possa fare, non vuol dire che bisogna farlo.
E anche in quel caso un uso così contorto della magia potrebbe  attirare in fretta le ire di una divinità della magia o di creature come gli Inevitabili che darebbero la caccia a questi simulacri e al loro creatore.

Se poi ti sembra che sia solo questa caratteristica a rompere il gioco, puoi decidere arbitrariamente che i simulacri non sono validi per fare da accoliti dato che è l'incantatore stesso.

Poi in tutta onestà c'è ben di peggio per la metamagia con incatatrix o cheater of mystra.

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      Parlo in particolare dell'incantesimo persistenza per rendere persistente un incantesimo. 
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      Per come la vedo io se una succube cerca di teletrasportarsi via da una lotta dovrebbe fallire automaticamente in quanto non può farlo se non su se stessa. Permettere una cosa del genere non rende le prove di lotta inutili?
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      buona sera a tutti voi, dato che non ho trovato la risposta che stavo cercando navigando nel forum vi chiedo:
      nel globo di invulnerabilità il mago può lanciare incantesimi che poi abbiano effetto fuori da esso o no? 
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      vi ringrazio.
      ps: chiedo venia nel caso questo topic era stato già aperto e non sono stao io in grado di trovarlo.
    • By senhull
      Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
      Uno dei due maghi mi chiede se può usare Shape Water, per creare piccoli muri di ghiaccio o ponti.
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      Secondo voi è una giusta interpretazione dell'incantesimo? Lo concedereste? Se sì, con quali limiti?

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