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Buongiorno, stavo pensando a un pg multiclasse barbaro monaco.

L'idea è un monaco che durante il suo addestramento ha incontrato una tribù barbarica, finendo per imparare ad utilizzare l'ira, solo che essendosi staccato dalla tribù troppo presto, non ne ha il pieno controllo. L'entrata in ira quindi è lasciata a un tiro di dado casuale (fatto da me) a inizio turno di combattimento o dopo avvenimenti che potrebbero farmi arrabbiare o magari dopo aver subito molti danni. Mentre sono in ira non distinguo amici e nemici.

Quindi un monaco/Hulk che si incazza e prende a pugni tutti

Detta quindi l'idea chiedo

- si può usare il ki in ira? O abilità come afferrare proiettili?

- quanto multiclasso? Mi fermo a 1 barbaro e 19 monaco per avere giusto l'ira o faccio 3 livelli da barbaro per avere il cammino totemico o addirittura 5 per usare il doppio attacco.

Non mi interessa fare un pg sgravo, mi interessa che funzioni.

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Non ti devi giustificare, se è un flavour che vuoi dare al pg va bene, purchè i tuoi amici lo sappiano e acconsentano a questa cosa. Si può usare il ki, però non potrai aggiungere +2 danni dell

Puoi tranquillamente aggiungere il bonus dell'ira ai danni se stai usando forza per colpire, nulla del monaco ti vieta di farlo. Consiglierei un umano standard con point buy 15+1, 13+1, 13+1, 10+

Una possibilità per ridurre un po' il MAD è il Tortle, che ti permette di avere AC17 e sacrificare Dex. La tartaruga Monaco è sempre una figata, ma puoi anche chiedere al tuo DM di reskinnarla co

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

No.

Ovviamente sarebbe una cosa per i primi livelli perché poi la capacità di controllo della mente del monaco mi porterebbe a controllare l'ira. Comunque se gli altri pg stanno lontano da me io attaccherei solo ciò che ho vicino. E poi sarebbe qualcosa di un po' diverso haha

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36 minuti fa, AlexGerry ha scritto:

Ovviamente sarebbe una cosa per i primi livelli perché poi la capacità di controllo della mente del monaco mi porterebbe a controllare l'ira. Comunque se gli altri pg stanno lontano da me io attaccherei solo ciò che ho vicino. E poi sarebbe qualcosa di un po' diverso haha

Non ti devi giustificare, se è un flavour che vuoi dare al pg va bene, purchè i tuoi amici lo sappiano e acconsentano a questa cosa.

3 ore fa, AlexGerry ha scritto:

si può usare il ki in ira? O abilità come afferrare proiettili?

Si può usare il ki, però non potrai aggiungere +2 danni dell'ira ai colpi perche scaleranno su destrezza (l'ira in questo caso specifico ti da solo resistenza e vant a prove atletica). L'ira nkn da nessun malus di intelligenza o di negazione di abilità. 

 

3 ore fa, AlexGerry ha scritto:

quanto multiclasso? Mi fermo a 1 barbaro e 19 monaco per avere giusto l'ira o faccio 3 livelli da barbaro per avere il cammino totemico o addirittura 5 per usare il doppio attacco

Non conviene arrivare al 5 lvl perche il monaco gia prende atk extra. Direi di fare 1 lvl da barbaro e poi almeno 6 lvl da monaco. Poi valuta se arrivare al 3 o 4 con il barbaro o lasciare solo il primo lvl. Considera che per multiclassare hai bisogmo di minimo 13 forza, 13 dex e 13 sag. Occhio. (Massimizza la dex, poi scelgi tra sag e cost da umentare per la difesa senza armatura, forza lasciala a 13/14.

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Puoi tranquillamente aggiungere il bonus dell'ira ai danni se stai usando forza per colpire, nulla del monaco ti vieta di farlo.

Consiglierei un umano standard con point buy 15+1, 13+1, 13+1, 10+1, 13+1, 9+1. Se invece del point buy usi i tiri del dado, ti servono almeno 16 in forza e almeno 14 in destrezza, costituzione e saggezza. 

Per la progressione comincerei con un livello da monaco, seguito da uno in barbaro e subito altri quattro da monaco per raggiungere l'attacco extra.

Prendi il sesto livello da monaco quando ti servirà fare attacchi magici con i colpi senz'armi.

Come barbaro arriverei al livello 4 in totale:

I benefici del livello 2 sono molto utili: la tua destrezza non sarà un granché rispetto agli altri monaci, quindi avere vantaggio ai tiri salvezza in destrezza aiuta. Vantaggio a tutti gli attacchi del turno d'altra parte è più forte quanti più sono i tuoi attacchi nel turno, e come monaco ne fai parecchi.

Al 3 oltre ad ottenere la sottoclasse (prendi ciò che vuoi purché non usi azioni bonus) ottieni un'ira in più al giorno.

Al 4 ottieni l'incremento dei punteggi caratteristica, di cui non puoi proprio fare a meno dato che hai bisogno di varie statistiche alte.

Tutti gli altri livelli prendili in monaco.

Con gli incrementi dei punteggi caratteristica non prendere talenti per quanto possano fare gola. Ti serve alzare forza, destrezza e saggezza. L'unico talento che prenderei in considerazione è quello che ti dà  più punti ferita per livello.

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Una possibilità per ridurre un po' il MAD è il Tortle, che ti permette di avere AC17 e sacrificare Dex.

La tartaruga Monaco è sempre una figata, ma puoi anche chiedere al tuo DM di reskinnarla come ti pare se non ti piacciono le Teenage Mutant Ninja Turtles!

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Una build che trovo personalmente valida per ridurre il MAD è fare il primo livello da barbaro e gli altri da monaco, così da pompare FOR e COS, e dumpare SAG. Pugno stordente perde qualsiasi efficacia, ma tanto il ki si può usare per le raffiche. A quel punto butti su la CA e i PF con COS, e i TpC e i danni con FOR. La DES quando riesci, per alzare ulteriormente la CA.

Per i level up, personalmente preferisco tenere il barbaro al livello 1 e poi salire solo da monaco, per alzare il prima possibile i punti ki, gli attacchi e il danno. Come sottoclasse, sarei per una che non impone TS, come Kensei o Drunken Master.

Di mio eviterei 4 livelli da barbaro: recuperare il numero di attacchi a turno diventa molto lungo, e l'utilizzo in più dell'ira non mi sembra un buono scambio. Lo farei solo se volessi davvero un potere del path, ma ancora, sarebbe al massimo per 3 volte a riposo lungo. Preferisco una progressione più forte come monaco, che tanto è sempre la classe che andrei ad alzare di più. 

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    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
    • By Arkoss
      Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su quale delle due build che sto per elencare mi consigliate. Il PG di partenza sarebbe un dragonide rosso/tielfling di dispater. La storia di questo PG è: quando era veramente piccolo il suo villaggio è stato attaccato da un diavolo, quest'ultimo uccide tutti gli abitanti tranne il mio PG ( con questa parte ci starebbe bene il background posseduto, perchè non conosce le cause perchè è stato risparmiato) fatto sta che questo diavolo lo prende o lo porta con se nell'inferno dove impara subito a combattere facendosi strada nelle schiere infernali fino a diventare ufficiale dell'esercito. Mentre si trova nell'inferno stipula un patto con un diavolo e se possibile vorrei fargli stipulare un patto con un arcidiavolo per avere più potere ma questo deve essere accettato dal master. Come patto so che i diavoli vogliono che gli si venda la propria anima ma preferirei che in realtà mi ha dato un oggetto con il quale rinchiudere le anime delle persone che uccido ( almeno una nuova anima al giorno ). Così viene inviato o teletrasportato sul piano materiale per qualche oscuro motivo e continua la sua vita a combattere e ad eseguire gli ordini del proprio signore facendo crollare, grazie al suo carisma, monarchi o società. La campagna dovrebbe partire dal lv 6 e avevo in mente due diversi stili di PG il primo è un dragonide paladino di conquista e warlock immondo patto della lama (3 paladino, 3 warlock). Su questo puntavo come un paladino normale molto sulla forza e sul carisma, facendo sì che non potrei avere entrambi 18 così il problema si riuscirebbe ad evitare chiedendo al diavolo una cintura di forza dei giganti così da concentrarmi sul carisma. Questo lo vedo più come il generale con una stazza imponente che incute timore solo a guardarlo. L'altro PG invece sarebbe un Tielfling dispater sempre 3 paladino di conquista e 3 di warlock hexblade che si concentra solamente sul carisma e come seconda caratteristica destrezza. Questo invece lo vedo più come un subdolo manipolatore che preferisci convincere le persone ad uccidersi a vicenda piuttosto che ucciderle di persona anche se entrambi hanno un enorme sete di sangue e di vendetta. Entrambi sarebbero legale malvagio e come background o posseduto o soldato o magari un misto dei due. Le suppliche che prenderei sarebbero: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. Invece con il patto con il diavolo chiederei nel primo caso la cintura di forza dei giganti, incanto del sempiterno o l'incanto delle mille lingue e se possibile con l'utilizzo di wish dicendolo al meglio affinchè il desiderio non mi dia effetti sgraditi una scurovisione come i diavoli o comunque qualcosa che dimostri la mia appartenenza ai novi inferi così avendo la scurovisione pura sceglierei anche un altra supplica. Invece con il patto del secondo PG chiderei un oggetto che ancora devo decidere ( anzì se potete consigliare sarebbe gradito), incanto delle mille lingue e come prima la scurovisione. Entrambi dovrebbero combattere con lo spadone. Scusate del lungo messaggio e correggetemi se delle cose a livello di regole sono scritte male. Grazie in anticipo delle risposte  
    • By gizah
      Buonasera, parliamo di monaci. Ho visto e letto la Guida al monaco ma non sono completamente soddisfatto o comunque vorrei cercare di riuscire a trovare lo split migliore da aggiungere alla guida 😄 
      Ho modo di poter testare varie versioni di monaci dal momento che con il gruppo siamo in una fase di test in arena, al livello 15. Stiamo testando varie build per cercare di trovare versioni da poi giocare in una campagna o comunque trovare semplicemente delle ottime build.
      I manuali concessi sono quelli base più tutti i completi. Al momento No Tome of Battle. Le monete start sono 200000.
      Mi sono reso conto che, come anche da guida, il monaco va multiclassato. Sono partito dal monaco puro di 15, per capire come bisogna gestire, giocare! 
      for 14 des 14 con 12 int 13 sag 17 cha 8 +3 punti caratteristica su wis
      umano schivare
      1 mobilità + talento monk (pugno stordente)
      2 talento monk ( deviare freccie)
      3 attacco rapido
      4
      5
      6 arma foc bende + talento monk sbilanciare migliorato
      7
      8
      9 maestria in combattimento
      10
      11
      12 maestria in combattimento migliorata
      13
      14
      15 DEADLY DEFENCE: +1d6 damage with light weapons when fighting defensively. (Funziona anche con maestria)
       
      I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 
      Attendo consigli 😄  
       
    • By BlackLion
      Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Black Lion.
      Da poco mi hanno fatto conoscere D&D e non ci avevo mai giocato pur amando un sacco i giochi di ruolo.
      Ora ho scelto il Warlock di razza Tiefling ma non ho assolutamente idea di come si gioca quindi diciamo che questa è una prima esperienza un po' a caso per provare a vedere come funziona.
      Però mi piacerebbe comunque capire meglio le cose e fare le cose fatte bene, e vorrei buildare il mio personaggio in maniera che non sia solo persuasivo, ingannevole ecc.. ma forte nei combattimenti.
      Avevo letto che c'è la possibilità di giocare con l'Hexblade, ma non ho ancora capito bene.
      Per ora stavo pensando di giocare con il patrono Immondo ma mi piacerebbe poter essere forte anche in mischia.
      Considerato che nostro team (siamo 4) ci sono un Ranger, un druido e un monaco, cosa mi consigliate?
      Per quanto riguarda i Patti invece quale consigliate?
      Queste le mi caratteristiche per ora
      Forza 14
      Destrezza 12
      Costituzione 15
      Intelligenza 12
      Saggezza 12
      Carisma 18

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