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Forme per metamorfosi di basso DV


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Buonasera!

Quest'oggi ho un quesito che hanno avuto in tantissimi e di cui posso trovare tantissimo cercando sia sul forum che sul web, ma non sono soddisfatto dei risultati:

Parlando di metamorfosi, spesso su questo forum viene linkata la guida al maestro delle molte forme, ma io ho bisogno di qualcosa di più completo.

Esiste una lista di facile consultazione con mostri buoni/accettabili divisi per dadi vita? Magari una lista completa o comunque abbastanza succulenta? Ho trovato alcuni link che portavano a vecchi post su altri forum che ormai sono andati persi, non si è salvato nulla?

Oltre alle domande sopra vi pongo il mio quesito nello specifico: battaglia campale, siamo noi e molti molti soldati e veniamo attaccati di sorpresa dai formian; io sono uno stregone ma non posso permettermi di sprecare slot importanti per shottare un paio di minion, altrimenti se poi si presenta qualcosa di grosso è finita, quindi ho intenzione di usare il meno possibile attacchi magici diretti per focalizzarmi invece in qualcosa di più duraturo.

Ho pensato che usare metamorfosi su qualche veterano potesse essere un ottima idea, ma con quale creatura? Tenendo conto che i veterani avranno 2, massimo 3 dadi vita (esageriamo e diciamo 4?), che creatura potrebbe effettivamente essere un opzione che valga la spesa di un incantesimo di 4'?

Grazie per chi mi aiuterà 😁

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Cercando un po' nell'internette ho trovato questo, non so se lo avessi già visto! Per quanto riguarda la domanda specifica, l'elenco fornito da @D8r_Wolfman è già ottimo! Io personalmente andrei

e c'hai ragione pure tu, colpa mia che sono orbo peggio di Willy l'Orbo... allora l'opzione è una sola: per gli npc più "grossi" (4 DV), Tren per combattimento a terra e Pipistrello Cacciatore de

9 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Esiste una lista di facile consultazione con mostri buoni/accettabili divisi per dadi vita? Magari una lista completa o comunque abbastanza succulenta? Ho trovato alcuni link che portavano a vecchi post su altri forum che ormai sono andati persi, non si è salvato nulla?

Ho pensato che usare metamorfosi su qualche veterano potesse essere un ottima idea, ma con quale creatura? Tenendo conto che i veterani avranno 2, massimo 3 dadi vita (esageriamo e diciamo 4?), che creatura potrebbe effettivamente essere un opzione che valga la spesa di un incantesimo di 4'?

Grazie per chi mi aiuterà 😁

risposta veloce: no.

troppi manuali da cui attingere, troppi mostri da dover guardare, quello che chiedi tu è qualcosa che richiederebbe tempo e risorse che ben pochi hanno.

ma soprattutto, il limite dei DV della forma di Metamorfosi dipende dal livello incantatore di chi lancia l'incantesimo, non dai DV del bersaglio, quindi se sei in grado di lanciarlo direi che hai a disposizione almeno mostri con 8 DV: a questo punto la musica cambia, perchè hai accesso a forme ben più interessanti, te ne citerò alcune che mi sono segnato per un mio personalissimo elenco riservato a un Maestro delle Molte Forme

- Pipistrello Cacciatore dei Desmodu, Manuale dei Mostri II, Animale, 4 DV

- Tren, Regni del Serpente, Umanoide, 4 DV

- Bladerager Troll, Manuale dei Mostri V, Gigante, 6 DV *

- Ormyrr, Manuale dei Mostri II, Umanoide Mostruoso, 7 DV *

- Phthisic, Manuale Completo delle Arti Psioniche, Umanoide Mostruoso, 6 DV

- Zern, Manuale dei Mostri IV, Umanoide Mostruoso, 8 DV

- Spitting Spider, Drow of the Underdark, Parassita, 7 DV

- Carapace, Backwatcher/Fastbreak/Hardy/Strongarm, Dragon Magazine n°308, Aberrazione, 2 DV **

- Rukanyr, Abissi e Inferi, Aberrazione, 7 DV *

- Treant, Manuale dei Mostri I, Vegetale, 7 DV

 

* per picchiare in una battaglia campale, queste sono le più grezze, le altre hanno capacità carine ma come ignoranza non sono allo stesso livello
** questi simbionti sono carini perchè si possono attaccare a un ospite e fornire bonus interessanti, possono potenziare un altro magari già tramutato in Troll

come detto, questo è un estratto di un mio elenco personale, quindi incompleto e sicuramente soggetto a variazioni, ma spero possa esserti comunque d'ispirazione

Edited by D8r_Wolfman
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Cercando un po' nell'internette ho trovato questo, non so se lo avessi già visto!

Per quanto riguarda la domanda specifica, l'elenco fornito da @D8r_Wolfman è già ottimo! Io personalmente andrei di Bladerager Troll: una bella carica con pounce e passa la paura 🤣

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3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ma soprattutto, il limite dei DV della forma di Metamorfosi dipende dal livello incantatore di chi lancia l'incantesimo, non dai DV del bersaglio, quindi se sei in grado di lanciarlo direi che hai a disposizione almeno mostri con 8 DV: a questo punto la musica cambia,

Grazie per la risposta e per i suggerimenti! Ma ti devo correggere, se segui il link di cuppo ti riporta ad una trascrizione corretta dell'incantesimo metamorfosi che recita:

The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower)

Quindi purtroppo non conta solo il LI altrimenti avrei trasformato sicuramente le reclute di lvl1 in wartroll con pochissimi pf 😂

Eh... sarei indiscreto se ti chiedessi di fornirmi la tua lista personale? 😁😋

1 ora fa, Cuppo ha scritto:

Cercando un po' nell'internette ho trovato questo, non so se lo avessi già visto!

Per quanto riguarda la domanda specifica, l'elenco fornito da @D8r_Wolfman è già ottimo! Io personalmente andrei di Bladerager Troll: una bella carica con pounce e passa la paura 🤣

Grazie mille! Avevo già letto l'elenco ma grazie per l'aiuto 😁

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  • Moderators - supermoderator
12 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Ho pensato che usare metamorfosi su qualche veterano potesse essere un ottima idea, ma con quale creatura? Tenendo conto che i veterani avranno 2, massimo 3 dadi vita (esageriamo e diciamo 4?), che creatura potrebbe effettivamente essere un opzione che valga la spesa di un incantesimo di 4'?

Con 4DV il dinosauro laceracarne, il Tren e il Pipistrello Cacciatore dei Desmodu sono probabilmente le scelte migliori.

12 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Esiste una lista di facile consultazione con mostri buoni/accettabili divisi per dadi vita? Magari una lista completa o comunque abbastanza succulenta? Ho trovato alcuni link che portavano a vecchi post su altri forum che ormai sono andati persi, non si è salvato nulla?

Usa questo

https://www.imarvintpa.com/dndlive/FindMonster.php

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1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

Grazie per la risposta e per i suggerimenti! Ma ti devo correggere, se segui il link di cuppo ti riporta ad una trascrizione corretta dell'incantesimo metamorfosi che recita:

The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower)

Quindi purtroppo non conta solo il LI altrimenti avrei trasformato sicuramente le reclute di lvl1 in wartroll con pochissimi pf 😂

Eh... sarei indiscreto se ti chiedessi di fornirmi la tua lista personale? 😁😋

 

e c'hai ragione pure tu, colpa mia che sono orbo peggio di Willy l'Orbo...

allora l'opzione è una sola: per gli npc più "grossi" (4 DV), Tren per combattimento a terra e Pipistrello Cacciatore dei Desmodu per supporto aereo, tutti gli altri piccoli minions (2 DV) tramutati in simbionti che si attaccano agli altri per potenziarli.

se vuoi, l'elenco te lo giro in privato

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    • By Dulotio
      Buonasera. Mi sto dilettando per la prima volta nella creazione di una creatura e volevo la vostra opinione sulla bozza che avevo creato sino ad ora. In particolare:
      Dei consigli sui Talenti da attribuirgli Se vi appare Bilanciato essendo un GS 13 Cosa ne pensate del "Dono del Guardiano"? L'intento sarebbe compensare i PG per un'eventuale sconfitta della creatura con un oggetto molto potente a tema boschivo. Tuttavia il Bastone dei Boschi mi sembra troppo sbilanciante, considerando che il party è al settimo livello (sono 6 pg) Piccola premessa. La creatura non è ideata per essere necessariamente un nemico. È semplicemente il guardiano per un dungeon abbastanza importante per la Lore. In particolare quando i PG lo incontreranno dovranno riuscire a convincerlo di essere degni di entrare nell'antico tempio (credo che presenterò loro una sorta di indovinello). Quindi in teoria non dovrebbero combatterlo, tuttavia qualora la cosa dovesse precipitare, meglio cautelarsi. La creatura in questione essendo il Guardiano di tutte le foreste, lo vorrei abbastanza forte. Esteticamente è ispirato a un Leshen di the Witcher (allego comunque foto trovata su internet). 
      Fatemi sapere cosa ne pensate 🙂
      Esterno Enorme Sottotipo Terra Allineamento: Legale Neutrale Iniziativa: +4 Classe Armatura: 25 (Contatto 12; Colto alla Sprovvista  21) (10 + 13 naturale - 2 Taglia + 4 Dex) Dadi Vita: 15d8+15 (75 pf) Tiri salvezza: Temp +13, Rifl +8, Vol +10 Qualità speciali: Scurovisione 18 m; Cambiare Forma (Sop); Riduzione del danno 10/Ferro Freddo; Rigenerazione 5 (Str); Resistenza agli incantesimi 17 (Str); Telepatia (Sop); Vulnerabilità al Fuoco. Velocità: 9 m (6 quadretti) Attacco: Schianto +10 in mischia (1d8+ 10 ) o Corno + 10 (2d6+ 10 ) Attacco completo: 2 Schianti +8 in mischia (1d8+ 10) e Corno + 5 (2d6 + 5) Spazio/Portata: 4.5 m/3 m Attacchi speciali: Animare alberi (Mag); Travolgere; Carica Poderosa (Str) 2d6; Capacità di lanciare incantesimi; Stritolare (Str) Caratteristiche: For 30, Des 18, Cos 22, Int 14, Sag 18, Car 13 Attacco base/Lotta: +10/+18 Talenti:  Abilità: Linguaggi: Comune  Ambiente: Foreste GS: 13   Il Tiemmal è un antico guardiano lasciato da Baleor come protettore delle foreste. Nella sua forma ordinaria appare come un enorme cervo umanoide alto circa 8 metri. Spesso lo si può intravedere di notte, spostando gli alberi che gli impediscono il cammino. Durante le ore diurne ama aggirarsi per la foresta sotto forma di un Cervo reale o di Gufo Gigante. È il guardiano di tutte le foreste, ma solitamente lo si può trovare vicino ad una foresta a lui cara, a protezione di santuari o artefatti dall'alto valore magico. È amichevole con gli sconosciuti ed ama tutte le forme viventi a prescindere dalla loro natura. Di norma non è aggressivo, tuttavia non appena percepisce un qualsiasi tipo di minaccia verso l'ambiente circostante parte all'attacco.   Cambiare Forma (Sop): Il Tiemmal 3 volte al giorno può trasformarsi in una qualunque creature che vive nella sua foresta. Le forme che predilige sono: Cervo; Animare alberi (Mag):Il Tiemmal può animare alberi entro un raggio di 60 metri a volontà, controllandone fino a 3 per volta. Un albero normale impiega 1 round completo a sradicarsi. Subito dopo può muoversi a una velocità di 3 metri e combatte come un treant per ogni altro aspetto. Gli alberi animati perdono la loro capacità di muoversi se il Tiemmal è incapacitato o si allontana oltre il raggio massimo. La capacità è sotto ogni altro aspetto simile a un incantesimo querciaviva (12° livello dell'incantatore). Gli alberi animati hanno la stessa vulnerabilità al fuoco del Tiemmal. Travolgere: qualsiasi creatura il cui spazio sia completamente coperto dallo spazio della creatura travolgente è soggetta all'attacco di travolgere. È possibile resistere alla carica con un TS sui Riflessi CD 27. Il Tiro Salvezza è basato sulla Forza. Le creature travolte possono compiere un attacco di opportunità, ma subiscono una penalità di -4. I danni aggiuntivi sono 1d8+15 . Carica Poderosa: Quando il Tiemmal effettua con successo un attacco in carica infligge aggiuntivi 2d6 danni alle creature colpite. Stritolare: Quando il Tiemmal effettua con successo un attacco di schianto, può con effettuare una prova di forza per cercare di intrappolare la creatura con le liane che fuoriescono dal suo braccio.  L'ammontare dei danni  inferti è 1d6 aggiuntivo Incantesimi: Il Tiemmal ha la capacità di lanciare gli Incantesimi che conosce come se fosse un Druido di 7 livello: 6/4/3/2/1 individuazione del magico; Creare acqua; Luce; Conoscere direzione Calmare animali; bacche benefiche; Charme animali; Intralciare; Zanna Magica Blocca Animali; Deformare Legno; Resistenza all'energia Crescita Vegetale; Cura Ferite Moderate; Dominare Animali; Parlare con i Vegetali Reincarnazione Rigenerazione 5 (Str): Il fuoco infligge danni normali al Tiemmal Dono del guardiano: Alla morte del guardiano, tutta la vegetazione nel raggio di 120 metri muore istantaneamente. Il suo cadavere si secca insieme alla vegetazione, ma dal cuore del guardiano cresce un "Bastone dei Boschi". Inoltre lo spirito del guardiano non può essere ucciso. Esso continuerà a vagare fino a trovare un nuovo ospite degno di ricoprire il suo ruolo di protettore delle foreste.
    • By Anderas II
      Ciao, vorrei fare incontrare al warlock (fiend) del gruppo il suo patrono ma non so che immondo nello specifico potrebbe essere. Il warlock ha fatto il patto per ottenere potere magico ed è abbastanza il tipico "vecchio studioso" ossessionato dalla conoscenza. Mephistopheles mi sembrava il più adatto per ora però volevo sapere se magari c'è qualcosa di più particolare (M. È il tipico diavolozzo standard) che potrei usare. Non deve essere necessariamente un arcidiavolo va bene qualsiasi mostro di tipo fiend.
    • By Sthor Helder
      Salve a tutti, sto scrivendo un'avventura introduttiva per la mia ultima campagna: lo scopo sarebbe catturare o uccidere un angelo caduto che vive in un grande castello situato nella Coltre Oscura. Non ho intenzione di lasciare il castello inabitato, così mi è venuto in mente di inserire dei minion (GS compreso tra 1/8 e 1), ma non mi vengono idee di qualcosa di appropriato, perciò volevo chiedervi se aveste qualche idea, anche qualcosa che non sia compreso nei manuali.
      Grazie
    • By RobLucci94
      Salve a tutti!
      Invoco nuovamente la vostra immane sapienza per quello che è forse la sfida più grande di un master: la creazione di un boss di fine campagna. Nel mio caso, si tratta di un personaggio che ho fatto incontrare più volte ai giocatori, ma con cui non hanno mai interagito direttamente. Solo nel corso delle loro avventure hanno scoperto che si tratta di un domatore di draghi.
      Quindi ecco la situazione: incontreranno il boss in questione in una caverna intento ad effettuare un rituale. Sarà circondato da tre draghi leggendari (un dragone cinese, uno della mitologia europea e un Quetzacoatl. Per loro prenderò le statistiche di altri draghi presenti nel manuale dei mostri, so che non sono presenti in tali forme) che tengono attivo un circolo runico in cui il malvagio di turno si troverà al centro. La mia idea era che questo domatore (che immagino molto simile ad un paladino, non ad un incantatore) potesse prendere sia vita (in caso di ferite ingenti) sia i poteri dei suddetti draghi (per esempio la fiammata o la presenza minacciosa), in modo tale da spingere i personaggi ad abbattere prima i bestioni, in modo tale da poter indebolire il malvagio.
      Ovviamente, ci sarà anche una sorpresina finale con tanto di trasformazione chimerica del domatore.
      Ora quello che mi chiedo è:
      1. La battaglia è alla portata di quattro personaggi di livello 19? Considerate che nel mezzo della battaglia interverrà comunque un npc che darà loro una mano nel tenere a bada il singolo domatore.
      2. Potreste darmi una mano a creare la scheda vera e propria del domatore (dato che non esiste come classe)? Avevo in mente di dargli delle abilità "speculari" a quelle dei giocatori (per rendere l'idea della vera e propria nemesi dei giocatori stessi), ma anche qualche abilità peculiare. Avevo pensato di basare le sue statistiche su quelle del Solar, il celestiale, ma accetto ovviamente consigli da voi che siete più esperti di me.
      3. Avete qualche altra idea carina che possa rendere epica questa battaglia finale?
      Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
    • By senhull
      Ciao ragazzi, per caso sapete se esiste una conversione ufficiale di Haze-of-Death per 5E, descritto a pag. 95 di Dragons of Eberron?

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