Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Pathfinder Prima e Seconda Edizione in offerta su Amazon

Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.

Read more...

Le Sale del Mago Folle

Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

Read more...

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

Falange Romana, armi con portate ad una mano


Recommended Posts

Salve a tutti

una ragazzo che gioca con me sta pensando ad un nuovo personaggio ispirato ad un legionario romano da falange,

quindi vorrebbe utilizzare una picca o una lancia che abbia "portata" come caratteristica,  ma da poter utilizzare ad una mano in modo da usare anche uno scudo.

Esiste un arma cosi nei manuali ufficiali? nel giocatore dove sono riportate tutte le armi e le armature non c'è.

 

In più esistono varianti di scudo, o c'è semplicemente quello da +2 alla CA?

mi spiego meglio,

esiste uno scudo tipo a torre che dia bonus particolari, che so sulla copertura? non per forza un +3 alla CA (oggetti magici esclusi ovviamente).

 

grazie mille

Edited by Laahp
Link to post
Share on other sites

  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Oltre ad associarmi ai consigli degli altri, faccio presente che quella romana non credo fosse tecnicamente una "falange" in senso stretto, e che l'armamento tipico di un legionario comprendeva una la

Nulla di tutto ciò temo. Che si tratti di una rotella o di uno scudo a torre, il manuale prevede che offra sempre e solo +2 di CA. In quanto all'arma, la lancia che può essere usata a una ma

Ufficialmente non ci sono armi a portata ad una mano per una questione di bilanciamento. Ti sconsiglio qualsiasi modifica di questo elemento visto che già le polearm sono molto forti e abusate con pol

Ciao!

così a memoria non mi pare che ci sia un'arma con portata ad una mano che non sia la frusta.. correggetemi se sbaglio.. nel caso se stasera ho qualche minuto ti do conferma di questo!

Credo che sia stata fatta questa scelta per una questione di Bilanciamento.. ti suggerisco quindi, per non fare cose strane, un bel custom della frusta in forma di "piccola" Picca, appunto (la Picca è in effetti presente, ma mi pare che sia a due mani).. 1d4 danni Perforante (invece dei Taglianti della Frusta), Accurata e con Portata.. da Master la permetterei.

Gli scudi in 5e sono trattati molto differentemente dalla 3.5.. che io sappia non c'è niente per quel che chiedi. Al massimo fatti qualcosa di custom.

Link to post
Share on other sites

Nulla di tutto ciò temo.

Che si tratti di una rotella o di uno scudo a torre, il manuale prevede che offra sempre e solo +2 di CA.

In quanto all'arma, la lancia che può essere usata a una mano non ha portata, mentre la picca è da usare a due mani.

Per una cosa del genere o si accontenta di lancia e scudo (probabilmente con lo stile di combattimento protezione) o dovrete puntare a soluzioni caserecce. 

Nelle mie partite ho scudi divisi fra leggeri, medi e pesanti, più un pugnale da guardia:

  • Pugnale da guardia: 1d4 perforanti, marziale. Accurata, leggera, speciale: +1 CA non cumulabile con scudi o altri pugnali da guardia. Peso: 1 libra, prezzo: 15 gp.
  • Scudo leggero: +1 CA, permette una certa manualità con la mano che lo tiene, questo include ad esempio eseguire le componenti somatiche di incantesimi, interagire con oggetti e ricaricare balestre. È possibile utilizzare un'arma versatile a due mani mentre si utilizza uno scudo leggero. Peso: 4 libre, prezzo: 75 sp.
  • Scudo pesante: +2 CA, +2 ai tiri salvezza su destrezza. Puoi usare un'interazione con gli oggetti per posizionare lo scudo per terra o riprenderlo. Le grosse dimensioni dello scudo forniscono 3/4 di copertura a chi è riparato dietro di esso quando è posizionato per terra in questo modo. Mentre utilizzi uno scudo pesante, puoi usare solo armi semplici o armi marziali con la proprietà leggera. Forza: 13 For, Furtività: svantaggio, Peso: 10 libre, prezzo: 15 gp. 

Lo scudo medio è quello del PHB.

Per la lancia lunga potresti prendere d'esempio la frusta (1d4, accurata con portata), cambiare il danno da tagliente a perforante, togliere la proprietà accurata in cambio di un aumento del danno da 1d4 a 1d6, e magari dare anche versatile (1d8).

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Ufficialmente non ci sono armi a portata ad una mano per una questione di bilanciamento. Ti sconsiglio qualsiasi modifica di questo elemento visto che già le polearm sono molto forti e abusate con polearm master e sentinel. Può comunque usare lancia e scudo e applicarci polearm master e/o sentinel per rendere l'idea delle capacità e degli stili marziali. Con un guerriero maestro d'armi avrà la possibilità di fare molte cose tra cui aumentare la portata dell'arma quando usa la capacità.

Gli scudi sono tutti uguali, che siano buckler o studi torre e anche in questo caso per una questione di bilanciamento meglio non toccare nulla, ma con shield master potrebbe avere opzioni ulteriori. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Oltre ad associarmi ai consigli degli altri, faccio presente che quella romana non credo fosse tecnicamente una "falange" in senso stretto, e che l'armamento tipico di un legionario comprendeva una lancia alta più o meno quanto lui (hasta o pilum che però era soprattutto da lancio); essa quindi è abbastanza ben rappresentata da un'arma senza portata.

La picca vera e propria, a cui è ragionevole attribuire portata, poteva essere lunga anche più di 3 metri, e per questo richiedeva per forza due mani per essere maneggiata. Prova a maneggiare un'asta di 3 o 4 metri (robusta) tenendola per un'estremità: ti assicuro che sarebbe un'impresa anche solo tenerla sollevata.

Nella falange per eccellenza, che è quella macedone, quelli che reggevano le picche lunghe le tenevano a due mani, ed erano accompagnati da compagni dotati di scudo che li proteggevano.

Edited by Bille Boo
  • Like 3
  • Thanks 2
Link to post
Share on other sites

Ok, grazie a tutti delle risposte.

 

Il 9/10/2020 alle 16:53, Enaluxeme ha scritto:

Nelle mie partite ho scudi divisi fra leggeri, medi e pesanti, più un pugnale da guardia:

  • Pugnale da guardia: 1d4 perforanti, marziale. Accurata, leggera, speciale: +1 CA non cumulabile con scudi o altri pugnali da guardia. Peso: 1 libra, prezzo: 15 gp.
  • Scudo leggero: +1 CA, permette una certa manualità con la mano che lo tiene, questo include ad esempio eseguire le componenti somatiche di incantesimi, interagire con oggetti e ricaricare balestre. È possibile utilizzare un'arma versatile a due mani mentre si utilizza uno scudo leggero. Peso: 4 libre, prezzo: 75 sp.
  • Scudo pesante: +2 CA, +2 ai tiri salvezza su destrezza. Puoi usare un'interazione con gli oggetti per posizionare lo scudo per terra o riprenderlo. Le grosse dimensioni dello scudo forniscono 3/4 di copertura a chi è riparato dietro di esso quando è posizionato per terra in questo modo. Mentre utilizzi uno scudo pesante, puoi usare solo armi semplici o armi marziali con la proprietà leggera. Forza: 13 For, Furtività: svantaggio, Peso: 10 libre, prezzo: 15 gp. 

Lo scudo medio è quello del PHB.

Mi piace un sacco questa differenziazione, e credo che abbia senso e non sia "sbilanciante", la applicherò anche io come master e la proporrò al master con cui giochiamo.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By SamPey
      Buongiorno a tutti, 
      Un mio amico ha intenzione di portare qualche livello di Rappan Athuk, complesso di megadungeon famoso per la sua letalità. 
      Visto che è un prova, per assaporare prima del tempo dei pg di lvl 17, ho creato un mago bladesinger.
      Le mie stat al 17 sono:
      F 8 
      D 18
      C 16 (Resilient)
      I 20
      S 12
      C 8
      Inoltre, vista la presunta difficolà il master ci ha concesso, 2 oggetti uncommon, 1 raro e 1 molto raro.
      Quello molto raro ho scelto una scimitar of speed, mentre come raro il mantle of spell resistance.
      E qui viene il mio dubbio. Come incantesimo di 9° ho sia desiderio che Forsesight, quest'ultimo mi conferirebbe vantaggio a tutto. 
      Secondo voi è meglio prendere e usare lo slot 9 con quel buff e quindi cambiare oggetto magico oppure prepararsi desiderio e andare avanti cosi?
      Tks
    • By -Feanor-
      Buonasera, come si intuisce dal titolo volevo chiedere a dei giocatori più esperti cosa pensano della possibilità di multiclassare un chierico in chierico/guerriero.
      Il mio PG è un chierico (guerra) livello 2, equipaggiato con cotta di maglia e maglio, 22pf e con le seguenti caratteristiche:
      For 14;Des 9;Cos 14; Int 8; Sag 16; Car 9
      Il resto del party è composto da 2 ladri (uno ranged uno melee) un ranger, un bardo e un druido.
      Io per ora sto giocando sfruttando i vari incantesimi, a mio avviso devastanti ai primi livelli, come fiamma sacra e soprattutto dardo tracciante fino a quando i nemici sono a distanza, ma poi per caratterizzazione del pg (e perché mi diverte😂) mi lancio subito nella mischia (magari buffato con benedizione o favore divino).
      La mia idea era quella di fungere un po da "tank" del gruppo, per questo ora che siamo in procinto di salire al terzo livello stavo valutando di multiclassare in guerriero, in modo da prendere lo stile "difesa", per un +1 alla CA che non avendo uno scudo è molto utile; azione impetuosa, di quarto livello (2 e 2) potenzialmente con il privilegio del dominio della guerra sarebbero 3 attacchi in un turno; archetipo al terzo per le manovre.
      Al 6 livello poi eventualmente sceglierò se continuare come chierico o come guerriero.
      Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito darvi più informazioni possibili😅
      Grazie in anticipo a chiunque lascerà un consiglio!!
    • By Teo777
      Hi  folks, non ho trovato nel forum risposte alle mie domande e perciò ho aperto questo topic.
      il mio Pg è un maestro di battaglia di 5 liv in un gruppo di altri 3 pg che combattono a distanza, quindi sono solo io a trovarmi a fare il lavoro sporco della prima fila.
      vi chiedevo secondo voi quali manovre possono essere quelle giuste da prendere.
      avevo pensato ad:
      -ATTACCO ADESCANTE: per scoraggiare i mostri ad attaccare i miei compagni.(situazionale?)
      -ATTACCO CON FINTA:il vantaggio ai txc vs la creatura entro 1.5mt vale per tutti i miei attacchi del turno oppure solo per uno di questi?
      -ATTACCO DISARMANTE: se l'oggetto o l'arma del nemico cade, esso perderà la sua azione per recuperarla oppure riesce a recuperarla e ad attaccare? non ho capito bene come funziona il recuperare un oggetto.
      -ATTACCO PRECISO: senz'altro lo prendo
      -COLPO DISTRAENTE: da vantaggio ai miei amici vs la creatura ma entro che range?
      -REPLICA: senz'altro lo prendo
      gli altri non credo siano utili considerata l'impostazione di gioco del Master e la composizione del party.
      quali tra questi potrei scegliere?
      grazie a tutti in anticipo.
       
    • By LomBardo
      Ciao a tutti! 
      Sto per iniziare una nuova avventura con i miei amici e dato che loro faranno già due personaggi orientati al combattimento in mischia, io stavo cercando idee per un personaggio che possa fornire un buon supporto dalle retrovie. 
      Dato che il master tende a mettere molti mostri durante gli scontri, pensavo anche di poter in alternativa assumere il ruolo di blaster, ed anche lì non saprei bene cosa scegliere. 
      I miei due compagni saranno un Druido(Luna) e un multiclasse guerriero/mago. Partiremo dal livello 5. Il master non ha dato limitazioni tranne per la combinazione Stregone/Warlock. 
    • By Teo777
      Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perchè siete i più competenti che io conosca.
      avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.
      cosa mi consigliereste?
      nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.
      io avrei pensato ad un dragoborn "bianco" solo per la sua resistenza al freddo data l'ambientazione ma onestamente non so se sia la scelta migliore.
      il livellodi partenza sarà di 5° livello e credo che non andremo oltre il 12-15livello poio cambieremo master e party.
      sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.
      come mi consigliereste?
      vi ringrazio

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.