Vai al contenuto

Classe cittadina: L'Untore


Mitocondrio

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Da poche settimane ho cominciato una nuova campagna cittadina horror/investigativa (5e) e, essendo un'ambientazione completamente inventata e abbastanza diversa dal classico d&d, ho creato qualche classe e meccanica ad hoc. Vi condivido nello specifico l'Untore: non so proprio se possa funzionare in altre campagne più tradizionali, ma a qualcuno potrebbe interessare!

La classe è basata, dal lato del combattimento, sul debilitare gli avversari: può farlo durante una battaglia, o può tendere trappole e aspettare il momento più opportuno per attaccare.
Al di fuori del combattimento, ha una serie di abilità che gli consentono di muoversi velocemente e scappare fintanto che si trova in ambiente cittadino (simili per alcuni versi al terreno del Ranger), diffondere malattie e ottenere favori di vario tipo, anche in base alla specializzazione scelta.

Untore.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti scrivo le mie considerazioni sulla classe. L'idea mi piace, ma alcune cose non mi sono chiare. Partiamo dal princio:

• tiri salvezza: destrezza e costituzione. In 5e ogni classe ha competenza in un TS "forte"(dex, cost, sag) e una du un TS "debole" (for, int, car). L'esempio perfetto è il monaco, il quale a logica dovrebbe avere competenza in dex e sag ckme TS. Invece ha destrezza e forza proprio perche come concept di 5e non si hanno due copetenze nei ts utili (avevo datto anche io lo stesso errore con una classe da me creata -semi fallimento-). In sostanza metterei competenza in costituzione e intelligenza.

•Patogeni: visto che ci vuole 1 minuto a patogeno e quindi non puoi farlo in combsttimento, metterei la preparazione di tutti i patogeni disponibili per livello in 1 h (fattibile durante i riposi). In modo tale da rendere piu attendibile la preparazione (in realta questo è un puro gusto personale, trovo piu sensato fare 4-10 patogeni in un ora -migliori col tempo le tue abilità di preparazione- piuttosto che 1 patogeno al minuto). Poi io odio le meccaniche col d3, in questo caso non penso sbilanci se usi il d4.

Riguarso ai metodi di assunzione mi piaccioni molto perche hai messo vari modi, alcuni piccoli accorgimenti: la boccetta fa 1 danno o 1d4 danni (+forza o dex in enteambi i casi ovviamente, come arma improvvisata). Rigiardo alla creatura adiacente direi di scriverlo come "gettarlo addosso ad una creatura ad 1,5 mt da te. Quando lo mescoli nel cibo o nelle bevande potresti mettere una prova per riuscire a mascherarlo o un una prova avversaria per smascherarlo. Se le metti entrambe pessima idea, diventa macchinoso e poco utile.

• Camuffamento: questo proprio non lo capisco. L'utilità di questa abilità?

•Vivere nelle ombre: tematica, mi piace. Anche qui direi che l'unico accorgimento è quell odell'ultimo punto. Direi di dare vantaggio ai TS dex delle cose che puoi vedere (come il senso del pericolo del barbaro, solo a livello cittadino).

•Amicizie nel mercato nero: divertente. Poco prestante però. Il veleno lo puoi creste in meno tempo. Una qualsiasi arma non è tanto male visto che puoi rivenderle o scegliere qualcosa di costoso. Servizio da incantatore cosa sarebbe?

• al di la della meccanica forse il nome e il concetto non sono molto azzeccati. Non sarebbe piu logico avere una specializzazione da untore sviluppara grazie ai mecenati che ti hanno assoldato? Certo va contro le righe successive che parlano di switchare abilità ecc. Cosa un po controversa nrl sistema di gioco e forse un po troppo permissiva? Al di la di questo li analizzo dopo gli archetipi.

• Mirare alla gola: interessanre, non so quanto sia efficace perche il danmo non è elevato (quasi irrisorio in realtà) e la CD fissa mi fa storcere il naso.

• percezione del veleno: cambierei la descrizione dicendo che puoi lanciare individuazione dei veleni a volonta senza bisogno di componenti o di concentrazione. 

• lama veloce: buono per l'action economy, anche se non ha altre cose che vanno sulla bonus questa classe per ora. Quindi bo, un po sprecato forse?

• esperto patologo: come sopra, visto che ne prendi entrambe a questo libello non è male, non aumenterai molto la forza della classe ma ottieni una bella versatilità

• Approfittatore: da come l'hai scritto un po macchiono e sub ottimale (visto che il patogeno ha vari modi per essere schivato. Io lo pomeperei un po questa abilità mettendo anche la possibilità di fsre un colpo col bonus di mirare alla gola. Non so se mi son spiegato.

• patogeno resistente: molto utile (se le malattie sono potenti), arriva tardino però.

• malattia finale: quindi al 20 le malattie sono (quasi) permanenti? Difficle dire se è fortr o meno. Ma questa classe supera le immunità alle malattie dei mostri?

Archetipi:

•Re dei ratti: interessante, ma debole. Le malizie sono carine ma complicate da usare. Il problema è che non prende nulla di veramente ottimale. Richiamare i ratti è interessante, ma il topo da riporto e 3d10 su un ts con CD 15, non valgono una feature da riposo breve/lungo per me. La feature dell'11 è tematica ma molto debole. Telepatia al 18 sembra forte, ma fa la stessa cosa di un warlock dell antico lvl 1 con l'aggiunta di parlare con i roditori (e anche un warlock lvl 3 con famiglio fa) e usare indoviduazione dei pensieri at will. Meh.

•signori della notte: ora ci siamo. Bel archetipo. Teriantropia è molto forte ma compensa la mancanza di "potenza"della classe. Porfilia è forse la migliore. Piaghe è tematica e interessante MA è probabilmente la meno forte

• contratto coi piani alti: per me non funziona. Per nulla. Sa piu di NPC. È tematica ma per nulla ottimale, non ottieni benefici di classe ma quasi benefici di background. La peggiore tra le 3 sottoclassi. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'analisi ultra approfondita!

Ts) Ammetto di non aver mai fatto caso a questa cosa del ts forte e del ts debole, sono ancora relativamente nuovo in 5e, correggerò!

creazione patogeni) su questo ero un po' indeciso, volevo lasciare la possibilità di farseli lungo la giornata, ma ci sta farseli assieme e si semplifica tutto;

Vivere nelle ombre) Anche qua, nessun problema nelle correzioni! Per tante cose non ho specificato CD avendola scritta originariamente per la mia avventura, ma correggo certamente;

Camuffamento) Camuffamento era giusto un'abilità minore che potesse dare qualche possibilità in più all'untore. Ripensandoci, devo renderla più chiara di come l'avevo in mente, o semplicemente toglierla;

Amicizie nel mercato nero) Si potrebbe aumentare la quantità di merci per renderla più utile. O ancora, ricevendo aiuti anche nello smerciare materiale che scotta e simili. Per servizi da incantatore intendevo (lo specificherò nella revisione) ottenere accesso a incantatori e ai loro incantesimi. Per esempio, così su due piedi, richiedere incantesimi "illegali" e cose simili, ovviamente su disponibilità della città ecc;

Mecenati) La parte dello switchare era la mia paranoia dovuta da esperienza di vecchi player e basata sul "se un giocatore fa di tutto per andarsene dal mecenate? devo specificare cosa può succedere nei casi estremi!"

Però togliere il mecenate e mettere la specializzazione ci sta, alla fine permetterebbe anche di aggiungere specializzazioni che non c'entrano con un contratto.

Mirare alla gola) Per il danno avevo timore di aumentarlo troppo e forse sono andato parecchio al ribasso. Si potrebbe partire già da 1d8. La cd variabile ci sta.

Percezione del veleno) Decisamente mio errore, mi è partita la dicitura à la pathfinder

lama veloce) Vero. Ci devo pensare;

Approfittatore) Lo renderò più generale e più forte, ci sta applicare Mirare alla gola;

Patogeno resistente) lo potrei spostate all'11°, e si ottiene assieme all'abilità della specializzazione. 

 

 

Re dei ratti)

Malizie: Mi sono reso conto di aver lasciato un refuso che le rende molto molto meno versatili: l'applicazione della malizia sarebbe intesa al momento dell'utilizzo del patogeno e non alla sua creazione (in questo modo l'Untore sceglie quale malizia usare in base alla situazione);

Richiamare i ratti: si potrebbe portare l'utilizzo a volontà, e rendere i danni e la cd scalari con il livello.

Telepatia) La ripenseró da capo per renderla più forte e unica (o cambiarla del tutto direttamente)

Piaghe) Temevo anche io fosse la più debole. Dato che l'anti-untore sono i non morti (e in generale chi ha mille immunità), e i non morti concedono i benefici di questa spec, potrei aggiungere come beneficio dato dalle Piaghe che la condizione avvelenato e le malattie provocate dal patogeno abbiano effetto anche su chi normalmente ne è immune.

in questo modo chi vuole "specializzarsi" nella varietà del patogeno sceglie i Ratti, chi nel combattimento la Teriantropia, chi nella furtività la Porfiria e infine le Piaghe per chi vuole influenzare chiunque.

Piani alti) Queste abilità ci starebbero se accompagnate ad ogni livello parallelamente da altre abilità più standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mitocondrio ha scritto:

Queste abilità ci starebbero se accompagnate ad ogni livello parallelamente da altre abilità più standard?

Decusamente. Magari non tutte, però mettendo delle 'attive' permetti alla sottoclasse di essere giocata un po ovunque. Certo, non sarà fortissima ma è tematica e coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'Untore v2!

Untore v2.pdf

Principali cambiamenti:

  • Correzione di qualche refuso;
  • Aumentato il dado dell'avvelenamento del patogeno (e delle altre condizioni delle malizie) a 1d4 turni invece che 1d3;
  • Mirare alla gola parte dal d8 e arriva al d12;
  • Lama veloce consente come secondo effetto di compiere una reazione e un attacco anche se si è sorpresi nel primo round di combattimento. In questo modo il risparmio dell'azione bonus dato dal primo effetto può essere utilizzato istantaneamente;
  • Patogeno resistente è stato abbassato di due livelli;
  • Approfittatore: alzato di un livello, ora è molto più generico e forte: se un alleato compie un attacco contro una creatura entro 9 metri dall'untore, l'untore può utilizzare la sua reazione per attaccare quella creatura. Se colpisce, infligge anche l'effetto di Mirare alla gola.
  • Richiamare Ratti ora è a volontà: si richiamano come azione, e per un minuto si può usare l'azione bonus per fargli fare cose. L'attacco dei ratti, essendo a volontà e attivato come azione bonus, infligge meno danni: diventa quindi un ulteriore danno nel tempo che l'Untore può infliggere;
  • Invece che la telepatia e il leggere pensieri, ora un Untore Abitatore delle Fogne ottiene Ipnosi del Re: può lanciare una volta al giorno Costrizione come incantesimo di 9° livello (ovvero con durata indefinita) [della serie, scrivi l'abilità poi ti ricordi che c'è un incantesimo che fa la stessa identica cosa];
  • Il Morbo Soprannaturale delle Piaghe ora consente di poter dare con il patogeno la condizione avvelenato e diffondere malattie ignorando l'immunità (con qualche dovuta eccezione);
  • Ho tolto per il momento il Contratto con i piani alti lasciando solo gli archetipi completi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...