Vai al contenuto

Stordimento


fabry20

Messaggio consigliato

Ah no, a me va bene così! Anzi quando arriverò a liv 12 me lo cucco sto talento, però in fondo in fondo ho detto che è una boiata perchè in effetti è una abilità sgravata!

Per poco che si possa fare di critico, un 10 di danno si realizzano almeno, 10+10 viene 20 e fare un ts sulla tempra di 20 non è così facile (adesso son liv 8 per esempio)! :P

E se non viene al primo round, almeno ce ne sono 2 per il colpo di grazia con quel talento "gelare il sangue"...

Avrai notato che concede tiro salvezza.

La tua opinionne in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il talento è sgravoso, ringrazio che me lo avete segnalato, sono in una campagna con alcuni giocatori un po' bari e se sono forte senza barare (a me che non frega molto di vincere a un gioco), è una soddisfazione! ^_*

E' "sgravoso" nonostante conceda tiro salvezza e l'attacco che lo porta non infligga alcun danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a livello 8, ho saggezza 16 quindi la CD è 17.

Mettiamo come esempio un guerriero di pari livello, tiro salvezza sulla tempra 6+2 mod di cos (e il guerriero ha un TS alto sulla tempra).

Ha un 40% di fallire, se lo colpisco.

Se rimane paralizzato ho almeno due turni per fargli un colpo mortale dove la CD è 10 + (2d10 + 2x(mod di forza)). La CD media che ne vien fuori dal colpo di grazia è 10+11+4 (ad esempio io ho 14 di forza). Ora, ripescando il suo TS su tempra di 8, ha l'80% di possibilità di morire per almeno due turni...

E non ho messo le varie prove di tiro per colpire al colpo "gelare sangue" perchè possono esserci varie possbilità, tipo colpire alla sprovvista, ai fianchi e via via discorrendo.

Questo comunque per l'esempio è un guerriero, pensiamo invece ad una classe meno da mischia...

Nota 1: il succo del discorso è che in generale basta che fai un colpo di gelare il sangue a buon fine che il nemico è praticamente morto.

Nota 2: ho preso di esempio un monaco di liv 8 (anche se non potrebbe avere quel talento a quel livello) giusto perchè avevo le caratteristiche sotto mano, più o meno penso che col passare dei livelli + o - le probabilità siano molto simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a livello 8, ho saggezza 16 quindi la CD è 17.

Mettiamo come esempio un guerriero di pari livello, tiro salvezza sulla tempra 6+2 mod di cos (e il guerriero ha un TS alto sulla tempra).

Ha un 40% di fallire, se lo colpisco.

Se rimane paralizzato ho almeno due turni per fargli un colpo mortale dove la CD è 10 + (2d10 + 2x(mod di forza)). La CD media che ne vien fuori dal colpo di grazia è 10+11+4 (ad esempio io ho 14 di forza). Ora, ripescando il suo TS su tempra di 8, ha l'80% di possibilità di morire per almeno due turni...

Ammesso che abbia solo cos 14, ammesso che non abbia multiclassato ad esempio a barbaro (bbr2/grr4 fa già un +7), ammesso che non abbia oggetti magici che fanno salire il tiro salvezza, ammesso che se è un barbaro non abbia preso reckless rage, ammesso che abbia una ca molto bassa... tante ammissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che abbia solo cos 14, ammesso che non abbia multiclassato ad esempio a barbaro (bbr2/grr4 fa già un +7), ammesso che non abbia oggetti magici che fanno salire il tiro salvezza, ammesso che se è un barbaro non abbia preso reckless rage, ammesso che abbia una ca molto bassa... tante ammissioni.

Ho messo un pg medio discreto come il mio monaco a reggere un colpo del genere, allora se era un mago? Anche il monaco potrebbe avere dei bonus e degli oggetti magici e/o aiuti di altro tipo. =_=

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo un pg medio discreto come il mio monaco a reggere un colpo del genere, allora se era un mago? Anche il monaco potrebbe avere dei bonus e degli oggetti magici e/o aiuti di altro tipo. =_=

Non proprio, è decisamente più facile aumentare i TS rispetto alla cd del pugno stordente, che si può fare solo tramite un paio di talenti e aumentando la saggezza.

Imho il pugno stordente ha probabilità discrete di successo solo contro gli incantatori arcani e i ladri, poi magari son questioni di punti di vista. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediamente in mischia ti trovi contro anche mostriciattoli. E il caso medio in mischia mi sembra un po' sotto la media: all'8° livello in genere un qualche oggettino magico si ha.

Ok, allora metti che il monaco abbia oggetti con un +4 alla saggezza e il guerriero +4 alla cos... =_=

Oppure prendi il manuale del dungeon master e ricalcola le percentuali guardando gli specchietti dove ci sono i vari pg col vario equip, ovvio che il mio è un caso indicativo, ce ne sono di migliori e peggiori, ci sono mostri grandi mostri piccoli, maghi e barbari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora metti che il monaco abbia oggetti con un +4 alla saggezza e il guerriero +4 alla cos... =_=

Un +4 alla Saggezza costa 16.000mo, un +4 a tutti i TS costa a sua volta 16.000mo: come ti è stato già fatto notare, è più facile aumentare i TS piuttosto che la CD, e tale divario aumenta con l'aumentare dei livelli.

Qui non si parla di "stat contro stat", ma di "TS contro CD", ed a meno che tu non riesca a far raggiungere livelli stroboscopici alla tua saggezza, il pugno stordente ed i talenti che da esso dipendono saranno sempre meno utili.

Ma basta fare due conti: all'8° livello ha saggezza 16, quindi a meno di acquisire archetipi potrà arrivare al massimo a 30 (+6 di potenziamento, +3 per l'avanzamento di livello, +5 per 5 desideri) ipotizzando al livello 20. Quindi la CD sarà 30. O 32, se ci spendi un talento.

Un personaggio con un TS buono sulla tempra avrà di base un 12, aggiungiamo un +5 per un mantello della resistenza, una caratteristica base di 14 (valore medio, tutto sommato, considerando sia la stat base che eventuali bonus da livello) ed un +6 alla caratteristica da oggetto. Abbiamo già un bonus di +22 al TS.

Ma oltre ai bonus di resistenza ci sono anche i bonus di fortuna, cognitivo e sacro/profano: ipotizzando un bonus di +3 derivato da ognuna di queste fonti (18.000mo l'uno, più che accettabile al 20° livello), si ottiene un altro +9, per un totale di +31 al TS.

Insomma, un +31 contro una CD di 32.

Se il TS sulla tempra è basso, invece, non sarà un +31 ma un +25, anche se ne dubito (essendo questo un punto debole del personaggio, sarà rafforzato maggiormente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora metti che il monaco abbia oggetti con un +4 alla saggezza e il guerriero +4 alla cos... =_=

Oppure prendi il manuale del dungeon master e ricalcola le percentuali guardando gli specchietti dove ci sono i vari pg col vario equip, ovvio che il mio è un caso indicativo, ce ne sono di migliori e peggiori, ci sono mostri grandi mostri piccoli, maghi e barbari...

guarda per esperienza ti dico che le CD ai tiri salvezza in molti casi diventano molto facili da superare con l'andare dei livelli se sei un giocatore accorto.

cio' non toglie che un 1 naturale possa sempre uscire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 png così strapompato sarà dura che lo incontrerà il mio pg. O_o

Io mi sono attenuto a player medi presi dal manuale del master, voi avete messo in campo un monaco e un guerriero strapompati, di cui l'ultimo con tutto equip apposito per migliorare i tiri salvezza... è__é

Inoltre la CD aumenta di 1 ogni 2 livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 png così strapompato sarà dura che lo incontrerà il mio pg. O_o

Io mi sono attenuto a player medi presi dal manuale del master, voi avete messo in campo un monaco e un guerriero strapompati, di cui l'ultimo con tutto equip apposito per migliorare i tiri salvezza... è__é

Inoltre la CD aumenta di 1 ogni 2 livelli...

tieni presente che quelli presentati nel manuale del master sono di media minima non una legge ben precisa. indicano cosa dei PNG di un certo livello DOVREBBERO avere.... quindi nulla toglie che si possano modificare. in effetti sono usati imho come riempitivi negli scontri in modo da avere qualcosa di già pronto. nella mia precedente campagna ad esempio dove i nemici erano quasi tutti umani elfi nani ecc ecc.... avevano non poco addosso. del resto i png con livello di classe sono di solito considerati elite e quindi come i personaggi abbiano la possibilità di recuperare oggetti magici potrebbero anche i png non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 png così strapompato sarà dura che lo incontrerà il mio pg. O_o

Io mi sono attenuto a player medi presi dal manuale del master, voi avete messo in campo un monaco e un guerriero strapompati, di cui l'ultimo con tutto equip apposito per migliorare i tiri salvezza... è__é

Inoltre la CD aumenta di 1 ogni 2 livelli...

Strapompati? Scherzi? Sono solo png con equipaggiamento in base al loro buddget predefinito, e sicuramente non sono focalizzati sui TS.

Secondariamente, chi ha mai parlato di "guerrieri" e di "monaci", a parte te?

Se rileggi il mio post, noterai che il "+1 ogni due livelli" era già considerato nella CD di 30/32.

Ma andiamo avanti con qualche esempio di mostro (considerando la tua CD di 17):

- aboleth (GS 7, TS basso): tempra +7, 55% di possibilità di superare il TS.

- bralani (GS 6, TS alto): tempra +8, 60% di possibilità di superare il TS.

- leone crudele (GS 5, TS alto): tempra +9, 65% di possibilità di superare il TS.

- tigre crudele (GS 8, TS alto): tempra +13, 85% di possibilità di superare il TS.

- fauce gorgliante (GS 5, TS basso): tempra +7, 55% di possibilità di superare il TS.

Tanto per considerare i primi mostri su cui ho cliccato.

Saliamo di livello? Consideriamo già il 20° livello, tanto per non sprecare troppo tempo?

- tarrasque: +38 sulla tempra.

- balor (senza auto-buff): +22 sulla tempra.

- drago bianco, dragone: +25 sulla tempra.

Tutto ciò considerando che tu ti sei focalizzato sulla CD (ipotizzando stavolta il 30/32), loro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che quelli presentati nel manuale del master sono di media minima non una legge ben precisa. indicano cosa dei PNG di un certo livello DOVREBBERO avere.... quindi nulla toglie che si possano modificare. in effetti sono usati imho come riempitivi negli scontri in modo da avere qualcosa di già pronto. nella mia precedente campagna ad esempio dove i nemici erano quasi tutti umani elfi nani ecc ecc.... avevano non poco addosso. del resto i png con livello di classe sono di solito considerati elite e quindi come i personaggi abbiano la possibilità di recuperare oggetti magici potrebbero anche i png non credi?

Il fatto è che quelli lì sono png con ricompense medie come da manuale, siete voi che mi pare facciate campagne con pg e png molto pompati...

L'esempio sotto, invece è preso da mostri enormi con cos alta e modificatore di livello maggiorato... è come tutte le skill gelare il sangue, a volte è molto efficace, a volte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che quelli lì sono png con ricompense medie come da manuale, siete voi che mi pare facciate campagne con pg e png molto pompati...

L'esempio sotto, invece è preso da mostri enormi con cos alta e modificatore di livello maggiorato... è come tutte le skill gelare il sangue, a volte è molto efficace, a volte no.

allora la faccenda è differente... a questo punto si pone una domanda: che tipo di campagna fate? alto medio o basso livello?

se fate una campagna di livello basso, inteso come una campagna in cui il point buy sia piccolo, il vostro master dovrebbe anche tener conto della possibilità di non permettere alcuni talenti o alcuni incantesimi e addirittura alcuni oggetti..... ma normalmente vale quanto detto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...