Vai al contenuto

L'Anima Prescelta


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

se usassi spada bastarda (per me ad una mano essendo arma preferita del mio dio)ebuckler, potrei combateree castares enza malus giusto?
Certo, in quanto il Buckler lascia libera la mano.

Potresti usare anche uno scudo leggero e spostare l'arma da una mano all'altra quando devi lanciare un incantesimo:

My DM says that my cleric has to drop his morningstar to cast spells. Is he right?

Yes and no. To cast a spell with a somatic (S) component, you must gesture freely with at least one hand. (PH 140) A cleric (or any caster, for that matter) who holds a weapon in one hand and wears a heavy shield on the other arm doesn’t have a hand free to cast a spell with a somatic component (which includes most spells in the game). To cast such a spell, the character must either drop or sheathe his weapon. Another simple option is for the cleric to carry a buckler or light shield instead of a heavy shield. The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. The light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but since you can hold an item in the same hand that holds the light shield, you could switch your weapon to that hand to free up a hand for spellcasting. (You can’t use the weapon while it’s held in the same hand as your shield, of course.) The rules don’t state what type of action is required to switch hands on a weapon, but it seems reasonable to assume that it’s the equivalent of drawing a weapon (a move action that doesn’t provoke attacks of opportunity).

Edit: Ninjato da Klunk

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 297
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

anima prescelta 8/ esorcista sacro 1/ anima prescelta +9/ esorcista sacro +2

se sei disposto a perdere un livello incantatore potresti pensare di prendere un livello da maestro delle armi esotiche per colpo prodigioso

talenti:

attacco poderoso, difendere con il buckler migliorato, incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina (su persistenti), iniziativa migliorata, un paio di scacciare extra...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti poi non avevo ancora pensato ad una classe di prestigio, un po' perche' le ali spaccano (:P) un po' perche in caso comunque ne sceglierei una che mi consenta comunque di progredire (anche limitatamente) con i livelli da caster divino. Boh vedremo.

almeno per l'inizio ho le idee meno confuse, grazie :) poi si vedra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo considerare lo scudo, su Razze di Pietra c'è il Shield Gauntlet, in pratica uno scudo che ha incorporato un guanto d'arme, in modo da continuare a beneficiare dello scudo pur avendo la mano libera per castare.

E' esotico, quindi serve il talento, e ammetto che dal punto di vista dell'ottimizzazione può essere uno spreco, ma secondo me è così esteticamente figo che ne vale la pena... ma se io sono affezionato a questo genere di tamarrate, altri potrebbero non esserlo. E sicuramente è meglio di un "puah buckler migliorato".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Shield Gauntlet [...] sicuramente è meglio di un "puah buckler migliorato".
Confrontando i bonus si evince il contrario:
  • Guanto Scudato: richiede un talento, conferisce +2 alla CA e può essere incantato, fallimento arcani 35%, lascia la mano libera ma non permette di impugnare l'arma a due mani.


  • Buckler: può essere abbinato ad un talento, conferisce +1 alla CA e può essere incantato, fallimento arcani 5%, lascia la mano libera e permette di impugnare l'arma a due mani con un malus di -1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un apprezzamento più estetico che regolistico, come avevo precisato.

L'indicazione è per un'anima precelta a cui, mi pareva di aver capito, piacevano in particolar modo gli scudi. Quindi mi sembrava un buon modo per avvicinarsi all'idea dell'interessato.

Quanto alla parte strettamente numerica:

- se parliamo di anima prescelta come ho capito, il fallimento incantesimi ci riguarda ben poco

- a parità di talenti, abbiamo un +1 di CA: poco, ma è qualcosina di più

- a disparità di talenti, perdiamo il bonus alla CA del buckler quando usiamo l'arma a due mani (e se investiamo soldi su un'arma a due mani vorremo poi usarla, col risultato che in combattimento...meh)

- è vero, con il buckler possiamo usare l'arma a due mani perdendo efficacia sul colpire e guadagnandoci un mezzo modificatore di forza sui danni, con il gauntlet no.

Ma ripeto, la mia era una considerazione più estetica che prettamente PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il mio era un apprezzamento più estetico che regolistico, come avevo precisato [...] Quindi mi sembrava un buon modo per avvicinarsi all'idea dell'interessato.
Non ho messo in dubbio l'utilità del suggerimento per l'autore della discussione o i gusti personali espressi riguardo a questo scudo.

Ho meramente risposto alla conclusione:

sicuramente è meglio di un "puah buckler migliorato".

Avere +1 alla CA a parità di talenti comporta l'impossibilità di poter usare l'arma a due mani: l'utilità degli scudi in questione sarà lampante nel momento in cui deciderà di gestire il combattimento in mischia con i soliti incantesimi divini di potenziamento (Giusto Potere, Potere Divino, ecc), nodo della sua richiesta circa la costruzione del Pg.

La filosofia sarebbe: se hai bisogno ti curo, poi mi pompo/debuffo l'avversario, vado a picchiare forte forte

a disparità di talenti, perdiamo il bonus alla CA del buckler quando usiamo l'arma a due mani
Il confronto non sussiste: se paragoni gli scudi a disparità di talenti significa semplicemente che il portatore del Buckler non intende utilizzare armi a due mani.

Quanto alla dubbia citazione sul powerplaying, non credo meriti alcun commento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è molto ottimizzata come cosa, ma fare un livello da Chierico Cenobita prima di entrare nell'Anima Prescelta?

Così si avrebbero ben tre domini (tra cui Conoscenza), i quali potrebbero essere utilizzati, prendendo Pianificazione e Non Morte, insieme allo Scacciare, per la più classica delle catene di DMM.

Ovviamente va riconsiderata la scelta della divinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

fare un livello da Chierico Cenobita prima di entrare nell'Anima Prescelta?
Al momento non hanno accesso ad Arcani Rivelati:
i manuali sono 3.5 master e giocatore

perfetto combattente

perfetto sacerdote

ambientazione di forgotten realm al momento

presto arrivera anche l manuale del giocatore di forgotten

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok calma calma :D

comunque tanto per chiudere il discorso iniziale ormai ho fatto cosi':

anima prescelta aasimar, con spada bastarda e buckler cosi' che almeno in questi livelli iniziali posso decidere se avere 1.5 di bonus di forza al danno sacrificando 1 CA e -1 al TxC.

come primo talento attacco poderoso. Poi vedro' cosa mi suggerira' il mio stile di gioco :)

Una ulteriore info se possibile (ovviamente se avete altri consigli in generale sono piu' che ben accetti.

La caratteristica dell'anima prescelta e' quella di avere un pool di magie liberamente lanciabili senza studio quotidiano. Questo lo differenzia dal chierico piu' di quanto non sembri a prima vista. Nello specifico sono un po' in difficolta' sulla questione del dominio (ed eventuali contrasti tra i domini) e incantesimi bonus del dominio.

Da quello che ho capito l'AP ha un "dono" che non e' vincolato direttamente alla sua venerazione alla divinita'; per questo motivo ho pensato che potesse scegliere liberamente dalla lista senza troppo preoccuparsi della natura degli incantesimi, e ritenendo il dominio un utile accessorio per scegliere domini particolari o che consentissero la scelta di una magia non presente nella lista standard dei chierici.

mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

chierico aasimar [...] Da quello che ho capito l'AP ha un "dono" che non e' vincolato direttamente alla sua venerazione alla divinita
Il Pg è un Chierico o un'Anima Prescelta?

ritenendo il dominio un utile accessorio per scegliere domini particolari o che consentissero la scelta di una magia non presente nella lista standard dei chierici
L'Anima prescelta non ha accesso a domini o ad incantesimi di Dominio.

Per un Chierico incanalano parte del proprio credo e dei propri ideali: scegliendone uno oltre ad incantesimi particolari ottiene accesso ad un potere associato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene grazie ancora

P.s. a chi puo' interessare probabilmente mi sostituiranno finder wyvernspur con shaundakul per il background :P

poco male :D

uppo la discussione per una domanda..

ma la classe di prestigio?

Onestamente l'anima prescelta mi sembra comunque interessante senza classe di prestigio, ma volendone anche scegliere una sono piuttosto in difficolta, ho dato un'occhiata ai vari manuali ma mi trovo in difficolta' perche' scegliendo una classe "guerriera" mi gioco gli avanzamenti come livello da incantatore divino, d'altro canto molte classi di prestigio degli incantatori richiedono come pre requisito lo scacciare i non morti -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...