Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

Continuiamo questa serie di articoli sugli Psionici in D&D e vediamo come sono stati trattati nel primo manuale interamente dedicato a loro: il Complete Psionics Handbook di AD&D 2a Edizione.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything è uscito anche in Europa

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento dedicato alla maga Tasha, pensato per espandere il regolamento con diverse nuove meccaniche di gioco.

Read more...

Idra Bizzarre

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci propone delle varianti peculiari dell'Idra.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Recommended Posts

Salve a tutti voi del forum, vi chiedo un aiuto per fare una build per mago di liv 9 essendo che è la prima volta che faccio il mago essendo che ho sempre fatto pg ladro e guerriero la media e 82. Mi potreste dare una mano ve ne sarei molto riconoscente grazie. 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

9 ore fa, skipper88 ha scritto:

Salve a tutti voi del forum, vi chiedo un aiuto per fare una build per mago di liv 9 essendo che è la prima volta che faccio il mago essendo che ho sempre fatto pg ladro e guerriero la media e 82. Mi potreste dare una mano ve ne sarei molto riconoscente grazie. 

Ciao. Allora il mago è una classe molto ampia quindi per poterti aiutare mi servirebbe sapere cose più specifiche sul personaggio che vuoi giocare. 

Link to post
Share on other sites
9 minuti fa, skipper88 ha scritto:

Vorrei buildarlo sbonzolatore per poter essere di aiuto al resto del team con dei bei danni

 Premetto di non essere un asso con gli incantatori perchè mi piace molto menare le mani con le varie classi corpo a corpo, però potrei comunque consigliarti qualcosa.

Per puntare sul danno la scuola migliore in cui specializzarsi è invocazione, dato che molti la considerano scarsa perchè fa solo questo. Oltre alla specializzazione che ti fa prendere 2 scuole proibite per incantesimi bonus della tua scuola preferita, in questo caso invocazione, esiste nel complete mage la variante Focused Specialist, che ti aggiunge una scuola proibita, ti leva uno slot incantesimo, ma come bonus ti permette di poter castare 2 incantesimi in più della scuola in cui sei focalizzato. In più, se ti volessi concentrare su un elemento come fuoco, elettricità e cose così, hai la possibilità di prendere la variante dell'invocatore all'interno di arcani rivelati che ti permette di potenziare gli incantesimi con quell'elemento e ti regala, se non sbaglio, il talento che ti permette di cambiare elemento alle magie con un descrittore di elemento. Per esempio palla di fuoco (che se non sbaglio ha il descrittore fuoco) puoi farla diventare di elettricità nel caso ti concentrassi su questa. 

Come Cdp nel caso ti focussassi in un elemento potrebbe essere carina la cdp del sapiente elementale, oppure nel caso non volessi focalizzarti su un elemento. Se hai a disposizione tutti i manuali potresti vedere l'incantatrix che ti da bonus di metamagia come piovesse, ma è di ambientazione quindi dipende dal master. QUesta cdp potrebbe far aumentare di molto i danni del tuo pg.

 

 

Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, skipper88 ha scritto:

I manuali concessi sono i base nondi più 

Ok con base cosa intendi? Se mi fai una piccola lista posso vedere cosa fare. E se hai altre restrizioni dimmele che così so dove posso tocciare e dove no

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, skipper88 ha scritto:

Tutto golarion

Ho chiesto ora al master

Mi spiace dirti che ho letto male e avevo letto 3a edizione. Scusami ma non so niente di questo ahaha 

Link to post
Share on other sites

Nessuno che mi può aiutare sono disperato perché non so che talenti scegliere ed il resto. il master ha detto che abbiamo a disposizione tutto quello che c è su golarion unica cosa che ha vietato razze con lep. 

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Il 26/8/2020 alle 14:45, skipper88 ha scritto:

Nessuno che mi può aiutare sono disperato perché non so che talenti scegliere ed il resto.

Beh, l'idea sarebbe dire no panic e consigliarti di cominciare a spulciare qualche guida sul mago che ti chiarisca un po' le idee. Una build di per sé ti risolve poco nulla se poi non conosci le basi, gli incantesimi più utili in generale (tipo Velocità) e quelli più adatti caso per caso. (tipo Polvere Luccicante per debuffare i costrutti, Dardo Incantato vs Immagine Speculare ecc)

Il 26/8/2020 alle 14:45, skipper88 ha scritto:

il master ha detto che abbiamo a disposizione tutto quello che c è su golarion unica cosa che ha vietato razze con lep. 

Come credete, se va bene a voi per me non fa differenza. Segnalo solo che in Pathfinder non c'è il lep di D&D 3.5. Il parametro che fa testo è se sono sotto o no ai 20RP della tabella di Guida alle Razze.  (ovvero praticamente quasi tutti quelli che trovate su Golarion ad esclusione del drow nobile che s'aggira sui 40, e poco altro. Per dirti, il tiefling ne ha 13)

Piccolo elenco:

Build blastereccia easy way. 

Elfo (tratto razziale alternativo piésvelto), in alternativa l'umano se vuoi il talento in più.
   
Scuola Invocazione (per giocare con gli elementi c'è la scuola focalizzata di Invocazione - Fusione) 
Famiglio: il corvo è un classico, ma direi quello che ti piace di più 
Bonus di classe preferiti dell'elfo se vuoi avere più utilizzi giornalieri dei poteri della scuola.
Tratti Magici: Lineaggio Magico (Palla di Fuoco)

Talenti 
1 Iniziativa Migliorata
3 Incantesimi Focalizzati
5 Creare Oggetti Meravigliosi
5b Incantesimi Potenziati (metamagico)
7 Incantesimi Penetranti 
9 Incantesimi Persistenti (metamagico)
10b Incantesimi Selettivi (metamagico) o Creare Verghe 

Ci sarebbe anche l'opzione Incantesimi Intensificati e Incantesimo Preferito(Palla di Fuoco) e Incantesimo Perfetto, ma vedi te. 

 

 

 

Edited by Nyxator
Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...
Il 25/8/2020 alle 12:07, skipper88 ha scritto:

Vorrei buildarlo sbonzolatore per poter essere di aiuto al resto del team con dei bei danni

Dipende com’è composto il tuo party in realtà, diciamo che se nessuno fa grossi danni e tu vuoi buttarne dentro il più possibile ti conviene più che il mago fare lo stregone, che fa 1 cosa e basta ma la fa meglio. Il mago, essendo che può imparare più incantesimi risulta molto più versatile. Se è la prima volta che giochi il mago ti sconsiglio di farlo evocatore, dato che dovresti gestire anche le evocazioni, decidere dove piazzarle e muoverle nel fight. Una versione molto valida, che a me piace molto è il divinatore. 
scuola arcana specializzata divinazione, preveggenza: agisci nel turno di sorpresa e hai un bonus pari a metà del tuo livello all’iniziativa, e prima il mago inizia meglio è. Come caratteristiche l’ordine di precedenza (per ogni mago più o meno) è 

Int-Cos-Des-Sag-For-Car ( cambia se vuoi giocarlo sociale/ammaliatore). Le scuole di specializzazione da togliere non è facile decidere, più o meno sono tutte forti, va molto sullo stile di gioco e sul party, oltretutto sei di livello 9 quindi puoi prendere la scoperta arcana Ricerca Opposta, che ti lascia una sola scuola proibita (io generalmente tolgo ammaliamento). 

Per quel che riguarda le spell, beh cerca di avere il libro il più fornito possibile, almeno una volta nella vita ti pentirai di non aver preso quell’incantesimo che ti sembrava tanto inutile. 

Per come lo gioco io poi il tratto che prenderei è reattivo (+2 iniziativa) e anche fra i talenti prenderei iniziativa migliorata. Al livello 9 qualsiasi sia la tua iniziativa hai di base un +10 che è fantastico nel caso di tiri brutti. 
 

Per i talenti di metamagia, anche qui, ahimè, dipende molto dalla campagna, ma di base incantesimi estesi rimane sempre una buona scelta. 
 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
      Buyoff: recidi il tuo rapporto con la Signora.
      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni:
      Riserva di dadi: 1 Riserva massima: 7
      PE: 6
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
    • By BZR
      La Progenie di Bahamut è una pseudo-razza giocabile tratta dal manuale Races of The Dragon. Per diventare una progenie di Bahamut bisogna costruirsi un finto uovo (valore 100 mo), essere di allineamento non malvagio e avere almeno 3 in Intelligenza. Quindi vanno passate 24 h dentro all'uovo, al termine delle quali si emerge da esso come Progenie di Bahamut. il diventare una Progenie di Bahamut dona +2 cos -2 des, fa ottenere il sottotipo Sangue di Drago, fa perdere tutti i talenti bonus guadagnati con la razza precedente (e tutti i talenti che hanno come prerequisito uno di quei talenti), dona immunità alla presenza terrificante, +2 CA schivare contro i draghi, mantiene i vecchi bonus ai punteggi, i linguaggi (aggiunge il Draconico) e i punti abilità di classe, ottiene come classe preferita il guerriero e la possibilità di multiclasse libero con il Paladino. Un bel po' di roba ma fino qua non è un grandissimo problema.
      A QUESTO punto va scelta un Aspetto del Drago: cuore, mente o ali.
      con l'aspetto "Ali" puoi fare salti con +10 di bonus razziale, e a 6 DV puoi volare 9 metri e planare. Con 12 DV invece puoi pure rimanere in aria alla conclusione del tuo turno, fare le picchiate, raddoppiando tutti i danni perforanti. In teoria volare sarebbe di base un LEP+1.
      con l'aspetto "Mente" hai immunità al sonno e alla paralisi (!!!), +2 ad Ascoltare, Cercare e Osservare, e scurovisione 9 metri. E questo è solo con 1 DV, sia chiaro. Dopo si arriva anche a guadagnare Scurovisione come un drago puro, e anche la vista cieca. Anche questo in teoria varrebbe come un LEP+1
      Con l'aspetto "Cuore" si fanno 1d8  (+1d8 ogni 3 DV) danni da fuoco/freddo/veleno/acido/elettricità (a scelta ogni volta che soffi) utilizzabili ogni 1d4 round. il TS è su Riflessi e la CD è 10+1/2 DV+ Mod.Cos. Un arma a soffio in teoria dà LEP+1.
      La descrizione dei tratti di razza dice espressamente "Nessuno dei tratti della Progenie di Bahamut aumenta il LEP".
      Tutti questi tratti aumentano di potenza in base ai DV del Progenie di Bahamut, rendendolo veramente potente. QUI SORGE IL DILEMMA: come si fa ad avere un Aspetto del Drago e non incorrere in nessun aumento di LEP???
      e un altra domanda: la Progenie di Bahamut potrebbe eventualmente essere usata come razza base, magari togliendo un po di cose (capire cosa sarebbe fantastico)? 
    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.