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By senhull

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Ciao a tutti, gioco a d&d on line e mi sarebbe piaciuto poter giocare un duskblade ma, ahimè, sul sito non è possibile perché non sono implementati tutti i manuali.

 

Nello specifico come manuali usiamo: manuale del giocatore (in italiano non il phbII), arcani rivelati, guida del dm,  Guida del Giocatore a FaerunManuale del Perfetto ArcanistaManuale del Perfetto AvventurieroManuale del Perfetto Combattente, manuale del perfetto sacerdote. 

 

Ora leggendo le classi presenti, mi pare che quello che più si avvicina sia l'incantaspade, solo che mi sembra davvero molto meno potente del duskblade ed un po' meno versatile, ma son disposto molto volentieri ad essere smentito.

 

MI dareste una mano a sviluppare una progressione per questa classe (mi piace molto l'idea di poter incanalare gli incantesimi nella spada) per renderla più versatile e potente possibile? 

Il pg lo gioco a partire dal 3° livello quindi ancora lontano dalla cdp e deve poter sopravvivere comunque XD

In più, se non ho letto male, potrei prendere apprendista precoce che mi da un incantesimo di 2° da subito e quindi volendo potrei accedere abbastanza velocemente alla classe usando un solo livello da mago e 4 da guerriero ma non so se sia il massimo per via che prenderei livelli da incantatore ogni 2 di icantaspade e quindi pochi incantesimi... 

Sono comunque aperto anche ad altri suggerimenti.

 

Grazie a tutti

Manuale del Perfetto Sacerdote

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Allora.. Premetto che il duskblade non l'ho mai giocato, ma per fare un incantaspade potrei darti una mano. Quello che vuoi fare, in poche parole, è un gish, giusto? Un gish è un guerriero che usa anche magie, o un incantatore che va a tirare le mazzate dipende dal punto di vista ahah

Se fosse così c'è una variante dello stregone all'interno di arcani rivelati che si chiama stregone da battaglia. Ha il BAB di un chierico, d( come dado vita e può usare armi da guerra, semplici e armature leggere senza imbattere nel fallimento degli incantesimi. In cambio di questo conosce un incantesimo in meno per livello e ne può preparare uno in meno per livello. Potresti quindi fare stregone da battaglia 2/guerriero 3 per avere più incantesimi oppure stregone 1/guerriero 4 per un taletno in più, e poi prendere l'incantaspade se ti piace come idea. Ti consiglio di guardare la Cdp Cavaliere mistico nel manuale del DM altrimenti che ha BAB pieno e progressione agli incantesimi quasi pieno. Il problema è che ci entreresti più tardi perchè dovresti avere 6 livelli da stregone perchè richiede di conoscere incantesimi di 3° livello.

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Intanto grazie per le dritte... quindi rispondo a quanto mi dici così magari ti do qualche informazione in più.

Per come voglio creare il pg il fatto di poter canalizzare gli incantesimi nella spada è fondamentale. Avevo anche guardato il mago dei pugnali oppure il vigilante ma, onestamente non mi piacciono. 

Avevo pensato anch'io allo stregone da battaglia ma a quel punto ottimizzarlo per scendere anche in mischia mi sembrava davvero difficile, anche se magari sbaglio, dovendo pompare forza, costituzione, intelligenza e carisma ed utilizzando come costruzione iniziale quella dei 77 punti caratteristica totali tutti 8 + 29 punti da distribuire.

Forse il più versatile sarebbe mago/guerriero/incantaspade.

Il cavaliere mistico anche non è male ma non può canalizzare gli incantesimi, forse potrei prenderlo alla fine della progressione come incantaspade...

 

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55 minuti fa, federico1976berton@yahoo.i ha scritto:

Avevo pensato anch'io allo stregone da battaglia ma a quel punto ottimizzarlo per scendere anche in mischia mi sembrava davvero difficile, anche se magari sbaglio, dovendo pompare forza, costituzione, intelligenza e carisma ed utilizzando come costruzione iniziale quella dei 77 punti caratteristica totali tutti 8 + 29 punti da distribuire.

Se fai lo stregone da battaglia puoi fare un buon gish, ma naturalmente non puoi fare un tank. Potresti pensare per ottimizzare le caratteristiche di basarlo sulla Des, usando un'arma leggera con Arma Accurata e dal 6° Colpo Arcano per fare danno, insieme ad un'arma accumula incantesimi. In questo caso puoi fare un gish agile con Des e Car a 18, For e Int a 10, Sag 8 e Cos 13 che col punto del prossimo livello arriva a 14 (o metti Des 17 che poi diventa 18). In questo modo anche con un semplice giaco hai CA 18, che poi aumenti con la Des almeno fino a +6, un giaco magico e un buckler in mithril quando avrai i soldi per comprarli. Vuol dire che con la modica cifra di circa 66k potresti arrivare a CA 31 senza poi contare anelli, amuleti e incantesimi, che per un gish non è niente male. Se vuoi poi aumentare l'input di danno hai abbastanza Des per combattere con due armi e ottimizzare al meglio l'uso di Colpo Arcano. Al 20° per intenderci potresti facilmente arrivare a 6 attacchi e con ognuno, usando uno slot di 9°, avere +9 al TPC e una media di +23 ai danni. Senza contare, per dirne una, usare ad esempio desiderio limitato per lanciarti potere divino e arrivare a BAB +20.

Se invece volessi puntare anche sulla forza per usare un'arma a due mani inevitabilmente devi abbassare la Des e la CA. Non che sia per forza uno svantaggio, ma ovviamente avrai più da una parte e meno dall'altra.
 

1 ora fa, federico1976berton@yahoo.i ha scritto:

Forse il più versatile sarebbe mago/guerriero/incantaspade.

Questa è una build classica e secondo me sempre funzionante. Il mio suggerimento è fare 4 livelli da mago, giocandolo come tale, poi fare un livello da guerriero ottenere tutti i requisiti mancanti e quindi iniziare l'incantaspade e la transizione verso il gish, andando sempre di più in mischia. Considera che al 6° col 1° livello da incantaspade sei comunque quasi al livello di un mago puro avendo perso solo un livello da incantatore, quindi puoi continuare a fare il mago finché non hai abbastanza BAB e capacità per andare in mischia.

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    • By Laahp
      Salve a tutti,
      sto preparando un nuovo PG per la prossima campagna e vorrei giocare un warlock che enfatizzi questi 2 aspetti:  
      1) deflagrazione occulta come output di danno
      2) famiglio per tutta una serie di utility, ma proprio come compagno fisso anche per ruolare.
       
      Usiamo tutti i manuali, il master non da limitazioni, giochiamo in italiano e dovremmo partire dal 5° livello.
       
      Vengo da un paladino vendetta con maglio a 2 mani, quindi vorrei evitare tutta la componente melee.
      Sono aperto a tutti i consigli possibili su come massimizzare questi 2 aspetti, sopratutto quali incantesimi e quali supplice scegliere.
       
      La mia idea di base è umano (variante), patto della catena, con voce del signore della catena, deflagrazione agonizzante e lancia occulta (o deflagrazione respingente, che comunque prenderò in futuro).
      Ma già dalla terza supplica partono i dubbi...
      1) Lancia occulta o deflagrazione respingente?
      2) Che patrono scegliere?
      3) Quali spell scegliere?
      4) Ha senso multiclassare in futuro per enfatizzare questi aspetti?
      3) Migliori 3 oggetti magici con sintonia a cui ambire/cercare?
       
      Sono aperto anche a spunti di tutti i tipi ma molto orientato ad un ottica di minmax, mi piace essere performante 🙂
       
      Grazie mille in anticipo
       
       
       
    • By Tetsuwan
      Buonasera...
      Torno a fare domande un po' strane e da niubbi...

      Mi stava passando per la testa di creare un personaggio, o meglio, una coppia di personaggi che vivano in simbiosi tra di loro... Me li immagino come un "gigante" forte fisicamente e pronto a picchiare qualsiasi cosa e ad un "piccolino" che invece sia inetto in tutto cio' che c'e' di manuale, ma che sia fortissimo nel resto (magie/intelletto...)
      Ovviamente due personaggi "interi" che compensano le grosse lacune l'uno dell'altro, non come se fossero un mago e il suo costrutto/golem o un druido e il suo animale piu' o meno senziente e obbediente.

      Puo' valere la pena o al di la' dell'interpretazione sarebbe un po' un casino giocarlo? 
      Idee sulle accoppiate?

      grazie
    • By Warp
      Salve a tutti, come da titolo cercavo dei consigli per la creazione di un personaggio furtivo partendo dalla razza del forgiato.
      Non ho particolari preferenza fra il forgiato base o il forgiato esploratore in quanto entrambi avrebbero dei vantaggi, anche se presumo l'esploratore sia più consigliato.
      Non ho ancora in mente né uno stile di combattimento né delle classi particolari, mi piacerebbe creare un simil assassino capace di attendere per giorni l'arrivo del bersaglio senza muoversi minimamente.
      Credo che l'idea del forgiato mi piaccia principalmente per i numerosi innesti che sarebbero possibili e probabilmente molto utili.
      Qualcuno ha per caso dei consigli specifici per la creazione di un personaggio simile?
    • By MrOppip
      Sui manuali non ho trovato restrizioni (e neanche affermazioni) per il quale si possa multiclassare nella stessa classe del pg in cui è partito.
      Ad esempio fare un mago con la tradizione arcana in divinazione e multiclassare mago tradizione arcana invocazione.
      è stato chiarito da qualche articolo questa situazione?
      Grazie
    • By Pelor
      Salve a tutti, spero che le sessioni estive siano andate bene, la mia invece ora mi pone un dubbio. Stiamo giocando journey to ragnarok, e io sono un Ranger Gloomstalker variante UA di 3 / Guerriero battlemaster di 7. Al prossimo lvl da guerriero (visto che non penso di continuare con il ranger) devo scegliere o il talento o l'aumento di caratteristica. Volevo un consiglio su questo, porto la COS a 18 o prendo un talento ( pensavo a fortunato)? Grazie a tutti e gg.
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