Vai al contenuto

Aiuto scelta nuovo esercito...


varden

Messaggio consigliato

ciao a tutti....... :bye:

è già da un po k gioco a warhammer fantasy con bretonnia però mi sono stufato di questo fantastico esercito......

perciò vorrei iniziare uno nouvo da fare insieme a bretonnia.....

voi k mi consigliereste??????

avevo pensato a elfi silvani ma non ne sono convinto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

ciao a tutti....... :bye:

è già da un po k gioco a warhammer fantasy con bretonnia però mi sono stufato di questo fantastico esercito......

perciò vorrei iniziare uno nouvo da fare insieme a bretonnia.....

voi k mi consigliereste??????

avevo pensato a elfi silvani ma non ne sono convinto.....

Bhè, dipende. Così su due piedi è difficile da dire. Cosa vorresti? Magia, Corpo a corpo, tiro, o un esercito particolare di cui ti piacciono i modelli?

Comunque i silvani sono un bell'esercito, dallo stile di gioco molto diverso rispetto a quello bretoniano a cui sei abituato. Perchè non ti convicono?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace molto il tiro...... infatti nel mio esercito di bretonnia ho ben 20 arcieri :-p ....... però cioè li o visti usare i silvani e sono molto difficili da usare...... almeno per me bretoniano che sono so solo caricare :-D:-D ......

però mi piacciono davvero molto tutte le loro unità di schermagliatori..... sapete diemi qualc di più sui silvani????

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace molto il tiro...... infatti nel mio esercito di bretonnia ho ben 20 arcieri :-p ....... però cioè li o visti usare i silvani e sono molto difficili da usare...... almeno per me bretoniano che sono so solo caricare :-D:-D ......

però mi piacciono davvero molto tutte le loro unità di schermagliatori..... sapete diemi qualc di più sui silvani????

Se i tuoi dubbi njei confronti dei silvani riguarsano quasi esclusivamente lo stile di gioc, perchè tu non ci sei abituato, allora è un'ottimo motivo per imparare qualcosa di diverso. Magari all'inizio non li usi in partite importanti, ma poi quando ci avrai preso la mano sarà pure divertente avere due eserciti con stili di gioco diversi. Personalmente i silvani mi piacciono non poco; è uno degli eserciti più nuovi in circolazione, bellissima gamma di miniature, ed assolutamente da non sottovalutare.

Penso sia valutato come uno degli eserciti più forti, anche se è uno di quegli eserciti che non prevedono una strategia semplice, del tipo avanzo e spacco tutto!

Ottima iniziativa e movimento, ma pure la disciplina non scherza, il che vuol dire che ogni singolo mamozzio ti costa un fracco di punti. Un arciere elfo costa 12 punti, uno dei tuoi bretoni 6, tanto per darti un'idea.

Alias: sarai sempre in inferiorità numerica, tranne che contro altri elfi! Però credo che a causa dell'elevato costo in punti delle cavallerie, a questa eventualità tu sia già abituato.

Poi: muovono liberamente nei boschi e che sono (quasi) tutti in formazione sparsa, cioè senza truppe con ranghi e file. Questo può essere un problema: devi rinunciare alla "macchinosità" delle cavallerie, guadagni in mobilità, ma non puoi buttari a capofitto nel corpo a corpo. Considera che oltre a perdere i bonus dei ranghi causda schermagliatori, gli elfi silvani non godono neanche di un grandissimo tiro armatura. Il che non vuol dire che devi eviare lo scontro: i silvani hanno due tra le migliori truppe da mazzate del gioco di warhammer: driadi e danzatori di guerra. le driadi sono ottime, per il ridicolo prezzo di 12 punti, un furto. I danzatori di guerra devi saperli usare, nel senso che devi scegliere di volta in volta il migliore modo di combattimento tra i quattro (o cinque?) che hanno a disposizione.

Poi c'è l'uomo albero, e la possibilità di schierarne fino a due, uno tra i migliori "pezzi grossi" del fantasy.

Inoltre i silvani sono uno tra gli eserciti con la maggiore potenza di fuoco di Warhammer. E' vero che non hanno macchine da guerra, ma hai tanti archi e frecce magiche sfiziose, oltre ai migliori arcieri di Warhammer.

Un modo di giocare con i silvani è, appunto, cercare di mantenere le truppe in una posizione favorevole per tirare e non essere caricati, così da infrecciare il nemico mano mano che avanza. Poi una volta che ti è arrivato in faccia usi le tue truppe da corpo a corpo, oppure, frattanto che lo infrecci le muovi così da poter essere tu a caricare l'avversario. Le driadi sono una delle truppe più forti in corpo a corpo, e sono pure una scelta truppe. Teoricamente ti puoi fare un esercito di sole driadi, visto che c'è anche una scelta eroe, che può pure essere mago. Una, due truppe di Driadi sono obbligatorie.

Stesso dicasi per la stirpe arborea (truppa speciale) e per l'uomoalbero (truppa rara) Però mentre l'uomoalbero è l'unica scelta rara degna di nota, le truppe speciali sono più difficili da scegliere: I cavalcafalchi sono buoni per infastidire le macchine da guerra e conquisatare i quarti, la cavalleria....bhè è una cavalleria, se carica fa male, e poi ci sono i danzatori di guerra

L'unico, grande, problema per gli elfi silvani è l'armatura: praticamente inesistente. Indi stà attento a come e dove muovi le truppe, che se ti colpiscono (sia nel tiro che in corpo a corpo) hai poche posssibilità di salvare i colpi.

C'è però una magia, propria degli elfi silvani, che ti permette di spostare i boschi, e quindi sapendo usarla sei in grado di mantenere gran parte del tuo esercito sotto copertura mentre ti posizioni.

Questo è grosso modo quello che mi viene da dirti all'inizio.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che sono veramente belli..... mi ispira molto la guerriglia bei boschi....... :-D

e credo proprio di puntare su questi.........

ora tocca allla lista quindi....... mi piacerebbe molto basarla sul tiro... quindi unità di arcierie soprattutto i favolosi guardavia......

voi avete qualche idea????

cmq grazie 1000 nadrim :-p :-p :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che sono veramente belli..... mi ispira molto la guerriglia bei boschi....... :-D

e credo proprio di puntare su questi.........

ora tocca allla lista quindi....... mi piacerebbe molto basarla sul tiro... quindi unità di arcierie soprattutto i favolosi guardavia......

voi avete qualche idea????

cmq grazie 1000 nadrim :-p :-p :-p

Prego, è sempre un piacere.

Però devo dirti che proprio i guardiavia, non mi sembrano la scelta più felice. Costano ben 24 punti. Sono davvero tanti, considerato che hanno resistenza 3 e assolutamente nessun tiro armatura. Appena li sfiori cadono.

Vero, sono dei modelli mooooooooooooooolto belli, ma se devi inserirli ne dovresti mettere pochi e tenerli ben protetti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

IN generale se dici di giocare i silvani,in ottica gioco "tirato" non sono porpio da molti armi da tiro,ma piu' da copro a corpo e magia.

In generale tre le scelta rare si preferisce l'uso di 2 uomini albero, che uniti allo stendardiere da battaglia sono pressoche inamovibili.

A questo si unisce una fase magica "vigorosa" finalizzatta sopratutto allo spsotamento dei boschi per portare le tue truppe in carica "coperte" o gli uomini albero a "sparare" con le radici.

Sono un esercito da guerriglia,con una unita assolutamente letale e sotto costo,come le driadi e truppe molto mobili. Soffrono solo l'assenza di tiri armatura bassi e la relativa bassa "forza" delle unita.

Generalmente sono un esercito "ostico" che concede pochi punti,ma raramente riesce a fare "massacri".

Le miniature sono a mio parere belle, e ilc osto per farsi un esercito e' ( sempre in ottica ececssivo costo miniature della gW) non troppo dipsendioso,occorrendo relaitavemtne pochi pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te un esercito guerrigli non è abba competitivo????

perchè x me questo esercito sarebbe solo 4fun..... per i tornei uso bretonnia....

solo che mi piacerebbe appunto fare una lista divertente tipo guerriglia appunto ma che sia anche abbastanza competitiva......

dite k si puo fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

hoal:)

Di guerriglia e' COMPETITIVO, di tiro no:)

Di guerriglia e piu o meno lo stesso di sopra: sire o arcimago, stendardiere di armata, 2 maghe , da 2 a 4 di driadi, 2 di danzanti, 2 uomini albero.

Alternativa for fun ( sire su drago,e 2 maghe, uomo albero,tutti reparti di driadi).

imho:)

Link al commento
Condividi su altri siti

o appena finito una partita a più o meno 1250 punti...... mi sono fato prestare gli elfi e un mio amico giocava con la mia bretonnia.......

o schierato2 da 10 arcieri

2 da 5 cavalleria leggera

2 da 10 riadi

2 da 6 danzaori

1 cantamagie

5 guardavia

il mio bosco l o scierato più o meno al centro del mio schieramento e dietro driadi dentro danzatori ai lati arcieri e ai fianchi cavalleria.....

gli arcieri sono diventati carne da macello k però anno fatto qualche vittima.... cosi ho caricato tutto sul fianco......

come vi sembra come idea????

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente spero che le cavallerie fossero i selvaggi non quelli delle radure....

comunque la lista non è male a parte le cavallerie(i selvaggi servono quelli delle radure no) in più avrei messo anche un eroe tipo dei cavalieri selvaggi o magari dei dnazatori

@maximilian: la lista col drago è molto competitiva se la sai usare e ovviamente se dai al sire la pietra del lago di cristallo

Link al commento
Condividi su altri siti

beh o dovuto usare ciò k cera quindi cavalerie normali....... :-( che però non sono così scandalose....... il problema k costano troppo...

cmq la lista definitiva avevo pensato di basarla su quella....

con sire con arco di loren e dardi incantati ( o come si chiamano quelli k negano il TA) 2 cantamagie di primo con perga.... il nobile alter cn vari equip.... poi tutto in duplice copia di

10 arcieri

10driadi

6 danzatori

e se mi stanno i cavalieri selvaggi

poi una unità di guardavia.... k ne pensate ????

Link al commento
Condividi su altri siti

beh o dovuto usare ciò k cera quindi cavalerie normali....... :-( che però non sono così scandalose....... il problema k costano troppo...

cmq la lista definitiva avevo pensato di basarla su quella....

con sire con arco di loren e dardi incantati ( o come si chiamano quelli k negano il TA) questo fatto solo così te lo buttano giù come ridere

2 cantamagie di primo con perga.... questi ok

il nobile alter cn vari equip.... la stessa cosa che per il sire

poi tutto in duplice copia di

10 arcieri possono andare se ti piacciono gli arcieri

10driadi fai le unità da 8 da 10 non servono tanto la superiorità numerica non ce l'hai comunque

6 danzatori questi vanno bene

e se mi stanno i cavalieri selvaggi ti stanno

poi una unità di guardavia.... io preferisco i treeman comunque possono andare bene

k ne pensate ????

oltre a quello che ti ho già detto ti avanzano un bel po'di punti con i quali io metterei altrer driadi un'altra di guardiavia e almeno una di selvaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti io oltre a nani gioca anche elfi silvani e sinceramente la lista stilata mi lascia perplesso :confused:

prima cosa io metterei come grande eroe la tessimagie , con la vita visto che ti consente di tirare tutti gli incantesimi anche con 2 dadi .Poi metterei come eroi almeno 2 maghi di secondo e un nobile con aquila . Le truppe vanno molto bene , alle scelte truppe speciali metterei i cavalieri della radura perchè costano di meno e danno molto più fastidio alle truppe poco mobili e schierate in ranghi. è vero che è una truppa che non dura fino alla fine della partita ma fidati il costo in punti si ripaga .Nel mio esercito ho messo solo loro , danzatori e qualche cavaliere selvaggio se ti va.Come scelte rare metterei solo guardiavia perchè sono molto più utili tatticamente ;basta metterli non in vista e stai sicuro che ho il mago o i serventi non ti daranno più fastidio :è vero anche che quasi sempre ti moriranno (voglio vedere chi rimane vivo da solo dietro le linee nemiche ), ma intanto avrai fatto perdere turni preziosi all'avversario e si saranno ripagati in punti e ti avranno fatto guadagnare anche qualche punto prezioso .In più stai tranquillo che con le armi che vanno ad abilita balistica non te li beccheranno (-1 perche scermaglia, -1 perchè cacciatori e magari un altro -1 perchè stanno nnel bosco o perchè sono alla lunga ). L'uomo albero te lo sconsiglio perche basta una cannonata ben piazzata (e non e difficile visto la sua mole ) e ciao a ben 285 :banghead: punti e passa . Io almeno giocherei questo visto che anche a me piace giocare gli asrai come guerriglia boschiva :elf:.Poi ognuno e libero di fare ciò che vuole .Ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere i nemici che non sanno più a chi sparare o di vedere i tuoi danzatori passare vicino ai nemici e mettere il dubbio nel nemico (da chi beccarsi la carica nel retro ) .

Dimmi cosa ne pensi : spero di non averti messo ancora più dubbi di prima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti i dubbi me li ai messi eccome!!!! :-D

anche a me piaciono molto i guardavia..... e mi piace molto più tirare che andare in corpo a corpo.....

oggi cmq compro il battaglione...... così inizio almeno.... cmq la lista definitiva avevo pensato a questa....

generale: 252 tot

sire con grande arma scudo arm leggera arco di loren dardi arcani ( o altre frecce... dipende dal'esercito) e spilla amaranto......

cantamagie di 1 con due perghe.... 140 tot

cantamagie di 1 con due perghe..... 140 tot

nobile con grande arma scudo armatura di rovi elmo della caccia xclan alter...... 143 tot

10 arcieri 120 tot

10 arcieri 120 tot

5 cavalleria delle radure 120 tot

5 cavalleria delle radure 120 tot

8 driadi 96 tot

8 driadi 96 tot

8 draidi 96 tot

6 danzatori 108 tot

6 danzatori 108 tot

5 guardiavia 120 tot

5 guradiavia 120 tot

3 cavalcafalchi 120 tot

punti tot 2019

dadi potere : 4

dadi dispersione : 4

modelli totali :83

che ve ne pare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

le grandi armi agli eroi non servono proprio a niente.

se ti piace la guerriglia e tirare farei qualcosa di diverso...

sire alter con armatura leggera, scudo, arco di lorien dardi incantati e pietra del lago di cristallo 270p.ti

2 portaperghe 280p.ti

nobile alter con armatura leggera, scudo,elmo della caccia e freccia della selva fatale(questo è un po'rischioso) 150p.ti

2*10 arcieri 240 p.ti

8 driadi 96p.ti

9 driadi 108 p.ti

1*6 war dancer 108 p.ti

6 cavalieri selvaggi con gdc e stendardo da guerra(un po di cac non fa mai male) 217 p.ti

2*3 cavalca falchi 240 p.ti

2*6 guardiavia 288 p.ti

spero di aver fatto i calcoli giusti altirmenti togli una driade o un selvaggio e usa i punti che ti avanzano

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa se uno è del clan alter non può essere generale quindi il sire a mio parare non lo farei alter....

il nobile mi piace... sicuramente meglio del mio.... a differenza dell unica unità di danzatori k non la vedo utile da sola.... ne aggiungere una al posto dei cavalcafalchi ( anche perchè sti cosini k volano sono davvero troppo costosi!!!!belli ma costosi...) la cavalleria di kournus mi ispira ma il problema k ora mi trovo con 8 modelli di cavalleria delle radure e mi piacerebbe utilizzarli in quaslche modo..... e poi credo di averne abbastanza di corpo a corpo con 2 unità di danzatori e 2 di driadi.... no???

allora io farei

il solito sire non alter con armatura leggera e scudo arco di lorene dardi arcani però sono indeciso sulla pietra del lago o la spilla amaranto

poi le due cantamagie con perghe

il nobile come dici tu

20 arcieri

due di driadi da 9

3 cavalcafalchi

due di 6 danzatori

2x 5 guardiavia

6 cavalleria delle radure

6 cavalieri di kournuos

così come va???

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non piace... come non piace quella ch ti ho scritto sopra.. da un po'ho smesso di giocare gli arcieri con gli elfi silvani... l'unica cosa che tira è il sire su drago con dardi arcani e/o il bsb con freccia della selva fatale.

comunque tornando alla tua lista a mio parere i cavalieri delle radure sono totalmente inutili. piuttosto metti altri arcieri a sto punto. e comunque il sire era alter per avere un attacco in più e quindi tirare una freccia in più. forse al nobile togli lo scudo e dai la grande arma tanto carichi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma gli elfi silvani hanno gli arcieri più forti del gioco e tu non li usi?????? poi non vedo il motivo per cui non si dovrebbero mettere.....

domandina: il bosco che si può schierare deve essere schierato entro i limiti dello schieramento o nella matà di tavolo in cui si schirano gli elfi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...