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Buongiorno,

Mi è sempre piaciuto l'idea un ranger più incentrato sulla magia, beff e control del terreno utilizzando elementi naturali (una sorta di druido scarso che picchia un po). In questi giorni sto costruendo un pg per una prossima avventura (1-bo,min.5) e vorrei proprio provare a portare questo concept. Partendo Ranger ho intenzione di multiclassare (il pg in questione, un elfo dei boschi con una forte fede verso Mielikki, dea delle foreste) ma non so cosa sia meglio tra chierico o druido. Sarei più incentrato sul chierico della vita, avrei accesso a bless, ottimo buff e soprattutto a parecchie cure potenziate (prima fra tutti bacche benefiche). tuttavia il druido ha delle spell forse piu tematiche anche se necessita di un livello in piu di investimento rispetto al chierico (2 livelli minimi per il druido). Ovviamente per il momento prendo in considerazione i primi 5 livelli (non mi interessa tardare di uno o due livelli l'atk extra).  Secondo voi qual'è il percorso migliore per questo pg? avete mai giocato un multiclasse simile?

PS. stat: F 8 D 16 C 14 I 12 S 16 C 8

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Direi che diventa una scelta di roleplay perché sono entrambi sullo stesso livello. Certo il monster slayer è un po' più magico dell'horizon walker.

Il chierico ha a disposizione Bless che non è cosa da poco, d'altronde con una dip in druido puoi prendere Shillelagh e Thorn Whip se vuoi stare in mischia o Magic Stone se vuoi stare ranged. Mag

Druido puro è un fullcaster. Io vorrei comunque combattere in mischia e utilizzando la mia magia per curare, buffare e fare control. Alla fine farò ranger con un dip sul chierico, in questo modo ho ac

Il chierico ha a disposizione Bless che non è cosa da poco, d'altronde con una dip in druido puoi prendere Shillelagh e Thorn Whip se vuoi stare in mischia o Magic Stone se vuoi stare ranged.

Magic Stone è molto figo su un ranger maestro delle bestie perché puoi far lanciare le pietre alla tua scimmia (volante?) ammaestrata.

Nulla ti vieta di prendere un livello in entrambi. In alternativa puoi prendere un livello da chierico e Magic Initiate in druido, con il resto in ranger.

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1 ora fa, AVDF ha scritto:

io farei direttamente un druido puro 🙄

Druido puro è un fullcaster. Io vorrei comunque combattere in mischia e utilizzando la mia magia per curare, buffare e fare control. Alla fine farò ranger con un dip sul chierico, in questo modo ho accesso a quello che voglio. Certo, non avrò questo grandissimo arsenale di spell, tuttavia quelle del Ranger sono molto buone e nulla mi vieta in corso d'opera di modificare la build (andando avanti col chierico).

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Druido della luna X / Barbaro 1 In effetti combatte meglio e casta meglio.

Se invece vuoi attaccare a distanza allora ranger è meglio...

Edited by savaborg
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1 ora fa, savaborg ha scritto:

Druido della luna X / Barbaro 1 In effetti combatte meglio e casta meglio.

Se invece vuoi attaccare a distanza allora ranger è meglio...

Conosco bene la classe e hai perfettamente ragione. Tuttavia mi serviva sapere cosa fosse meglio tra dip druido o chierico. Apprezzo i consigli ma sono gia arrivato ad una conclusione.

Grazie a tutti!

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6 ore fa, savaborg ha scritto:

Fammi sapere come progredirai con i livelli. 

Visto che la prima avventura è 1-5 (suppongo) farò 4 ranger (horizon walker reskinnato un po) -1 chierico (vita). 1r-2r-1c-3r-4r

È ancora tutto da vedere ma penso di fare cosi. 2 livelli da ranger per stile e incantesimi, 1 livello da chierico per aumentare l'arsenale magico di cure e rituali+trucchetti. Poi vado di ranger. 

Ho modificato le mie stat per mettere dex a 17 riducendo int a 10, cosi con l'asi prendo elven accuracy. Ci sta o è meglio mantenere la base di prima?

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Dipende da come vuoi combattere e dal tuo archetipo da ranger.

Io al tuo posto prenderei il sopracitato magic initiate in druido per i trucchetti e scelta fra Entangle (che è unica del druido) o Goodberry (che con un livello in chierico della vita lancerai ogni giorno).

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35 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Goodberry (che con un livello in chierico della vita lancerai ogni giorno).

Esatto! Solo che se prendessi magic initiate perderei un asi. Ovviamente mi favorirebbe nei primi livelli perche arriverei prima al lvl 5 da ranger. Però io ho pensato di evitare Entangle e prendere il lvl da chierico, ho bless e cerimonia che sono quelle due spell che mi inteteressavano di concept e ho goodberry (lo ha pure il ranger) potenziato. Con Zephyr strike/hunter's mark + la feature dell'Horizon walker riesco a fare abbastanza danni da permettermi di prendere l'atk extra un livello in ritardo. Riguardo alle future spells valuterò, nulla mi vieta di prendere magic initiate piu in la (anche se penso non ne valga la pena), inoltre per i trucchetti preferisco quelli da chierico (sacred flame, light, guidance).

46 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Dipende da come vuoi combattere e dal tuo archetipo da ranger.

Mischia con uno stocco (reskinnato), dueling e mano libera. Incantesimi di utility/cure/buff principalmente (avrei solo hunter's mark e zephyr strike di danno).

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Ma scudo no?

Ci perdi solo eventuali attacchi di opportunità se metti a posto lo stocco per lanciare un incantesimo con componenti somatiche o materiali.

Se poi trovi/compri un rubino del mago da guerra potrai fare anche le componenti materiali con lo stocco.

Come archetipo da ranger ti consiglio monster slayer, horizon walker o gloom stalker, dato che hanno incantesimi aggiuntivi rispetto agli archetipi nel manuale del giocatore. 

Moster slayer sarebbe perfetto dato che volendo castare una varietà di incantesimi farai meno affidamento sul classico hunter's mark e monster slayer ha una sua versione dello stesso.

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23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma scudo no?

Ci perdi solo eventuali attacchi di opportunità se metti a posto lo stocco per lanciare un incantesimo con componenti somatiche o materiali.

Se poi trovi/compri un rubino del mago da guerra potrai fare anche le componenti materiali con lo stocco.

Come archetipo da ranger ti consiglio monster slayer, horizon walker o gloom stalker, dato che hanno incantesimi aggiuntivi rispetto agli archetipi nel manuale del giocatore. 

Moster slayer sarebbe perfetto dato che volendo castare una varietà di incantesimi farai meno affidamento sul classico hunter's mark e monster slayer ha una sua versione dello stesso.

Monster slayer era la mia prima scelta, tuttavia, per quanto mi piaccia, ha alcune meccaniche basate molto su TS (quindi pompare tanto Sag). Ho preferito Horizon, visto che mi da un'ottima spell list. Gloom stalker sarebbe la scelta perfetta (bonus init, attacco in piu eccecc) ma per principio non lo prendo perche al mio tavolo OGNI ranger (e ne ho visti parecchi) erano gloom stalker, voglio provare qualcosa di nuovo.

Lo scudo non l'ho preso di flavour, però si è utile.

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1 ora fa, SamPey ha scritto:

Monster slayer era la mia prima scelta, tuttavia, per quanto mi piaccia, ha alcune meccaniche basate molto su TS (quindi pompare tanto Sag).

Ma non eri incentrato sulla magia? Calza a pennello allora! Specie se arraffi shillelagh con un livello da druido o magic initiate, quindi avresti la possibilità di far scalare tutto su saggezza.

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23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma non eri incentrato sulla magia? Calza a pennello allora! Specie se arraffi shillelagh con un livello da druido o magic initiate, quindi avresti la possibilità di far scalare tutto su saggezza.

Vero, non ci avevo pensato. Quindi dici che è meglio di Horizon Walker? Personalmente ho scelto il secondo solo per la spell list piu carina.

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      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
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    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
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      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.

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