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By Lucane

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Ranger incentrato sulla magia


SamPey
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Buongiorno,

Mi è sempre piaciuto l'idea un ranger più incentrato sulla magia, beff e control del terreno utilizzando elementi naturali (una sorta di druido scarso che picchia un po). In questi giorni sto costruendo un pg per una prossima avventura (1-bo,min.5) e vorrei proprio provare a portare questo concept. Partendo Ranger ho intenzione di multiclassare (il pg in questione, un elfo dei boschi con una forte fede verso Mielikki, dea delle foreste) ma non so cosa sia meglio tra chierico o druido. Sarei più incentrato sul chierico della vita, avrei accesso a bless, ottimo buff e soprattutto a parecchie cure potenziate (prima fra tutti bacche benefiche). tuttavia il druido ha delle spell forse piu tematiche anche se necessita di un livello in piu di investimento rispetto al chierico (2 livelli minimi per il druido). Ovviamente per il momento prendo in considerazione i primi 5 livelli (non mi interessa tardare di uno o due livelli l'atk extra).  Secondo voi qual'è il percorso migliore per questo pg? avete mai giocato un multiclasse simile?

PS. stat: F 8 D 16 C 14 I 12 S 16 C 8

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Il chierico ha a disposizione Bless che non è cosa da poco, d'altronde con una dip in druido puoi prendere Shillelagh e Thorn Whip se vuoi stare in mischia o Magic Stone se vuoi stare ranged.

Magic Stone è molto figo su un ranger maestro delle bestie perché puoi far lanciare le pietre alla tua scimmia (volante?) ammaestrata.

Nulla ti vieta di prendere un livello in entrambi. In alternativa puoi prendere un livello da chierico e Magic Initiate in druido, con il resto in ranger.

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1 ora fa, AVDF ha scritto:

io farei direttamente un druido puro 🙄

Druido puro è un fullcaster. Io vorrei comunque combattere in mischia e utilizzando la mia magia per curare, buffare e fare control. Alla fine farò ranger con un dip sul chierico, in questo modo ho accesso a quello che voglio. Certo, non avrò questo grandissimo arsenale di spell, tuttavia quelle del Ranger sono molto buone e nulla mi vieta in corso d'opera di modificare la build (andando avanti col chierico).

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1 ora fa, savaborg ha scritto:

Druido della luna X / Barbaro 1 In effetti combatte meglio e casta meglio.

Se invece vuoi attaccare a distanza allora ranger è meglio...

Conosco bene la classe e hai perfettamente ragione. Tuttavia mi serviva sapere cosa fosse meglio tra dip druido o chierico. Apprezzo i consigli ma sono gia arrivato ad una conclusione.

Grazie a tutti!

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6 ore fa, savaborg ha scritto:

Fammi sapere come progredirai con i livelli. 

Visto che la prima avventura è 1-5 (suppongo) farò 4 ranger (horizon walker reskinnato un po) -1 chierico (vita). 1r-2r-1c-3r-4r

È ancora tutto da vedere ma penso di fare cosi. 2 livelli da ranger per stile e incantesimi, 1 livello da chierico per aumentare l'arsenale magico di cure e rituali+trucchetti. Poi vado di ranger. 

Ho modificato le mie stat per mettere dex a 17 riducendo int a 10, cosi con l'asi prendo elven accuracy. Ci sta o è meglio mantenere la base di prima?

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Dipende da come vuoi combattere e dal tuo archetipo da ranger.

Io al tuo posto prenderei il sopracitato magic initiate in druido per i trucchetti e scelta fra Entangle (che è unica del druido) o Goodberry (che con un livello in chierico della vita lancerai ogni giorno).

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35 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Goodberry (che con un livello in chierico della vita lancerai ogni giorno).

Esatto! Solo che se prendessi magic initiate perderei un asi. Ovviamente mi favorirebbe nei primi livelli perche arriverei prima al lvl 5 da ranger. Però io ho pensato di evitare Entangle e prendere il lvl da chierico, ho bless e cerimonia che sono quelle due spell che mi inteteressavano di concept e ho goodberry (lo ha pure il ranger) potenziato. Con Zephyr strike/hunter's mark + la feature dell'Horizon walker riesco a fare abbastanza danni da permettermi di prendere l'atk extra un livello in ritardo. Riguardo alle future spells valuterò, nulla mi vieta di prendere magic initiate piu in la (anche se penso non ne valga la pena), inoltre per i trucchetti preferisco quelli da chierico (sacred flame, light, guidance).

46 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Dipende da come vuoi combattere e dal tuo archetipo da ranger.

Mischia con uno stocco (reskinnato), dueling e mano libera. Incantesimi di utility/cure/buff principalmente (avrei solo hunter's mark e zephyr strike di danno).

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Ma scudo no?

Ci perdi solo eventuali attacchi di opportunità se metti a posto lo stocco per lanciare un incantesimo con componenti somatiche o materiali.

Se poi trovi/compri un rubino del mago da guerra potrai fare anche le componenti materiali con lo stocco.

Come archetipo da ranger ti consiglio monster slayer, horizon walker o gloom stalker, dato che hanno incantesimi aggiuntivi rispetto agli archetipi nel manuale del giocatore. 

Moster slayer sarebbe perfetto dato che volendo castare una varietà di incantesimi farai meno affidamento sul classico hunter's mark e monster slayer ha una sua versione dello stesso.

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23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma scudo no?

Ci perdi solo eventuali attacchi di opportunità se metti a posto lo stocco per lanciare un incantesimo con componenti somatiche o materiali.

Se poi trovi/compri un rubino del mago da guerra potrai fare anche le componenti materiali con lo stocco.

Come archetipo da ranger ti consiglio monster slayer, horizon walker o gloom stalker, dato che hanno incantesimi aggiuntivi rispetto agli archetipi nel manuale del giocatore. 

Moster slayer sarebbe perfetto dato che volendo castare una varietà di incantesimi farai meno affidamento sul classico hunter's mark e monster slayer ha una sua versione dello stesso.

Monster slayer era la mia prima scelta, tuttavia, per quanto mi piaccia, ha alcune meccaniche basate molto su TS (quindi pompare tanto Sag). Ho preferito Horizon, visto che mi da un'ottima spell list. Gloom stalker sarebbe la scelta perfetta (bonus init, attacco in piu eccecc) ma per principio non lo prendo perche al mio tavolo OGNI ranger (e ne ho visti parecchi) erano gloom stalker, voglio provare qualcosa di nuovo.

Lo scudo non l'ho preso di flavour, però si è utile.

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1 ora fa, SamPey ha scritto:

Monster slayer era la mia prima scelta, tuttavia, per quanto mi piaccia, ha alcune meccaniche basate molto su TS (quindi pompare tanto Sag).

Ma non eri incentrato sulla magia? Calza a pennello allora! Specie se arraffi shillelagh con un livello da druido o magic initiate, quindi avresti la possibilità di far scalare tutto su saggezza.

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23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma non eri incentrato sulla magia? Calza a pennello allora! Specie se arraffi shillelagh con un livello da druido o magic initiate, quindi avresti la possibilità di far scalare tutto su saggezza.

Vero, non ci avevo pensato. Quindi dici che è meglio di Horizon Walker? Personalmente ho scelto il secondo solo per la spell list piu carina.

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    • By Sblurba
      Buongiorno DL,
      Oggi più che una richiesta tout court su un personaggio, mi piacerebbe avere consigli, idee, o magari build pensate/giocate sulla classe che ho maggiormente amato in d&d 3.5 (ma in generale, in tutte le edizioni), ovvero il Ladro.
      E in particolare, mi sono chiesto se fosse possibile e come costruire un personaggio un po' ""atipico"", concentrato maggiormente (o magari esclusivamente) sulle caratteristiche mentali e non fisiche (per intenderci Int, Sag, Car). Non il solito ladro con la grazia felina insomma, agile e scattante, ma qualcuno che per diversi motivi, magari da bg e qui la fantasia galoppa, si ritrova a contare solo sulla propria intelligenza e/o sul proprio carisma e/o sulla propria saggezza.
       
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      Immagino vogliate sapere i manuali etc etc. vista la richiesta non ci sono limiti particolari se non per alcuni materiali con i quali solitamente non mi ritrovo mai a giocare, ovvero i magazine e i vari "tome of", ai quali ho comunque dato una letta per soddisfare la mia curiosità.
      Se serve qualche altro chiarimento, ovviamente, chiedete pure.
      A voi la parola, e grazie! 
    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
      sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.
      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
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