Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Pathfinder Prima e Seconda Edizione in offerta su Amazon

Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.

Read more...

Le Sale del Mago Folle

Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

Read more...

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

Recommended Posts


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Una delle modifiche consigliate per il sistema d20, forse su Arcani Rivelati, era proprio di usare 3d6 al posto del d20.

Giustamente, non avevo specificato: "modificando il gioco ad un solo d6". 😓

Dopo guardo, grazie a tutti per l'elenco   probabile interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire intendo: cara

34 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

  1. Innumerevoli. Una rapida gooooglata già può darti un'idea.
  2. Sì. Ovviamente, poi ti ritroveresti tra le mani un gioco diverso dalla quello originario.
Link to post
Share on other sites
45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì ma dipende molto dal sistema. Più è "granulare" (d20, d100) più sei costretto a semplificare. Dipende anche da come vuoi utilizzare i dadi: vuoi tirare solo 1d6? 2d6 o più? Tirare più dadi e contare i successi? Un buon modo potrebbe essere confrontare le percentuali di successo del gioco originale e trasformarle in d6 (puoi usare AnyDice).

Io gioco all'OD&D usando Chainmail per il combattimento, e visto che il tiro per colpire usa 2d6 ho convertito anche i tiri salvezza in d6: per i primi livelli occorre fare 5+ col d6, poi passa a 4+ ecc.

EDIT: Lamentation of the Flame Princess usa il d6 per le abilità del ladro

45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Io conosco Traveller ma credo che anche Star Wars e Ghostbuster usino solo i d6

Edited by Percio
Link to post
Share on other sites
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

 

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

 

AMMO , GRUM , VDE , Super ! , Simulacri , Cronache Gioviane ...

Cita

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

fattibile .

Link to post
Share on other sites
10 hours ago, nolavocals said:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

È un gioco tedesco e il materiale tradotto in inglese è molto poco, ma il sistema è molto semplice: caratteristica, sommi bonus, poi tiri 1d6. Se il risultato è pari, si somma al valore, se è dispari si sottrae. Se il totale è sopra una certa soglia, passi la prova.

10 hours ago, nolavocals said:

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

Dopo guardo, grazie a tutti per l'elenco

 

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

probabile

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
1 minute ago, nolavocals said:

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

Un bilanciamento tra avere una qualche variabilità nel gioco e cercare di mantenere il random, e quindi l'importanza delle caratterisitche rispetto al dado, simile all'originale.

1d6 rispetto a 1d20 vale circa 1/3, e quindi i bonus numerici devono essere divisi per tre per rimanere bilanciati. Dividere per tre i bonus arrotondando per difetto (+3 -> +1, +6 -> +2) appiattirebbe troppo il gioco, visto che le carattersitiche arrivano max a +5 e sarebbe +1 da 16 in su, rendendo inutile portare una caratteristica oltre il 16. Una via di mezzo ragionevole mi è sembrata +2 -> +1, +5 -> +2, così portare le caratteristiche a 20 (+5 -> +2) ha un senso. Uno scudo (+2) dà +1, l'incantesimo scudo (+5) dà +2.

Ho poi abbassato a 8 invece che a 13 il livello del +2 per la competenza perché a 13 non ci arriva nessuno.

Armature leggere hanno CA12 (2 in più di 10), e quindi le porto a 4, il 15 + max 2 delle medie va a 5 + max 1, il 18 delle pesanti va a 6.

Le statistiche avrebbero leggermente più peso rispetto al random del normale gioco con 1d20, ma non tantissimo. Mi sembra giocabile.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Ermenegildo2
      Sto cercando degli spunti su come modificare il sistema di caratteristiche in cyberpunk2020.
      L'idea sarebbe di separare il massimo potenziale nella caratteristica dal suo punteggio attuale e differenziarlo tra i vari giocatori. Questo unito a delle ulteriori penalità per un uso eccessivo degli impianti dovrebbe rendere la scelta di prendere un innesto o no più interessante. L'idea sarebe di creare un mondo in cui questa frase:
      "Gli innesti ti permettono di superare i tuoi limiti fisici ma ti fanno perdere quella scintilla speciale negli esseri umani che porta al progresso"
      è strettamente vera senza eccezioni. Qualcosa di simile è presente nel manuale Pacific Rim quando vengono presentate alcune varianti del Solo che rinunciano agli innesti per ottenere dei bonus in condizioni specifiche. Io vorrei estendere la cosa a tutto il gioco e dotarla di livelli intermedi.
      Quindi in sostanza cerco dei sistemi di gioco in cui oltre al punteggio attuale di caratteristica sia presenta anche un meccanismo per stabile quale sia il massimo a cui puoi ambire. Punti bonus (ma non è strettamente necessario) per un sistema che supporti anche una diversa velocità di apprendimento.
    • By Pau_wolf
      Avete presente i soldatini di plastica che vendevano ovunque, e forse alcuni tabaccai e giocattolai di paese vendono ancora?
      Compresi dinosauri di plastica, insetti e animali vari.
      Ecco. Mi chiedevo se esistesse un gdr che mi permetta di usarli tutti. Non troppo complesso nel regolamento. E che possa possibilmente farmi usare dinosauri di diverse dimensioni, jeep, barricate, carri armati.... Ho rispolverato i miei vecchi giocattoli, e non so come altro usarli xD
    • By Aranar
      Qualcuno ha già acquistato il libro della NeedGames di cui al titolo e saprebbe dire se ne vale la pena od è solo fuffa?
    • By RevC
      So di non essere nella categoria giusta ma non sapevo dove postarlo. 
      Sto cercando un set di dadi con l'idea di averli sempre dietro (quindi di rovinarlo in poco tempo), dove potrei comprarli a poco prezzo? Meglio amazon o altri siti? Andrebbero bene anche più set tutti assieme visto che portandoli sempre dietro molti si sciuperanno o verranno persi. 
    • By MadLuke
      AS. Spero di aver scelto l'area giusta.

      Ciao a tutti,
         mi chiedevo: esiste un GdR in cui non ci sono combattimenti/danni ma solo incantesimi inoffensivi, dialoghi, prove di intelligenza, forza e destrezza (coi loro bravi tiri di dado)?
      Dove il cattivone di turno lo si sconfigge semplicemente intrappolandolo, sottraendogli il suo anello magico o rubandogli il libro magico dello studio?
      Qualcosa cioè, a violenza 0.
      Ciao e grazie, MadLuke.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.