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Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

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Una delle modifiche consigliate per il sistema d20, forse su Arcani Rivelati, era proprio di usare 3d6 al posto del d20.

Giustamente, non avevo specificato: "modificando il gioco ad un solo d6". 😓

Dopo guardo, grazie a tutti per l'elenco   probabile interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire intendo: cara

34 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

  1. Innumerevoli. Una rapida gooooglata già può darti un'idea.
  2. Sì. Ovviamente, poi ti ritroveresti tra le mani un gioco diverso dalla quello originario.
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45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì ma dipende molto dal sistema. Più è "granulare" (d20, d100) più sei costretto a semplificare. Dipende anche da come vuoi utilizzare i dadi: vuoi tirare solo 1d6? 2d6 o più? Tirare più dadi e contare i successi? Un buon modo potrebbe essere confrontare le percentuali di successo del gioco originale e trasformarle in d6 (puoi usare AnyDice).

Io gioco all'OD&D usando Chainmail per il combattimento, e visto che il tiro per colpire usa 2d6 ho convertito anche i tiri salvezza in d6: per i primi livelli occorre fare 5+ col d6, poi passa a 4+ ecc.

EDIT: Lamentation of the Flame Princess usa il d6 per le abilità del ladro

45 minuti fa, nolavocals ha scritto:

quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Io conosco Traveller ma credo che anche Star Wars e Ghostbuster usino solo i d6

Edited by Percio
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GURPS usa solo il d6. Nello specifico 3d6, l'unico tipo di tiro del gioco a parte i tiri per i danni. Simile come gamma al d20 ma con una distribuzione a campana invece che lineare.

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1 ora fa, nolavocals ha scritto:

 

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

 

AMMO , GRUM , VDE , Super ! , Simulacri , Cronache Gioviane ...

Cita

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

fattibile .

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10 hours ago, nolavocals said:

Domanda che si divide in due parti:

1) quali giochi di ruolo utilizzano solo il d6

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

È un gioco tedesco e il materiale tradotto in inglese è molto poco, ma il sistema è molto semplice: caratteristica, sommi bonus, poi tiri 1d6. Se il risultato è pari, si somma al valore, se è dispari si sottrae. Se il totale è sopra una certa soglia, passi la prova.

10 hours ago, nolavocals said:

2) secondo voi (mi rendo conto sia strano se non impossibile) sarebbe fattibile modificare giochi in cui si richiedono altri dadi con il d6?

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

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4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Conosco decine di giochi con 3d6, vari giochi con 2d6 ma solo un gioco con 1d6: https://www.1w6.org/english/flyerbook-rules

Dopo guardo, grazie a tutti per l'elenco

 

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Sì, certo, e il gioco diventa molto grossolano, più aggregato, e perderesti abbastanza tempo a bilanciarlo.

probabile

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Grossolanamente, adattando 5E cambiando il meno possibile potresti avere ad esempio un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8, e le caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20. Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme, quindi probabilmente devi migliorare le armi a due mani. Dovresti poi fare un lavoro simile su altre caratteristiche, come i save, e bilanciare o togliere alcune cose (tipo gli stili di combattimento: +1 a CA non è adattabile), ma tutto sommato credo che una versione playtestabile non richiederebbe moltissimo lavoro in più.

Se lo scopo non fosse solo di cambiare il dado, ma rendere il gioco più semplice, sposterei anche altro: caratteristiche da 1 a 6, livelli da 1 a 6. Diventa tutto un po' più faticoso.

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

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1 minute ago, nolavocals said:

interessante per capire bene come sei arrivato a questi cambi specifici? per capire una linea da seguire

intendo:

caratteristiche dare un bonus di +1 da 14 a 19 e +2 a 20

un bonus di competenza di +1 fino all'8 e +2 dopo l'8 (fino al 20?)

Armature leggere che danno CA4 più bonus DEX, armature medie che danno CA5 più bonus DEX (max 1) e pesanti che danno CA6. +1 per lo scudo diventa enorme

ecc

grazie 

Un bilanciamento tra avere una qualche variabilità nel gioco e cercare di mantenere il random, e quindi l'importanza delle caratterisitche rispetto al dado, simile all'originale.

1d6 rispetto a 1d20 vale circa 1/3, e quindi i bonus numerici devono essere divisi per tre per rimanere bilanciati. Dividere per tre i bonus arrotondando per difetto (+3 -> +1, +6 -> +2) appiattirebbe troppo il gioco, visto che le carattersitiche arrivano max a +5 e sarebbe +1 da 16 in su, rendendo inutile portare una caratteristica oltre il 16. Una via di mezzo ragionevole mi è sembrata +2 -> +1, +5 -> +2, così portare le caratteristiche a 20 (+5 -> +2) ha un senso. Uno scudo (+2) dà +1, l'incantesimo scudo (+5) dà +2.

Ho poi abbassato a 8 invece che a 13 il livello del +2 per la competenza perché a 13 non ci arriva nessuno.

Armature leggere hanno CA12 (2 in più di 10), e quindi le porto a 4, il 15 + max 2 delle medie va a 5 + max 1, il 18 delle pesanti va a 6.

Le statistiche avrebbero leggermente più peso rispetto al random del normale gioco con 1d20, ma non tantissimo. Mi sembra giocabile.

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    • By Dulotio
      Salve a tutti.
      Premetto che non so se è la sezione giusta, ma scrollando rapidamente il sito mi sembrava la sezione più adatta.
      Recentemente la mia ragazza mi ha regalato dei set di dadi, perché sapeva che sono un po' dipendente 😂. 
      Ho provato a fare il "test del sale" (visto in un video che linko https://youtu.be/_HhFz7fsFKk), ed effettivamente appaiono sbilanciati (compaiono sempre gli stessi numeri).
      Io gioco da poco tempo e non so se effettivamente un dado sbilanciato influisce tanto sul gioco. Lo so che a chi ha esperienza può sembrare una domanda sciocca ma non capisco se effettivamente può influire o no. Quello che mi chiedo in definitiva è: un dado che tende verso il numero 8, nel momento in cui viene lanciato e sbattuto qua e la (tenete conto che io uso una torretta per lanciare i dadi, quindi ogni dado sbatte SEMPRE almeno 2 volte), darà sempre 8?
       
    • By msciascia
      Salve a tutti,
      ho provato a cercare e non ho trovato nulla di attinente quindi apro un nuovo topic.
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      Inoltre credo che come primo approccio potrebbe essere utile e pù divertente qualcosa simile a HeroQuest (che in un negozio specializzato in GDR e affini mi dicono non sia più in commercio).
      Io ormai non gioco più da anni a GDR (ahimè) e non sono per nulla aggiornato.
      Grazie a tutti e scusate se l'argomento sia stato già trattato nel forum e mi sia sfuggito.
      Ciao,
      Michael
    • By Percio
      Per alcuni non sarà nulla di che, ma quando anni fa ho letto quel post mi si è aperto un mondo e le mie giocate al tavolo sono migliorate notevolmente. È un consiglio semplicissimo e banale ma al tempo stesso molto efficace. Ho quindi deciso di riportarlo qui per chi, come me, magari non ci aveva mai pensato così che possa trarne giovamento.
      Segnatevi direttamente sulla mappa la posizione dei nemici. Certo, continuate pure ad avere i vostri appunti densi e completi, ma riportateli anche sulla mappa. Avrete una visione d'insieme del dungeon (o edificio, astronave ecc), e riuscirete a gestire il tutto meglio e in maniera più dinamica.
      L'idea originale è di Zak S. 
      The Alexandrian ha la sua versione della stessa idea.
      Saluti
    • By coboldo spacciatore
      Mi capita spesso come master di non riuscire a bilanciare correttamente il loot di una battaglia o anche solo di una quest con l'effettiva difficoltà. Capita infatti che non riesco a regolarmi nella distribuzione di oggetti magici o monete d'oro, per cui i soldi perdono effettivamente il valore che hanno. Per gli acquisti in locanda esistono schemi appositi, ma mi servirebbe un criterio per, ad esempio, comparare i punti esperienza di un combattimento ad una determinata quantità di monete. Questo mi sarebbe utile anche poichè sto programmando una campagna in cui ruota tutto attorno alla gilda degli avventurieri, che pubblica quotidianamente diverse quest con determinate ricompense in denaro, che però non riesco a ben bilanciare. Grazie in anticipo dell'aiuto🙏
    • By Darken Rahl
      Ciao a tutti. anche se è da un po' che on scrivo non ho abbandonato la passione e infatti adesso sono incappato in un problema.
      Sono ormai svariati anni che, per varie vicissitudini, gioco di ruolo solo on line su un tavolo virtuale con il programma maptool.
      Adesso però mi sono imbattuto in un problema di gestione della mappa e metagaming.
      Nella prossima avventura che dovranno affrontare i miei giocatori, durante la tipica esplorazione di un dungeon, dovranno affrontare un subdolo effetto magico di confusione che ad ogni bivio potrebbe far prendere loro il senso dell'orientamento facendogli imboccare una via a caso.
      Nulla di preoccupante e facilissimo da gestire a livello narrativo descrivendo di volta in volta il "nuovo" corridoio in cui si incamminano.
      Nella realtà del tavolo virtuale invece le cose sono ben diverse. La mappa è già pronta e i personaggi la scoprono rendendola visibile man mano che si muovono esplorando.
      Come fare quindi a proporre un simile effetto? In passato mi ero imbattuto in un simile problema con una avventura inventata da me ma all'epoca il labirinto era molto complicato e si era alle prime armi con il tavolo virtuale quindi avevo risolto (più o meno) ricoprendo nuovamente la mappa ogni volta che si smarrivano. Ora però siamo tutti più sgamati e non saprei come fare per gestirlo senza dover ricorrere al: "fingete di esservi persi".
       
      Avete suggerimenti?
       
      Grazie.

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