Vai al contenuto

Punti danno


realkeeper

Messaggio consigliato

Se volete la mia, i pf non sono da interpretare unicamente come la costituzione fisica del personaggio, ma anche come la sua abilità nel far si che le minacce esterne non lo colpiscano in maniera mortale.

A questo proposito, io ne approfitto per ricordare le regole sui colpi mortali.....

e che un colpo veramente duro (ad esempio 50 pf) necessita di tiro salvezza su tempra o si muore!

il mago non ha ricevuto un addestramento su come difendersi fisicamente o su come evitare di esporre i suoi punti vitali in battaglia; al contrario un barbaro è costantemento in prima linea e non indossa pesanti armature, tutto ciò lo hanno spronato a farsi autodidatta e ad imparare come non farsi colpire mortalmente dai nemici...... ora confrontate i loro dadi vita

Se ci sono falle nel mio ragionamento vi prego di dirmelo perchè è un argomento che solitamente io ed i miei amici concludiamo con una bella rissa e poi tutti all'ospedale....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete la mia, i pf non sono da interpretare unicamente come la costituzione fisica del personaggio, ma anche come la sua abilità nel far si che le minacce esterne non lo colpiscano in maniera mortale.

A questo proposito, io ne approfitto per ricordare le regole sui colpi mortali.....

e che un colpo veramente duro (ad esempio 50 pf) necessita di tiro salvezza su tempra o si muore!

il mago non ha ricevuto un addestramento su come difendersi fisicamente o su come evitare di esporre i suoi punti vitali in battaglia; al contrario un barbaro è costantemento in prima linea e non indossa pesanti armature, tutto ciò lo hanno spronato a farsi autodidatta e ad imparare come non farsi colpire mortalmente dai nemici...... ora confrontate i loro dadi vita

Se ci sono falle nel mio ragionamento vi prego di dirmelo perchè è un argomento che solitamente io ed i miei amici concludiamo con una bella rissa e poi tutti all'ospedale....

Sono d'accordo anche io, leggiucchiando di qua e di la l'idea che mi sono fatta io è la stessa, e piano piano mi sono convinto che anche non sia così, per quanto mi riguarda sarà così perché mi da più giustificazione del perché un personaggio che cresce di livello aumenta la sua resistenza ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io adoro Arcani Rivelati.

Se volete la mia, i pf non sono da interpretare unicamente come la costituzione fisica del personaggio, ma anche come la sua abilità nel far si che le minacce esterne non lo colpiscano in maniera mortale.

Assolutamente d'accordo.

Per prima cosa direi di provare a spiegare in linea di massima cosa dice la regola anche per i non english speaking. Da quanto ho capito leggendo il

manuale:

Non avete i pf. essi sono sostituiti dai PV (punti vitalità) e che dipendono da classe e livello e dai (PD) Punti Danno es:

Barbaro

PV 1° livello= 12+ Mod. COS Livelli successivi: d12+Bonus COS ogni livello.

PD= Costituzione.

I danni inflitti da un'arma riducono i PD solo dopo aver esaurito tutti i PV. Se viene messo a segno un critico confermato allora i danni vanno a ridurre i punti danno direttamente. Un critico però infligge i normali danni, come se avesse moltiplicatore x1 per intenderci.

Per convertire le armi conservate gli attuali intervalli di minaccia ed aumentate l'intervallo di 1 per ogni moltiplicatore superiore al x2 (es 20 x3 diventa 19-20).

Quando un personaggio perde PD diviene Affaticato. Se perde altri PD deve subito fare un TS vs Tempra CD 5+ punti danno persi a causa dell'attacco o restare stordito per 1d4 rnd.

A PD=0 sei inabile e fai un TS vs Tempra con CD 15. se non lo superi sei morente. Se sei morente devi fare ogni round un TS vs tempra CD 10+1 per ogni turno in cui sei morente.

Se lo sbagli sei morto. Se riesci ti sei stabilizzato. Se riesci superando di 10+ la CD torni inabile e rinvieni.

Puoi essere aiutato con l'abilità Guarire

Per mostri/PNG i PD sono dipendenti dalla taglia (media x1, piccolissima x1/8, mastodontica x8) alcuni sono privi di punti vitalità (es, le classi presenti nella DMG).

Questa credo la sostanza della regola. Secondo gli estensori è un sistema ideale per le campagne low magic, tutela i mostri grandi o con pf<COS. Avvantaggia i PG in grado di infliggere un elevato numero di danni e svantaggia i ladri (il lotro furtivo vale 1 PD per dado di furtivo). Indebolimento magico della costituzione è il "cheat" per abbattere le creature più rapidamente.

A mio avviso la regola rallenta un pò il fluire del gioco (mi sembra che ci siano molti TS da fae nei vari round. Azioni come il Maledire la costituzione o altri incantesimi necromantici che infliggono danno ala COS (che possono essere presi già ai bassi livelli) sbilanciano molto.

Non ho invece capito come la regola possa essere "cinematografica".

IMVHO non è una regola trascendentale e sono orientato al non utilizzarla. Naturalmente sno apertissimo nei confronti di chi vorrà aiutarmi a capire se invece la regola potrà essere di giovamento per i miei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa credo la sostanza della regola. Secondo gli estensori è un sistema ideale per le campagne low magic, tutela i mostri grandi o con pf<COS. Avvantaggia i PG in grado di infliggere un elevato numero di danni e svantaggia i ladri (il lotro furtivo vale 1 PD per dado di furtivo). Indebolimento magico della costituzione è il "cheat" per abbattere le creature più rapidamente.

A mio avviso la regola rallenta un pò il fluire del gioco (mi sembra che ci siano molti TS da fae nei vari round. Azioni come il Maledire la costituzione o altri incantesimi necromantici che infliggono danno ala COS (che possono essere presi già ai bassi livelli) sbilanciano molto.

Non ho invece capito come la regola possa essere "cinematografica".

IMVHO non è una regola trascendentale e sono orientato al non utilizzarla. Naturalmente sno apertissimo nei confronti di chi vorrà aiutarmi a capire se invece la regola potrà essere di giovamento per i miei giocatori.

Professore.....non ci sono più dubbi: hai chiarito tutto complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...