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scusate ma quando al turno di un personaggio che è inconscio perchè è al di sotto dei suoi punti feriti ma ancora in vita, tira un 20 per stabilizzarsi, recupera 1 pf e poi resta a terra e per il suo turno è tutto oppure si può rialzare spendendo la metà del suo movimento e fare altro?

grazie

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Se non sbaglio, non ho il manuale sotto mano, anche se si stabilizza rimane Unconsious con 1 pf, quindi non può fare nulla finché non esce da quella condizione 

No, il manuale specifica che se recuperi un qualsiasi numero di pf non sei più privo di sensi Quindi, dato che il TS si fa a inizio turno, se fai 20 puoi continuare il tuo turno normalmente

Il ts contro la morte si fa a inizio turno, se fai 20 (o se superi 3 ts) vai a 1 pf e sei libero di fare la tua azione, unica cosa impiegherai metà del tuo movimento per rialzarti da terra.

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Se non sbaglio, non ho il manuale sotto mano, anche se si stabilizza rimane Unconsious con 1 pf, quindi non può fare nulla finché non esce da quella condizione 

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11 minuti fa, Voignar ha scritto:

Se non sbaglio, non ho il manuale sotto mano, anche se si stabilizza rimane Unconsious con 1 pf, quindi non può fare nulla finché non esce da quella condizione 

No, il manuale specifica che se recuperi un qualsiasi numero di pf non sei più privo di sensi

Cita

If damage reduces you to 0 hit points and fails to kill you, you fall unconscious (see appendix A). This unconsciousness ends if you regain any hit points.

Quindi, dato che il TS si fa a inizio turno, se fai 20 puoi continuare il tuo turno normalmente

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Il ts contro la morte si fa a inizio turno, se fai 20 (o se superi 3 ts) vai a 1 pf e sei libero di fare la tua azione, unica cosa impiegherai metà del tuo movimento per rialzarti da terra.

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Mi sa che state facendo un po' di confusione. Il 20 non ti manda a 1pf, il 20 conta come 2 successi sui 3 richiesti. (come un 1 conta come 2 fallimenti).

Anche una volta raggiunti i 3 successi si è "stabili", ma sempre a 0pf.

"Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a O punti ferita, ma resta priva di sensi."

(Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore)

Manuale del Giocatore p.197.

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10 minuti fa, AVDF ha scritto:

Mi sa che state facendo un po' di confusione. Il 20 non ti manda a 1pf, il 20 conta come 2 successi sui 3 richiesti. (come un 1 conta come 2 fallimenti).

Anche una volta raggiunti i 3 successi si è "stabili", ma sempre a 0pf.

"Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a O punti ferita, ma resta priva di sensi."

(Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore)

Manuale del Giocatore p.197.

Sempre a pag. 197: 

Risultato di 1 o di 20. Quando un personaggio effettua un tiro salvezza contro morte e ottiene 1 come risultato al tiro del d20, quel risultato conta come due tiri salvezza falliti. Se ottiene 20 come risultato al tiro del d20 recupera 1 punto ferita.

Edited by Maudea96
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21 minuti fa, AVDF ha scritto:

Mi sa che state facendo un po' di confusione. Il 20 non ti manda a 1pf, il 20 conta come 2 successi sui 3 richiesti. (come un 1 conta come 2 fallimenti).

Anche una volta raggiunti i 3 successi si è "stabili", ma sempre a 0pf.

"Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a O punti ferita, ma resta priva di sensi."

(Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore)

Manuale del Giocatore p.197.

Ti sbagli, 

Come dice Maudea 1 vale 2 fallimenti, il 20 ti riporta a 1 pf.

3 successi porta a 1 pf.

Se una creatura è svenuta, a prescindere da quanti successi o fallimenti abbia (ovviamente meno di 3, se no sarebbs morta/in piedi), un'altra creatura può provare a stabilizzarla facendo una prova di medicina CD 10. Se la supera stabilizza la creatura (non deve fare altri Ts contro la morta) ma quest'ultima rimarrà svenuta a 0 pf per 1d4 ore. Passate quelle ore si riprenderà con 1 pf.

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8 minuti fa, SamPey ha scritto:

3 successi porta a 1 pf.

In realtà neanche questo è corretto RAW. Sempre a pag 197 del Manuale, (ma si trova anche gratis in inglese nelle basic rules a pag.77):

Cita

Giunto al terzo tiro salvezza superato, il personaggio diventa stabile (vedi sotto).

Non dice che anche in questo caso recupera pf. E poi c'è la definizione che correttamente hai riportato di creatura stabile:

Cita

[...] Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a 0 punti ferita, ma resta priva di sensi. La creatura non è più stabile e deve ricominciare a effettuare tiri salvezza contro morte se subisce altri danni. Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore.

 

Edited by Maudea96
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Hai ragione.

Io con il mio gruppo gioco come ho scritto sopra, evidentemente è un HR che mi porto dietro da mo ma per qualche ragione davo per ufficiale. Chissà perchè ahah

Screenshot_20200701-155824_Drive.jpg

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    • By Vassallo del Regno
      Salve a tutti.
      Vorrei chiedere informazioni su alcune riviste vecchie sui GDR.
      Inizio con Ferro & Fuoco.
      Mi servirebbe sapere cosa contenevano i  vari numeri,
      e ancora meglio se qualcuno ha foto delle copertine cosi da poter vedere i contenuti,
      che in alcune riviste erano riportati in copertina.
      Poi inserirò le altre appena concluso con le prime.
      Grazie a tutti.
    • By nolavocals
      Pur esistendo il "volumetto" di conversione di caratteristiche/classe ecc cerco, al fine di convertire qualunque avventura d20 system in 5ed,
      come risolvere il problema "equipaggiamento dei PG per livello"
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      P.S Chiedo cortesemente di astenersi chi risolve le meccaniche "a sentimento/ad occhio/la lascio così" ecc.
      Grazie a tutti
    • By gibo3
      Ciao a tutti, sto ragionando sulla chiusura della quest che sto gestendo da master alla quale vorrei dare una degna e spettacolare conclusione, scusatemi in anticipo se sarà un post un pochino lungo.
      I PG sono di 7° livello (ladro, guerriero e paladino) e hanno appena salvato il Lord di una cittadina strappandolo dal controllo mentale di un drago nero sadico che ama infiltrarsi nelle corti in forma umana, soggiogare il Lord e obbligarlo a compiere azioni particolarmente malvagie (caratterialmente si tratta di un drago molto particolare, è un sadico ma non ama essere "sotto i riflettori" motivo per cui di solito se qualcosa va storto nei suoi piani o se viene scoperto tende ad andarsene senza combattere, possibilmente restando in forma umana).
      Ora la mia idea era di far incontrare i PG con il drago e, complice la differenza importante di livello (in forma umana ho pensato ad uno stregone di livello 17) pensavo al cattivo che dopo aver interagito con loro casta un'inversione di gravità sui PG, si casta invisibilità su se stesso e se ne va deridendoli.
      Durante la campagna PG hanno incontrato un PNG ideato da me e del quale vado molto orgoglioso, si tratta di una ladra drow assassina di 18° livello che è a capo di una gilda di ladri. Stavo ragionando sul fatto che sarebbe simpatico farle fare un'ultima comparsata e quindi arrivo alle domande vere e proprie:
      In un combattimento con uno stregone di 17° livello un ladro di 18° e tre PG di 7° avrebbero qualche speranza? In caso come gestireste il combattimento e che conclusione gli dareste? Se foste voi i PG come la vedreste se come conclusione dell'avventura il drago malvagio riuscisse a fuggire? 
       
      Scusatemi ancora per il post logorroico ma volevo contestualizzare la mia domanda.
    • By Mitocondrio
      Buongiorno a tutti!
      Da poche settimane ho cominciato una nuova campagna cittadina horror/investigativa (5e) e, essendo un'ambientazione completamente inventata e abbastanza diversa dal classico d&d, ho creato qualche classe e meccanica ad hoc. Vi condivido nello specifico l'Untore: non so proprio se possa funzionare in altre campagne più tradizionali, ma a qualcuno potrebbe interessare!
      La classe è basata, dal lato del combattimento, sul debilitare gli avversari: può farlo durante una battaglia, o può tendere trappole e aspettare il momento più opportuno per attaccare.
      Al di fuori del combattimento, ha una serie di abilità che gli consentono di muoversi velocemente e scappare fintanto che si trova in ambiente cittadino (simili per alcuni versi al terreno del Ranger), diffondere malattie e ottenere favori di vario tipo, anche in base alla specializzazione scelta.
      Untore.pdf
    • By chuktorres
      Ho un dubbio, ieri sera durante la sessione, in un combattimento parecchio concitato, il barbaro del gruppo ha rotto il suo spadone, la mia domanda é, essendo in ira riesce a pescare un altra arma da una sacca dimensionale oppure deve prima terminare l'ira? 

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