Jump to content

Death saving


Teo777
 Share

Recommended Posts

scusate ma quando al turno di un personaggio che è inconscio perchè è al di sotto dei suoi punti feriti ma ancora in vita, tira un 20 per stabilizzarsi, recupera 1 pf e poi resta a terra e per il suo turno è tutto oppure si può rialzare spendendo la metà del suo movimento e fare altro?

grazie

Link to comment
Share on other sites


11 minuti fa, Voignar ha scritto:

Se non sbaglio, non ho il manuale sotto mano, anche se si stabilizza rimane Unconsious con 1 pf, quindi non può fare nulla finché non esce da quella condizione 

No, il manuale specifica che se recuperi un qualsiasi numero di pf non sei più privo di sensi

Cita

If damage reduces you to 0 hit points and fails to kill you, you fall unconscious (see appendix A). This unconsciousness ends if you regain any hit points.

Quindi, dato che il TS si fa a inizio turno, se fai 20 puoi continuare il tuo turno normalmente

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Mi sa che state facendo un po' di confusione. Il 20 non ti manda a 1pf, il 20 conta come 2 successi sui 3 richiesti. (come un 1 conta come 2 fallimenti).

Anche una volta raggiunti i 3 successi si è "stabili", ma sempre a 0pf.

"Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a O punti ferita, ma resta priva di sensi."

(Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore)

Manuale del Giocatore p.197.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, AVDF ha scritto:

Mi sa che state facendo un po' di confusione. Il 20 non ti manda a 1pf, il 20 conta come 2 successi sui 3 richiesti. (come un 1 conta come 2 fallimenti).

Anche una volta raggiunti i 3 successi si è "stabili", ma sempre a 0pf.

"Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a O punti ferita, ma resta priva di sensi."

(Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore)

Manuale del Giocatore p.197.

Sempre a pag. 197: 

Risultato di 1 o di 20. Quando un personaggio effettua un tiro salvezza contro morte e ottiene 1 come risultato al tiro del d20, quel risultato conta come due tiri salvezza falliti. Se ottiene 20 come risultato al tiro del d20 recupera 1 punto ferita.

Edited by Maudea96
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, AVDF ha scritto:

Mi sa che state facendo un po' di confusione. Il 20 non ti manda a 1pf, il 20 conta come 2 successi sui 3 richiesti. (come un 1 conta come 2 fallimenti).

Anche una volta raggiunti i 3 successi si è "stabili", ma sempre a 0pf.

"Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a O punti ferita, ma resta priva di sensi."

(Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore)

Manuale del Giocatore p.197.

Ti sbagli, 

Come dice Maudea 1 vale 2 fallimenti, il 20 ti riporta a 1 pf.

3 successi porta a 1 pf.

Se una creatura è svenuta, a prescindere da quanti successi o fallimenti abbia (ovviamente meno di 3, se no sarebbs morta/in piedi), un'altra creatura può provare a stabilizzarla facendo una prova di medicina CD 10. Se la supera stabilizza la creatura (non deve fare altri Ts contro la morta) ma quest'ultima rimarrà svenuta a 0 pf per 1d4 ore. Passate quelle ore si riprenderà con 1 pf.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, SamPey ha scritto:

3 successi porta a 1 pf.

In realtà neanche questo è corretto RAW. Sempre a pag 197 del Manuale, (ma si trova anche gratis in inglese nelle basic rules a pag.77):

Cita

Giunto al terzo tiro salvezza superato, il personaggio diventa stabile (vedi sotto).

Non dice che anche in questo caso recupera pf. E poi c'è la definizione che correttamente hai riportato di creatura stabile:

Cita

[...] Una creatura stabile non effettua tiri salvezza contro morte, anche se rimane a 0 punti ferita, ma resta priva di sensi. La creatura non è più stabile e deve ricominciare a effettuare tiri salvezza contro morte se subisce altri danni. Una creatura stabile che non viene curata recupera 1 punto ferita dopo 1d4 ore.

 

Edited by Maudea96
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.