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ciao a tutti, sto iniziando una campagna su pathfinder e avevo intenzione di fare un druido. dico da subito che come riferimento abbiamo Golarion. La mia idea era di fare un pg che avesse incantesimi di cura all occorrenza ma che sappia anche far danni (melee, spell o tramite compagno animale). Mi sono informato un po e mi interessava l archetipo signore del branco (https://golarion.altervista.org/wiki/Druido/Archetipi#Signore_del_Branco) ma non saprei se a lungo andare possa essere una buona scelta. partiamo dal livello 2. Qualcuno saprebbe consigliarmi?

 

P.s. ho fatto una breve campagna di D&D quindi un po di basi le so, ma abbiate pazienza perchè sono ancora un po nabbo 😅

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Se come compagno animale ne prendi uno improntato al combattimento, tipo leone o tigre, fai già parecchi danni. In più quando arrivi a sbloccare la forma selvatica puoi trasformarti anche tu in qualco

Allora come caratteristiche devi puntare sicuramente sulla saggezza, poi se hai intenzione di combattere in mischia sotto forma animale devi avere una forza discreta e una buona costituzione schifo no

ok kuroki ti ringrazio molto per tutto l aiuto, il personaggio alla fine sarà questo: razza:umano (tratto razziale:cuore selvaggio) classe:drudio(archetipo:signore del branco) talenti:i

  • Moderators - supermoderator
6 ore fa, kazael96 ha scritto:

P.s. ho fatto una breve campagna di D&D quindi un po di basi le so, ma abbiate pazienza perchè sono ancora un po nabbo

Ti ho spostato il topic nella sezione apposita

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Se come compagno animale ne prendi uno improntato al combattimento, tipo leone o tigre, fai già parecchi danni. In più quando arrivi a sbloccare la forma selvatica puoi trasformarti anche tu in qualcosa di simile e a quel punto sono botte a non finire.

Per quanto riguarda l'archetipo, avere più di un compagno animale ha sicuramente i suoi vantaggi, primo fra tutti il fatto di poter spaziare su più campi. In questo modo potresti avere sia un compagno da mischia, che uno più piccolo e furtivo da mandare in avanscoperta o a rubare qualche oggetto che vi serve. Ovviamente dover dividere i livelli fa calare le loro capacità, però mi sembra un giusto compromesso. Io prenderei un paio di compagni per le situazioni più circostanziali (come ricognizione, furtività e simili) che terrei solo a livello 1,  e un altro improntato al combattimento che farei avanzare di livello ogni volta che se ne ha l'occasione.

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grazie mille dei consigli kuroki. a questo punto se lo impostassi cosi per avere piu compagni animale quale potrebbe essere un buon pg per sfruttarlo al meglio (razza, talenti, caratteristiche...)? in generale per iniziare prenderei un roc e una tigre e poi al livello 3 uno piccolo da terra (consigli per uno utile?), andando avanti potenzierei solo la tigre per il combattimento. Potrebbe essere una buona idea?

 

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Allora come caratteristiche devi puntare sicuramente sulla saggezza, poi se hai intenzione di combattere in mischia sotto forma animale devi avere una forza discreta e una buona costituzione schifo non fa mai. Tieni presente che in forma animale guadagni un bonus all'armatura naturale ma perdi eventuali armature e scudi, quindi anche avere una buona destrezza non sarebbe male. Di sicuro Int e Car le puoi lasciare basse, ci perderai un po' in molte abilità, ma non si può avere tutto nella vita :ka-old:.

Per quanto riguarda la razza, io ho un debole per gli umani, perciò ammetto di non essere imparziale. Metti il +2 a Sag, ti prendi un talento in più al primo livello e hai anche un grado abilità in più ad ogni livello per compensare l'intelligenza bassa. Altrimenti, anche il nano si sposerebbe bene con queste caratteristiche.

I talenti dipendono molto da come vuoi impostare il pg e come vuoi combattere. Se ti fiondi in mischia sotto forma animale, ti può tornare utile Incantesimi Naturali, e poi altri talenti di combattimento classici, tipo Robustezza, Attacco Poderoso, Colpo Vitale. Altrimenti, se preferisci mandare all'attacco i tuoi compagni animali, ti puoi concentrare sul lanciare incantesimi, per fare controllo del terreno ed evocare altri animali che combattano al tuo fianco. Quindi ti consiglierei Aumentare Evocazione (che richiede di avere Incantesimi Focalizzati) ed Evocazione Superiore. In questo modo, contando i due o più compagni animali che avrai, potresti trovarti ad avere facilmente 4 o 5 bestie che combattono per te, ed uno scontro 1 contro 1 diventa un bel 5 contro 1.

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ho parlato con il master e mi ha detto che se facessi un nano abbastanza basso potrei prendere un aquila gigante e poterla cavalcare per volare, cosa che mi sarebbe molto utile in combattimento per evitare di colpire gli alleati con gli incantesimi. Non avendo il talento bonus con il nano avrei solo incantesimi focalizzati per ora e al prossimo livello gli metterò aumentare evocazione. Diciamo che prevalentemente vorrei fare un personaggio versatile in combattimento: iniziare mandando i tank e tigre avanti mentre lancio gli incantesimi per far danno, finiti quelli andare in mischia e all occorrenza utilizzare un cura (o di piu magari andando avanti) in caso ce ne sia bisogno.  per quanto riguarda la trasformazione animale come funziona? posso scegliere l animale? se si quale mi conviene per combattere in mischia? 

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Si quando usi forma selvatica puoi scegliere la creatura che vuoi, basta che sia del Tipo Animale (poi più avanti sblocchi anche il Tipo Elementale e Vegetale). L'unica limitazione è la taglia dell'animale che vuoi diventare, che varia in base al tuo livello. Ad esempio al quarto livello puoi trasformarti in un animale di taglia media o piccola, ad esempio un leopardo, che per combattere in mischia va benissimo visto il gran numero di attacchi.

Per le cure non avete un chierico? Perchè se si lascerei fare a lui, così risparmi degli incantesimi...

Edited by Kuroki
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23 ore fa, Kuroki ha scritto:

Tieni presente che in forma animale guadagni un bonus all'armatura naturale ma perdi eventuali armature e scudi, quindi anche avere una buona destrezza non sarebbe male.

Più avanti, quando avrai le mo c'è il potenziamento Selvatica per mantenere il bonus di armature e scudi.

Il 10/6/2020 alle 01:13, kazael96 ha scritto:

Mi sono informato un po e mi interessava l archetipo signore del branco (https://golarion.altervista.org/wiki/Druido/Archetipi#Signore_del_Branco) ma non saprei se a lungo andare possa essere una buona scelta. partiamo dal livello 2. Qualcuno saprebbe consigliarmi?

Non è un archetipo che fa faville in combat come  il Goliath Druid, qualcuno dei tuoi compagni animali sarà tenero come il burro e imho finirà male se non scegli bene gli avversari. Comunque si contestualizza senza problemi ed è versatile. (ma gli serve una marea di tempo per buffare)

21 ore fa, kazael96 ha scritto:

potrei prendere un aquila gigante e poterla cavalcare per volare, cosa che mi sarebbe molto utile in combattimento per evitare di colpire gli alleati con gli incantesimi.

Occhio alle prove di concentrazione.

Cita

Lanciare Incantesimi in Sella

Si può lanciare un incantesimo normalmente se la cavalcatura si muove al massimo con il suo movimento normale (la sua velocità), prima o dopo aver lanciato. Se la cavalcatura si muove prima e dopo il lancio dell'incantesimo, allora chi lancia un incantesimo con la cavalcatura in movimento deve superare una prova di Concentrazione per il movimento vigoroso (CD 10 + il livello dell'incantesimo) o perde l'incantesimo. Se la cavalcatura va di corsa (velocità quadrupla), si può lanciare un incantesimo quando la cavalcatura si è mossa fino al doppio della sua velocità, ma la prova di Concentrazione diventa più difficile a causa del movimento violento (CD 15 + il livello dell'incantesimo).

 

Edited by Nyxator
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allora prima di tutto vi ringrazio per i suggerimenti, ci ho pensato un po e ho deciso di optare piu per le evocazione e la mischia piuttosto che i lanci degli incantesimi, sicuramente seguirò la strada che ho detto per i talenti (incatesimi focalizzati->aumentare evocazioni-> evocazioni migliorate). So che non è ottimizzato per la mischia come goliath, ma mi piace di piu per il roleplay. Purtroppo almeno per ora non abbiamo un chierico (forse si aggiunge una persona ma non so se lo farà) quindi qualche incantesimo per la cura lo tengo e magari potrei dare supporto ai tank anche "sacrificando" qualche evocazione. l idea dell aquila la sto abbandonando perchè alla fine ho abbandonato l idea di lanciare incantesimi di danno. A questo punto volevo chiedervi: quali compagni animali mi consigliereste per il combattimento? (questa è la lista di quelli che ho a disposizione https://golarion.altervista.org/wiki/Druido/Compagni_Animali tolti però i dinosauri perchè per il master non fanno parte dell ambientazione) io pensavo a tigre e tilacino ma non so se siano il meglio per il combattimento (volevo evitare animali troppo grossi tipo elefanti o ippopotami per il roleplay)

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21 ore fa, kazael96 ha scritto:

quali compagni animali mi consigliereste per il combattimento?

I felini grandi sono i migliori secondo me. Hanno  3 attacchi di base (che se non ricordo male sono tutti attacchi primari, quindi niente malus al colpire) e pure gli speroni. Poi quando arrivano al 7° livello hanno anche Afferrare, che può rivelarsi molto utile. Fai entrare il tuo leone o la tua tigre gratuitamente in lotta con l'avversario (dopo che un attacco è andato a segno) e concedi ai tuoi alleati dei bellissimi bonus, controllando la situazione. 

21 ore fa, kazael96 ha scritto:

volevo evitare animali troppo grossi tipo elefanti o ippopotami per il roleplay

Considera che la tigre e il leone sono della stessa taglia dell'elefante e dell'ippopotamo, perciò se vuoi qualcosa di più piccolo puoi prendere un felino piccolo, che ha la capacità speciale Sbilanciare (anche questa molto carina in combattimento per aiutare i tuoi alleati e porli in una situazione di vantaggio).

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ok kuroki ti ringrazio molto per tutto l aiuto, il personaggio alla fine sarà questo:

razza:umano (tratto razziale:cuore selvaggio)

classe:drudio(archetipo:signore del branco)

talenti:incantesimi focalizzati,aumentare evocazioni

compagni animale:

tigre (attacco naturale migliorato)

tilacino(robustezza)

qualsiasi altro suggerimento è ben accetto, grazie

Edited by kazael96
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Se vuoi aumentare evocazione puoi prenderlo più avanti (tipo a livello 3 o anche al 5) perchè prima di sbloccare Evoca Alleato Naturale III non hai delle belle creature da evocare (oltre al fatto che l'incantesimo ti dura poco). Così potresti prendere un talento tipo Iniziativa Migliorata (molto importante secondo me per gli incantatori) o Robustezza (che va sempre bene).

Il tilacino vuoi usarlo per combattimento o per altro?

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al livello 3 pensavo di prendere evocazione superiore e poi di puntare a prendere talenti per migliorarlo nella mischia (tipo robustezza appunto) visto che l idea mia in battaglia è:

1) mandare avanti compagni animali e evocazioni
2)dare supporto con cure in caso di necessità
3) quando l avrò, una volta finite le evocazioni dare una mano in mischia con la trasformazione animale (che però sblocco al livello 4)

il tilacino mi interessava perchè è comunque un felino (di roleplay quindi potrebbe essere piu in accordo con la tigre) ed ha una buona costituzione (16), quindi volevo pompare lui sulla vita e la tigre sul danno poi al livello 2 fare l inverso (robustezza a tigre e attacco migliorato naturale migliorato a tilacino) oppure pompare il tilacino per farlo diventare una sorta di "tank".

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Il tilacino non è un marsupiale? 🤔

Comunque occhio che se fai così secondo me ti ritrovi ad avere due compagni animali entrambi di livello medio basso, col rischio che ci rimettano le penne in combattimento. Piuttosto meglio averne uno pompato per bene e tenere l'altro (o gli altri) lontani dalle battaglie.

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    • By SamPey
      Buongiorno a tutti, 
      Un mio amico ha intenzione di portare qualche livello di Rappan Athuk, complesso di megadungeon famoso per la sua letalità. 
      Visto che è un prova, per assaporare prima del tempo dei pg di lvl 17, ho creato un mago bladesinger.
      Le mie stat al 17 sono:
      F 8 
      D 18
      C 16 (Resilient)
      I 20
      S 12
      C 8
      Inoltre, vista la presunta difficolà il master ci ha concesso, 2 oggetti uncommon, 1 raro e 1 molto raro.
      Quello molto raro ho scelto una scimitar of speed, mentre come raro il mantle of spell resistance.
      E qui viene il mio dubbio. Come incantesimo di 9° ho sia desiderio che Forsesight, quest'ultimo mi conferirebbe vantaggio a tutto. 
      Secondo voi è meglio prendere e usare lo slot 9 con quel buff e quindi cambiare oggetto magico oppure prepararsi desiderio e andare avanti cosi?
      Tks
    • By -Feanor-
      Buonasera, come si intuisce dal titolo volevo chiedere a dei giocatori più esperti cosa pensano della possibilità di multiclassare un chierico in chierico/guerriero.
      Il mio PG è un chierico (guerra) livello 2, equipaggiato con cotta di maglia e maglio, 22pf e con le seguenti caratteristiche:
      For 14;Des 9;Cos 14; Int 8; Sag 16; Car 9
      Il resto del party è composto da 2 ladri (uno ranged uno melee) un ranger, un bardo e un druido.
      Io per ora sto giocando sfruttando i vari incantesimi, a mio avviso devastanti ai primi livelli, come fiamma sacra e soprattutto dardo tracciante fino a quando i nemici sono a distanza, ma poi per caratterizzazione del pg (e perché mi diverte😂) mi lancio subito nella mischia (magari buffato con benedizione o favore divino).
      La mia idea era quella di fungere un po da "tank" del gruppo, per questo ora che siamo in procinto di salire al terzo livello stavo valutando di multiclassare in guerriero, in modo da prendere lo stile "difesa", per un +1 alla CA che non avendo uno scudo è molto utile; azione impetuosa, di quarto livello (2 e 2) potenzialmente con il privilegio del dominio della guerra sarebbero 3 attacchi in un turno; archetipo al terzo per le manovre.
      Al 6 livello poi eventualmente sceglierò se continuare come chierico o come guerriero.
      Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito darvi più informazioni possibili😅
      Grazie in anticipo a chiunque lascerà un consiglio!!
    • By Teo777
      Hi  folks, non ho trovato nel forum risposte alle mie domande e perciò ho aperto questo topic.
      il mio Pg è un maestro di battaglia di 5 liv in un gruppo di altri 3 pg che combattono a distanza, quindi sono solo io a trovarmi a fare il lavoro sporco della prima fila.
      vi chiedevo secondo voi quali manovre possono essere quelle giuste da prendere.
      avevo pensato ad:
      -ATTACCO ADESCANTE: per scoraggiare i mostri ad attaccare i miei compagni.(situazionale?)
      -ATTACCO CON FINTA:il vantaggio ai txc vs la creatura entro 1.5mt vale per tutti i miei attacchi del turno oppure solo per uno di questi?
      -ATTACCO DISARMANTE: se l'oggetto o l'arma del nemico cade, esso perderà la sua azione per recuperarla oppure riesce a recuperarla e ad attaccare? non ho capito bene come funziona il recuperare un oggetto.
      -ATTACCO PRECISO: senz'altro lo prendo
      -COLPO DISTRAENTE: da vantaggio ai miei amici vs la creatura ma entro che range?
      -REPLICA: senz'altro lo prendo
      gli altri non credo siano utili considerata l'impostazione di gioco del Master e la composizione del party.
      quali tra questi potrei scegliere?
      grazie a tutti in anticipo.
       
    • By LomBardo
      Ciao a tutti! 
      Sto per iniziare una nuova avventura con i miei amici e dato che loro faranno già due personaggi orientati al combattimento in mischia, io stavo cercando idee per un personaggio che possa fornire un buon supporto dalle retrovie. 
      Dato che il master tende a mettere molti mostri durante gli scontri, pensavo anche di poter in alternativa assumere il ruolo di blaster, ed anche lì non saprei bene cosa scegliere. 
      I miei due compagni saranno un Druido(Luna) e un multiclasse guerriero/mago. Partiremo dal livello 5. Il master non ha dato limitazioni tranne per la combinazione Stregone/Warlock. 
    • By Teo777
      Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perchè siete i più competenti che io conosca.
      avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.
      cosa mi consigliereste?
      nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.
      io avrei pensato ad un dragoborn "bianco" solo per la sua resistenza al freddo data l'ambientazione ma onestamente non so se sia la scelta migliore.
      il livellodi partenza sarà di 5° livello e credo che non andremo oltre il 12-15livello poio cambieremo master e party.
      sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.
      come mi consigliereste?
      vi ringrazio

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