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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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senhull

Conversione "Haze-of-Death" da Dragons of Eberrom

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Ciao ragazzi, per caso sapete se esiste una conversione ufficiale di Haze-of-Death per 5E, descritto a pag. 95 di Dragons of Eberron?

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L'unico materiale ufficiale di eberron per la 5ª è in Eberron: Rising From the Last War.

Se lì non c'è nulla bisognerà fare una conversione homebrew. 

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1 ora fa, senhull ha scritto:

Ciao ragazzi, per caso sapete se esiste una conversione ufficiale di Haze-of-Death per 5E, descritto a pag. 95 di Dragons of Eberron?

Scusa cosa aveva di particolare che risulta difficile da convertire?

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Sinceramente non ho approfondito. Speravo ci fosse qualcosa di ufficiale già pronto all'uso... 😞

Cmq qui di seguito la statblock 3.5 (ho tradotto solo il nome, perché sto per iniziare la sessione della campagna).

FOSCHIA-DI-MORTE

FOSCHIA-DI-MORTE                                      CR 26

Male old white dragon aristocrat 4/fi ghter 8 CE Huge dragon
Init +0; Senses blindsense 60 ft., darkvision 120 ft., keen senses; Listen +33, Spot +33
Aura frightful presence (240 ft., DC 31)
Languages Common, Draconic, Risian

____________________________________________

AC 34, touch 8, flat-footed 34
(–2 size, +26 natural)
hp 398 (36 HD); DR 10/magic
Immune cold, paralysis, sleep
SR 21
Fort +25, Ref +20, Will +18
Weakness vulnerability to fire

____________________________________________

Speed 60 ft. (12 squares), burrow 30 ft., fl y 200 ft. (poor), swim 60 ft.; Flyby Attack
Melee bite +39 (3d8+12/19–20) and 2 claws +39 each (2d6+5) and claw +35 (2d6+5) and 2 wings +38 each (1d8+5) and wing +35 (1d8+5) and tail slap +38 (2d6+15)
Space 15 ft.; Reach 10 ft. (15 ft. with bite)
Base Atk +30; Grp +48
Atk Options Cleave, Great Cleave, Living Breath, Power Attack, Snatch, magic strike
Special Actions breath weapon, crush 2d8+15 (DC 33)
Sorcerer Spells Known (CL 5th):
2nd (4/day)—false life, whispering wind
1st (7/day)—alarm, chill touch (DC 12), mage armor, ray of enfeeblement (+33 ranged touch)
0 (6/day)—detect magic, disrupt undead, flare (DC 11), ghost sound, ray of frost (+33 ranged touch), touch of fatigue (+43 ranged touch, DC 11)
Spell-Like Abilities (CL 8th):
3/day—freezing fog (DC 16), fog cloud, gust of wind (DC 13)
1/day—living breath

____________________________________________

Abilities Str 31, Dex 10, Con 21, Int 12, Wis 7, Cha 12
SQ cloud of mist, icewalking, water breathing

Feats Ability Focus (frightful presence), CleaveB, Flyby Attack, Great Cleave, Improved Critical (bite), Improved Multiattack, Improved Natural Armor(3), Improved Natural Attack (bite), Multiattack, Power AttackB, Rapidstrike (claws)Dr, Rapidstrike (wings)Dr, Snatch, Weapon Focus (bite)B, Weapon Focus (claw)B, Weapon Specialization (bite)B Skills Concentration +36, Diplomacy +5, Gather Information +5, Hide –8, Intimidate +40, Jump +30, Knowledge (local) +32, Listen +29, Search +28, Spot +29 , Sense Motive +29, Swim +18 

____________________________________________

Magic Strike (Ex) Haze-of-Death’s natural attacks are treated as magic weapons for the purpose of overcoming damage reduction.
Breath Weapon (Su) 50-ft. cone, once every 1d4 rounds, damage 8d6 cold, Refl ex DC 33 half. 
Cloud of Mist (Su) The same dead-gray mists that surround the Mournland also seep from Haze-of-Death’s body. He always has concealment. Also, any living creature within 5 feet of Haze-of-Death must make a DC 33 Will save or become fatigued. The fatigued condition ends once the creature moves out of the area, but if the creature reenters the mist he must make another saving throw. The save DC is Constitution-based.
Improved Multiattack Haze-of-Death’s secondary attacks with natural weapons have no penalty on the attack roll.
Living Breath (Su) Haze-of-Death gained this mutation on the Day of Mourning. Once per day he can use his breath weapon to conjure a living cloud of life-draining cold. This functions as a living cone of cold (ECS 293). The living breath weapon persists for an hour, during which time it is under Haze-of-Death’s control.
Rapidstrike (Feat) Haze-of-Death can make an extra claw and an extra wing attack each round at a –5 penalty.

Edited by senhull

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È un normale drago bianco vecchio (tutti i draghi castavano in 3.5) con 12 livelli da personaggio. Userei un normale drago bianco vecchio in 5e con il potere di avere sempre intorno a se una nube di nebbia. Se serve più potente basta usare un drago anziano. 

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11 ore fa, senhull ha scritto:

Cloud of Mist (Su) The same dead-gray mists that surround the Mournland also seep from Haze-of-Death’s body. He always has concealment. Also, any living creature within 5 feet of Haze-of-Death must make a DC 33 Will save or become fatigued. The fatigued condition ends once the creature moves out of the area, but if the creature reenters the mist he must make another saving throw. The save DC is Constitution-based.

Living Breath (Su) Haze-of-Death gained this mutation on the Day of Mourning. Once per day he can use his breath weapon to conjure a living cloud of life-draining cold. This functions as a living cone of cold (ECS 293). The living breath weapon persists for an hour, during which time it is under Haze-of-Death’s control.

Queste sono le uniche cose un pò al di fuori dell'essere un drago più bravo del solito a combattere (cosa può essere resa dandogli qualche capacità del guerriero come Action Surge ma solo per gli attacchi oppure incrementando il tiro per colpire)

Per la Cloud of Mist direi che basta modificare la CD e magari fare riferimento all'exhaustion.

Per il living breath ti puoi basare sugli incantesimi viventi presenti su Eberron Rising from the Last War

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Quindi un drago bianco adulto, variante con gli incantesimi da stregone e con il tratto Nube di Nebbia e l'azione Soffio Vivente. Aumentiamo anche la forza da 22 a 28 (31 è troppo in 5e!). Direi che il grado sfida riesce ad arrivare a 17, quindi anche il bonus di competenza sale a +6.

Nube di Nebbia. Foschia-di-Morte emette costantemente una nebbia mefitica. È sempre considerato sotto tre quarti di copertura, e ogni creatura che entra in un raggio di 1,5 metri da lui per la prima volta nel suo turno o comincia il suo turno nell'area deve passare un tiro salvezza in Saggezza con CD 20, prendendo un livello di affaticamento su un fallimento. Una creatura affaticata in questo modo che termina il suo turno fuori dall'area di nebbia può ripetere il tiro salvezza e perdere un livello di affaticamento su un successo. 

Soffio vivente (1/giorno). Ogni creatura in un cono di 18 metri deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione a CD 20. Una creatura prende 8d8 danni da freddo su un fallimento, o la metà su un successo. All'interno del cono viene creato un Cono di Freddo Vivente che segue gli ordini di Foschia-di-Morte.

Va poi creato lo statblock del cono di freddo vivente, che sarebbe una gelatina huge con 17d12 dadi vita che come azioni ha Colpo e Ingolfare, entrambe replicano i danni di cono di freddo, colpo fa anche danni contundenti ma ingolfare rende la creatura trattenuta e continua a fare danno alla fine di ogni turno della gelatina.

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Ho la statblock 3.5 del Cono di Freddo Vivente

LIVING BREATH WEAPON                               CR 24

N Huge ooze (cold)
Init +1; Senses blind, blindsight 60 ft.; Listen +0, Spot +0

__________________________________________________________

AC 15, touch 15, flat-footed 15
(–2 size, +1 Dex, +6 defl ection)
hp 204 (24 HD); DR 10/magic
Immune ooze immunities (MM 313)
SR 34
Fort +17, Ref +15, Will +15

__________________________________________________________

Speed 40 ft. (8 squares)
Melee slam +19 (1d8+4 plus spell effect)
Space 15 ft.; Reach 10 ft.
Base Atk +18; Grp +29
Atk Options magic strike
Special Actions engulf (DC 19)
Abilities Str 16, Dex 13, Con 16, Int —, Wis 13, Cha 16
SQ ooze traits (MM 313)

__________________________________________________________

Magic Strike (Ex) A living breath weapon’s natural attacks are treated as magic weapons for the purpose of overcoming damage reduction.
Engulf (Ex) A living breath weapon can fl ow around creatures that fi t within its space as a standard action. It cannot make a slam attack during a round in which it engulfs. The living breath weapon merely has to move over the opponents, affecting as many as it can cover. Opponents can make attacks of opportunity against the living breath weapon, but if they do so they are not entitled to a saving throw. Those who do not attempt attacks of opportunity must succeed on a DC 19 Refl ex save or be engulfed; on a success they are pushed back or aside (opponent’s choice) as the living breath weapon moves forward. Engulfed creatures are subject to the full normal effect of the breath weapon each round on the living breath weapon’s turn, and are considered to be grappled and trapped within its body.
Spell Effect (Su) A creature hit by a living breath weapon’s slam attack takes 8d6 points of cold damage. A DC 27 Refl ex save halves this damage.

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