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Ciao a tutti,

oggi sono qui a scrivervi poichè ho diversi dubbi sulla build di questo paladino dell'onore ribilanciato, preso da qui, liv 5 (ditemi anche se credete che tenda al pp per favore)

premetto che il master mi ha spaventato un po', dicendo che sarà una campagna difficile, e purtroppo dalle precedenti esperienze non penso di poter contare molto sui miei alleati..

non so ancora che classi sceglieranno, io però  avevo in testa questo pg da parecchio tempo, quindi ho deciso di farlo scendere in campo!

Aasimar inferiore + archetipo creatura ferina (ss p 115, potrei usare le regole di UA per toliere il lep +1 ma non so se voglio farlo)

ruolo primario: picchione penso, ma tank (specializzazione punitore)

talenti concessi: 1 per liv dispari + 1 bonus ogni 5 liv, io avevo pensato a questi:

1° att poderoso, 3 Law devotion, 5 battle blessing, 5b non saprei..

 

concessi TUTTI i manuali ufficiali 3.5 e 3.0 più dragon magazine...😱

 

ora, ecco le domande che volevo porvi:

1 cosa potrei scegliere come talento di 5 bonus? guarigione sacra per curare out of combat i miei compagni? protection devotion per dar loro piu armor e vedere se riescono a restare impiedi?

2 quanti talenti divini conviene prendere? ho letto da qualche perte nel forum che è sconsigliato prenderne piu di 1 ma e vero? considerando anche il mucchio di talenti che avrei...

3 non ho mai giocato un pally, tantomeno il ribilanciato, quale statistica dovrei maxare tra forza e carisma?

4 stavo pensando anche di prendere incantatore provetto ma i 4 gradi in sap. magica lo rendono irraggiungibile.. quindi: e meglio lasciarlo perdere? potrebbe non essere cosi fondamentale? conoscete qualche modo, in caso, che lo renda accesibile senza spendere un liv in un altra classe? io ho pensato a potere magico divino ma di nuovo si schianta sullo scacciare non morti e non so se ne valga la pena (il liv di scacciare e gia ottimizzato per ottenere almeno un +1 al LI)

5 la creatura ferina e sicuramente un archetipo fortissimo..e un po me ne vergogno, conoscete qualche altro archetipo con lep massimo +2 che andrebbe bene per un paladino?

io ho trovato il blooded one e il draconico (che esteticamente non mi piace però) ne consocete altri?

6 ultimissima cosa, come funzionano i sacrifici degli incantesimi celestiali? i danni alle caratteriscitiche sono permanenti? hanno una durata determinata? posso rimuoverli con ristorare inf? se poteste dirmi anche dove trovare esattamente queste info ne sarei felicissimo!

Bene, spero di non esserimi dimenticato nulla..sono bene accetti anche altri consigli vari quindi sbizzarritevi pure

intanto vi ringraaazio in anticipo per letture e risposte!

Edited by Arcanon89
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1) Un talento divino?
2) Potere Divino secondo me è sempre ottimo aggiungendo il carisma ai danni, scacciare extra fa comodo per usarlo più volte
3) Entrambe, dovendo scegliere io punterei sul carisma dato che la For si può aumentare più facilmente
4) 4 gradi non sono tanti di base, ma non sono pochi 8 pa per un paladino, quindi secondo me non vale la pena. Gli incantesimi 
5) A memoria non ne ricordo, ma puoi guardare sulla guida agli archetipi. Per esempio mezza ninfa e mezzo folletto sono belli e ti danno un bel bonus alle caratteristiche (non fisiche però)
6) Sinceramente non ricordo, ma sicuramente è dettagliato sul Libro delle Imprese Eroiche

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L'archetipo +2 più forte in assoluto è il santo - che trovi su imprese eroiche - ma lo puoi prendere solo dopo un tot di livelli (mi pare 10) e richiede tot talenti eroici

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Innanzitutto, grazie per aver risposto tanto velocemente

1 ora fa, KlunK ha scritto:

3) Entrambe, dovendo scegliere io punterei sul carisma dato che la For si può aumentare più facilmente
4) 4 gradi non sono tanti di base, ma non sono pochi 8 pa per un paladino, quindi secondo me non vale la pena. Gli incantesimi 

2) potere divino lo ritengo molto forte, ed è anche un azione gratuita, ma con law devotion posso trasformare quell'iniziale +3 al TxC in un +6 danni (att pod) o in un +3 alla CA, mi sembra davvero ottimo il quantitativo di danni (se sommati a un punire il male anche solo per ottenere il Cha al TxC da convertire col poderoso; con un 16 alla stat otterrei +3 al tiro e di conseguenza un +6 ai danni in caso, che più i 6 del law devotion diventano 12 senza intaccare il TxC base del pg) aggiungere altri 3 danni credo non sia la scelta giusta, almeno non in questo momento che ho un solo attacco, quindi pensavo a qualcosa di piu fruibile soprattutto in veste di "difensore" dei miei compagni.

3) io conosco solo oggetti magici ed incantesimi (forza del toro e potere divino ad es) che però danno tutti bonus "potenziamento" quindi non stakkabili, quali altri modi ci sono per aumentare il punteggio di forza? ok, giusto potere aiuta -grazie pala ribilanciato- ma c'è anche altro?

4) io avevo capito che sapienza magica fosse un'abilità ad addestramento, (come acrobazia per interderci) e che quindi non avessi neanche modo di investirci su, sono un po confuso...

se cosi non fosse, la lista da paladino mi sembra piuttosto esigua e credo anche di potercela fare a trovare 8 punti in 5 livelli ma credo si riesca a trovare qls di meglio..credo...

Coooosa? ho letto adesso che i talenti devotion sono riutilizzabili spendendo 3 scacciare..ma un pg puo svegliarsi una mattina e decidere di utilizzarne uno, e poi sentendo il locandiere starnutire, decidere di scacciare tre volte i non morti per sicurezza? oppure spendere quei tentativi per talenti divini vari e poter cosi riottenere un uso dello stesso devotion iniziale??

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Grazie Minsc, anch io ho letto il santo poi ho sbavato un po' e poi ho deciso che era melgio evitare, ma solo perchè è acquisibile a liv 6 e perche per ottenerlo devo fare qualcosa che mi renda idoneo alla santità, tra il 5 il 6 liv a questo punto..richiederebbe penso una sessione solo per me.. una cosa troppo pesante da chiedere sia al master che agli altri giocatori...

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Se lo fai presente al master che sei interessato a quell'archetipo, magari si inventa qualcosa per non dover fare una sessione con te soltanto, ma inegrando la cosa nell'avventura di gruppo. Tanto potrai dire la tua per forse 1/2 livelli prima di diventare il portaborse degli incantatori, tanto vale metterci un archetipo serio e sopravvivere magari un altro paio di livelli prima di soccombere all'inutilità

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2 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

Grazie Minsc, anch io ho letto il santo poi ho sbavato un po' e poi ho deciso che era melgio evitare, ma solo perchè è acquisibile a liv 6 e perche per ottenerlo devo fare qualcosa che mi renda idoneo alla santità, tra il 5 il 6 liv a questo punto..richiederebbe penso una sessione solo per me.. una cosa troppo pesante da chiedere sia al master che agli altri giocatori...

Se lo scopo è l'ottimizzazione per una campagna "molto difficile" direi che l'interpretazione se ne va un po' a farsi benedire.
E soprattutto se gli altri fanno full caster darti un archetipo in più penso sia l'ultimo dei problemi nella chimera dell'aasimarferinosanto

2 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

2) potere divino lo ritengo molto forte, ed è anche un azione gratuita, ma con law devotion posso trasformare quell'iniziale +3 al TxC in un +6 danni (att pod) o in un +3 alla CA, mi sembra davvero ottimo il quantitativo di danni (se sommati a un punire il male anche solo per ottenere il Cha al TxC da convertire col poderoso; con un 16 alla stat otterrei +3 al tiro e di conseguenza un +6 ai danni in caso, che più i 6 del law devotion diventano 12 senza intaccare il TxC base del pg) aggiungere altri 3 danni credo non sia la scelta giusta, almeno non in questo momento che ho un solo attacco, quindi pensavo a qualcosa di piu fruibile soprattutto in veste di "difensore" dei miei compagni.

Non ho capito perché uno dovrebbe escludere l'altro

2 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

3) io conosco solo oggetti magici ed incantesimi (forza del toro e potere divino ad es) che però danno tutti bonus "potenziamento" quindi non stakkabili, quali altri modi ci sono per aumentare il punteggio di forza? ok, giusto potere aiuta -grazie pala ribilanciato- ma c'è anche altro?

La forza la puoi aumentare anche con metamorfosi, mentre per il carisma cosa c'è a parte splendore dell'aquila?

3 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

4) io avevo capito che sapienza magica fosse un'abilità ad addestramento, (come acrobazia per interderci) e che quindi non avessi neanche modo di investirci su, sono un po confuso...

se cosi non fosse, la lista da paladino mi sembra piuttosto esigua e credo anche di potercela fare a trovare 8 punti in 5 livelli ma credo si riesca a trovare qls di meglio..credo...

Con addestramento vuol dire che devi avere almeno un grado per fare una prova di quella abilità e che per aggiungerci un grado se non è di classe devi trovare qualcuno che "te la insegna". Come detto però secondo me il gioco non vale la candela a meno di fare una CdP che abbia l'abilità di classe e quindi investirci anche un talento.

3 ore fa, Arcanon89 ha scritto:

Coooosa? ho letto adesso che i talenti devotion sono riutilizzabili spendendo 3 scacciare..ma un pg puo svegliarsi una mattina e decidere di utilizzarne uno, e poi sentendo il locandiere starnutire, decidere di scacciare tre volte i non morti per sicurezza? oppure spendere quei tentativi per talenti divini vari e poter cosi riottenere un uso dello stesso devotion iniziale??

Non ho capito...gli usi di scacciare li consumi al momento comunque, che poi li usi per i talenti o per effettivamente scacciare i non morti.

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no be, per l'archetipo penso che prenderei solo il santo nel caso, anche se..mi sembra troppo forte..mi darebbe tantissime stat anche

2) io non escludo affatto potere divino, solo penso di prenderlo quando sarebbe piu utile..secondo me sarebbe dopo il liv 6, per poterlo applicare a 2 attacchi anzichè uno

3) metamorfosi? non sapevo neanche di averlo come incantesimo, mi risulta solo come inc da stregone/ mago, sbaglio? cmq sono veramente curioso, quanti modi ci sono per alzare la forza?

4) ok ho capito, grazie mille, penso che accantonero sapiena amgica e  inc provetto

e alla fine credo di aver fatto giri di parole per nulla, mi chiedevo, posso usare scacciare non morti a buffo se mi occorresse recuperare un talento devotion? ma credo di aver capito di si

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1 ora fa, Arcanon89 ha scritto:

no be, per l'archetipo penso che prenderei solo il santo nel caso, anche se..mi sembra troppo forte..mi darebbe tantissime stat anche

... 

3) metamorfosi? non sapevo neanche di averlo come incantesimo, mi risulta solo come inc da stregone/ mago, sbaglio? cmq sono veramente curioso, quanti modi ci sono per alzare la forza?

... 

e alla fine credo di aver fatto giri di parole per nulla, mi chiedevo, posso usare scacciare non morti a buffo se mi occorresse recuperare un talento devotion? ma credo di aver capito di si

1) un incantatore puro nella 3.5 può anche non prendere classi di prestigio e con solo manuale del giocatore e spell compendium è 100 volte più performante di qualsiasi build da paladino mischiata 3.0 e 3.5 con magazine e orpelli vari. Una volta prese le spell di 4° i mundane diventano soprammobili a meno che non siano uno one trick pony tipo ubercharger

3) metamorfosi non è personale quindi non serve che te lo lanci tu. Te lo può benissimo lanciare addosso il mago/stregone

5) non è che quando scacci non morti ottieni usi extra del talenti devotion, semplicemente se hai diciamo 6 scacciare al giorno li puoi usare per scacciare non morti per 6 volte oppure attivare due volte un talento devotion che "costa" 3 sccciare o in qualsiasi altro modo i tuoi talenti consentano

 

 

Consiglio spassionato: dai un'occhiata al crusader che ricalca la figura del paladino ma almeno non serve mischiare 40 manuali prendendo una vosa da ciascuno per renderlo decente

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6 ore fa, Minsc ha scritto:

3) metamorfosi non è personale quindi non serve che te lo lanci tu. Te lo può benissimo lanciare addosso il mago/stregone

Ci sono anche oggetti che trasformano. Per esempio il ring of White Wyrm (da qualche parte su Forgotten) 1v/g ti trasforma in mezzo drago dandoti +8 alla For

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Grazie ragazzi, cerchero modo per metamorfosi allora, tanto sono gia mezzo trasformato dopo tutto!

Minsc grazie del consiglio del crociato, il fatto e che volevo proprio provare il paladino da tanto tempo, sia versione onore che tirannia, e poi credo che la versione ribilanciata risulti molto piu performante di quella base, magari nel party riusciro ad avere una nicchietta anch io almeno fino a liv 10 - 13.. chissa!?

Utilissimo il chiarimento dei talenti devotion, ora scacciare extra penso assuma molto piu spessore di prima, anche se rimane cmq in forse

in ogni caso, sempre pescando da infiniti manuali esistenti, ho selezionato questi talenti che mi sembrano utili per la mia costruzione, esclusi quelli scritti di sopra:

generali: incalzare, scacciare extra, robustezza migliorata(?)

devotion: animal devotion, protection devotion

divini: potere divino, guarigione sacra, vitalità sacra

punire: ira divina, sentenza (dal topic del pala ribilanciato)

tattici: awsome smite, spingere migl/truppa assalto, stuzzicare

In totale fino al liv 20 (paladino puro) potrei scegliere ancora 13 talenti, inclusi i due bonus di classe +1 del liv 5 che ancora non ho scelto , questi sono tutti quelli che mi intrigavano; c'e qls di interessante che mi sono perso? qls da sostituire?

in un ipotetica progressione di liv 5 - 20 come sarebbe meglio distribuirli?

 

 

 

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    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile atto a sovrastare dove possibile, anche gli altri pg.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
    • By Arkoss
      Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su quale delle due build che sto per elencare mi consigliate. Il PG di partenza sarebbe un dragonide rosso/tielfling di dispater. La storia di questo PG è: quando era veramente piccolo il suo villaggio è stato attaccato da un diavolo, quest'ultimo uccide tutti gli abitanti tranne il mio PG ( con questa parte ci starebbe bene il background posseduto, perchè non conosce le cause perchè è stato risparmiato) fatto sta che questo diavolo lo prende o lo porta con se nell'inferno dove impara subito a combattere facendosi strada nelle schiere infernali fino a diventare ufficiale dell'esercito. Mentre si trova nell'inferno stipula un patto con un diavolo e se possibile vorrei fargli stipulare un patto con un arcidiavolo per avere più potere ma questo deve essere accettato dal master. Come patto so che i diavoli vogliono che gli si venda la propria anima ma preferirei che in realtà mi ha dato un oggetto con il quale rinchiudere le anime delle persone che uccido ( almeno una nuova anima al giorno ). Così viene inviato o teletrasportato sul piano materiale per qualche oscuro motivo e continua la sua vita a combattere e ad eseguire gli ordini del proprio signore facendo crollare, grazie al suo carisma, monarchi o società. La campagna dovrebbe partire dal lv 6 e avevo in mente due diversi stili di PG il primo è un dragonide paladino di conquista e warlock immondo patto della lama (3 paladino, 3 warlock). Su questo puntavo come un paladino normale molto sulla forza e sul carisma, facendo sì che non potrei avere entrambi 18 così il problema si riuscirebbe ad evitare chiedendo al diavolo una cintura di forza dei giganti così da concentrarmi sul carisma. Questo lo vedo più come il generale con una stazza imponente che incute timore solo a guardarlo. L'altro PG invece sarebbe un Tielfling dispater sempre 3 paladino di conquista e 3 di warlock hexblade che si concentra solamente sul carisma e come seconda caratteristica destrezza. Questo invece lo vedo più come un subdolo manipolatore che preferisci convincere le persone ad uccidersi a vicenda piuttosto che ucciderle di persona anche se entrambi hanno un enorme sete di sangue e di vendetta. Entrambi sarebbero legale malvagio e come background o posseduto o soldato o magari un misto dei due. Le suppliche che prenderei sarebbero: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. Invece con il patto con il diavolo chiederei nel primo caso la cintura di forza dei giganti, incanto del sempiterno o l'incanto delle mille lingue e se possibile con l'utilizzo di wish dicendolo al meglio affinchè il desiderio non mi dia effetti sgraditi una scurovisione come i diavoli o comunque qualcosa che dimostri la mia appartenenza ai novi inferi così avendo la scurovisione pura sceglierei anche un altra supplica. Invece con il patto del secondo PG chiderei un oggetto che ancora devo decidere ( anzì se potete consigliare sarebbe gradito), incanto delle mille lingue e come prima la scurovisione. Entrambi dovrebbero combattere con lo spadone. Scusate del lungo messaggio e correggetemi se delle cose a livello di regole sono scritte male. Grazie in anticipo delle risposte  
    • By gizah
      Buonasera, parliamo di monaci. Ho visto e letto la Guida al monaco ma non sono completamente soddisfatto o comunque vorrei cercare di riuscire a trovare lo split migliore da aggiungere alla guida 😄 
      Ho modo di poter testare varie versioni di monaci dal momento che con il gruppo siamo in una fase di test in arena, al livello 15. Stiamo testando varie build per cercare di trovare versioni da poi giocare in una campagna o comunque trovare semplicemente delle ottime build.
      I manuali concessi sono quelli base più tutti i completi. Al momento No Tome of Battle. Le monete start sono 200000.
      Mi sono reso conto che, come anche da guida, il monaco va multiclassato. Sono partito dal monaco puro di 15, per capire come bisogna gestire, giocare! 
      for 14 des 14 con 12 int 13 sag 17 cha 8 +3 punti caratteristica su wis
      umano schivare
      1 mobilità + talento monk (pugno stordente)
      2 talento monk ( deviare freccie)
      3 attacco rapido
      4
      5
      6 arma foc bende + talento monk sbilanciare migliorato
      7
      8
      9 maestria in combattimento
      10
      11
      12 maestria in combattimento migliorata
      13
      14
      15 DEADLY DEFENCE: +1d6 damage with light weapons when fighting defensively. (Funziona anche con maestria)
       
      I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 
      Attendo consigli 😄  
       
    • By BlackLion
      Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Black Lion.
      Da poco mi hanno fatto conoscere D&D e non ci avevo mai giocato pur amando un sacco i giochi di ruolo.
      Ora ho scelto il Warlock di razza Tiefling ma non ho assolutamente idea di come si gioca quindi diciamo che questa è una prima esperienza un po' a caso per provare a vedere come funziona.
      Però mi piacerebbe comunque capire meglio le cose e fare le cose fatte bene, e vorrei buildare il mio personaggio in maniera che non sia solo persuasivo, ingannevole ecc.. ma forte nei combattimenti.
      Avevo letto che c'è la possibilità di giocare con l'Hexblade, ma non ho ancora capito bene.
      Per ora stavo pensando di giocare con il patrono Immondo ma mi piacerebbe poter essere forte anche in mischia.
      Considerato che nostro team (siamo 4) ci sono un Ranger, un druido e un monaco, cosa mi consigliate?
      Per quanto riguarda i Patti invece quale consigliate?
      Queste le mi caratteristiche per ora
      Forza 14
      Destrezza 12
      Costituzione 15
      Intelligenza 12
      Saggezza 12
      Carisma 18
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