Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dubbi vari

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao sono nuovo in D&D volevo chiedere cosa voldire DV di una creatura. Per esempio sulla magia "Cerchio di Morte" dice che L’incantesimo uccide 1d4 DV di creature viventi per livello dell’incantatore. 

Volevo sapere a cosa si riferisce per 1d4 DV 

 

 

Risolto da KlunK

Vai alla soluzione
  • Risposte 45
  • Visualizzazioni 5,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Supermoderatore

Tutte le creature (PG, PNG, Mostri) hanno un certo numero di PF legati ai propri DV. Per i PG tali Dadi Vita sono dati dalle classi (solitamente, a volte anche dall'essere di razze particolare) per i mostri sono specifici di ogni creatura. Quando vai nella descrizione di un mostro vicino ai PF troverai una dicitura del tipo XdY+Z, quel X è il numero di DV che possiedono.

  • Autore

Ma per utilizzare il cerchio di morte e vedere quale sono le creature che posso ucciderà devo lanciare il 1d4 e moltiplicarlo per il livello dell’incantatore ?? 

14 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ma per utilizzare il cerchio di morte e vedere quale sono le creature che posso ucciderà devo lanciare il 1d4 e moltiplicarlo per il livello dell’incantatore ?? 

Quasi, lanci d4 per livello dell'incantatore e li sommi. Se per esempio sei di 10° lanci 10d4 e fai il totale per avere quanti DV puoi colpire

  • Autore

E per esempio al livello 6° laci  6d4 e fanno 6 nel caso tutti i 6d esca 1 uscido tutte le creature con (XdY+Z) X =< 6 giusto 

Modificato da Eraniuz

  • Autore

Ciao raga scusate per questa domanda ha mi è venuto proprio questo dubbio... Quanti danni faccio... Allora io sono un Guerriero Lv 1° e ho tra i talenti Arma Focalizzata (con un Spadone che fa 1d8) il talento dice che o +1 al colpire con l'arma celta ma quel +1 devo aggiungerlo anche ai danni fatti..... Per esempio faccio 4 con il (1d8) quindi 4 danni più Mod For più +1 del talento ??? 

 

 

18 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ciao raga scusate per questa domanda ha mi è venuto proprio questo dubbio... Quanti danni faccio... Allora io sono un Guerriero Lv 1° e ho tra i talenti Arma Focalizzata (con un Spadone che fa 1d8) il talento dice che o +1 al colpire con l'arma celta ma quel +1 devo aggiungerlo anche ai danni fatti..... Per esempio faccio 4 con il (1d8) quindi 4 danni più Mod For più +1 del talento ??? 

 

 

Nope. +1 SOLO al tiro per colpire. I danni restano 1d8+FOR

  • Supermoderatore
30 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

con un Spadone che fa 1d8

Uno spadone fa 2d6, 1d8 li fa la spada lunga.

Comunque per aumentare i danni ci sarà Arma Specializzata come talento da guerriero.

Oppure, con un meccanismo differente, Attacco Poderoso.

Inoltre se usi un'arma con due mani aggiungi il bonus di forza moltiplicato per uno e mezzo.

Modificato da Ji ji

  • Autore

E il bonus di attacco basse del arma ( attacco basse + mod Forza. della spada) cosa serve??? 

 

1 ora fa, Eraniuz ha scritto:

E il bonus di attacco basse del arma ( attacco basse + mod Forza. della spada) cosa serve??? 

 

Per provare a colpire. Se colpisci, tiri i danni di cui sopra

No. 

Intanto cerchio di morte non lo puoi lanciare prima dell'11° livello, quindi anche se uscissero tutti 1 sarebbero 11 dadi vita di bersagli. Inoltre colpisce per prima le creature con meno dadi vita nell'area dell'incantesimo e devi sommare tra di loro i dadi vita fino ad arrivare al totale lanciato dagli 11d4 o quelli che sono. 

Tutte cose specificate nella descrizione dell'incantesimo, tra l'altro

https://www.d20srd.org/srd/spells/circleOfDeath.htm

  • Autore

Volevo capire anche L'attacco bonus del arma (Attacco Basse più Mod FOR/DES) serve solo per aumentare la possibilità di colpire o anche per il danno fatto

  • Autore

Ciao Raga volevo capire il bonus attacco basse del arma (Attacco Basse più Mod FOR/DES) serve solo per aumentare la possibilità di colpire o anche per il danno fatto.?? Nel senso attacco un Goblin CA 16 lascio il d20 per capire se lo colpisci e faccio 15 a questo le sommo il bonus attacco basse (Attacco Basse più Mod FOR/DES)che facciamo sia +1.. Questo Bonus Attacco Basse si applica solo per vedere se colpisci o anche nei danni che faccio poi 

  • Supermoderatore
24 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ciao Raga volevo capire il bonus attacco basse del arma (Attacco Basse più Mod FOR/DES) serve solo per aumentare la possibilità di colpire o anche per il danno fatto.?? Nel senso attacco un Goblin CA 16 lascio il d20 per capire se lo colpisci e faccio 15 a questo le sommo il bonus attacco basse (Attacco Basse più Mod FOR/DES)che facciamo sia +1.. Questo Bonus Attacco Basse si applica solo per vedere se colpisci o anche nei danni che faccio poi 

Il bonus di attacco è dato dal Bonus di Attacco Base (che è legato alla/e classe/i cui appartiene), da appunto Forza o Destrezza a seconda dell'arma, e da vari bonus e talenti. Una volta calcolato questo bonus complessivo di attacco sarà il numero che sommerai al tiro del d20 per effettuare un tiro per colpire contro la CA avversaria. Questo non influisce però sui danni. Però per dire con le armi da mischia o da lancio userai il bonus di Forza come bonus ai danni (moltiplicato per 0.5 in caso di armi leggere o di 1,5 in caso di armi a due mani o di armi ad una mano impugnate a due mani).

Per dire un guerriero di 1° con forza 16 e il talento arma focalizzata (spadone) avrà un totale di +5 al tiro per colpire (1 BaB + 3 Forza + 1 talento) e infliggerà 2d6 + 4 (3x1,5 visto che parliamo di un'arma a due mani) danni.

  • Autore

1 BaB??? Cosa sarebbe 

Niente ho capito adesso scusa

  • Supermoderatore
16 ore fa, Eraniuz ha scritto:

E per esempio al livello 6° laci  6d4 e fanno 6 nel caso tutti i 6d esca 1 uscido tutte le creature con (XdY+Z) X =< 6 giusto 

Essendo un incantesimo di 6° livello lo lancerai non prima del 11° livello (in base alla classe da incantatore che stai facendo). Non è che se sei un mago di livello 6° lanci incantesimi di 6°

@Eraniuz

Ti ho unito e spostato le varie domande qui in 3E Regole che è più adatta come sezione.

  • Autore

Ciao Raga volevo chiedervi una cosa sugli attacchi con la magia. Se io sono un stregone e in combattimento utilizzo a d'esempio Raggio di Gielo che fa 1d3, devo prima di fare il danno lasciare il d20 per vedere se l'ho colpito ho va a segno fin da subito?? 

  • Supermoderatore
23 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ciao Raga volevo chiedervi una cosa sugli attacchi con la magia. Se io sono un stregone e in combattimento utilizzo a d'esempio Raggio di Gielo che fa 1d3, devo prima di fare il danno lasciare il d20 per vedere se l'ho colpito ho va a segno fin da subito?? 

Posta qui in futuro gentilmente.

Alcuni incantesimi richiedono un tiro per colpire (spesso a contatto) prima di infliggere i loro danni. Quindi per l'esempio di raggio di gelo dovrai tirare un d20, aggiungere BaB e Destrezza (visto che è un tiro per colpire a distanza) più bonus vari ed eventuali e confrontarlo con la CA a contatto del bersaglio. Se l'hai uguagliata o superata hai colpito e infliggerai 1d3 danni da freddo.

  • Autore

Ok grazie.. E posterò qui in futuro.. 

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.