Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Pippomaster92

Capitolo 1b - Il Male in Agguato

Recommended Posts

Foresta di Weldon, 6 ottobre 388 d.M.  sera

Il tuo lungo soggiorno nella congrega ha avuto infine termine. Il rito oscuro e malvagio che hai messo in atto è stato esaltante e ti ha concesso un grande potere...ma ti ha anche costretto a lasciare la relativa sicurezza della Casa Nera, il rifugio delle tue consorelle.

Seguaci dei Padroni Oscuri, megere e streghe hanno però avuto timore di tenerti appresso, forse timore di te. Ma non ti sei fatta problemi ad allontanarti, perché la tua nuova Padrona ti vuole all'opera. Tramite i mille occhi della congrega la megera Zia Dentigialli ha scoperto che gli orchi sono allo sbando e le forze del Bene hanno ancora una volta sbaragliato la Foresta.

Eppure, la Foresta di Weldon è un luogo malevolo e crudele, e non può essere tenuto a bada a lungo. Gli elfi ci hanno provato invano per millenni, di certo non ci riusciranno gli umani. Però gli orchi possono essere utili e la congrega sa bene che non è il caso di gettare via un osso con ancora della polpa attaccata.

Cogliendo due piccioni con una fava Zia Dentigialli ha deciso di allontanarti dandoti un compito: dovrai guidare gli orchi rimasti e trovare un modo per renderli utili...che sia usarli per bruciare villaggi o per sacrificarli ai Padroni, sarai tu a deciderlo. La tua partenza è stata preceduta da un banchetto e un sacrificio propiziatorio, e poi sei stata messa sulla via.

Sei in grado di muoverti nella foresta con un po' di competenza, così nel giro di due giorni hai raggiunto le zone dove si sono radunati gli orchi. E ben presto sei incappata in un gruppetto intento a leccarsi le ferite. Sono quasi due dozzine, quasi tutti guerrieri e quasi tutti feriti. Si sono accampati in una radura capeggiata da un vecchio menhir elfico in rovina, hanno acceso dei fuochi per cucinare le loro prede più recenti: un cervo e un umano, che appeso ad un albero per i piedi sta venendo macellato propio in questo momento. 

Non sei certa di come il tuo arrivo possa essere accolto, ma sai che questi non sono gli unici orchi nella zona. Potrebbe essere più sicuro cercare un gruppo più piccolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Non avrei mei pensato che lasciare la congrega sarebbe stato così liberatorio. Mi avevano accolta come una sorella e una figlia, ma nel corso degli anni avevo visto  cresce in loro la paura e l'invidia per quel dono oscuro che era stato concesso a me tra tutte.


Ora però ho uno scopo, un piano per rendere felice Sifkesh e darle la gloria che merita o quantomeno divertirmi un po'.

Il primo gruppo di orchi che incontro è decisamente messo male, ma forse sono un po' troppi da controllare per il momento Non ho fretta Penso tra me e me facendo segno al mio famiglio di seguirmi e mentre cerco un gruppetto più piccolo e più facilmente manipolabile.

Spoiler

Spell preparate
0 Detect Magic; Read Magic; Light; Daze
1 Cause Fear; Ray of Sickening; Doom
2 Vomit Swarm; Haunting Mists




 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rimetti cautamente in viaggio, trovando un rozzo sentiero appena appena visibile nel sottobosco. Ormai il sole sta tramontando e nella fitta foresta di Weldon è già buio.

Ma ciò ti viene incontro come un evento fortunato: nell'oscurità trovi più facilmente un secondo gruppo di orchi, grazie al loro falò.

Si tratta, scopri, di soli tre guerrieri intenti a scaldarsi le ossa. Uno ha una fasciatura al fianco, macchiata di scuro, mentre gli altri due sembrano avere solo ferite superficiali. Sul fuoco non cuoce nulla, e nessuno degli orchi pare molto allegro.

Nota

Spoiler

Se stamattina hai fatto l'obbedienza, hai perso 2hp

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Sebbene sia quasi buio, la fortuna mi arride e mi imbatto in un gruppetto di orchi decisamente più malleabile.

Posso offrire un po' di ristoro e speranza a voi guerrieri? domando uscendo appena dall'ombra e mostrando delle razioni da viaggio avete posto per una giovane donna al vostro fuoco?

Spoiler

Segnati i due punti in meno

Azione preparata: se uno di loro si muove per minacciarmi casto Cause Fear aumentando di due la CD che così va a 17

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tre si alzano di scatto, piuttosto sorpresi. Uno comincia a guardarsi attorno come in cerca di altri nemici, gli altri afferrano però le armi e ti fissano cupamente. Attimi di tensione che terminano quando vedono il cibo.

"Chi sei, umana? Parli la nostra lingua e vieni qui sola. Hai coraggio, oppure sei molto stupida" dice infine uno dei tre, abbassando l'ascia e avvicinandosi per guardare le razioni. Il terzo smette di scrutare il sottobosco e si rimette a sedersi: chiaramente non sei una minaccia, sola e disarmata. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Farmi del male è la cosa più stupida che potreste fare mi avvicino agli orchi porgendo loro le porzioni di cibo sono venuta qui per aiutarvi, siete smarriti, sbandati e feriti  sorrido appena avvicinandomi al fuoco ma col mio aiuto potreste anche tornare alla gloria di un tempo. Tutto quello che vi chiedo e di eseguire i miei ordini e uccidere qualche umano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuno dei tre ti ferma, forse colpiti e (non lo ammetterebbero) spaventati dalla tua temerarietà. Se giungi qui da sola, senza armi, allora forse sei pericolosa...

"Uccidere umani! Non voglio fare altro...ma non prendo ordini da te. Neanche se parli la nostra lingua" aggiunge il più chiacchierone dei tre, per poi posare l'ascia per terra a sua volta.

Avidamente i tre cominciano a ingollare il cibo senza nemmeno preoccuparsi di condividerlo con te: nel giro di pochi attimi lo finiscono e restano a fissarti indecisi sul da farsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

un vero peccato dico prendendo a mia volta una razione e iniziando a mangiarla si dia il caso che io possieda un potere che può esservi utile. Posso usare la magia per rendervi ancora più grossi o per infondere paura anche nel più coraggioso degli avventurieri. Se mi fate del male, non solo non avrete questo potere dalla vostra parte, ma le mie sorelle verrebbero a cercarmi e a vendicarmi. Aiutatemi e avrete modo di compiere imprese che da soli potete solo sognare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tre si guardano l'un l'altro "Fai vedere la magia, umana. Se sei una sciamana e vuoi uccidere i tuoi fratelli, dobbiamo vedere se è vero o...una bugia delle tue genti. Ma se non ci piace quello che vediamo sei morta" grugnisce quello ferito, che sembra il leader del terzetto. Anche disarmato, i tre potrebbero farti a pezzi se lo volessero...e le armi sono vicine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Mi sembra giusto infilo una mano nella borsa che porto a tracolla ed estraggo una ampolla Chiamami ancora sciamana e ti taglio la gola mentre dormi lancio l'ampolla ad uno degli orchi sorridendo Questa ti renderà più grosso e più forte, ne posso creare altre per voi e per chiunque voglia seguirmi.

Spoiler

Gli do una delle pozioni di ingrandire persone

 

Edited by Cronos89

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'orco prende la pozione, l'annusa e fa per berla...poi si volta verso il più vicino dei compagni e gliela caccia in mano "Fallo tu" 
Intimidito dal suo capo, il guerriero tracanna la pozione in un solo sorso. E comincia a crescere e ingrandirsi. 

Gli orchi cominciano a ringhiare, esultare e osservare l'effetto con una grande meraviglia, finché l'effetto non finisce. 
Il capo, ora più sicuro di cosa più o meno sei, si rivolge a te con maggior rispetto e interesse. Anche se è chiaro che per lui sei comunque un'umana a cui sarebbe facile spezzare il collo con una mano "Come ti chiamo, allora?"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Chiamatemi Glinda rispondo ben felice che abbia cambiato idea e tu sei?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Zrak, donna. Il mio nome è Zrak. Ora voglio sapere perché vuoi aiutarci, cosa vuoi in cambio e cosa sai fare" dritto al punto, l'orco comincia a girarti attorno annusando l'aria. Raccoglie la boccetta vuota e annusa anche quella, e gli altri due orchi vi osservano cauti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Non mi hai ascoltato prima? domando con uno sbuffo Oltre a creare pozioni di quel tipo sono in grado di causare paura nella mente degli uomini e maledirli spiego nuovamente In cambio? Voglio prigionieri, voglio caos, voglio che mi aiutate a convincere gli altri orchi ad unirsi alla mia causa. In tutto in nome di Sifkesh, la mia signora demoniaca.

Spoiler

Vale sempre l' azione preparata: se uno di loro si muove per minacciarmi casto Cause Fear aumentando di due la CD che così va a 17

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Zrak ignora il tono delle tue parole, e continua a studiarti pensieroso.

"Credi che gli orchi sono stupidi. Ma capisco il valore di una decisione con accordo. Noi possiamo usare i tuoi poteri, e ti diamo i prigionieri e ti proteggiamo, ma siamo noi a decidere di te. Tu ci obbedisci come spetta alle femmine umane" allunga una mano col chiaro intento di afferrarti per un braccio... ma poi ad una tua oscura parola si blocca e si accuccia con il terrore negli occhi. Indietreggia a carponi, mettendo il falò tra te e lui. E generando espressioni ed esclamazioni stupite dei due compagni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Riproviamo? domando con il sorriso mentre vedo che la mia magia ha avuto l'effetto sperato siete stati ridotti così da degli umani, siete divisi, fino a poco fa voi tre non avevate neanche da mangiare. Se non volete il mio aiuto lo porterò ad altri gruppi di orchi, magari ci sarà chi vorrà rivivere la gloria dei tempi andati.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua dimostrazione di potere sembra convincere gli orchi...per ora.
Sono creature crudeli e prepotenti, e prima o poi potrebbero decidere di rivoltarsi contro di te, a meno che tu non li tenga costantemente a bada. Ma per il momento sei riuscita ad asservirli, e sei conscia che se riuscirai a tenerli occupati con guerre, saccheggi e violenza ti obbediranno senza battere ciglio.

"Cosa vuoi che facciamo, adesso?"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Adesso riposatevi dico indicando le loro ferite Domattina cercheremo qualche umano di passaggio o qualche gruppetto di orchi da unire alla nostra causa mi vado a sedere vicino al fuoco sistemando alcune delle mie cose Se per caso vi dovesse venire qualche brutta idea sappiate che le pozioni che ho con me non funzionano senza i miei poteri sorrido mentre Asja si accucia accanto a me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Foresta di Weldon, 7 ottobre 388 d.M.  tardo mattino.

La sera prima gli orchi hanno deciso di dare retta alle tue minacce e ti hanno lasciato stare. Ti guardano incuriositi quando, come tutte le mattine, ti tagli facendo fuoriuscire il sangue. "È un gesto di valore" asserisce uno, convinto sia qualcosa come le cicatrici rituali che si fanno gli orchi. O un tatuaggio. 

Racimolati i pochi averi del terzetto, Zrak ti si avvicina con aria d'importanza, ma un po' di timore che cova negli occhi "Andiamo al sole, verso i villaggi umani? O andiamo verso la notte, nella foresta profonda?"

nota

Spoiler

1hp per il rito. 

Recuperi quelli persi ieri. 

Ti chiede in pratica Est (verso Weldon e villaggi) o Ovest (interno della foresta)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ravynne Grimm

Il mattino successivo mi sveglio ben lieta del fatto che gli orchi non abbiano avuto idee strane. Compio i miei rituali in pace, lasciando che gli orchi mi osservino incuriosita

Verso i villaggi umani dico raccogliendo le mie cose Ci dovrebbe essere una fattoria non molto distante, non dovrebbe essere particolarmente difficile da prendere. Vorrei prenderli vivi se possibile, ma non vi preoccupate, non vi priverò del piacere del sangue.

 

Spoiler

Spell preparate
Spell preparate
0 Detect Magic; Read Magic; Light; Daze
1 Cause Fear; Ray of Sickening; Doom
2 Vomit Swarm; Haunting Mists

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.