Vai al contenuto

Ambientazione creata dal master o pregenerata?

Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata? 32 utenti hanno votato

1. 1. Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata?

• Ambientazione pregenerata
    • Ambientazione creata dal master

Please sign in or register to vote in this poll.

Risposte in primo piano

ah ecco ;-)

• 6 mesi dopo...
  • Risposte 88
  • Visualizzazioni 11,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

È meglio un ambientazione creata dal master, oppure una pregenerata, tipo Forgotten Realms o Greyhawk?

A mio parere è meglio la prima opzione, poichè il master riesce a scatenare appieno la propria fantasia, e può gestire meglio un qualcosa che viene dalla sua mente e non da dei manuali.

Inoltre, sia i gocatori che il master si sentiranno parte di un mondo "loro" alla creazione del quale tutti hanno contribuito, e al quale tutti alla fine si affezioneranno.

Che mi dite voi??

a mio avviso è meglio una via di mezzo, ovvero partendo da dei manuali preconfezionati e passando poi a personalizzare il mondo ad immagine e somiglianza del DM altrimenti l'ideale...ma proprio ideale sarebbe un Dm veramente supermegabravo che riesce a creare un'ambientaziione veramente fica ed efficace ma tutto ciò necessita un bel pò di tempo...per cui è ben difficile

a mio avviso è meglio una via di mezzo, ovvero partendo da dei manuali preconfezionati e passando poi a personalizzare il mondo ad immagine e somiglianza del DM altrimenti l'ideale...ma proprio ideale sarebbe un Dm veramente supermegabravo che riesce a creare un'ambientaziione veramente fica ed efficace ma tutto ciò necessita un bel pò di tempo...per cui è ben difficile

In effetti credo sia quello che fanno un po' tutti con le am,bientazioni pre-generate...

Quello di creare un'am,bientazione da zero (o quasi) crwedo sia il sogno più o meno proibito ed irrealizzabile di ogni master... Io stesso ci ho priovato (ho 3 lavori in corso) ma non ho il tempo necessario per andare avanti... ;-)

IMHO.... troppi scervellamenti... andate con quelle pregenerate... :banghead:

IMHO,

dipende

per quanto un'ambientazione creata da un master possa essere bella e coinvolgente,solitamente le ambientazioni pregenerate sono più complete

Preferisco creare da me l'ambientazione, comprese anche le divinità, certo alle volte ci vogliono mesi e mesi prima di giocare, ma secondo me ne vale la pena

naturalmente sarebbe meglio un ambientazione creata di sana pianta m aè mooooooolto difficile crearla.....personalmente prendo molto spunto da libri e film...

naturalmente sarebbe meglio un ambientazione creata di sana pianta m aè mooooooolto difficile crearla.....personalmente prendo molto spunto da libri e film...

IL fatto è che se tu "prendi spunto" da libri e film, devi comunque tradurre il tutto in regole e colmare le lacune... Quindi è un lavoraccio ingrato lo stesso... ;-):banghead:

io prediligo la creatività: viva le ambientazioni creata apposta per una specifica avventura.

Se poi un'ambientazione è ben strutturata, nulla impedisce di ambientarci più di un'avventura.

Credo che avventura e ambientazione siano strettamente legate, è quindi importante scegliere l'ambientazione giusta, creta o prefatta che sia.

Credo che una cooperazione fra i giocatori e master sia quello che ci vuole per la creazione dell'ambientazione studiata a pennello per l'avventura.

Il neo delle ambientazioni prefatte è, per me, che se uno non le conosce davvero bene, va a finire che a lungo andare non le si trova più così adatte al tipo di avventura che si vuole giocare.

ciao :-D