Vai al contenuto

Mostro del mese (luglio)


C4stI69

Messaggio consigliato

Ma come chiuso? Ancora non ho postato la versione definitiva ;-)

Eccola qui! Ho steso direttamente le qualità del mostro in modo chiaro in maniera esplicita, togliendo il template sciame e aumentando la coerenza a livello di stesura. Le qualità del mostro sono rimaste intatte (anzi, sono più definite), in compenso la coerenza ne ha giovato. ;-)

Spoiler:  

Fantasma delle Ceneri

Non morto medio

Dadi Vita: 5d12 (30 pf)

Iniziativa: +8

Velocità: Volare 9m (buona) (4 quadrretti)

Classe Armatura: 16 (+4 Des, +2 Deviazione)

Attacco base/ Lotta: +2/-

Attacco: Sciame (1d6 non letali più nube soffocante)

Attacco completo: Sciame (1d6 non letali)

Spazio/ Portata: 3m/0m

Attacchi speciali: Area Dissacrante, Nube Opprimente, Terrore

Qualità speciali: tratti dei non morti, sciame di particelle, scurovisione 18 m, urna

Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +5, Vol +4

Caratteristiche: For 10, Des 19, Cos -, Int 10, Sag 10, Car 14

Abilità: Ascoltare +6, Intimidire +8, Muoversi Silenziosamente +14, Nascondersi +14, Osservare +6

Talenti: Furtivo, Iniziativa Migliorata

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: 5

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Avanzamento: Nessuno

Modificatore di livello: -

Questa creatura appare come un informe ammasso di cenere, che emula in modo grottesco una figura umanoide che continua a decadere e rinnovarsi. Sembra che il mostro riesca a produrre una versione decadente ed in continuo disfacimento di un immagine ben precisa. Fiotti di cenere turbinano incessantemente attorno alla spettrale figura, che sembra provenire dai vostri incubi peggiori.

Gli spiriti delle urne sono creature generate da eventi terribili. Creature che non hanno avuto il privilegio di una morte serena non hanno potuto la loro essenza vitale, che è rimasta irrimediabilmente legata al piano materiale, fondendosi con le ceneri del corpo del defunto. Questi mostri possiedono una natura semicorporea, se non vengono evocati o disturbati solitamente restano nelle loro urne cinerarie, nella perenne e triste attesa di una pace che non arriverà mai. Sovente vengono utilizzati da non morti superiori come durante le battaglie, ma anche come informatori o semplici servi.

Area Dissacrante (Sop): Le ceneri che compongono il corpo dello spirito delle ceneri sono sature di energia negativa. Questa creatura può spargere le ceneri che compongono il suo corpo, facendole saettare in tutte le direzione e emulando un effetto di dissacrare in un’area di 9 metri. Utilizzare Aura Dissacrante è un’azione immediata. Le ceneri, una volta sparse in questo modo, rimangono del tutto inerti. Eliminando le ceneri dall’area viene eliminato anche l’effetto di dissacrare. Lo spirito delle ceneri riassume il controllo sulle sue ceneri dopo 1 ora, e può ricomporre liberamente il suo corpo.

Nube Opprimente (Str): Qualsiasi creatura vivente che inizi il suo turno con lo spirito delle ceneri nel proprio spazio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 o essere nauseata per 1 round. Inoltre la visibilità di una creatura vivente che inizi il suo turno con lo spirito delle ceneri nel proprio spazio è ridotta a 1,5 metri. Le ceneri turbinanti impediscono la visuale e tolgono il respiro. Capacità simili a scurovisione non riescono a penetrare la spessa cortina di cenere, e non annullano gli effetti di nube opprimente.

Sciame di Particelle (Str): Il fantasma delle ceneri ha una natura per molti versi affine a quella di uno sciame, con la sostanziale differenza di non essere composto da entità singole, ma da semplici particelle di cenere. Per questi motivi questa possiede alcune caratteristiche tipiche degli sciami, anche senza possedere il suddetto sottotipo. Il fantasma delle ceneri può attraversare i quadretti occupati dai nemici senza alcun impedimento, e spostarsi attraverso fori sufficiente grandi da far passare una creatura minuta. Il fantasma delle ceneri non ha un fronte e un retro definiti, ne un’anatomia distinguibile, sebbene sia possibile discernere nelle sue fattezze una forma vagamente umanoide. Un fantasma delle ceneri subisce metà danni dalle armi taglienti e non subisce danni dalle armi perforanti. Un fantasma delle ceneri non può afferrare gli avversari e non può essere a sua volta afferrato, sbilanciato o spinto. Un fantasma delle ceneri subisce una volta e mezzo i danni da incantesimi o effetti che agiscono su un’area. Il fantasma delle ceneri è suscettibile a forti venti come se fosse uno sciame composto da creature minute. A differenza degli sciami, il fantasma delle ceneri può essere bersaglio da incantesimi a bersaglio singolo.

Come per gli sciami, un fantasma delle ceneri infligge automaticamente danni quando occupa lo spazio di un’altra creatura, senza bisogno di nessun tiro per colpire. La capacità di distrazione degli sciami, nel caso del fantasma delle ceneri, viene sostituita da nube opprimente.

Un fantasma delle ceneri che venga portato a 0 PF non viene distrutto e neppure si disperde come uno sciame, ma si sparge nell’area circostante causando l’effetto di aura dissacrante in un’area di 9 metri.

Terrore (Sop): Lo spirito delle ceneri può creare un effetto di compulsione che ha come bersaglio una creatura entro 9 metri come azione standard. Il barsaglio deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà con CD 18 o cadere in preda al panico per 1 minuto. Perché questa capacità abbia effetto il bersaglio deve poter vedere distintamente lo spirito delle ceneri.

Urna (Sop): L’essenza vitale dello spirito delle ceneri è indissolubilmente legato alla sua urna. Ciò comporta vantaggi e svantaggi. Lo spirito delle ceneri non può rimanere più di un giorno (24 ore) al di fuori della sua urna. Se lo spirito delle ceneri sorpassa questo limite di tempo, le ceneri che compongono il suo corpo si disgregano, e vengono riportare da un vento innaturale all’interno dell’urna. (le ceneri viaggiano alla velocità di 5,4 Km) Tuttavia, per uccidere definitivamente uno spirito delle ceneri, è necessario distruggere la sua urna. L’urna di uno spirito delle ceneri ha dimensioni e fattezze variabili. L’energia maligna di cui è impregnata, tuttavia, la rendono più resistente del normale aggiungendo 5 al suo valore di Durezza e conferendogli 10 PF aggiuntivi.

Ditemi voi per eventuali modifiche ;-)

Al prossimo mostro,

Dark Megres

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vi dicevo, con minime dritte i lavori di Claudio diventano una GARANZIA.

Veramente molto molto curato, complessivamente e nei dettagli di stesura.

Personalmente al posto di Sciame di Particelle chiamerei la capacità Struttura Pulviscolare, ma siamo veramente alle quisquiglie! :-D

E' un piacere vedere menti (e mani) così fervide al lavoro, sono onorato di cimentarmi con voi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere vedere menti (e mani) così fervide al lavoro, sono onorato di cimentarmi con voi! ;-)

è spam dire che ricambio in pieno?

Ragazzi, mi trovate disponibile anche per il prossimo mostro, ovviamente. Magari il prossimo mese non sono così preso riesco anche a seguire la conversazione per intero ^^'

alla prossima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ora, non vorrei smontare il vostro entusiasmo, ma penso che sarebbe meglio lasciare il sottotipo sciame al mostro. Dal punto di vista meccanico abbiamo un mostro che fa praticamente tutte le cose del sottotipo sciame ma non ce l'ha. Capisco le perplessità "di background", ma secondo me non giustificano la complicazione di un'eccezione, anche perché ci sono dei precedenti in senso opposto (il potere del warlock di trasformarsi in sciame e alcuni mostri sparsi qua e là).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

secondo me sarebbe semplicistico lasciare il semplice sottotipo sciame...

la postilla di Megres mi sembra chiara e concisa, non credo distrubi, anzi, evita che ci siano fraintendimenti nell'uso del mostro;-)

Non è semplicistico, evita una complicazione inutile. E sinceramente è fraintendibile, così come si vede non si capisce se il mostro normalmente è in una forma corporea e si può "disperdere" o se è sempre come una nube.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è semplicistico, evita una complicazione inutile. E sinceramente è fraintendibile, così come si vede non si capisce se il mostro normalmente è in una forma corporea e si può "disperdere" o se è sempre come una nube.

non capisco quali complicazioni,

la descrizione poi mi pare chiara, abbiamo detto che ha una natura semicorpore e che cerca di mantenere una forma ma decade di continuo...

poi ci sarà comunque il disegno a dere l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

non capisco quali complicazioni,

la descrizione poi mi pare chiara, abbiamo detto che ha una natura semicorpore e che cerca di mantenere una forma ma decade di continuo...

poi ci sarà comunque il disegno a dere l'idea.

Da un punto di vista della fruibilità, non vedo la necessità di un paragrafo di 16 righe per dire che fa le stesse cose di uno sciame ma non è uno sciame. La prima versione era molto più "pulita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario, io capisco perfettamente il discorso di Sub. In un certo senso sono d'accordo con lui, anche se è altrettanto vero che mantenendo il sottotipo sciame dovremmo aggiungere una postilla (più concisa ma comunque presente), che specifica in cosa il fantasma delle ceneri differisce da un normale sciame (poche caratteristiche, ma abbastanza salienti da dover essere necessariamente esplicitate).

Quindi cosa conviene fare? a voi l'ardua sentenza, intanto torno al lavoro ^^'

Ciao belli! ;-)

DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario, io capisco perfettamente il discorso di Sub. In un certo senso sono d'accordo con lui, anche se è altrettanto vero che mantenendo il sottotipo sciame dovremmo aggiungere una postilla (più concisa ma comunque presente), che specifica in cosa il fantasma delle ceneri differisce da un normale sciame (poche caratteristiche, ma abbastanza salienti da dover essere necessariamente esplicitate).

Quindi cosa conviene fare? a voi l'ardua sentenza, intanto torno al lavoro ^^'

Ciao belli! ;-)

DM

beh vista così cambia,

del resto quando ci hai proposto il sottotipo sciame l'accostamento è piaciuto a tutti, c'era solo il problema di evidenziarne le diversità, quindi se non 16 almeno 8 righe spese per specificare le diversità dal sottotipo servono,

assolutamente, se ricordi ipotizzai solo di ribadirne la natura corpuscolare;-)

Per amore del rigore regolistico quindi lasciamo il sottotipo scime, ma la fedeltà all'idea esige il paragrafo di chiarimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh vista così cambia,

del resto quando ci hai proposto il sottotipo sciame l'accostamento è piaciuto a tutti, c'era solo il problema di evidenziarne le diversità, quindi se non 16 almeno 8 righe spese per specificare le diversità dal sottotipo servono,

assolutamente, se ricordi ipotizzai solo di ribadirne la natura corpuscolare;-)

Per amore del rigore regolistico quindi lasciamo il sottotipo scime, ma la fedeltà all'idea esige il paragrafo di chiarimento!

mi ci metterò prima possibile. probabilmente ciò vorrà dire venerdì pomeriggio, ma abbiate pazienza :banghead:

Per intanto alla prossima, e facciamoli sognare! :-D

DM

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

però mi raccomando:pray1:...lol...ho la stessa paura di quando mi dicono che si devono apportare modifiche ad un disegno che ritengo perfetto:lol:

limitati ad una scrematura di quel paragrafetto, il resto secondo me è perfetto, basta aggiungere il sottotipo per rendere la giocabilità più accessibile e le specificazioni che ne determinano la singolarità, rileggendo credo si possa fare..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...