Vai al contenuto

Mostro del mese (luglio)


C4stI69

Messaggio consigliato

l'idea della nube è ottima ma io manterrei l'idea che dobbe potenziare altri non-morti, magari facendole esalare dei gas con propieta magiche e dotandola di questo attacco di "polvere" per non renderla intuile in solitaria

il potenziamento ci sta, ma quella dei gas mi sembra artificiosa, e se il non morto potesse aiutare altri non morti in forma di cenere applicando gli effetti dell'incantesimo "dissacrare" dove si posa?

non è eccessivamente potente ed è di facile applicazione....si potrebbe pure aggiungere che funziona anche per un tot di tempo dopo la distruzione della cratura...per renderti l'idea

in una tomba c'è un non morto superiore...prima di affrontarlo richiama dalle urne 2 spiriti delle ceneri...dei pg hanno la meglio sugli spiriti( oppure gli spiriti volontariamente si mutano in cenere ricadendo), le ceneri si posano a terra intorno al non morto ed ai pg dissacrando l'area...

pareri?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carinissima l'idea gid.... un servitore che sia semicorporeo reisce ad essere utile sia per lavoretti disgustosamente inutili (per la serie passa sotto la porta e aprila che ho scordato le chiavi oppure prendi la pergamena dal 365mo ripiano della libreria senza far cadere libri)...

per gli attacchi direi che ci sta solo un attacco di nube, o al limite un attacco che funzioni come uno sciame (frammenti d'ossa si, ma non è uno spirito che attraversa la carne gelando il sangue nelle vene...)

se proprio si vuole un attacco di schianto che faccia pochi danni e colpisca non come attacco di contatto ma riducendo comunque la ca derivata da scudi e armature (scudi specialmente)

RD contro taglienti e perforanti per forza

e forma alternativa umanoide-nube informe.....

EDIT ottima l'area di dissacrare così come descritta dal gid... ma piasa proprio...

così potrebbe già voler dire qualcosa

ma a parte il processo regolistico io trovo l'idea semplicemente grandiosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carinissima l'idea gid.... un servitore che sia semicorporeo reisce ad essere utile sia per lavoretti disgustosamente inutili (per la serie passa sotto la porta e aprila che ho scordato le chiavi oppure prendi la pergamena dal 365mo ripiano della libreria senza far cadere libri)...

per gli attacchi direi che ci sta solo un attacco di nube, o al limite un attacco che funzioni come uno sciame (frammenti d'ossa si, ma non è uno spirito che attraversa la carne gelando il sangue nelle vene...)

se proprio si vuole un attacco di schianto che faccia pochi danni e colpisca non come attacco di contatto ma riducendo comunque la ca derivata da scudi e armature (scudi specialmente)

RD contro taglienti e perforanti per forza

e forma alternativa umanoide-nube informe.....

EDIT ottima l'area di dissacrare così come descritta dal gid... ma piasa proprio...

così potrebbe già voler dire qualcosa

ma a parte il processo regolistico io trovo l'idea semplicemente grandiosa!

si,ma io aggiungere alla nube un attacca di soffocamento,come era stato già detto in precedenza, mi sembra una buona idea... quella del dissacrare ove si posano è invece una ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi.. ricapitolando...

abbiamo dato per certo un disscrare dove si posano e dobbiamo decidere se vale solo se sconfitti o se dargli una forma alternativa "sabbia" che dissacri allo stesso modo...

abbiamo deciso per un semi corporeo, anche se ancora da definire, sia dal punto di vista del concetto sia da quello regolistico

non abbiamo confermato rd 5/contundente

nemmeno il tipo di movimento

abbiamo optato per un'arma a soffio oppure trasformazione a tempo brevissimo che faccia un minimo di danni ma anche prurigine e in minor parte soffocamento

da tener presente che se eliminato dopo 1dTOT giorni ritorna se l'urna non è stata distrutta

sta venendo un po' forte per essere un servitore...

magari se non avesse attacchi fisici a parte il soffio ogni tot round si bilancerebbe... ma non so...

in questa lista mi son scordato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sab ha ragione, così è decisamente forte...

allora

io direi di legare il dissacrare allo spargimento delle ceneri in un area ben definita, sia volontario che in caso di sconfitta...

direi che più che un soffio ci starebbe la possibilità di mutare il corpo in una nube che fa danni non letali, più che altro direi di calcare la mano sui "fastidi", tipo il soffocamento, la diminuzione di velcità e di visibilità o addirittura la cecità.

Inoltre aggiungerei alla descizione il fatto che il mostro ha l'abitudine di intralciare e tenere occupate le sue vittime( ad esempio tornando alla carica ogni volta che ha la peggio) ma preferisce evitare gli scontri diretti a meno che non ci sia un'altro non morto nei paraggi da favorire con la dissacrazione.

mipare che così possa essere l'ideale, un "pippone":-p ma allo stesso tempo interessante e fastidioso;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sono bloccato da delle illustrazioni per la D'L

c'è qualcuno che se la sente di buttare giù una scheda del mostro?

mi pare che ormai abbiamo inquadrato bg e caratteristiche fondamentali, manca solo la regolistica...;-)

io non ho tempo di leggere le tre pagine, ma se qualcuno mi fa un sunto efficace di caratteristiche e bg (come avevo previamente annunciato) regolisticamente ci penso io. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Megres

se non hai letto forse non lo sai ma il mostro precedente è stato considerato di "tematica scomoda" per il forum e siamo passati ad un'altro simile;-)

qui trovi lo schizzo

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=320658&postcount=39

e questa è la descrizione, la posto qui così la leggono tutti ma te la mando anche via mp...;-)

spirito dell'urna( o fantasma della ceneri) il nome ovviamente è provvisorio

questi non morti appaiono come informi ammassi di cenere che cercano di mantenere la forma che avevano in vita

riuscendo solo a produrne una versione decadente ed in continuo disfacimento...

Gli spiriti delle urne sono creature che non hanno potuto passare al livello di esistenza sucessivo

e sono rimasti intrappolati nel mondo terreno, spesso a tenerli legati è la volontà dei mortali a

non separarsi dal defunto altre volte vengono legati di proposito ad un luogo o ad un padrone...

Questi mostri possiedono una natura semicorporea,se non vengono evocati o diturbati solitamente restano

nelle loro urne cinerarie in attesa, possono essere usati sia come spie che come assassini silenzioni, ma anche

come informatori o semplici servi.

E' possibile neutralizzare il non morto ma solo distruggendo l'urna che lo ospita si può distruggere

definitivamente...

Molti necromanti e non morti superiori usano queste creature come servi e per rafforzare i poteri necromantici..

combattimento

questi esseri preferiscono evitare i confronti diretti poichè mancano di attacchi letali,

ma possono rivelarsi fastidiosi, specialmente in presenza di altri non morti..

spaventare

l'aspetto decadente del mostro e le forme che assume potrebbero rendere scossi i suoi avversari

nube soffocante

il non morto può divenire una nube di cenere che fa piccoli danni debilitanti,

abbassa la visibilità( o rende ciechi) ed ha un effetto soffocante

..

area dissacrante

a sua discrezione, o quando i pf scendono a 0, lo spirito sparge le sue ceneri in un'area circoscritta

con l'efetto di dissacrare la zona( come l'incantesimo omonimo), dopo aver usato questo effetto devono passare

1dX ore(?) prima di riaquistare forma.

Per eliminare definitivamente lo spirito bisogna distruggerne l'urna.

ecco, naturamente c'è da definire gli attacchi ma credo sia tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

sto stendendo il mostro, ma ho alcune perplessità. passo ad elencarle:

1) ci sono due frasi che stridono pesantemente, a quale devo dare ascolto per sviluppare il mostro?

"possono essere usati sia come spie che come assassini silenzioni"

"questi esseri preferiscono evitare i confronti diretti poichè mancano di attacchi letali"

2) questi esseri, per come li immaginate, hanno il potere di allontanarsi dalla loro urna? se si dovrebbero avere un limite massimo di distanza o possono vagare a piacere dove vogliono?

una volta definite queste cose penso di essere a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo copia incolla mi era sfuggito quello degli assassini:-p

direi che è proprio sbagliato, casomai rimane la funzione di spia e di intralcio di eventuali avversari...

per il problema dell'allontanamento dall'urna ci potrebbe essere un limite di tempo più che di spazio, che ne dici?

ne dico ciò che preferite voi, l'idea l'avete partorita voi, io la voglio solo rendere al meglio ^^

interpretativamente in che modo il mostro è legato all'urna?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh ok allora facciamo un limite di tempo, poi automaticamente torna nel suo vaso,

direi che l'urna(interpretativamente) è il suo rifugio ma anche la sua prigione, l'ancora che ha tenuto lo spirito sulla terra.

Ok! Oggi non penso di riuscire a postarlo, ma direi che già domani nel primo pomeriggio sarà tutto qui a vostra disposizione. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è definitivo, non l'ho neppure riletto bene... tuttavia oggi non ho il tempo di fare altro, quindi per ora vi posto questa versione. Almeno cominciate a farvi un'idea più precisa delle soluzioni che ho trovato.

In merito alla natura semicorporea dello spirito delle ceneri (che non è incorporeo, ma non ha neache una struttura solida), ho deciso di creare un non morto col sottotipo sciame. inutile dire che la cosa sembra calzante, tanto che molti tratti coincidono.

Eccovi la scheda. E' venuto bello cattivo...

Consiglio a chi non l'avesse mai letto di leggere il funzionamento degli sciami (pag 312 manuale dei mostri) per capire alcuni punti della scheda che potrebbero risultare poco chiari, come per esempio la mancanza di un valore di lottare, o l'assenza del TxC negli attacchi. ;-)

Spoiler:  

Fantasma delle Ceneri

Non morto medio (Sciame)

Dadi Vita: 5d12 (30 pf)

Iniziativa: +8

Velocità: Volare 9m (buona) (4 quadrretti)

Classe Armatura: 16 (+4 Des, +2 Deviazione)

Attacco base/Lotta: +2/-

Attacco: Sciame (1d6 non letali più nube soffocante)

Attacco completo: Sciame (1d6 non letali)

Spazio/Portata: 3m/0m

Attacchi speciali: Area Dissacrante, Nube Opprimente, Terrore.

Qualità speciali: Immune ai danni perforanti, tratti dei non morti, tratti degli sciami, scurovisione 18 m, urna.

Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +5, Vol +4

Caratteristiche: For 10, Des 19, Cos -, Int 10, Sag 10, Car 14

Abilità: Ascoltare +6, Intimidire +8, Muoversi Silenziosamente +14, Nascondersi +14, Osservare +6

Talenti: Furtivo, Iniziativa Migliorata

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: 5

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Avanzamento: Nessuno

Modificatore di livello: -

Questa creatura appare come un informe ammasso di cenere, che emula in modo grottesco una figura umanoide che continua a decadere e rinnovarsi. Sembra che il mostro riesca a produrre una versione decadente ed in continuo disfacimento di un immagine ben precisa. Fiotti di cenere turbinano incessantemente attorno alla spettrale figura, che sembra provenire dai vostri incubi peggiori.

Gli spiriti delle urne sono creature generate da eventi terribili. Creature che non hanno avuto il privilegio di una morte serena non hanno potuto la loro essenza vitale, che è rimasta irrimediabilmente legata al piano materiale, fondendosi con le ceneri del corpo del defunto. Questi mostri possiedono una natura semicorporea, se non vengono evocati o disturbati solitamente restano nelle loro urne cinerarie, nella perenne e triste attesa di una pace che non arriverà mai. Sovente vengono utilizzati da non morti superiori come durante le battaglie, ma anche come informatori o semplici servi.

Area Dissacrante (Sop): Le ceneri che compongono il corpo dello spirito delle ceneri sono sature di energia negativa. Questa creatura a scelta, o quando viene ridotta a 0 PF, può spargere le ceneri che compongono il suo corpo, emulando un effetto di dissacrare in un’area di 9 metri. Utilizzare Aura Dissacrante è un’azione immediata. Le ceneri, una volta sparse in questo modo, rimangono del tutto inerti. Eliminando le ceneri dall’area viene eliminato anche l’effetto di dissacrare. Lo spirito delle ceneri riassume il controllo sulle sue ceneri dopo 1d4 ore, e può ricomporre liberamente il suo corpo.

Nube Opprimente (Str): Qualsiasi creatura vivente che inizi il suo turno con lo spirito delle ceneri nel proprio spazio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 o essere nauseata per 1 round. Inoltre la visibilità di una creatura vivente che inizi il suo turno con lo spirito delle ceneri nel proprio spazio è ridotta a 1,5 metri. Le ceneri occultano turbinanti impediscono la visuale e tolgono il respiro. Capacità come la scurovisione non riescono a penetrare la spessa cortina di cenere, e non annullano gli effetti di nube opprimente. Questa capacità sostituisce la normale capacità di Distrazione, normalmente posseduta dagli sciami.

Terrore (Sop): Lo spirito delle ceneri può creare un effetto di compulsione che ha come bersaglio una creatura entro 9 metri come azione standard. Il barsaglio deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà con CD 18 O cadere in preda al panico per 1 minuto. Perché questa capacità abbia effetto il bersaglio deve poter vedere distintamente lo spirito delle ceneri.

Urna (Sop): L’essenza vitale dello spirito delle ceneri è indissolubilmente legato alla sua urna. Ciò comporta vantaggi e svantaggi. Lo spirito delle ceneri non può rimanere più di un giorno (24 ore) al di fuori della sua urna. Se lo spirito delle ceneri sorpassa questo limite di tempo, le ceneri che compongono il suo corpo si disgregano, e vengono riportare da un vento innaturale all’interno dell’urna. (le ceneri viaggiano alla velocità di 5,4 Km) Tuttavia, per uccidere definitivamente uno spirito delle ceneri, è necessario distruggere la sua urna. L’urna di uno spirito delle ceneri ha dimensioni e fattezze variabili. L’energia maligna di cui è impregnata, tuttavia, la rendono più resistente del normale aggiungendo 5 al suo valore di Durezza e conferendogli 10 PF aggiuntivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dieci e lode a Megres, che ha espresso benissimo questo mostro, realmente interessante!!! :-D (magnifica la resa dell'abilità Aura dissacrante, e l'innaturale capacità di tornare alla propria urna delle ceneri).

Sono un pochino perplesso su una cosa: la natura Sciame di questo mostro.

Intendiamoci, come idea è fighissima ;-), ma solitamente la dicitura Sciame indica l'espressione di più volontà che operano come una sola mente, pur essendo una moltitudine (dai 300 in su).

A questo punto potrebbe ipotizzarsi una piccola modifica di BG sull'origine del non morto, che magari potrebbe comporsi dalle ceneri di più defunti, anziché di uno solo.

Può anche essere interessante considerare ogni singolo granello di cenere come una creatura non morta a se stante - per carità - ma mi sembra un'interpretazione più forzata (non necessariamente meno bella).

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mostro è venuto benissimo:cool:

per quento riguarda lo sciame son d'accordo con megres, le sue caratteristiche si sposano molto bene con questa creatura, però data la descrizione sul manuale dei mostri ho le stesse perplessità di Celya, il fatto è che penso al master che segue alla lettera il manuale e che penso resterebbe confuso dal sottotipo sciame.

Non modificherei il bg, così è davvero perfetto, modificherei il sottotipo, magari specificando che si comporta con le regole dello sciame tranne che per alcune caratteristiche e che non è un insieme di volontà,

una cosa simile ad uno sciame di corpuscoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mostro è venuto benissimo:cool:

per quento riguarda lo sciame son d'accordo con megres, le sue caratteristiche si sposano molto bene con questa creatura, però data la descrizione sul manuale dei mostri ho le stesse perplessità di Celya, il fatto è che penso al master che segue alla lettera il manuale e che penso resterebbe confuso dal sottotipo sciame.

Non modificherei il bg, così è davvero perfetto, modificherei il sottotipo, magari specificando che si comporta con le regole dello sciame tranne che per alcune caratteristiche e che non è un insieme di volontà,

una cosa simile ad uno sciame di corpuscoli...

Capisco le perplessità di entrambi! E le condivido. Uno sciame, difatti, è composto da una moltitudine di creature singole. Vero è, come ha detto gid, che il tipo di attacco sciame (il discorso di occupare il quadretto dell'attaccante), come anche il modo che lo sciame ha di spargersi una volta portato a 0 pf... insomma, i parallelismi ci sono e son tanti. Vero è che in effetti non è del tutto appropriato parare di sciame. Oggi non me lo posso permettere, ma domani posto la versione 2.0 regolisticamente migliorata e rivista anche in quanto a stesura. Intanto se qualcuno vuol dare consigli in merito son qui che ascolto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma torno solo ora dalle vacanze...

io avevo creato per una campagnuccia un mostro simile, che era praticamente una nube di gas rossiccio simile a sabbia del volume di 1dm cubo che "accompagna" un determinato non-morto come un cagnolino, facendogli da scia. questa nube, oltre a vedere per il suo non-morto (+2 a osservare, e impossibile colpirlo alla sprovvista), poteva prendere (3 volte al giorno e per 2d4 round) a ruotare vorticosamente attorno alla sua arma, concedendogli un bonus di potenziamento +1 (male) ai danni.

questo mostricino aveva una gran CA, una RD 5/bene ma pochissimi PF (1-2), ma non mi ricordo nulla di preciso... ho perso la scheda.

inoltre poteva lanciare Dissacrare 2 volte al gg come azione gratuita

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nonostante qualche similitudine è dcisamente un'altra cosa, poi, non offenderti, ma direi che la funzione di questo tuo mostro è totalmente accessoria;-):-p

secondo me potresti ricavarci un artefatto maledetto che assorbe l'anima del nemico e la sfrutta come hai descritto...ma sono andato OT:-p

dire che(dettagli a parte) in linea di massima potremmo anche considerare chiuso lo "spirito delle ceneri"

signori, complimenti per l'eccellente lavoro:cool::clap:

ps

personalmente da queste "tempestedicervello" ricavo parecchia ispirazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...